Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Servizi finanziari abusivi: Consob oscura 7 siti abusivi
- > Opa La Villa Spa su azioni Eukedos Spa: Consob approva il documento di offerta
- > Opa Cir Spa: Consob approva il documento di offerta
- > Opa Carraro Spa: Consob approva il supplemento al documento di offerta
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l'oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 2 siti mediante i quali viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L'autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020 (articolo 4, comma 3-bis), riguardo all'oscuramento dei siti mediante i quali è posta in essere l'offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

  • Uab Bensela (sito internet www.allfinancialtrading.com e relativa pagina https://webtrader.allfinancialtrading.com);
  • Felicity Group Ltd (sito internet https://unionstock.co);
  • Lacari Group Ltd (sito internet https://fxcapitalize.com);
  • Hcm Group (sito internet https://hcmgroupfx.com e pagina https://my.tradingroomstar.com);
  • Lead Secure Ltd (sito internet https://fxdirects.co);
  • Leverit Panama Sa/Sirio Compliance Trust (siti internet https://sirioct.com e https://sirioct.com/backoffice/web).

Sale, così, a 474 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi. I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni. La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

* * *

Consob ha altresì sospeso per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell'articolo 99, comma 1, lettera b), del Tuf, l'offerta al pubblico dei "Token SICT" effettuata dalla Leverit Panama Sa, cui è riconducibile il marchio commerciale Sirio Compliance Trust, anche tramite i siti https://sirioct.com e https://sirioct.com/backoffice/web (delibera n. 21905 del 17 giugno 2021).

torna al sommario

Consob ha approvato il documento d'offerta relativo all'offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria totalitaria promossa, ai sensi dell'articolo 106, comma 1, del d. lgs. n. 58 del 1998- Testo unico della finanza (Tuf), da La Villa Spa su azioni ordinarie emesse da Eukedos Spa (delibera n. 21900 del 16 giugno 2021).

Il gruppo La Villa è attivo da molti anni nella fornitura di servizi socio-sanitari di accoglienza residenziale ad ospiti anziani non autosufficienti, psichiatrici e adulti disabili e dal 2008 svolge la propria attività in partnership con il gruppo francese "Groupe Maisons de Famille" che gestisce numerose residenze in Francia, Spagna e Germania.

Alla data del documento di offerta, il capitale sociale dell'offerente è detenuto da:

  • Groupe Maisons de Famille Sa (GMdF), per una partecipazione complessiva del valore nominale di 12.750.000 euro, pari al 51% del capitale sociale;
  • Arkiholding Srl, per una partecipazione complessiva del valore nominale di 12.250.000 euro, pari al 49% del capitale sociale.

L'obbligo di promuovere l'offerta consegue all'acquisto, il 29 aprile u.s., da parte dell'offerente di una partecipazione complessivamente pari a circa il 49,34% del capitale sociale dell'emittente, a fronte di un prezzo per azione pari a 1,17 euro per un esborso complessivo pari a 13.127.265,45 euro. Per effetto del perfezionamento di tale acquisto, La Villa, già titolare di una partecipazione in Eukedos in misura pari al 24,69%, è divenuta titolare del 74,03% del capitale dell'emittente.

Sono considerate "persone che agiscono di concerto" con l'offerente ai sensi dell'articolo 101-bis, comma 4 e 4-bis del Tuf: Carlo Luculano, Presidente di La Villa, nonché titolare, indirettamente, del 50% del capitale sociale di Arkiholding; Arkiholding e GMdF, soci unici di La Villa; Toscofina, società controllata da Carlo Luculano.

L'offerta è promossa esclusivamente in Italia e ha ad oggetto complessivamente massime 5.906.743 azioni dell'emittente, pari a circa il 25,97% del relativo capitale sociale.

Le azioni oggetto dell'offerta rappresentano la totalità delle azioni dell'emittente in circolazione alla data del documento, dedotta la partecipazione di maggioranza di titolarità dell'offerente.

Per ciascuna azione portata in adesione è offerto un corrispettivo pari a 1,17 euro. L'esborso massimo, calcolato sulla base del corrispettivo e del numero massimo delle azioni oggetto dell'offerta, è pari a 6.910.889,31 euro .

