Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 nuovi siti internet abusivi
- > 7 ottobre 2022 - Presentazione del IV Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane
- > 13 ottobre 2022 - Seminario “Financial regulatory and supervisory authorities facing the metaverse”
- > 14 ottobre 2022 - Convegno "Autorita' indipendenti, anticorruzione e whistleblowing: le questioni aperte" Master anticorruzione VII Edizione 2021-2022
- > 24 ottobre 2022 - Convegno sulla “Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale: quali opportunità per cittadini e imprese?”
- > Torna il mese dell’educazione finanziaria e la Word Investor Week
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Florishing Group Llc (sito https://bstrade.co e relativa pagina https://webtrader.bstrade.cc);
  • Mondialfx (sito www.mondialfx.com e la relativa pagina https://platform.mondialfx.com);
  • Dulcet Group Llc (siti https://northprofit.co e https://northprofit.cc e relativa pagina https://n-pro.trade).

Sale, così, a 762 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Il prossimo 7 ottobre, dalle 10:30 alle 12:00, verrà presentato il IV Rapporto Consob sulla rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane.

Il Rapporto, disponibile sul sito Consob, presenta un’analisi della rendicontazione non finanziaria delle società quotate italiane, a seguito dell’applicazione del d.lgs. 254/2016 di recepimento della Direttiva 2014/95/Eu.

Aprirà i lavori Chiara Mosca, Commissaria Consob. Il programma dell’evento è disponibile sul sito Consob, alla sezione “Seminari e Convegni”.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari. L'evento si terrà in streaming; il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Giovedì 13 ottobre 2022, dalle 10:00 alle 13:00, si terrà il seminario organizzato dalla Consob e dalla Luiss Guido Carli dal titolo “Financial regulatory and supervisory authorities facing the Metaverse.

Aprirà i lavori Paolo Savona, Presidente Consob. Seguirà l’intervento di Caroline D. Pham, Commissaria US Commodity Futures Trading Commission.

Indicazioni di dettaglio circa la logistica dell’evento, che si terrà presso la Luiss, e il link per partecipare in streaming verranno resi noti a breve.

torna al sommario

Consob, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e Università di Roma Tor Vergata, organizzano un seminario dal titolo “Autorità indipendenti, Anticorruzione e Whistleblowing: le questioni aperte”, che si terrà venerdì 14 ottobre 2022, dalle 9:30 alle 13:00 presso l’Auditorium Consob, Via C. Monteverdi 35, Roma.

Aprirà i lavori Roberto Rustichelli, Presidente AGCM. Interverranno: Elisabetta Iossa, componente AGCM; Vittorio Capuzza, Responsabile Ufficio Legale CRUI Università Tor Vergata; Emiliano Di Carlo, Direttore del Master Anticorruzione, Università Tor Vergata.

Seguirà una Tavola rotonda, moderata da Filippo Cucuccio, Direttore Generale ANSPC a cui partecipano: Renato Catalano, Segretario Generale ANAC; Giulietta Gamba, Segretario Generale Agcom; Fabio Mattei, Segretario Generale Garante Privacy; Maria Antonietta Scopelliti, Segretario Generale Consob; Guido Stazi, Segretario Generale AGCM; Gian Luca Trequattrini, Funzionario Generale e Responsabile per l’etica e la prevenzione della corruzione Banca d’Italia

Concluderà l’evento Giuseppe Busia, Presidente ANAC. L’evento potrà essere seguito online su zoom: https://zoom.us/my/aulamac. Sul sito Consob è pubblicato il programma dell’evento e le informazioni per la registrazione e lo streaming.

torna al sommario

Il 24 ottobre 2022 alle 14,30 l’Arbitro per le Controversia Finanziarie (ACF), la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e l’Anspc (Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito) organizzano un convegno che si propone di affrontare il tema degli strumenti che sono e saranno a disposizione dei cittadini e delle imprese alla luce della Riforma della giustizia civile e degli strumenti di risoluzione stragiudiziali delle controversie, con un focus specifico sui sistemi alternativi di risoluzione delle controversie in materia bancaria, finanziaria e, in prospettiva, assicurativa.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Consob, Paolo Savona,seguirà l’intervento di Domenico Siclari (Sapienza Università di Roma) su “La tutela stragiudiziale in ambito bancario, finanziario e assicurativo: problemi e prospettive”.

