Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 6 nuovi siti internet abusivi
- > Oggi, 24 ottobre 2022 - "Riforma della giustizia civile e tutela stragiudiziale
- > 28 ottobre e 14 novembre 2022 - "Supervisione finanziaria e sistema sanzionatorio"
- > Modificato il Provvedimento Unico sul Post-trading Consob/Banca d’Italia. Modificato anche il Regolamento Emittenti
- > Disciplina in materia di fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese - Orientamenti per gli operatori interessati alla presentazione delle domande di autorizzazione
- > Rinnovato il Protocollo d’intesa tra Consob e Guardia di Finanza
- > G7 adotta nuovi princìpi per la cybersicurezza
- > Iosco-Ivsc - Collaborazione sugli approcci di valutazione internazionali e sulla qualità delle informazioni finanziarie
- > Mese EduFin e WIW
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Cms Ltd (sito www.cmsltd.io e relative pagine https://client.cmsltd.io e https://webtrader.cmsltd.io);
  • Clandestiny Group Llc (sito https://dakkengroup.pro);
  • Cryptopay Limited (sito https://eufxbank.com e relativa pagina https://webtrader.eufxbank.com);
  • Axicapitals (sito https://axicapitals.com e relativa pagina https://platform.axicapitals.com);
  • Sureinvest (sito https://sureinvest.org e relativa pagina https://private.sureinvest.co);
  • British Trade Limited (sito www.britishtradeltd.com).

Sale, così, a 780 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

* * *

Consob ha altresì sospeso per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b), del Tuf, l’offerta al pubblico dei "piani di investimento" effettuata dalla British Trade Limited, anche tramite il sito www.britishtradeltd.com (delibera n. 22483 del 19 ottobre 2022).

torna al sommario

Oggi 24 ottobre alle 14,30 l’Arbitro per le Controversia Finanziarie (ACF), la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e l’Anspc (Associazione nazionale per lo studio dei problemi del credito) organizzano un convegno che si propone di affrontare il tema degli strumenti che sono e saranno a disposizione dei cittadini e delle imprese alla luce della Riforma della giustizia civile e degli strumenti di risoluzione stragiudiziali delle controversie, con un focus specifico sui sistemi alternativi di risoluzione delle controversie in materia bancaria, finanziaria e, in prospettiva, assicurativa.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Consob, Paolo Savona,seguirà l’intervento di Domenico Siclari (Sapienza Università di Roma) su "La tutela stragiudiziale in ambito bancario, finanziario e assicurativo: problemi e prospettive".

Successivamente si terrà una Tavola rotonda coordinata da Filippo Cucuccio (Direttore Generale Anspc) che prevede la partecipazione di Gianpaolo E. Barbuzzi (Presidente ACF), di Magda Bianco (Banca d'Italia), di Stefano De Polis (Ivass), di Renato Finocchi Ghersi (Corte di Cassazione) e di Rinaldo Sali (Camera Arbitrale di Milano).

I saluti finali sono a cura di Guido Alpa (Professore emerito di Diritto Civile, Sapienza Università di Roma).

Sul sito Consob è pubblicato il programma dell’evento. Il link per seguire la diretta in streaming è il seguente: https://youtu.be/MGFflWRg-1M.

torna al sommario

La Consob in collaborazione con l’Università Bocconi, organizza il primo seminario del ciclo "Supervisione finanziaria e sistema sanzionatorio". Il ciclo si articolerà in due giornate: la prima il 28 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.00 sui "Profili sistematici", la seconda giornata il 14 novembre dalle 9.30 alle 13.30 sui "Profili sostanziali".

Il 28 ottobre, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Consob, Paolo Savona, seguiranno gli interventi di:

  • Simone Alvaro (Consob): "Sanzioni e procedimento sanzionatorio Consob";
  • Marino Perassi (Banca d'Italia): "Sanzioni e procedimento sanzionatorio Banca d'Itali /Bce";
  • Miriam Allena (Università Bocconi): "Profili di diritto amministrativo dell'apparato sanzionatorio";
  • Simone Lonati (Università Bocconi): "Doppio binario e giurisprudenza europea";
  • Francesco Viganò (Università Bocconi e Corte Costituzionale): "Limiti di costituzionalità al ne bis in idem";
  • Elena Bindi (Università di Siena): "Profili comparatistici dei procedimenti sanzionatori e potenziali riforme".