Il periodo di adesione della offerta inizia il 21 giugno 2021 e terminerà il 9 luglio 2021 (incluso). L'eventuale riapertura dei termini si svolgerà nei giorni 19, 20, 21, 22 e 23 luglio 2021.

Qualora l'offerente e le persone che agiscono di concerto venissero a detenere, per effetto delle adesioni all'offerta, ivi inclusa l'eventuale riapertura dei termini:

(i) una partecipazione complessiva superiore al 90% ma inferiore al 95% delle azioni dell'emittente, l'offerente, ancorché l'offerta non sia mirata al delisting, si è riservato di valutare – a seconda del numero di azioni portate in adesione all'offerta che dovessero determinare il superamento della soglia del 90%, nonché delle condizioni di mercato – se procedere o meno alla ricostituzione del flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni dell'emittente;

ii) una partecipazione complessiva pari o superiore al 95% del capitale sociale dell'emittente, l'offerente, adempirà, anche per conto delle persone che agiscono di concerto, all'obbligo di acquisto di cui all'articolo 108, comma l, del Tuf. L'offerente valuterà se procedere – successivamente all'adempimento dell'obbligo di acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Tuf – al ripristino del flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni.

Con riferimento al diritto di acquisto di cui all'articolo 111, comma 1, del Tuf (c.d. squeeze-out), l'offerente ha dichiarato che non si avvarrà di tale diritto sulle rimanenti azioni in circolazione, fatta eccezione per l'ipotesi in cui l'offerente – dopo aver adempiuto all'obbligo di acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 1, del Tuf – decida di non ripristinare il flottante.

Il comunicato dell'emittente, di cui all'articolo 103, comma 3, Tuf e all'articolo 39 del Regolamento Emittenti, corredato del parere degli amministratori indipendenti, è allegato al documento di offerta.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all'offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria parziale promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del del d. lgs. n. 58 del 1998- Testo unico della finanza (Tuf), da Cir Spa, su azioni ordinarie emesse dalla medesima Cir Spa (delibera n. 21898 del 15 giugno 2021).

L'offerta non è finalizzata né potrà determinare la revoca delle azioni dell'emittente dalla quotazione sull'Mta (delisting).

Cir Spa, holding di partecipazioni, è attiva, attraverso le sue controllate, nei settori della sanità e della componentistica per autoveicoli. L'emittente rientra nella definizione di Pmi ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera w -quater del Tuf e dell'articoli 2-ter del Regolamento Emittenti.

Azionisti che possiedono, direttamente o indirettamente, una partecipazione superiore al 5 % del capitale sociale di Cir sono: Fratelli De Benedetti Spa ( 44,736%); Cobas Asset Management SgIIC Sa (11,254%); Bestinver Gestion SgIIC Sa (9,837%). FDB esercita il controllo di fatto di Cir ai sensi dell'articolo 93 del Tuf, in quanto detiene il 45,256% dei diritti di voto esercitabili nell'assemblea dell'emittente.

L'offerta ha ad oggetto massime 156.862.745 azioni, rappresentative del 12,282% del capitale sociale dell'emittente.

In caso di acquisto del numero massimo di azioni oggetto dell'offerta, tenuto conto delle  26.708.861 azioni Cir, corrispondenti al 2,091% del relativo capitale sociale, già in portafoglio dell'emittente, Cir deterrà 183.571.606 azioni, corrispondenti al 14,373% del capitale sociale e quindi un numero di azioni inferiore ad un quinto del capitale sociale, limite previsto dall'art. 2357, comma 3, del codice civile in caso di acquisto di azioni proprie.

Qualora al termine del periodo di adesione, il numero complessivo di azioni portate in adesione all'offerta risulti inferiore al numero massimo di azioni oggetto dell'offerta, l'offerente procederà al ritiro di tutte le azioni consegnate.  Qualora invece il numero complessivo delle azioni portate in adesione all'offerta risulti superiore al numero massimo di azioni oggetto dell'offerta si farà luogo al riparto secondo il metodo del "pro-rata", in base al quale l'offerente acquisterà da tutti gli azionisti la stessa proporzione (pari al coefficiente di riparto) delle azioni da essi portate in adesione all'offerta.