Successivamente si terrà una Tavola rotonda coordinata da Filippo Cucuccio (Direttore Generale Anspc) che prevede la partecipazione di Gianpaolo E. Barbuzzi (Presidente ACF), di Magda Bianco (Banca d'Italia), di Stefano De Polis (Ivass), di Renato Finocchi Ghersi (Corte di Cassazione) e di Rinaldo Sali (Camera Arbitrale di Milano).

I saluti finali sono a cura del Guido Alpa (Professore emerito di Diritto Civile, Sapienza Università di Roma).

Sul sito Consob è pubblicato il progamma dell’evento. L’evento sarà fruibile in streaming, previa registrazione al seguente link: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari. Il link di collegamento verrà inviato in prossimità dell'evento a coloro che si saranno registrati.

torna al sommario

Torna il Mese dell'Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2022), promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Per tutto il Mese di ottobre l’Italia sarà la sede di eventi e iniziative dedicate alle conoscenze e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali. Il Comitato, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi, è composto da: Consob, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dell'Istruzione,Ministero dello Sviluppo economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Banca d'Italia, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

La Consob ha incontrato cittadini, imprese, studenti e professionisti il 30 settembre alle 14:00 presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum per parlare di educazione finanziaria assieme agli altri membri del Comitato nazionale, ma il Mese si è aperto ufficialmente il primo ottobre alle 10:00, con l’inaugurazione presso l'Auditorium Biagi Sala Borsa del Comune di Bologna. Ai due eventi per la Consob è intervenuta Nadia Linciano, assieme ai rappresentanti di Banca d’Italia, Covip e Ivass.

All’inizio del Mese è prevista come ogni anno la World Investor Week (WIW), Settimana mondiale dell'investitore (3-9 ottobre 2022), organizzata dalla Iosco, l’Organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari. Tornano anche la Giornata dell'educazione assicurativa (19 ottobre) e la Settimana dell'educazione previdenziale (dal 24 al 30 ottobre).

Nell’ambito della WIW, si svolgeranno eventi distribuiti in un lasso di tempo più ampio della prima settimana di ottobre, per favorire in tutto il Mondo l’adesione anche da parte di Paesi in cui l’andamento dei contagi può creare ancora difficoltà organizzative.

In Italia, la WIW si apre oggi 3 ottobre alle 13:30 con una replica di “Occhio alle truffe! Finanza in Palcoscenico”, progetto di edutainment ideato da Nadia Linciano e Massimo Giordano; Paola Soccorso e Daniela Costa (Consob) che illustreranno i meccanismi di cui bisogna essere consapevoli e le precauzioni da prendere per evitare di rimanere vittime di una truffa; l’evento si tiene presso l’Università Politecnica delle Marche, ma è aperto in streaming a tutti gli interessati (link per lo streaming).

Sempre oggi, 3 ottobre, alle 15.00, Consob, Università degli Studi di Milano (Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico politici) e Confassociazioni Banca e Finanza, per OttobreEdufin 2022 presentano l’evento “Informazione finanziaria e decisioni di investimento nell’era digitale” – Comunicazione finanziaria: vecchi e nuovi media per un’educazione finanziaria intergenerazionale, con gli interventi di: Manlio Pisu – Responsabile dell’Ufficio stampa della Consob: “Borsa e mercati al tempo dei social”; Angelo Deiana Presidente di Confassociazioni: “Nuovi media e reputazione finanziaria”; Allegra Canepa -Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico politici dell’Università degli studi di Milano: “Il ruolo della comunicazione e dei social media nella decisione di investimento”; Paolo Maggini – Consob: “Dalla comunicazione finanziaria push/pull a quella on line: il necessario aggiornamento del software intergenerazionale”. Coordina gli interventi Giovanni Seu, giornalista e responsabile dei rapporti con i media. L’evento è trasmesso online, sui canali YouTube della Consob e di Confassociazioni e su www.twitch.tv/convegno.

