Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 nuovi siti internet abusivi
- > 30 settembre 2022 – Webinar Consob - Sapienza: "Artificial intelligence, asset and wealth management"
- > 3 ottobre 2022 - Informazione finanziaria e decisioni di investimento nell’era digitale - Comunicazione finanziaria: vecchi e nuovi media per un’educazione finanziaria intergenerazionale
- > 7 ottobre 2022 - Presentazione del IV Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane
- > 13 ottobre 2022 - Seminario "Financial regulatory and supervisory authorities facing the metaverse"
- > 17-18 ottobre 2022 - Educazione alla sostenibilità: il percorso Consob e Banca d’Italia sulla finanza sostenibile al Festival dello Sviluppo Sostenibile dell’ASviS
- > Approvate le modifiche al regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa
- > Opa volontaria su azioni Tod’s: Consob approva il documento d’offerta
- > Forum tra Acf e Abf in attuazione del protocollo di intesa tra Consob e Banca d'Italia
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Xtbinvesting (sito www.xtbinvesting.io e relativa pagina https://client.xtbinvesting.io);
  • Invest Union Ltd (sito www.investunionltd.io e relativa pagina https://client.investunionltd.io);
  • AdmiralEcn Cyprus (sito www.admirals-ecn.com e relativa pagina https://my.mtpexperts.com);
  • Cryptoneyx (sito https://cryptoneyx.io).

Sale, così, a 758 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Nell’ambito del ciclo seminariale dedicato alle Nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione, la Consob e la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma organizzano un webinar dal titolo "Artificial intelligence, asset and wealth management" che si terrà venerdì 30 settembre 2022 (ore 10:00-12:00).

Dopo i saluti istituzionali a cura del Commissario Consob Carlo Comporti e di Fabrizio D'Ascenzo (Preside della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza), Marina Brogi (Università La Sapienza) aprirà i lavori, e al termine, Nadia Linciano (Consob) trarrà le conclusioni.

Nel corso del webinar saranno presentati i seguenti lavori:

  • Robo-Advising: Less AI and More XAI? di M. Bianchi and M. Brière; discussant: Diana Capone (Ivass);
  • Artificial intelligence in asset and wealth management, di N. Linciano, V. Caivano, D. Costa, P. Soccorso, T.N. Poli, G. Trovatore (Consob); discussant: Andrea Paltrinieri (Università Cattolica).

Il programma è disponibile sul sito Consob, alla sezione "Seminari e Convegni". Sarà possibile seguire l’evento collegandosi online attraverso il seguente link.

torna al sommario

Consob, Università degli Studi di Milano (Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico politici) e Confassociazioni Banca e Finanza presentano un evento dal titolo "Informazione finanziaria e decisioni di investimento nell’era digitale. Comunicazione finanziaria: vecchi e nuovi media per un’educazione finanziaria intergenerazionale" che si svolgerà il 3 ottobre 2022, alle 15.00 nell'ambito della quinta edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2022) - iniziativa promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) di cui è membro anche la Consob - che dal 1 al 31 ottobre 2022 porterà in tutta Italia tanti appuntamenti che metteranno al centro dell’attenzione degli italiani i temi dell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Un convegno che intende esaminare ed illustrare lo stretto rapporto tra comunicazione e informazione finanziaria, con particolare riguardo alla rilevanza del tema tra le diverse generazioni.

Durante l’evento saranno affrontati i seguenti temi:

  • Borsa e mercati al tempo dei social, relatore Manlio Pisu (Responsabile dell'Ufficio Stampa della Consob);
  • Nuovi media e reputazione finanziaria, relatore Angelo Deiana (Presidente di Confassociazioni);
  • Il ruolo della comunicazione e dei social media nella decisione di investimento, relatrice Allegra Canepa (Dipartimento di Studi internazionali giuridici e storico politici, Università degli Studi di Milano);
  • Dalla comunicazione finanziaria push/pull a quella on-life: il necessario aggiornamento del software intergenerazionale, relatore Paolo Maggini (Consob);

Coordina gli interventi Giovanni Seu, giornalista e responsabile dei rapporti con i media. L’evento si svolgerà on line sui canali YouTube della Consob e di Confassociazioni e su www.twitch.tv/convegno.

torna al sommario

Il prossimo 7 ottobre, dalle 10:30 alle 12:00, verrà presentato il IV Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane.

Il Rapporto, disponibile sul sito Consob, presenta un’analisi della rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane, a seguito dell’applicazione del d.lgs. 254/2016 di recepimento della Direttiva 2014/95/EU. Aprirà i lavori Chiara Mosca, Commissaria Consob. Il programma dell’evento è disponibile sul sito Consob, alla sezione “Seminari e Convegni”.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari. L'evento si terrà in streaming; il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Giovedì 13 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 13:00, si terrà il seminario organizzato dalla Consob e dalla Luiss Guido Carli dal titolo "Financial regulatory and supervisory authorities facing the Metaverse".