Per ciascuna azione portata in adesione è offerto un corrispettivo pari a 0,51 euro. Il controvalore massimo complessivo dell'offerta, calcolato in caso di adesione totale all'offerta sulla base del numero massimo di azioni oggetto dell'offerta, è pari a  80.000.000 di euro.

Il periodo di adesione, concordato con Borsa Italiana, avrà durata pari a  29 giorni di borsa aperta, e si svolgerà dal 21 giugno sino al 29 luglio 2021 (estremi inclusi), salvo proroga.

L'efficacia dell'offerta è condizionata:

  • al mancato verificarsi, entro il primo giorno di borsa aperta successivo al termine del periodo di adesione, di eventi o situazioni straordinari a livello nazionale e/o internazionale comportanti gravi mutamenti nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria o di mercato e che abbiano effetti sostanzialmente pregiudizievoli sull'offerta, sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche e/o finanziarie di Cir e/o sulle società facenti parte del gruppo Cir, ovvero, di  atti, fatti, circostanze, eventi o situazioni tali da determinare un pregiudizio che incida sull'offerta in modo rilevante, sulle condizioni delle attività e/o sulle condizioni patrimoniali, economiche o finanziarie di Cir e/o del gruppo Cir, (la "condizione Mac");
  • alla mancata adozione e/o pubblicazione, entro il primo giorno di borsa aperta successivo al termine del periodo di adesione, da parte di istituzioni, enti o autorità aventi competenza, di atti o provvedimenti legislativi, amministrativi (ivi inclusi obblighi di offerta pubblica di acquisto ai sensi degli articoli 106 e ss. del Tuf) o giudiziari tali da precludere, limitare o rendere più onerosa, in tutto o in parte, la possibilità di Cir e/o del gruppo Cir di perfezionare l'offerta.

L'offerta non è condizionata al raggiungimento di un quantitativo minimo di adesioni.

Trattandosi di un'offerta avente ad oggetto azioni proprie, in ragione della coincidenza tra offerente ed emittente, non si applicano le disposizioni di cui agli articoli. 103, comma 3, del Tuf e 39 del Regolamento Emittenti, concernenti il comunicato dell'emittente.

torna al sommario

Consob ha approvato il supplemento al documento di offerta relativo all'offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998- Testo unico della finanza (Tuf), da Fly Srl, su azioni emesse da Carraro Spa (delibera n. 21899 del 16 giugno 2021).

La Commissione, con delibera n. 21848 del 13 maggio 2021, ha approvato il documento relativo all'opa promossa da Fly, su massime 21.331.916 azioni Carraro, rappresentative del 26,76% del capitale sociale dell'emittente, per un corrispettivo unitario pari a 2,40 euro (v. "Consob Informa" n. 19/2021).

L'offerta, finalizzata al delisting, era subordinata al raggiungimento di una soglia del 95% del capitale dell'offerente (la "condizione di efficacia"), rinunciabile sino alla soglia del 90%, previo consenso della banca finanziatrice. L'offerta ha avuto inizio il 17 maggio. Il periodo di adesione originariamente concordato con Borsa Italiana sarebbe dovuto terminare il 4 giugno.

Successivamente alla pubblicazione del documento di offerta, l'offerente, ai sensi dell'articolo 43, comma 1, del Regolamento Emittenti, ha comunicato:

(i) il 31 maggio 2021 di aver incrementato il corrispettivo da 2,40 euro a 2,55 euro (il "nuovo corrispettivo") per ciascuna azione portata in adesione all'offerta;

(ii) il 3 giugno 2021 di aver iniziato ad interloquire con la banca finanziatrice al fine di ottenere da quest'ultima (come previsto nel documento di offerta) il consenso alla rinuncia alla condizione di efficacia nonché la proroga del periodo di adesione fino all'8 giugno (la banca finanziatrice si è espressa in senso favorevole alle modifiche all'offerta previste nel supplemento l'11 giugno 2021);

(iii) da ultimo, il 7 giugno 2021, la propria intenzione di modificare la soglia prevista dalla condizione di efficacia riducendola dal 95% all'85% (la "nuova condizione di efficacia"), previa modifica dei contratti stipulati con la banca finanziatrice (il 15 giugno sono state sottoscritte le modifiche al contratto di finanziamento), e l'approvazione di un supplemento da sottoporre all'approvazione della Consob.