In parallelo,sempre oggi 3 ottobre, alle 15:00 la Consob partecipa al webinar Finanza sostenibile e protezione dell’investitore – organizzato da EUSFIL Università di Genova, che presenta i risultati di un sondaggio svolto su attitudini e conoscenze relative alla finanza sostenibile.

Nei giorni successivi prenderà il via un ciclo di quattro incontri dedicati a “Innovazione Digitale e Sostenibilità: uno sguardo oltre le opportunità. Viaggio tra rischi, insidie e pericoli”, che Consob promuove in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Direzione e Coordinamento Scientifico: Maria-Teresa Paracampo) e con Media Partner Il Sole 24 Ore. Nel corso degli incontri i relatori condurranno i partecipanti (non esclusivamente studenti universitari) a riflettere sui rischi connessi a innovazione digitale e sostenibilità (quali le truffe o il greenwashing), per acquisire un minimo di consapevolezza ai fini di un corretto e responsabile utilizzo della tecnologia; i 4 seminari saranno: Il “fascino” dei fin-influencer (5 ottobre alle 15:00); Cripto delle mie brame… chi è il più “furbo” del reame? (6 ottobre alle 15:00); Chi ha preso i miei dati? (12 ottobre alle 15:00); ESG o non ESG? Questo è il dilemma! (13 ottobre alle 15:00).

Il 5 ottobre Consob parteciperà all’incontro promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, organizzato da Manager Italia e dedicato a “MANAGER e INVESTIMENTI. Cultura, propensione e vissuto dei manager italiani in relazione agli investimenti e alla finanza”, organizzato presso Palazzo Altieri, Piazza del Gesù, 49, Roma. Una replica del medesimo evento è prevista il 26 ottobre a Milano.

Nella stessa data, il 5 ottobre alle 10:00, l’Università LUMSA ospiterà il seminario Consob “Dalla pianificazione al risparmio all’investimento. Un percorso di consapevolezza”, durante il quale, traendo spunto dalle evidenze delle ricerche Consob, saranno approfonditi temi essenziali per adottare scelte finanziarie consapevoli; al seminario è possibile partecipare in streaming (link per lo streaming). Agli stessi temi è dedicato l’incontro del 6 ottobre alle 14:30 presso l’Università di Bergamo.

In tema di finanza sostenibile si segnala, inoltre, il webinar del 5 ottobre alle ore 16:00 Futuri possibili tra solidarietà e responsabilità. Dialogo sul ruolo della finanza sostenibile per un mondo a misura di nuove generazioni, promosso da Consob e Banca d’Italia nell’ambito del Forum per la Finanza Sostenibile: si parlerà di come gli investimenti attenti ai temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) possano supportare la transizione ecologica, verso una società a basse emissioni e più inclusiva.

Sempre nell’ambito della WIW, giovedì 6 ottobre, alle 13:00 Consob e la brasiliana Comissão de Valores Mobiliários (Cvm) organizzano un webinar su “Sustainable Finance and Investor Education and Protection”, a cura di Pasquale Munafò (Consob) e Daniela Baccas (Cvm); è possibile registrarsi ai seguenti link: (membri Iosco) oppure (non membri Iosco).

Infine, tra gli eventi organizzati dai partners italiani della WIW, segnaliamo l’Associazione nazionale consulenti finanziari (ANASF) che porta in numerose scuole i progetti “economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO” e “Pianifica la mente – METTI IN CONTO I TUOI SOGNI” (per maggiori informazioni e per partecipare scrivere a formazione@anasf.it) e la presentazione della Ricerca promossa da PICTET Asset Management sul tema dell'educazione finanziaria in Italia, in collaborazione con FINER Finance Explorer (4 ottobre alle 16:00) [link per partecipare].