Aprirà i lavori Paolo Savona, Presidente Consob. Seguirà l’intervento di Caroline D. Pham, Commissaria US Commodity Futures Trading Commission.

Indicazioni di dettaglio circa la logistica dell’evento, che si terrà presso la Luiss, e il link per partecipare in streaming verranno resi noti a breve.

torna al sommario

Consob e Banca d’Italia hanno presentato alle Associazioni dei consumatori un nuovo progetto formativo sulla finanza sostenibile che coinvolgerà gli associati a ottobre, nel corso del Mese dell’educazione finanziaria e della Word Investor Week (WIW) organizzata dall’ International Organization of Securities Commissions (IOSCO).

I due moduli del corso, previsti il 17 e il 19 ottobre 2022, arricchiranno il calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

torna al sommario

Consob ha approvato le modifiche al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa approvate dal CdA della società il 21 luglio 2022 (delibera n. 22455 del 21 settembre 2022) ed ha rilasciato l’assenso delle modifiche alle relative Istruzioni.

Le modifiche al Regolamento dei mercati, che riguardano in particolare la vigilanza svolta da Borsa Italiana sull’ammissione a quotazione e alla negoziazione sul mercato regolamentato, sono volte ad allineare il processo di ammissione nei mercati italiani a quelli previsti per i mercati gestiti dalle altre società di gestione dei mercati del gruppo Euronext, nonché a ridurre i costi di ammissione per i diversi attori coinvolti nel relativo processo, pur mantenendo presidi volti a garantire la tutela degli investitori.

Le aree di intervento, considerate da Borsa Italiana, riguardano i seguenti ambiti:

  1. rimodulazione della vigilanza relativa al processo di ammissione e in particolare:
    • la verifica della situazione finanziaria e di competitività della società;
    • la verifica del sistema di controllo di gestione (SCG);
    • la verifica del sistema di governo societario;
    • il ruolo e le responsabilità dello Sponsor;
  2. disciplina dell’operatore specialista;
  3. altre semplificazioni documentali;
  4. disposizioni in tema di operazioni di reverse merger.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58/1998 (Tuf), da DeVa Finance Srl (DeVa) su azioni ordinarie emesse da Tod’s Spa (delibera n. 22454 del 21 settembre 2022).

Tod’s è una società per azioni di diritto italiano, le cui azioni sono quotate sul segmento Euronext Milan di Borsa Italiana dal 6 novembre 2000 (all’epoca Mta)

Il gruppo di cui è a capo opera nel settore del lusso, con marchi di proprietà (Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier). In particolare, il gruppo Tod’s è attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, di articoli di pelletteria ed accessori nonché di abbigliamento. Tod’s è controllata, ai sensi dell’articolo 93 del Tuf, da Diego della Valle e l’altro azionista rilevante, ai sensi dell’articolo 120 del Tuf, è Delphine. L’offerta è finalizzata al delisting dell’emittente.

L’offerente è un veicolo societario appositamente costituito il 28 luglio 2022 per la promozione dell’offerta e controllato, ai sensi dell’articolo 2359 del c.c. e dell’articolo 93 del Tuf, da Diego della Valle per il tramite di DI.VI. Finanziaria di Diego della Valle & C. Srl (DI.VI.) che ne detiene l’intero capitale sociale.

Delphine Sas, titolare di 3.309.900 azioni Tod’s, pari al 10,00% del capitale sociale e all’8,02% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell’emittente, si è impegnata nei confronti dell’offerente a non aderire all’offerta con la partecipazione detenuta. Il patto parasociale prevede inoltre talune pattuizioni in merito alla corporate governance di Tod’s e al trasferimento delle azioni Tod’s a seguito del delisting dell’emittente.

L’offerta ha ad oggetto massime 8.453.727 azioni Tod’s, pari al 25,55% del capitale sociale e al 15,52% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell’emittente, ovverosia la totalità delle azioni ordinarie di Tod’s, dedotte le complessive 24.639.812 azioni, pari al 74,45% del capitale sociale e all’84,48% dei diritti di voto esercitabili nelle assemblee dell’emittente, detenute dalle persone che agiscono di concerto (ossia: DI.VI., Diego Della Valle, Andrea Della Valle, DDV, Do.Mar. Finanziaria e Delphine). L’offerta è promossa da DeVa anche in nome e per conto delle persone che agiscono di concerto; tuttavia, l’offerente è il solo soggetto a rendersi acquirente delle azioni Tod’s che saranno portate in adesione all’offerta e a sostenere i relativi oneri finanziari.