In ragione di tale circostanza l'offerente ha prorogato ulteriormente il periodo di adesione sino al 21 giugno 2021 (il "nuovo periodo di adesione").

Infine la modifica all'offerta riguarda anche la nuova ipotesi di fusione tra offerente ed emittente (la "fusione") – in luogo della prospettata scissione già descritta nel documento di offerta.

torna al sommario

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Austria (Financial Market Authority - Fma), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma) e British Columbia (British Columbia Securities Commission – Bcsc), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf) e Irlanda (Central Bank of Ireland – Cbi) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Fca:

  • Fisher Investments (http://fisher-uk.com, http://fisherinvestments-uk.com), clone di società autorizzata
  • Ashgrove Capital Management (www.ashgrovecapital.co.uk, www.ashgrovecapital.com), clone di società autorizzata;
  • Ico Crypto (http://swisscoinmarket.com), clone di società autorizzata;
  • Insight Investment Limited (www.instfundslimited.com), clone di società autorizzata;
  • Archax-Eu (https://archax-eu.com);
  • Ronghan Invest (https://www.ronghaninvest.com). Già segnalata dalla Cnmv (v. "Consob Informa" n. 23/2021 del 14 giugno 2021);
  • Bamboo Loans (email: superquickservicenow@gmail.com, quickresponsecustomerservice@gmail.com, fastcredittoday@gmail.com, quickpaymentservices8@gmail.com, fastfinancetoday@gmail.com, quickmoneyinstanow@gmail.com);
  • Cfd Funds (https://cfdfunds.com);
  • Institute of International Market Regulators / IIMR (https://iimr.org.uk/Pages/Default.html);
  • Credit Capital Corporation Limited Group (email: creditcapitalcorporationlimited@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • London Cash Lender (https://www.londoncashlender.co.uk);
  • Investment Compare Isa/ Bestisa2021.com (https://bestisa2021.com);
  • Best Uk Investments (https://bestukinvestments.net);
  • Go4isa.com (https://go4isa.com);
  • Highest Fixed Rate Bonds (www.highestfixedratebonds.com);
  • Bestbondsandsavings.com (www.bestbondsandsavings.com).

Segnalate dalla Sfc:

  • FLO Finance Limited (www.flofxhk.com);
  • www.gcam-hk.com, clone di società autorizzata;
  • http://dxcj.oe999.cn, clone di società autorizzata;
  • www.minzhong.top.

Segnalate dalla Fma – Austria:

  • FxTime (http://fxtime.io). Già segnalata dalla Cnmv (v. "Consob Informa" n. 3/2021 del 25 gennaio 2021);
  • Elcurrency Global Limited / Hello Technology Ltd (www.elcurrency.com);
  • Cf Broker Sarl (www.cfbroker.io) Già segnalata dalla Cssf (v. "Consob Informa" n. 15/2021 del 19 aprile 2021);
  • Core Pay Solution Ltd (www.sealimited.io). Già oggetto di delibera Consob n. 21801 del 14 aprile 2021. Successivamente l'autorità avvalendosi dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), ha ordinato ai fornitori di servizi di connettività a internet di inibire l'accesso dall'Italia al sito web www.sealimited.io e relative pagine secure.sealimited.io e trading.sealimited.io);
  • Blumanstock Limited (www.blumanstock.com).

Segnalate dalla Fma – New Zealand:

  • Strandcapital.io, clone di società autorizzata;
  • Belgrovefinance.com (www.belgrovefinance.com), clone di società autorizzata;
  • Reliance Trading Co Limited (www.reliancetradingcopcd.com).

