La Commissione
Data di aggiornamento: 5 maggio 2022
La Commissione è un organo collegiale composto da un Presidente e da quattro commissari, nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
L'incarico del Presidente e dei commissari dura sette anni e non è rinnovabile.
Le decisioni sono assunte a maggioranza dei componenti presenti, salve alcune specifiche deliberazioni per le quali è richiesta dalla legge una maggioranza qualificata.
I componenti attualmente in carica sono il presidente Paolo Savona e i commissari Giuseppe Maria Berruti, Paolo Ciocca, Chiara Mosca e Carlo Comporti.

Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, nominato con DPR dell'8 marzo 2019 ed in carica per sette anni.

Membro della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, nominato con DPR del 4 febbraio 2016 ed in carica per sette anni.

Membro della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, nominato con DPR del 12 febbraio 2018 ed in carica per sette anni.
Membro della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, nominata con DPR del 6 agosto 2021 ed in carica per sette anni.
Membro della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, nominato con DPR del 25 gennaio 2022 ed in carica per sette anni.
Precedenti membri della Commissione:
- Anna Genovese (15 luglio 2014 - 14 luglio 2021)
- Carmine Di Noia (4 febbraio 2016 - 7 febbraio 2022)
VEDI ANCHE

Storico della composizione della Commissione
Decreto legislativo n. 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"
Regolamento di organizzazione e funzionamento della Consob
Regolamento per l'amministrazione e la contabilità della Consob
Manuale della struttura
Manuale di gestione