Per ciascuna azione Tod’s portata in adesione all’offerta, l’offerente riconoscerà un corrispettivo pari a 40 euro. Tale corrispettivo è pari al prezzo di collocamento delle azioni effettuato il 6 novembre 2000 sull’allora Mta. Il controvalore massimo complessivo dell’offerta, calcolato sulla base del corrispettivo e del numero massimo della azioni oggetto dell’offerta, sarà pari a 338.149.080 euro.

Il periodo di adesione all’offerta, concordato con Borsa Italiana Spa, ha inizio il 26 settembre 2022 e terminerà il 25 ottobre 2022, con data di pagamento il 28 ottobre 2022. L’eventuale riapertura dei termini è prevista nei giorni 31 ottobre, 1, 2, 3 e 4 novembre 2022.

L’efficacia dell’offerta è condizionata all’avveramento delle seguenti condizioni:

  • alla "Condizione sulla Soglia", ossia al raggiungimento a seguito dell’offerta di una partecipazione superiore al 90%, computando nella partecipazione le azioni detenute dalle persone che agiscono di concerto;
  • alla "Condizione Mac/Mae", ossia il mancato verificarsi di eventi o situazioni che abbiano effetti sostanzialmente pregiudizievoli sull’offerta ovvero rispetto alle condizioni finanziarie e/o economiche dell’emittente e/o del gruppo Tod’s rispetto a quelle risultanti dalla relazione finanziaria semestrale; la condizione include espressamente, tra le circostanze e gli eventi pregiudizievoli, anche quelli che si dovessero verificare in conseguenza di, o in connessione con, la diffusione del Covid-19, il conflitto tra Russia e Ucraina e le tensioni politico-militari tra Cina e Usa che, sebbene siano eventi di pubblico dominio alla data del documento di offerta, possono comportare effetti pregiudizievoli, nei termini sopra indicati, nuovi e non previsti e né prevedibili.

L’offerente si è riservata la possibilità di rinunciare alla condizioni di efficacia ovvero modificarle in conformità alla disciplina applicabile.

Come detto, l’offerta è finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni oggetto dell’offerta e, conseguentemente, a ottenere il delisting dell’emittente. Nel documento d’offerta è precisato che l’offerente: qualora l’emittente restasse a conclusione dell’offerta quotato, intende proporre ai competenti organi dell’emittente, nei 6 mesi successivi alla data di pagamento del corrispettivo, di conseguire il delisting mediante la fusione per incorporazione dell’emittente nell’offerente (società non quotata); qualora fosse conseguito il delisting dell’emittente a conclusione dell’offerta, valuterà la possibilità di proporre ai competenti organi dell’emittente, nei 12 mesi successivi alla data di pagamento del corrispettivo o in diversa tempistica, di realizzare una fusione per incorporazione dell’offerente nell’emittente.

Nel caso in cui, a esito dell’offerta, ivi inclusa la eventuale riapertura dei termini, l’offerente venisse complessivamente a detenere una partecipazione superiore al 90%, ma inferiore al 95%, del capitale sociale dell’emittente, l’offerente ha dichiarato la propria intenzione di non voler ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni.

Conseguentemente, al verificarsi della suddetta circostanza, l’offerente procederà, ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf, all’acquisto delle restanti azioni da ciascun azionista che ne faccia richiesta.

Nel caso in cui, a seguito dell’offerta, l’offerente venisse complessivamente a detenere, per effetto delle adesioni all’offerta e di acquisti eventualmente effettuati sul mercato, nonché per effetto dell’adempimento dell’obbligo di acquisto, ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf, una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale dell’emittente, l’offerente ha dichiarato la propria intenzione di avvalersi del diritto di acquistare le rimanenti azioni, ai sensi dell’articolo 111 del Tuf.

L’offerente, ove ne ricorrano le condizioni, esercitando il diritto di acquisto, adempirà altresì all’obbligo di acquisto, di cui all’articolo 108, comma 1, Tuf, nei confronti degli azionisti dell’emittente che ne abbiano fatto richiesta, dando pertanto corso ad un’unica procedura da concordarsi con Consob e Borsa Italiana, ai sensi del Regolamento Emittenti.

Il comunicato dell’emittente, redatto ai sensi degli articoli 103, comma 3, del Tuf e 39 del Regolamento Emittenti, corredato dal parere degli amministratori indipendenti è allegato al documento di offerta.

torna al sommario

Il 19 settembre 2022 si è tenuto il secondo Forum t ra il Presidente e altri componenti dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) e i Presidenti membri del Collegio di Coordinamento dell'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), convocato in attuazione del Protocollo di intesa (scaricabile qui).