Segnalate dalla Finma:

  • Nashorn Commerz Llc (https://nashorn-commerz.com);
  • Starlingfe (https://www.starlingfe.com). Già segnalata dalla Cnmv v. "Consob Informa" n. 18/2021 del 10 maggio 2021);
  • www.cryptofinancelimited.com, clone di società autorizzata;
  • www.blackwallplatform.com, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Bcsc:

  • Immediate Edge (https://immediateedge.site);
  • Antares Trade (https://antares.trade);
  • Ezecta Llc (https://ezecta.com);
  • LegalFXTrade24 (https://legalfxtrade24.com);
  • Viseming Ltd (https://viseming.com).

Segnalate dalla Cnmv:

  • https://eufm.eu;
  • Preitz Capital Investment, Sl (www.jmgtradingmarkets.com);
  • All Financial Trading / Uab Bensela (https://www.allfinancialtrading.com, https://webtrader.allfinancialtrading.com);
  • https://antares.trade;
  • Eu Trade Ltd (https://eu-trade4u.com).

Segnalate dalla Hcmc:

  • Globaleverestfx (https://www.globaleverestfx.com);
  • BeforexCapital (https://beforexcapital.com, https://Beforexcapital.co). Già oggetto di delibera Consob n. 21614 del 3 dicembre 2020. Successivamente l'autorità avvalendosi dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), ha ordinato ai fornitori di servizi di connettività ad Internet di inibire l'accesso dall'Italia al sito web www.beforexcapital.com (v. "Consob Informa" n. 44/2020 del 7 dicembre 2020).

Segnalate dalla Cssf:

  • Waterfall Holding, WH Invest and WH Luxembourg (http://wh-luxembourg.com).

L'autorità di vigilanza del Lussemburgo avvisa i risparmiatori che soggetti non autorizzati utilizzano email costituite da Name.Surname@asteoluxembourg.com e anche Name.Surname@asteo-luxembourg.com, spacciandosi come appartenenti ad una società autorizzata.

Segnalate dalla Cbi:

  • Akita Michinoku Capital (http://www.amctradinggroup.com);
  • Sweuk Consulting /Sweuk Consultancy Limited (http://www.sweukconsulting.com);
  • Ellison Partners (www.ellison-partners.com);
  • HavenFort Capital (www.havenfortcapital.com);
  • Remaxima (https://remaxima.com);
  • Infinitrade (www.infinitrade.com);
  • AnyTrades (www.anytrades.com; www.any-trades.com);
  • Marketrip (https://www.marketrip.co).

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio
  • Approvato il documento d'offerta relativo all'offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria totalitaria promossa, ai sensi dell'articolo 106, comma 1, del d. lgs. n. 58 del 1998- Testo unico della finanza (Tuf), da La Villa Spa su azioni ordinarie emesse da Eukedos Spa (delibera n. 21900 del 16 giugno 2021).
  • Approvato il documento relativo all'offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria parziale promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del del d. lgs. n. 58 del 1998- Testo unico della finanza (Tuf), da Cir Spa su azioni ordinarie emesse dalla medesima Cir Spa (delibera n. 21898 del 15 giugno 2021).
  • Approvato il supplemento al documento di offerta relativo all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria (opa) promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Fly Srl su azioni emesse da Carraro Spa (delibera n. 21899 del 16 giugno 2021).
Prospetti
  • Approvato il documento di registrazione relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio emessi dal Banco Bpm Spa (decisione del 16 giugno 2021);
  • Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di certificati a capitale parzialmente o totalmente protetto denominati Equity Protection Certificates e Equity emessi dal Banco Bpm Spa (decisione del 16 giugno 2021);
Albi ed elenchi
  • Autorizzata Chatham Financial Europe Ltd, ai sensi dell'articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell'articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell'allegato alla delibera di autorizzazione, senza la detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela (delibera n. 21902 del 17 giugno 2021). Chatham Financial Europe Ltd è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d'investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Autorizzata Citadel Securities (Europe) Limited, ai sensi dell'articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell'articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, dei servizi di investimento e dei servizi accessori indicati nell'allegato alla delibera di autorizzazione, (delibera n. 21903 del 17 giugno 2021). Citadel Securities (Europe) Limited è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d'investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto.
  • Disposta l'iscrizione di Epic Securities Srl, con sede a Milano, nel registro dei gestori previsto dall'articolo 50-quinquies, comma 2, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (delibera n. 21901 del 17 giugno 2021).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".