Conclude la prima giornata Marco Ventoruzzo (Università Bocconi).

L’evento sarà fruibile in streaming al seguente link: https://youtu.be/fB3zsaad7e8.

Il 14 novembre aprirà la seconda giornata la Commissaria Consob, Chiara Mosca; introdurrà e modererà i lavori Piergaetano Marchetti (Università Bocconi), seguiranno gli interventi di:

  • Carlo Milia (Consob) e Marco Ventoruzzo (Università Bocconi): "Market Abuse Regulation";
  • Francesca Fiore (Consob) e Andrea Zoppini (Università Roma Tre): "Sanzioni e disciplina OPC";
  • Marcello Bianchi (Assonime) e Mario Notari (Università Bocconi): "Sanzioni in materia di governo societario";
  • Salvatore Providenti (Studio Carbonetti): "Considerazioni di sistema e applicative alla luce dell'esperienza pratica";
  • Stefano Vincenzi (Mediobanca): "Attività finanziaria e sanzioni: un breve panorama comparato".

Concluderà la seconda giornata Francesco Mucciarelli (Università Bocconi).

L’evento sarà fruibile in streaming al seguente link: https://youtu.be/qt5JU_xmsak.

torna al sommario

Sono state adottate, ad esito di una consultazione svolta congiuntamente da Consob e da Banca d’Italia, le modifiche al Provvedimento Unico sul Post-trading necessarie per adeguare la normativa italiana alla Direttiva (Ue) 2017/828 sull’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti ("SHRD 2") e al connesso Regolamento di esecuzione (Ue) 2018/1212.

La revisione normativa operata, in attuazione delle deleghe regolamentari previste dal decreto di recepimento (d.lgs. 49/2019), permette così di conformare la regolamentazione italiana al quadro europeo di riferimento in materia di identificazione degli azionisti, trasmissione delle informazioni e agevolazione dell’esercizio dei diritti degli azionisti.

Le modifiche adottate consentono di definire una disciplina organica delle modalità per la richiesta e lo svolgimento della procedura di identificazione degli azionisti. Sono inoltre rivisti i criteri di ripartizione dei costi dell’identificazione richiesta da minoranze di soci, modificando le disposizioni del Regolamento Emittenti, nonché la disciplina dell’identificazione dei titolari di altri strumenti finanziari. Le novità introdotte riguardano anche (i) gli obblighi di trasmissione delle informazioni, necessarie per l’esercizio dei diritti, dagli emittenti fino all’azionista per il tramite degli intermediari lungo la catena di detenzione e (ii) le modalità per l’invio tramite la catena degli intermediari della conferma di ricezione del voto elettronico.

Interventi ulteriori riguardano poi l’ambito di applicazione del Provvedimento Unico e le modalità tecniche di adempimento degli obblighi previsti dalla Direttiva. Con l’occasione, sono stati apportati limitati interventi di chiarimento in merito alla disciplina sull’attribuzione della maggiorazione del diritto di voto, prevista dall’articolo 127-quinquies del Testo unico della finanza (Tuf), nonché marginali modifiche di fine tuning dei testi regolamentari citati.

Si prevede, infine, un periodo transitorio per l’entrata in vigore delle modifiche al Provvedimento Unico, al fine di consentire alle società di disporre di un adeguato arco temporale per i necessari lavori di implementazione della nuova disciplina.

Il testo dell’atto di modifica del Provvedimento Unico e della delibera n. 22422 del 28 luglio 2022 recante le modifiche al Regolamento Emittenti, la relativa relazione illustrativa e le osservazioni pervenute in occasione della consultazione, unitamente al parere del Comitato degli operatori di mercato e degli investitori (Comi), sono consultabili sul sito www.consob.it.

torna al sommario

A partire dal 10 novembre 2021 è applicabile il Regolamento (Ue) 2020/1503 (Regulation on European crowdfunding service providers for business, di seguito anche "Regolamento ECSP") relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese.