L'incontro è stato dedicato al contenzioso in materia di strumenti finanziari collegati ad operazioni di finanziamento (ad esempio, prestiti finalizzati alla sottoscrizione di strumenti finanziari) per prevenire l'insorgenza di conflitti interpretativi o incertezze nella delimitazione delle reciproche competenze.

Nel corso dell'incontro sono state affrontate alcune questioni organizzative per rafforzare la collaborazione e lo scambio informativo tra ABF e ACF, a garanzia di un più elevato ed effettivo livello di tutela dei clienti.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Portogallo (Comissão do Mercado de Valores Mobiliários – Cmvm), Germania (Federal Financial Supervisory Authority – Bafin) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • First Rate Crypto (www.firstratecrypto.com);
  • Crypto-Network Ltd (www.crypto-network.cloud);
  • Fx Plus (www.fxsp500.com);
  • Matrixinvestment (www.matrixinvestment.org);
  • Premiumoptionfxpro (www.premiumoptionfxpro.com);
  • Timeline Investment (www.timelineinvestment.uk);
  • Binary Invest Traders (www.binaryinvesttraders.com);
  • Dtpfx Ltd (https://dtpfxltd.com);
  • Globalprimeforex / Globalsprimefx (https://globalsprimefx.com);
  • Sr Trade Forex (https://srtradeforex.com);
  • Crypto Premier Mining (https://cryptopremiermining.com);
  • Expert Cryptofx Option Ltd (www.expertcryptofxoption.com);
  • Quantomfx (www.quantomfx.com);
  • Nuniteinvesting (https://nuniteinvesting.net);
  • Daxson Investment Management (https://daxsoninvest.org);
  • Capital Traders Market (www.ctcmarket.org);
  • Appex Market (www.appexmarket.com);
  • CryptoCloudMiners (www.cryptocloudminers.xyz);
  • Crypto Investmentfx (www.cryptoint-fx.net);
  • Infy Fx Trade (www.infyfxtrade.com);
  • Fx Smartcapital Trade (www.fxsmartcapitaltrade.com);
  • Fxbinastrade (www.fxbinastrade.online);
  • Fxipro (www.fxipro.com);
  • Cd Investments (www.cd-investments.biz);
  • Capital Trade (www.capitaltradeforex.com);
  • Crypto-Stocksmarket (https://cryptostocksmarket.ltd);
  • Apexbullfx (https://apexbullfx.com);
  • Yabo Global (https://yaboglobalfx.com);
  • Tradefx / Tradefx Solution (https://tradefxsolution.com).

Segnalata dalla Comissão do Mercado de Valores Mobiliários (Cmvm) – Portogallo:

  • Ingenue Consulting Llc (https://tradon.io).

Segnalate dalla Federal Financial Supervisory Authority (Bafin) – Germania:

  • Wonderkiri OÜ (wonderkiri.de);
  • Delta Finanz;
  • Unity Investment Group: (www.unity-invest.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) – Spagna:

  • Fox News Trade (https://foxnewstrade.org);
  • Allfina Group / Bright Group Llc (https://allfinagroup.pro);
  • Dgxltd / Securex Plus Solutions Eood (www.dgxltd.com);
  • Castan Holdings Ltd (https://www.investirex.com);
  • Pristine Group Llc (https://metaversesworld.org);
  • Prime Invest (https://primeinv.co);
  • Eudaimon Consulting Llc (https://tradingscore.co);
  • https://kinzablog.xyz/step2;
  • https://kinzablog.xyz;
  • https://repsol8.xyz;
  • https://allkinza.xyz/step2.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e di scambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58/1998 (Tuf), da DeVa Finance Srl su azioni ordinarie emesse da Tod’s Spa negoziate su "Euronext Milan" (delibera n. 22454 del 21 settembre 2022).
Prospetti
  • Approvato il prospetto relativo alla commercializzazione in Italia di quote del fondo di investimento alternativo (Fia) di tipo chiuso non riservato Azimut Private Debt Multistrategy 2 ai sensi dell'articolo 44 del d.lgs. 58/98 e approvazione del relativo prospetto d'offerta ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento Ue 2017/1129, gestito dalla Azimut Capital Management Sgr Spa (decisione del 22 settembre 2022).
  • Approvato il supplemento al documento di registrazione del 15 giugno 2022, redatto ai sensi dell’articolo 10, paragrafo 1, e 23 del Regolamento (Ue) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetti"), di Banca Akros Spa (decisione del 22 settembre 2022).
Mercati
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".