Linciano Nadia

Nadia Linciano - IN ASPETTATIVA PER ASSUNZIONE DI IMPIEGO PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON DECORRENZA DAL 23 GIUGNO 2023 FINO AL 22 MAGGIO 2026
Fotografia di Nadia Linciano
Segretario Generale della Consob

Nominata Segretario Generale della Consob con delibera n. 23236 del 6 settembre 2024 a decorrere dal 30 ottobre 2024 e sino al 30 giugno 2026.

Dal 24 maggio 2023 a ottobre 2024 ha ricoperto l'incarico di Coordinatore dell'Ufficio III della Struttura di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri come Direttore Generale.

Dal 1° dicembre 2021 al 23 maggio 2023, presso la Consob, ha ricoperto gli incarichi di Responsabile della Divisione Studi e reggente temporaneo dell’Ufficio Studi Economici.

E' stata Rappresentante Consob nel Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria e Responsabile della gestione dei rapporti con Università, Enti di ricerca e Istituti di alta formazione.

Dal 1° ottobre 2011 al 30 novembre 2021 ha ricoperto l'incarico di Responsabile dell’Ufficio Studi Economici presso la Consob, coordinato nell'ambito della Divisione Studi Economici.

Ha coordinato varie pubblicazioni periodiche e collane della CONSOB ed è autrice di numerosi scritti in materia di economia e regolamentazione dei mercati finanziari e di finanza comportamentale, pubblicati anche in riviste nazionali e internazionali. 

Attualmente è membro del Bureau Working Party OCSE su Financial Consumer Protectoin, Education and Inclusion. Ha presieduto il gruppo di lavoro Retail Risk Indicators del FISC (Financial Innovation Standing Committee) dell’ESMA; è stata membro del Bureau della Task Force OCSE on Financial Consumer Protection; ha partecipato ai seguenti gruppi internazionali: ESMA RSC (Risk Standing Committee); OECD-INFE (International Network on Financial Education); OECD CMF (Committee on Financial Markets).

È stata rappresentante CONSOB nel Comitato per la programmazione e il coordinamento di educazione finanziaria e Responsabile della gestione dei rapporti con Università, Enti di ricerca e Istituti di alta formazione.

È stata docente a contratto presso l’Università di Lecce e di Bari e ha svolto attività didattica presso la LUISS, la LUMSA e Università RomaTre.

Laureata in Economia e commercio presso la LUISS (Roma), ha conseguito un Ph.D. in Economics presso l’Università di York (UK) e un Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università Federico II di Napoli.


E-mail: n.linciano@consob.it
Telefono: 06/8477360


Curriculum vitae

Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico

Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico:

Compensi


Fotografia di G. Ascione