Magnoni Aldo - AREA PUBBLICA

Dal 1° luglio 2024 Funzionario Generale della Consob. Con delibera n. 23282 del 16 ottobre 2024, ad Aldo Magnoni sono state conferite, a decorrere dalla data di adozione della delibera stessa, funzioni e compiti di indirizzo per l’attuazione della Riforma Organizzativa consistenti, tra l’altro, nell’individuazione delle innovazioni funzionali ad una progressiva adozione generalizzata di modelli di vigilanza risk based e data driven, di metriche e key performance indicators per il monitoraggio delle attività di Istituto, nonché di interventi sul sistema di valutazione e feed back della dirigenza.
Nato nel 1964, si laurea con lode in Economia e Commercio nel 1987 presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali.
Assunto in Consob nel 1988, inizia a lavorare presso l’allora Area Borsa nel campo della regolamentazione degli intermediari e dei mercati mobiliari seguendo tutte le principali iniziative normative di riforma e innovazione a livello nazionale e comunitario. In quegli anni è autore di numerose pubblicazioni di commento e divulgazione.
Dopo l’emanazione del Testo Unico della Finanza, a fine 1998 inizia il proprio percorso manageriale che lo vede assumere ruoli di responsabilità crescenti presso la Divisione Studi Economici, la Divisione Amministrazione e Finanza, la Divisione Ispettorato, la Divisione Amministrazione, alternando così plurime esperienze nelle materie della vigilanza, del bilancio, della contrattualistica pubblica e del personale. Per un breve periodo, ha retto anche la Divisione Sistemi Informativi.
Dal marzo 2024 è componente effettivo in rappresentanza della Consob del Comitato di Sicurezza Finanziaria.
E-mail: a.magnoni@consob.it
telefono: 06/8477350
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico:
VEDI ANCHE