I soggetti che intendono gestire piattaforme di crowdfunding sia basate sull’investimento (equity-based) sia sul prestito (lending-based) devono richiedere una apposita autorizzazione e sono assoggettati a regole uniformi, definite a livello europeo, nonché alla vigilanza delle autorità designate dagli Stati membri.

L’articolo 48 disciplina il periodo transitorio, prevedendo che i fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese già operativi in base a regimi nazionali "possono continuare, conformemente al diritto nazionale applicabile, a prestare servizi di crowdfunding che sono inclusi nell’ambito di applicazione del presente regolamento fino al 10 novembre 2022 o fino al rilascio di un’autorizzazione di cui all’articolo 12, se tale data è anteriore" (cfr. paragrafo 1). Lo scorso 12 luglio la Commissione europea, esercitando l’opzione prevista dal paragrafo 3 del medesimo articolo 48, ha esteso il periodo fino al 10 novembre 2023.

Alla luce di tale quadro, a partire dall’11 novembre 2023 potranno continuare a operare in Italia esclusivamente i fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese che avranno ottenuto l’autorizzazione ai sensi del Regolamento ECSP.

I contenuti della domanda di autorizzazione e il relativo procedimento sono disciplinati dall’articolo 12, che attribuisce altresì alla Commissione europea il potere di specificare ulteriormente i requisiti e le modalità di presentazione della domanda di autorizzazione, adottando norme tecniche di regolamentazione, sulla base dei progetti e delle proposte sviluppate dall’Esma.

La Commissione europea, il 13 luglio scorso, ha adottato il Regolamento Delegato "supplementing Regulation (EU) 2020/1503 of the European Parliament and of the Council with regard to regulatory technical standards specifying requirements and arrangements for the application for authorisation as a crowdfunding service provider", unitamente a ulteriori Regolamenti Delegati che investono aspetti di centrale rilievo per l’operatività dei fornitori di servizi di crowdfunding, quali - tra gli altri - le misure e procedure per il piano di continuità operativa, la scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento e i conflitti di interesse. Il Regolamento Delegato relativo all’autorizzazione è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/regdel/#/delegatedActs/1794?lang=en.

Gli ulteriori Regolamenti Delegati della Commissione Europea, attuativi del Regolamento ECSP sono reperibili al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/regdel/#/home?lang=en. Tali Regolamenti delegati saranno applicabili a seguito della pubblicazione sulla GUUE, che avverrà una volta trascorso il periodo di tre mesi, durante il quale il Consiglio e il Parlamento potranno formulare le proprie osservazioni.

La Consob e la Banca d’Italia sono state designate quali Autorità competenti per l’autorizzazione e la supervisione dei prestatori di servizi di crowdfunding. Il 26 agosto scorso è stata infatti pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 199 la Legge di delegazione europea per l’anno 2021 contenente la delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea, che, all’articolo 5, stabilisce i principi e i criteri direttivi per l’adeguamento dell’ordinamento nazionale alle disposizioni del Regolamento ECSP (In particolare, l’articolo 5, comma 1, lettera c), individua la Banca d’Italia e la Consob "quali autorità competenti ai sensi dell'articolo 29, paragrafo 1, del regolamento (Ue) 2020/1503, avendo riguardo alle rispettive funzioni, anche prevedendo forme di opportuno coordinamento per evitare duplicazioni e sovrapposizioni e ridurre al minimo gli oneri gravanti sui soggetti vigilati").

Tuttavia, la Consob e la Banca d’Italia potranno ricevere istanze formali per il rilascio dell’autorizzazione ad operare come fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento ECSP e dei relativi Regolamenti Delegati e avviare il relativo processo valutativo solo a seguito dell’adozione del decreto legislativo di attuazione.

