Bollettino statistico n. 28 mercati - AREA PUBBLICA
Bollettino statistico n. 28/1 - Mercati - gennaio 2026
I mercati finanziari nel 2025
Nel corso del 2025 i mercati finanziari italiani hanno mostrato un rafforzamento complessivo dell’attività di mercato e dei valori di capitalizzazione, a fronte di andamenti differenziati tra i vari segmenti e strumenti finanziari. In tale contesto, il secondo semestre dell’anno ha avuto un ruolo rilevante nel definire il quadro di fine periodo, consolidando l’espansione delle negoziazioni e attenuando, seppur solo in parte, la contrazione del perimetro delle società quotate vigilate osservata nella prima parte dell’anno.
Con riferimento agli emittenti quotati su mercati regolamentati italiani o ammessi alle negoziazioni su sistemi multilaterali di negoziazione italiani, per i quali la Consob è Autorità nazionale competente ai sensi del regolamento MAR e del regolamento MiFIR, a fine dicembre 2025 il numero delle società vigilate era pari a 426 unità, di cui 411 con sede legale in Italia e 15 all’estero. Il dato complessivo risulta in lieve aumento rispetto alle 423 società rilevate a fine giugno 2025, ma inferiore rispetto alle 434 unità di fine 2024, confermando una riduzione del perimetro su base annua e riflettendo andamenti eterogenei tra i principali mercati.
Nel corso del 2025 è proseguita la riduzione del numero di società quotate su Euronext Milan, che a fine anno risultavano pari a 198, in diminuzione rispetto alle 202 di fine giugno e alle 209 di fine 2024, in assenza di nuove ammissioni. Nel segmento Euronext Growth Milan, invece, dopo il saldo negativo registrato nel primo semestre, la seconda parte dell’anno è stata caratterizzata da un recupero del numero di società ammesse a negoziazione, che sono passate da 204 a fine giugno a 211 a fine dicembre, riportandosi su livelli prossimi a quelli di fine 2024. Il contributo dell’MTF Vorvel è rimasto contenuto e sostanzialmente stabile, con 17 società vigilate a fine 2025, confermandone il ruolo marginale nel contesto complessivo.
Nel complesso, l’andamento del perimetro nel 2025 conferma una tendenza di fondo alla riduzione del numero di società quotate vigilate rispetto a fine 2024, già osservata negli anni precedenti, sebbene nel secondo semestre si siano manifestati elementi di parziale compensazione riconducibili al segmento dedicato alle piccole e medie imprese.
A fronte di tali dinamiche, la capitalizzazione complessiva degli emittenti vigilati ha registrato nel 2025 una crescita significativa, passando da circa 836 miliardi di euro a fine 2024 a circa 1.077 miliardi di euro a fine 2025 (+28,8%). L’incremento ha interessato in misura marcata le 411 società italiane, la cui capitalizzazione è aumentata del 40,6%, grazie in particolare al settore finanziario. Coerentemente con tale andamento, il rapporto tra capitalizzazione di mercato e prodotto interno lordo è cresciuto nel corso dell’anno, passando da circa 38% a fine 2024 a valori prossimi al 48% a fine 2025.
Nel 2025 l’attività di negoziazione sui mercati secondari ha mostrato un rafforzamento diffuso. Su base annua, il controvalore degli scambi azionari delle società vigilate è cresciuto di circa il 30% rispetto al 2024. L’intensificazione degli scambi, già evidente nella prima parte dell’anno, si è mantenuta anche nel secondo semestre, confermando livelli elevati di operatività sul mercato azionario domestico.
Nel comparto obbligazionario, nel 2025 il controvalore degli scambi di titoli di Stato italiani sulle piattaforme di negoziazione nazionali ha registrato un aumento significativo rispetto al 2024, pari a circa il 39% su base annua. Gli scambi di obbligazioni di emittenti italiani diversi dallo Stato hanno invece evidenziato una dinamica più contenuta, risultando nel complesso sostanzialmente stabili rispetto all’anno precedente.
Nel corso del 2025 è proseguita la crescita degli scambi di ETF e di strumenti finanziari derivati cartolarizzati (ETC ed ETN), che hanno registrato un aumento del controvalore negoziato superiore al 44% rispetto al 2024. Di segno opposto è risultata la dinamica degli scambi di fondi comuni, che nel 2025 hanno evidenziato una marcata contrazione, con una riduzione del controvalore negoziato superiore al 45% su base annua.
Con riferimento ai mercati dei derivati, nel 2025 gli scambi di derivati azionari standardizzati hanno registrato un incremento moderato rispetto al 2024, pari a circa +12% su base annua. A fine dicembre 2025, il numero delle posizioni aperte risultava pari a circa 4,46 milioni, in aumento del 7,6% rispetto al dato di fine 2024.
In continuità con le dinamiche osservate nel comparto dei derivati, nel corso del 2025 il controvalore degli scambi di covered warrant e certificate ha registrato un incremento significativo rispetto al 2024, pari a circa +25% su base annua. La crescita ha interessato entrambe le tipologie di strumenti e si è mantenuta anche nella seconda parte dell’anno, contribuendo a sostenere livelli elevati di operatività su tali prodotti.
Per quanto riguarda le posizioni nette corte, a fine 2025 esse rappresentavano circa l’1,3% della capitalizzazione complessiva delle società quotate vigilate, in lieve aumento rispetto all’1,2% di fine 2024. Per le sole società italiane e per il settore finanziario, invece, il rapporto risultava in lieve diminuzione, collocandosi rispettivamente intorno all’1,1% e allo 0,7% della capitalizzazione.
Infine, nel corso del 2025 si è registrato un aumento delle mancate consegne (fail) nella fase di liquidazione delle azioni di società quotate su mercati regolamentati garantite da Euronext Clearing. La percentuale media annua dei fail si è attestata intorno all’1,1%, in aumento rispetto allo 0,7% rilevato nel 2024, con un picco osservato nel terzo trimestre dell’anno.
Il Report è stato curato da:
Francesco Scalese - CONSOB, Divisione Studi (f.scalese@consob.it)
Si ringraziano Davide Danzilli, Sandro Leocata e Valentina Alfi per la collaborazione.
Segreteria di redazione: Andrea Cianciullo
Per eventuali informazioni e chiarimenti scrivere a: Ufficio.Statistiche@consob.it
ISSN 2281-3101 [online]