Quaderno fintech n. 17

L’aggregazione di dati finanziari nella prospettiva dell’open finance

 

L’aggregazione di dati finanziari nella prospettiva dell’open finance
Profili di mercato e regolatori

A. Burchi, S. Mezzacapo, P. Musile Tanzi, T.N. Poli, G. Quaresima, V. Troiano

Quaderno FinTech n. 17 - dicembre 2025 [formato PDF] 
 

Sintesi del lavoro
Il presente studio analizza il fenomeno dell’aggregazione dei dati finanziari nell’ambito dell’evoluzione normativa e tecnologica dell’open finance nell’Unione europea. Combinando un’indagine empirica con un’analisi giuridico-istituzionale, la ricerca esplora, da un lato, il grado di accettazione degli Account Information Services (AIS) tra i consulenti finanziari italiani, e dall’altro il percorso regolamentare tracciato dalla PSD2 fino al Financial Data Access and Payments Package (PSD3, PSR, FIDA). La prima parte, mediante un’indagine su 460 consulenti finanziari, condotta con il supporto di ANASF e basata sul Technology Acceptance Model (TAM), identifica i principali driver dell’adozione degli AIS. I risultati evidenziano che la propensione all'uso della tecnologia e il ruolo educativo svolto nei confronti dei clienti in materia di finanza digitale rappresentano fattori chiave per l'adozione dei servizi di aggregazione dei dati da parte dei consulenti finanziari. La seconda parte ricostruisce e analizza il framework europeo per l’accesso e la condivisione dei dati finanziari, evidenziando il passaggio da un modello di open banking, limitato ai dati dei conti di pagamento, a una prospettiva più ampia di condivisione multi-dimensionale dei dati. Lo studio formula raccomandazioni di policy orientate alla promozione di un ecosistema europeo dei dati finanziari, sicuro e orientato al valore per il cliente, fondato sull’integrazione tra innovazione tecnologica, protezione dei diritti e fiducia degli utenti.

 

Autori
Alberto Burchi - Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia (alberto.burchi@unipg.it);
Simone Mezzacapo - Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia (simone.mezzacapo@unipg.it);
Paola Musile Tanzi - Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici (paola.musiletanzi@unimi.it);
Tommaso Nicola Poli - CONSOB, Ufficio Analisi e Gestione del Rischio (t.poli@consob.it);
Greta Quaresima - CONSOB, Divisione Studi e Regolamentazione (g.quaresima@consob.it);
Vincenzo Troiano - Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia (vincenzo.troiano@unipg.it).

Si ringraziano Paola Deriu e Federico Picco per il prezioso supporto offerto durante la scrittura e la revisione di questo lavoro. Eventuali errori e imprecisioni sono imputabili esclusivamente agli autori. Le opinioni espresse nel lavoro sono attribuibili esclusivamente agli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell’Istituto. Nel citare il presente lavoro non è, pertanto, corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse alla CONSOB o ai suoi Vertici.

JEL Classifications: G18, G28, H83, K23, K24, K30, O32, O33, C55.

Keywords: dati finanziari, open banking, open finance, Financial Data Access and Payments Package, FIDA, Payment Services Directive, Payment Services Regulation, Account Information Services.