Il calendario del Mese dell'educazione finanziaria 2022 e della WIW sono in continuo aggiornamento e sono consultabili su QuelloCheConta, il portale del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e sul profilo Facebook del Comitato @ITAedufin, e sul sito Consob.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Belgio (Financial Services and Markets Authority - Fsma), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand) e Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Fxforbe (SC) Ltd (www.fxforbe.com);
  • Gtechinvestmentplatform (www.gtechinvestmentplatform.com);
  • A2b Fx Strategy Limited (www.a2bfxstrategyltd.com);
  • Fx-fastfunds Ltd (www.fx-fastfunds.ltd);
  • Fx Coniplant (www.fxconiplant.com);
  • Paragon-Invest (www.paragon-invest.ltd);
  • Hardy Green Corporate Partners (www.hardygreencorp.com);
  • Cryptocurrencyxcoins Ltd / Zik Trade (www.cryptocurrencyxcoins.one);
  • Central Financial (www.central-financial.com), clone di società autorizzata;
  • Xtb Global (www.xtb-global.com);
  • Fortcrypto Ltd (www.fortcrypto.ltd);
  • Crypto Master (www.cryptomaster.uk);
  • Capital Traders Market (www.ctmarket.org);
  • Daxson Investment Management (https://daxsoninvest.org);
  • Global Crypto Miner (www.globalcryptominer.com);
  • Ultra Finance (www.ultrafinance.co.uk);
  • Ultimate Fx-Expert (www.ulfx-expert.online);
  • Zeemz Fx (www.zeemzfx.com);
  • Revolut Trade Hub Inc (www.rvtradehub.com);
  • Orbit Fx Trading (www.orbitfxtrading.com);
  • Taco Forex (www.tacoforex.com);
  • Plexusfin.com (www.plexusfin.com), clone di società autorizzata;
  • Ca-Cib Invest (www.ca-cibinvest.com), clone di società autorizzata;
  • Bex Capital Fx (www.bexcapitalfx.com);
  • Megatrade (www.myonefx.com);
  • Skylark Fx Market (www.scfxmarket.com);
  • Swisstoro Finances Limited (www.swisstoro.com), clone di società autorizzata;
  • Dolson Capital Management Llc (www.dolsoncapitalmgt.com);
  • Bitclub Networking Fx Trading (www.bitclubnetworkingfxtrading.com);
  • The Street Fx (www.thestreetfx.com);
  • Buddy Finance (www.buddyfinance.uk), clone di società autorizzata;
  • Longview Financial Services (www. longviewfsuk.com, www.longviewfsuk.co.uk);
  • Stream Loans (www.streamloans.uk), clone di società autorizzata;
  • Calcux Fx / Calcux Fx Global (www.calcuxfxglobal.com);
  • Get Easy Loans (https://www.geteasyloans.co.nz), clone di società autorizzata;
  • Varliant fx (www.varliantfx.com);
  • Multa Loans (email: info@ukloanhouse.com, multaloanlenders@gmail.com), clone di società autorizzata;
  • Us International Escrow Commission (www.usiec.org);
  • Fxm Venture (https://fxmventure.com);
  • Digitalcoin (www.finches-investment.xyz);
  • Best ethical options (www.bestethicaloptions.com);
  • Universe Options Fx (https://universeoptionsfx.com);
  • Winvestock (https://winvestock.com);
  • Capital Wealth Trade (https://capitalwealthtrade.com);
  • Prime Gold Invest / Primegold Investment Group (http://primegoldinvest.com);
  • Nexus Financial Fx (www.nexusfinancialfx.com);
  • Bitforex Finance (www.bitforexfinance.online);
  • Bloom Market Trading (www.bloommarkettrading.com);
  • Chainswiftfx (https://chainswiftfx.com);
  • Dfinexmarket / D Fine Xmarket (https://dfinexmarket.com).