A livello nazionale, il Regolamento introduce per la prima volta una disciplina comprensiva per il lending crowdfunding per le imprese, mentre sostituisce il quadro normativo nazionale applicabile ai gestori di portali di equity crowdfunding.

Esso prevede che gli operatori rispettino requisiti prudenziali e si dotino di assetti organizzativi idonei ad assicurare l’adeguata gestione dei rischi e la continuità dell’operatività; il Regolamento introduce inoltre norme a tutela degli investitori ispirate a quelle della Direttiva 2014/65/Eu, cd. MiFID2.

Gli operatori interessati dovranno quindi valutare accuratamente gli interventi necessari ad assicurare il rispetto dei nuovi requisiti e dotarsi di assetti organizzativi e di controllo idonei a presidiare il corretto svolgimento dell’attività, in vista della presentazione della domanda di autorizzazione.

Al fine di favorire un ordinato avvio del nuovo regime, in attesa del completamento del processo di adeguamento della normativa nazionale, la Consob e la Banca d’Italia si rendono disponibili a intrattenere interlocuzioni informali per orientare gli operatori interessati alla futura presentazione delle domande di autorizzazione, fornendo anche chiarimenti e, se del caso preliminari considerazioni, sugli elementi informativi e documentali da allegare alle istanze.

I soggetti interessati sono pertanto invitati a compilare un apposito modulo e a trasmetterlo alla Consob [al seguente indirizzo mail: DIN_VIN_interlocuzioni_crowdfunding@consob.it] e alla Banca d’Italia [al seguente indirizzo mail: RIV.AutorizzazioniCrowdfunding@bancaditalia.it] (I gestori attualmente iscritti nel registro tenuto dalla Consob ai sensi dell’articolo 50-quinquies, comma 2, del d.lgs. n. 58/1998, sono anch’essi invitati a compilare il modulo in parola, che potrà consentire di fornire un aggiornamento delle informazioni eventualmente già rese al riguardo).

Resta inteso, data la natura informale e preliminare di queste interlocuzioni, che i procedimenti amministrativi di autorizzazione verranno avviati solo dopo che, completato il quadro normativo, gli operatori potranno presentare formale istanza di autorizzazione, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali in materia.

torna al sommario

Il Presidente della Consob, Paolo Savona, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, hanno sottoscritto il 21 ottobre scorso il rinnovo del Protocollo d’intesa che continua a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni.

Contestualmente, si è tenuto un convegno a favore di ufficiali e dirigenti, con l’obiettivo di approfondire, alla luce dell’evoluzione tecnologica, il ruolo dell’intelligenza artificiale a tutela dei mercati nelle rispettive attività di controllo.

L’accordo consentirà di affrontare i rischi provenienti dalle minacce emergenti, in ordine alle quali potranno essere sviluppate congiuntamente strategie di prevenzione e contrasto, anche attraverso i lavori dei tavoli tecnici istituiti per l’approfondimento di determinati fenomeni.

Entrambe le Autorità si impegnano, inoltre, a rafforzare la promozione di attività di carattere didattico relative sia ad eventi di formazione professionale che di comunicazione esterna.

torna al sommario

Prosegue l'impegno del G7 per rafforzare la resilienza digitale del sistema finanziario. I Ministri dell'Economia e delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali dei Paesi G7 hanno recentemente approvato la pubblicazione di un insieme di princìpi sulla gestione del rischio cyber di terze parti (G7 Fundamental Elements for Third Party Cyber Risk Management in the Financial Sector) e sul contrasto al ransomware (G7 Fundamental Elements of Ransomware Resilience for the Financial Sector).

I G7 Fundamental Elements for Third Party Cyber Risk Management in the Financial Sector aggiornano i princìpi pubblicati nel 2018 sullo stesso argomento in relazione al crescente ricorso all'esternalizzazione di servizi ICT e alle nuove forme di rischio cyber connesse con la catena di fornitura (supply chain).

Il documento include raccomandazioni rivolte a operatori e Autorità finanziarie riguardanti il monitoraggio nel continuo dei rapporti con le terze parti, l'identificazione dei fornitori critici e la mitigazione dei rischi connessi con la dipendenza da singoli fornitori.

