Pubblicazioni

Bollettino


Delibera n. 22888

Aggiornamento dell'elenco delle attività attribuite ai Responsabili delle divisioni ai sensi dell’art. 20 del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

VISTA la legge 7 giugno 1974, n. 216, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e le successive modificazioni (TUF);

VISTO il Regolamento del personale della CONSOB, adottato dalla Commissione con delibera n. 21621 del 10 dicembre 2020, resa esecutiva con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 marzo 2021, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il Regolamento concernente l'organizzazione e il funzionamento della CONSOB, adottato dalla Commissione con delibera n. 8674 del 17 novembre 1994, resa esecutiva con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 novembre 1994, e le successive modificazioni;

VISTO in particolare l'articolo 20, comma 1, del citato Regolamento di organizzazione e funzionamento della Consob, secondo cui “La Commissione può adottare deliberazioni di carattere generale con le quali vengono attribuite competenze allo svolgimento di attività applicative, comportanti esclusivamente giudizi tecnici non discrezionali, ai responsabili delle divisioni. Con la stessa delibera vengono stabiliti i criteri e le regole di svolgimento delle attività predette”;

VISTO il “Manuale della Struttura” della Consob in relazione alla definizione delle competenze delle Unità Organizzative della Consob;

RITENUTO opportuno, al fine di migliorare l'efficienza dei procedimenti istruttori e ridurne i tempi di svolgimento, attribuire competenze allo svolgimento di attività applicative, comportanti esclusivamente giudizi tecnici non discrezionali, ai Responsabili delle Divisioni e di Uffici non coordinati, in attuazione del menzionato art. 20, comma 1;

RITENUTO che possano costituire oggetto di attribuzione ai sensi della disposizione da ultimo citata attività caratterizzate da giudizi tecnici non discrezionali sia in forza di previsioni normative, anche di rango eurounitario, sia in conseguenza dei criteri e delle regole di svolgimento stabilite dalla Commissione;

RITENUTO che l’affidamento di tali attività ai responsabili di Divisione e di Ufficio non coordinato debba essere escluso nei casi in cui non sussistano i presupposti per il loro svolgimento sulla base dei soli criteri o delle sole regole stabilite in via generale da disposizioni normative o da deliberazioni di carattere generale della Commissione, e che in tali casi la decisione competa alla Commissione;

RITENUTO opportuno che l'informazione periodica al Presidente prevista dall'art. 20, comma 2, del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento sia esercitata per il tramite del Direttore Generale;

 VISTA la delibera n. 20448 del 22 maggio 2018, con cui, all'esito di una prima ricognizione effettuata nelle aree di attività affidate alle diverse Unità Organizzative in cui si articola la struttura, sono state attribuite ai responsabili di Divisioni, ai sensi dell’art. 20, le attività applicative, comportanti esclusivamente giudizi tecnici non discrezionali, indicate nell’elenco che forma parte integrante di detta delibera;

VISTE le delibere n. 21277 del 26 febbraio 2020, n. 21714 del 10 febbraio 2021, n. 22115 del 16 dicembre 2021 con cui sono state attribuite ulteriori attività caratterizzate da giudizi tecnici non discrezionali, in aggiunta a quelle dell’elenco allegato alla delibera n. 20448 del 22 maggio 2018;

RITENUTO opportuno attribuire ai responsabili delle Divisioni e degli Uffici non coordinati, in attuazione del menzionato art. 20, comma 1, del Regolamento di Organizzazione e Funzionamento, le ulteriori competenze allo svolgimento di attività applicative, comportanti esclusivamente giudizi tecnici non discrezionali, indicate nell’elenco allegato alla presente delibera;

RITENUTO altresì di modificare talune competenze già attribuite con la delibera n. 20448 del 22 maggio 2018, anche in ragione di intervenute modifiche normative;

D E L I B E R A:

1. A decorrere dal 1° dicembre 2023 sono attribuite ai Responsabili delle Divisioni e degli Uffici non coordinati le competenze allo svolgimento, secondo i criteri e le regole di svolgimento indicati, delle attività, comportanti giudizi tecnici non discrezionali, di cui all’elenco e alle schede allegate alla presente delibera, che ne costituiscono parte integrante e necessaria.

2. Salvo quanto previsto dal successivo par. 3, le attribuzioni di cui alla presente delibera si aggiungono a quelle contenute negli elenchi già approvati con delibere n. 20448/2018, n. 21277/ 2020, n. 21714/ 2021 e n. 22115/ 2021.

3. Le attribuzioni indicate nel par. 1.1.1.10 dell’elenco allegato alla delibera n. 20448/2018, in materia di cambio di denominazione di gestori di portali di equity crowdfunding, sono sostituite da quelle indicate al punto 1.1.2 dell’elenco allegato alla presente delibera.

Le attribuzioni indicate al par.1.1.2.1 dell’elenco allegato alla delibera n. 20448/2018, in materia di approvazione delle richieste di esenzione dalla normativa sulle vendite allo scoperto, sono sostituite da quelle indicate ai punti 1.2.1 e 1.2.2. dell’elenco allegato alla presente delibera.

4. Qualora l’attività attribuita ai sensi dell’art. 20 consista in un parere da rendere ad altre Autorità e non sussistano i presupposti per il rilascio di un parere positivo, il soggetto cui è attribuita la competenza sottopone la decisione alla Commissione, motivandone le ragioni.   

5.  Qualora non vi siano i presupposti per lo svolgimento delle attività attribuite ai sensi dell’art. 20, il soggetto cui è attribuita la competenza sottopone la decisione alla Commissione, motivandone le ragioni.

6. I Responsabili di Divisione e di Ufficio non coordinato riferiscono periodicamente, per il tramite del Direttore Generale, al Presidente sulle attività attribuite con la presente delibera ai fini dell’informazione alla Commissione.

La presente delibera sarà pubblicata nel Bollettino della Consob.

15 novembre 2023

IL PRESIDENTE
Paolo Savona

Allegato - Attività attribuite ai Responsabili delle divisioni ex art. 20 comma 1 del Reg di Organizzazione e Funzionamento

Bollettino elettronico - per saperne di più