Segnalata dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) - Belgio:

  • The Future Trade.

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Aubames Crédit (www.aubames.com);
  • Olympus4X (www.olympus4X.com);
  • Kingzcrypto (www.kingzcrypto.com);
  • Erfolgskapital (www.erfolgskapital.com);
  • Fast Geld (www.fastgeld.org);
  • www.boomstrategyltd.com;
  • Crypto1capital (https://crypto1capital.com);
  • Kairos Virtue Ltd (https://kairosvirtue.ltd);
  • Dundee Wealth Management AG (www.dundeewealthmgmt.co);
  • www.arvestlimited.com / www.arvestltd.com, cloni di società autorizzata;
  • Cryptokasse-Finanzportal Gmbh (www.cryptokasse.co);
  • Aspen Asset Management Ag (www.aspen-am.com);
  • Mgi Capital (Suisse) Ag;
  • Everrise Brokers (www.everrisebrokers.com);
  • Msp Limited (Switzerland) Ag (http://www.msp-lmtd.net);
  • Limited Grup (https://www.limited-grup.ch);
  • Online Credit Partners (https://onlinecreditpartners.ch).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Elio International Limited (www.aeleo.com), clone di società autorizzata;
  • Vision Quest International Furutes Co, Limited / HuiXin International Futures Co., Limited (www.newhuixin.com), clone di società autorizzata;
  • www.newhuixin.com;
  • www.millenniumcapital-ltd.com, clone di società autorizzata;
  • Hjs (Hk) Int'l Finance Service Limited / Hseex (http://hseex.com/index.aspx), clone di società autorizzata;
  • Prime Bright Investment Limited (www.primebrightinvest.com).

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Uni-co (https://uni-co.io, https://uni-co.ltd, https://uni-co.tech, https://uni-co.org);
  • Europejski Holding Inwestycyjny Sp. z o.o.;
  • Golub GetHouse sp. z o.o.;
  • Maxtelfx Bank (https://maxtelfx.com);
  • Tenset Shpk;
  • Tru Investment Partners.

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • Goldtradecoins (https://goldtradecoin.com);
  • Bbanc (https://www.bbanc.com).

Segnalata dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) - Argentina:

  • Kion Capital Sa (http://kioncapital.com.ar).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • CryptoCapitalProfits (https://cryptocapitalprofits.com).
  • L’Autorità di vigilanza del Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), inoltre, avverte il pubblico dei risparmiatori che soggetti non autorizzati contattano senza sollecitazione potenziali investitori utilizzando illegalmente il nome della società autorizzata "A&T Capital" e utilizzando il formato dell'indirizzo email contact@conseil-atcapital.com per offrire, tra l’altro, un investimento denominato “Livret diversifié”. La Cssf desidera evidenziare che la società A&T capital S.A., società autorizzata di diritto lussemburghese, non è in alcun modo collegata ai fatti richiamati nella presente avvertenza.

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Wakam / Wakam Assurances / Wakam Insurances, clone di società autorizzata;
  • Tcs Insurance Company of Ireland Dac, clone di società autorizzata;
  • Merit Kapital / Merit Fixed Income Fund Limited, clone di società autorizzata;
  • Blackrock Investment Management Ireland, clone di società autorizzata;
  • Investec Europe, clone di società autorizzata;
  • Sei Investments, clone di società autorizzata.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Prospetti
  • Approvato il prospetto relativo alla commercializzazione in Italia di quote del fondo di investimento alternativo (Fia) di tipo chiuso non riservato "Mediobanca Private Markets Fund IV" ai sensi dell'articolo 44 del d.lgs. n. 58/1998 e dell’articolo 28-quinquies, comma 9, del Regolamento Emittenti, istituito dalla Carne Global Fund Managers (Luxembourg) Sa (decisione del 28 settembre 2022).
Contrasto all’abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".