I G7 Fundamental Elements of Ransomware Resilience for the Financial Sector contengono, invece, raccomandazioni indirizzate alle entità finanziarie pubbliche e private volte ad affrontare la crescente minaccia di attacchi ransomware, identificando le misure minime da adottare sia a fini di prevenzione che per mitigare gli impatti di eventuali attacchi.

torna al sommario

La Iosco (International Organization of Securities Commissions), organismo internazionale cui è demandato lo standard setting relativo alla regolamentazione dei titoli, e l'Ivsc (International Valuation Standards Council), organismo responsabile della definizione degli standard di valutazione a livello internazionale, hanno sottoscritto lo scorso 20 ottobre una Dichiarazione di cooperazione (Statement of cooperation) che si propone di sviluppare una migliore comprensione della qualità e della coerenza delle valutazioni e degli standard professionali impiegati a livello internazionale. L’obiettivo è anche quello di mitigare i rischi di qualità dell'informazione finanziaria per garantire la protezione degli investitori e la stabilità del sistema finanziario.

La Dichiarazione prevede la condivisione delle conoscenze tra i due organismi e il supporto proattivo in aree quali l'approccio alla definizione degli standard, alla governance e al monitoraggio, i rischi di valutazione emergenti e l'identificazione di azioni prioritarie da intraprendere.

La Dichiarazione descrive i vari step che verranno intrapresi dalle due organizzazioni per rafforzare la cooperazione reciproca e contribuire alla migliore comprensione del frame relativo a valutazione e definizione degli standard internazionali, inclusi governance, due process e credenziali.

Iosco e Ivsc si sono impegnate a cooperare per migliorare la qualità e la coerenza delle valutazioni sui mercati internazionali, favorendo così un progresso degli standard di valutazione e professionalità, a livello globale.

torna al sommario

Proseguono per tutto il mese di ottobre le iniziative di sensibilizzazione ed educazione organizzate nell’ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria e della World Investor Week.

Il Mese dell'Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2022) è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria; il Comitato, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi, è composto da: Consob, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero dell'Istruzione, Ministero dello Sviluppo economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Banca d'Italia, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

La World Investor Week (WIW 2022 - Settimana mondiale dell'investitore), organizzata dalla IOSCO, l’Organizzazione internazionale delle Autorità di controllo dei mercati finanziari, comprende eventi previsti in un arco di tempo più ampio della prima settimana di ottobre, per favorire in tutto il mondo l’adesione anche da parte di Paesi in cui l’andamento dei contagi può creare ancora difficoltà organizzative.

Consob organizza e partecipa a vari appuntamenti nell'ambito del Mese Edufin e della WIW.

I prossimi eventi

  • Lunedì 24 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 presso l’Università del Salento (Lecce) e martedì 25 ottobre dalle 8:00 alle 10:00 presso l’Università LUMSA (Roma) si terranno due edizioni di "Occhio alle truffe! Finanza in palcoscenico".
  • Sabato 29 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 si terrà il convegno "L’importanza della finanza comportamentale per le nuove generazioni", organizzato da Consob in collaborazione con Università degli Studi di Sassari e il Patrocinio dell’AIF Sardegna/Sicilia. Nel corso dell’evento i relatori illustreranno ai ragazzi della cosiddetta Generazione Z, nati nel periodo 1995-2010, gli elementi di base della finanza comportamentale (link per partecipare in streaming).

