Aggregatore Risorse

Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale: quali opportunità per cittadini e imprese?

 

Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale: quali opportunità per cittadini e imprese?
Atti del convegno ACF – ANSPC – Sapienza Università di Roma

Roma, Auditorium CONSOB, 24 ottobre 2022

Quaderno giuridico n. 27 - marzo 2023 [formato PDF]

Abstract
Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno, organizzato dall’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF), dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC) e dalla Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma, intitolato «Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale: quali opportunità per cittadini e imprese?», tenutosi a Roma, presso l’Auditorium della CONSOB, il 24 ottobre 2022.
Al convegno hanno preso parte in qualità di relatori: Paolo Savona, Presidente della CONSOB; Domenico Siclari della Sapienza Università di Roma; Filippo Cucuccio dell’ANSPC; Giampaolo E. Barbuzzi dell’ACF; Madga Bianco della Banca d’Italia; Stefano De Polis dell’IVASS; Renato Finocchi Ghersi, Avvocato Generale presso la Corte di Cassazione; Roberto Sali della Camera Arbitrale di Milano.
Il Convegno ha approfondito la complessa materia delle Alternative Dispute Resolution - che contraddistingue le procedure che si attivano per risolvere, come è il caso dell’ACF, le controversie tra consumatori e industria finanziaria (largamente intesa) - alla luce delle novità introdotte dalla c.d. “Riforma Cartabia”. In particolare, è stata a più riprese sottolineata l’utilità deflattiva del contenzioso giudiziario, nei rimedi di tutela stragiudiziale, con particolare riguardo agli ambiti bancari, finanziari e assicurativi. Non è mancato, nel contempo, l’evidenziare i limiti, le problematiche, ma anche le nuove prospettive in argomento, grazie soprattutto ai dati esperienziali raccolti e illustrati dai Relatori, nei rispettivi ambiti di competenza. Si è trattato di un’importante occasione di confronto pubblico sui modelli e sui meccanismi complementari alla Giustizia Ordinaria, che ha consentito alla CONSOB di tracciare un bilancio delle attività svolte dall’ACF nel 2022.
La raccolta è stata curata da Francesco Savasta (CONSOB).

ISSN 2281-5236 [online]