abstract - AREA PUBBLICA
Rapporto PMI e mercato dei capitali
Osservatorio CONSOB - Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
Il Rapporto nasce con l’idea di sintetizzare il primo anno di attività dell’Osservatorio e con l’intento di offrire una visione completa e articolata dell’ecosistema delle PMI italiane e del loro rapporto con il mercato dei capitali. Partendo dalla consapevolezza che il mondo delle PMI è estremamente variegato e non può essere compreso attraverso schemi rigidi o pregiudizi, si è cercato di osservarne la complessità e poliedricità, con un approccio neutrale e aperto, capace di raccogliere contributi e punti di vista diversi: dalle imprese stesse, dalle istituzioni, dall’accademia e dalla società civile.
- Il primo capitolo offre una mappatura delle imprese italiane quotate e non quotate, condotta a partire dalla base dati AIDA, adottando un approccio metodologico condiviso con il Comitato Stakeholder.
- Il secondo capitolo approfondisce le dinamiche che influenzano la propensione alla quotazione, la permanenza sui mercati regolamentati e i fenomeni di delisting.
- Il terzo capitolo si concentra su due aree di particolare interesse: il ruolo dell’innovazione come fattore di crescita per le PMI e le caratteristiche distintive delle imprese localizzate nel Mezzogiorno.
- Il quarto capitolo sposta invece l’attenzione sul lato degli investitori, offrendo una panoramica delle iniziative e degli strumenti disponibili per sostenere lo sviluppo del mercato dei capitali dedicato alle PMI.
- Il quinto capitolo raccoglie le testimonianze dirette di imprese che hanno intrapreso percorsi di crescita accompagnati da fasi di quotazione, translisting e delisting.
- Il sesto capitolo riporta due diverse prospettive di ricerca avviate nei percorsi di dottorato condotti nell’ambito dell’Osservatorio: una literature review internazionale sulla relazione tra la governance e la decisione di quotarsi; una ricerca degli effetti della quotazione sul processo di innovazione.
- Il Rapporto si conclude con alcune riflessioni e traccia i prossimi passi dell’Osservatorio.
L’Osservatorio CONSOB – Cetif-Università Cattolica, diretto dal Comitato Scientifico, ha istituito un Comitato Stakeholder che include associazioni di categoria (Assolombarda, Assogestioni, Confindustria, AMF Italia, AIPB), operatori di mercato (Borsa Italiana/Euronext, Integrae SIM, Equita SIM) e centri di ricerca (Intesa SanPaolo, Mediobanca), istituzioni ed enti pubblici (Camere commercio/InfoCamere, Banca d’Italia, SACE, MEF, CDP), prestigiose università italiane (Università dell’Insubria, Politecnico di Milano, Università di Salerno, Università di Padova, Università di Napoli Federico II). Comitato Scientifico: Daniela Costa, Paola Deriu, Chiara Frigerio, Federico Rajola. Dottorandi di ricerca: Gabriele Sangalli (supervisor Andrea Signori), Martina Faletti (supervisor Federico Rajola).
Il presente Rapporto è stato curato da:
Daniela Costa - CONSOB, Divisione Studi e Regolamentazione (d.costa@consob.it)
Paola Deriu - CONSOB, Responsabile Divisione Studi e Regolamentazione (p.deriu@consob.it)
Chiara Frigerio - Professore Associato di Organizzazione aziendale, Università Cattolica
Milano (chiara.frigerio@unicatt.it)
Federico Rajola - Professore Ordinario di Organizzazione aziendale, Università Cattolica Milano (federico.rajola@unicatt.it)
Andrea Signori - Professore Ordinario di Finanza aziendale, Università Cattolica Milano (andrea.signori@unicatt.it)
e raccoglie i contributi di componenti del Comitato Stakeholder.
Si ringraziano Federico Picco, Massimo Belcredi, Nadia Linciano, Luca Filippa per i preziosi suggerimenti e consigli.
Le opinioni espresse nel presente Rapporto sono attribuibili esclusivamente agli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità delle Istituzioni di appartenenza.