Quaderno fintech n. 1

Lo sviluppo del Fintech

 

Lo sviluppo del FinTech
Opportunità e rischi per l'industria finanziaria nell'era digitale

C. Schena, A. Tanda, C. Arlotta, G. Potenza

Quaderno FinTech n. 1 - marzo 2018 [formato PDF] - English translation 
 

Sintesi del lavoro
Lo studio analizza l'operatività delle imprese FinTech, ponendo in evidenza i benefici ed i rischi che il loro sviluppo genera in termini di stimolo concorrenziale all'interno del sistema finanziario e di efficientamento dei suoi meccanismi di funzionamento, di ampliamento dell'accessibilità ai servizi finanziari da parte della clientela e di maggiore soddisfacimento dei suoi bisogni finanziari, di corretta ed efficace allocazione delle risorse finanziarie a vantaggio della crescita del sistema economico, nonché di corretta e trasparente gestione delle informazioni e dei rischi legati ai servizi finanziari specie quando rivolti alla clientela retail.
Nel lavoro viene, innanzitutto, qualificata la tipologia di imprese FinTech, chiarendo che esse costituiscono a pieno titolo una nuova componente dell'industria finanziaria, poiché svolgono attività finanziarie avvalendosi di soluzioni tecnologiche innovative. Il FinTech, dunque, è un fenomeno che si sta sviluppando all'interno del settore dei servizi finanziari, sulla scia del più generale processo che sta dando vita alla digital economy.
In particolare, vengono evidenziate le innovazioni di prodotto e di processo introdotte da questi nuovi operatori finanziari, nonché le ampie aree di sovrapposizione o affinità riscontrabili sul piano operativo rispetto alle attività di intermediazione svolte dai tradizionali intermediari e mercati finanziari assoggettati a regole di vigilanza. Inoltre, l'analisi fa emergere i differenti business model adottati dalle imprese FinTech, mediante lo sviluppo di canali digitalizzati di intermediazione finanziaria diretta e indiretta. Particolare attenzione è rivolta anche alla disamina dei rischi collegati all'operatività delle FinTech, nonché agli aspetti critici ravvisabili in ordine sia alle tecniche di gestione dei servizi offerti, sia alla correttezza e trasparenza nei confronti della clientela.
Nel complesso, lo studio effettuato fornisce una serie di riflessioni che contribuiscono al dibattito in corso a livello internazionale in merito all'opportunità e modalità di regolamentazione del FinTech e che portano a ritenere opportuna la definizione di una architettura normativa più marcatamente ispirata ad un approccio "activity based", rispetto a quello oggi prevalente di tipo "entity based", che non è sufficiente a garantire, da un lato, regole neutrali rispetto alle soluzioni tecnologiche adottate dai singoli operatori finanziari e, dall'altro, pari tutele in capo alla clientela.
Le decisioni che saranno assunte sul piano regolamentare potranno determinare effetti ad oggi non prevedibili sullo sviluppo delle quote di mercato e della gamma di offerta dei nuovi operatori, sul grado di competitività dell'industria finanziaria e sulla sua evoluzione nei vari Paesi.
Tuttavia, considerando che il processo di digitalizzazione delle attività finanziarie costituisce un fenomeno incontrovertibile ed un fattore strutturale della nuova industria finanziaria, nella parte conclusiva del lavoro si evidenziano le scelte strategiche che gli intermediari finanziari (prime tra tutti le banche) stanno compiendo in questo mutato scenario di mercato.

 

Autori
Cristiana Schena - Università degli Studi dell'Insubria (cristiana.schena@uninsubria.it)
Alessandra Tanda - Università degli Studi di Genova (alessandra.tanda@unige.it)
Carlo Arlotta - Università degli Studi dell'Insubria e Consilia B.M. (carlo.arlotta@uninsubria.it)
Gianluca Potenza - Consilia B.M. (gianluca.potenza@consiliabm.com)

Gli autori ringraziano Giuseppe D'Agostino, Rossella Locatelli e Pasquale Munafò per gli utili commenti a precedenti versioni del lavoro. Ringraziano, inoltre, gli esponenti delle FinTech e delle banche per le interviste svolte presso la Consob nel corso del primo semestre del 2017. Errori e imprecisioni sono imputabili esclusivamente agli Autori. Le opinioni espresse nel presente Quaderno sono attribuibili esclusivamente agli Autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell'Istituto. Nel citare il presente lavoro, non è, pertanto, corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse alla Consob o ai suoi Vertici.

JEL Classification: G29 Financial Institutions and Services – other; G28 Government Policy and Regulation.

Keywords: FinTech, digitalisation, innovation, financial industry, incumbents, business model, marketplace, financial services, lending, crowdfunding, payment services, risks, fairness and transparency towards customers, financial stability.

ISBN 9788894369700