Quaderno fintech n. 9

L'intelligenza artificiale nell'asset e nel wealth management

 

L'intelligenza artificiale nell'asset e nel wealth management

N. Linciano, V. Caivano, D. Costa, P. Soccorso, T.N. Poli, G. Trovatore

Quaderno FinTech n. 9 - giugno 2022 [formato PDF] 
 

Sintesi del lavoro

L'impiego di sistemi di intelligenza artificiale (IA) nell'intermediazione mobiliare è oggetto di un intenso dibattito istituzionale volto ad analizzarne opportunità e rischi per investitori e operatori di mercato. Nel presente lavoro, dopo aver delineato le principali caratteristiche e le possibili applicazioni dell'IA nell'ambito dell'asset e del wealth management anche alla luce del dibattito in corso, si espongono i risultati di una ricognizione sull'utilizzo delle relative tecniche da parte delle principali società di gestione del risparmio operanti nel mercato italiano. Dalle evidenze raccolte emerge che i gestori riconoscono nello sviluppo di sistemi di IA una priorità strategica e ne prevedono una applicazione crescente nell'ambito delle diverse fasi del processo di investimento, sebbene sotto la continua supervisione umana di tutti i processi decisionali. Il lavoro si conclude con una riflessione sulle implicazioni dell'utilizzo delle tecniche di automazione nell'intermediazione finanziaria, con particolare riferimento ai temi di governance degli algoritmi, responsabilità dei providers e tutela della privacy.

 

Autori
Nadia Linciano - Consob, Responsabile Divisione Studi (n.linciano@consob.it);
Valeria Caivano - Consob, Divisione Studi (v.caivano@consob.it);
Daniela Costa - Consob, Divisione Studi (d.costa@consob.it);
Paola Soccorso - Consob, Divisione Studi (p.soccorso@consob.it);
Tommaso Nicola Poli - Consob, Divisione Studi (t.poli@consob.it);
Gianfranco Trovatore  - Consob, Responsabile Ufficio Studi Giuridici, Divisione Studi (g.trovatore@consob.it).

Si ringraziano: Tommaso Vessio e Sergio Fernando Larregola Peron per il contributo fornito allo sviluppo del progetto e a una prima versione del lavoro; il prof. Andrea Perrone, il dott. Isacco Girardi e il dott. Giovanni Re Garbagnati per il sostegno alle attività di ricerca; la prof.ssa Fabiana di Porto per gli spunti offerti in diverse occasioni di confronto sui temi del lavoro; Giovanna Frati e Matteo Modena per gli utili commenti; Assogestioni, in particolare Roberta D'Apice, per la collaborazione prestata; le società di gestione del risparmio che hanno partecipato all'indagine, tra cui Axa Investment Managers, Arca Fondi Sgr, Anima Sgr, Eurizon Sgr, Fideuram Asset Management Sgr Spa, Generali Insurance Asset Management Sgr spa.

Eventuali errori e imprecisioni sono imputabili esclusivamente agli autori. Le opinioni espresse nel lavoro sono attribuibili esclusivamente agli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell'Istituto. Nel citare il presente lavoro, non è, pertanto, corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse alla Consob o ai suoi Vertici.

JEL Classifications: G11, G20, G28, K20, K22, K24, O33.

Keywords: FinTech, artificial intelligence, AI systems, financial intermediation, financial advice, risk management, asset and wealth management, investor protection, responsibility of providers, protection of privacy.

ISBN 9788894369762