Il calendario del Mese Edufin e della WIW 2022 in Italia sono in continuo aggiornamento e sono consultabili, rispettivamente, sul portale QuelloCheConta del Comitato Edufin e sul sito CONSOB.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Astrofxtradingplatform (https://astrofxplatform.com);
  • Forex-Exchange.Ltd (https://forex-exchange.ltd);
  • Daily Wealth Financing (https://dailywealthfinancing.com);
  • Crypt24fx (www.cryptfx24.com);
  • Primespotway (www.primespotway.com), clone di società autorizzata;
  • Royal Kings International (www.royalkingsint.com);
  • Ftm Trade (www.ftmtrade.com);
  • National Debt Advice (www.nationaldebtadvice.org.uk);
  • New Capital Lenders (www.newcapitallenders.co.uk);
  • Schroder Income Growth (www.schroderincomegrowth.com), clone di società autorizzata;
  • Profitchain Fx (www.profitchainfx.com);
  • Solana Markets (www.solana-markets.com);
  • Apollo Corporate Partners (www.apollocorporatepartners.com);
  • https://financeinvestmentsolution.com, clone di società autorizzata;
  • Bux Forex (http://buxforex.com), clone di società autorizzata;
  • Vodafone Sustainability (https://www.vodafonesustainability.com), clone di società autorizzata;
  • Finsa Investment (www.finsainvestment.com);
  • Adar Capital (www.adar.capital.pro, www.adarcapital.pro, www.adar.capital), clone di società autorizzata;
  • Fraud Solutions (www.fraud-solutions.net);
  • UK Loan Management Services (email: ukloanmanagement.servicesltd@gmail.com);
  • Life Equity Investment Private Bank (www.lifeequityinvestmentprivate.com);
  • Mx Bitcoin Investment (www.mxbitcoininvestment.com);
  • Equiti Bank Lp (www.equitibanklp.com);
  • Aligninvest Limited (www.aligninvest.net);
  • Glassman Consultants Llc (www.glassmanconsultants.com);
  • Globalassete Ltd (www.globalassete.ltd);
  • Safecaps.io (www.support@safecaps.io);
  • Premiumfinancesolutionsltd.com (www.premiumfinancesolutionsltd.com);
  • Loan Stores (www.loanstores.co.uk);
  • Global Coin (www.global-coin.pro);
  • Grow Deposits (www.growdeposits.com);
  • Bruton Advisors (www.brutonadvisors.co.uk);
  • Genesis Blockchain Fx (www.genesisblockchainfx.com);
  • Leadenhall-wm (email: admin@leadenhall-wm.com, jonathan.reade@leadenhall-wm.com), clone di società autorizzata;
  • Marketwaves Pro (https://marketwavespro.com);
  • Copy Trade Signals.Fxtd (https://copytradesignalsfxltd.com);
  • Commonwealth Financial Services (https://commonwealthfinances.com);
  • Onefx Trade (https://www.1fxtrade.com);
  • Smart Bit-Fx (https://smart-bitfx.com);
  • Arcadisinvest (https://arcadisinvest.com);
  • Surefxway (www.surefxway.com);
  • Tradeprofitfx (www.trade-profitfx.net);
  • Coinwhale Investment (www.coinwhaleinvestment.com);
  • 24hourscryptoexpert (www.24hourscryptoexpert.org);
  • Adagio Accountants (www.adagio-ca.com);
  • Global Income Trade (www.globalincometrade.net);
  • Market On Us (www.marketonus.co.uk);
  • Crystal Investment Profit (www.crystalinvestmentprofit.com);
  • Revivedinvest (www.revivedinvest.com);
  • Trade Tech Investments (www.tradetechinvestment.com);
  • Prime Assets Global (https://primeassetsglobal.com);
  • Metropoliscapitalbank (https://metropoliscapitalbank.site);
  • Richcoinfx (https://richcoinfx.com);
  • Soarfxgb (https://soarfxgb.net);
  • First Urban Bank (www.firsturbanbank.com);
  • All Citizen Bank (www.allcitizenbank.com);
  • Tomer Capital (www.tomercapitalgroup.com);
  • MavadonBank (www.mavadonbank.com);
  • Wailey Bank (https://waileybank.com);
  • Fixed Income (https://fixed-income.info).

Segnalata dalla HellenicCapital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • Top Suite Ltd (www.joytrust.net).

Segnalate dalla Commissionde Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Altimatrade (www.altimatrade.pro), clone di società autorizzata;
  • www.uni-commerces.com;
  • https://www.yorkglobalfinance.com;
  • Unicommerces (https://www.uni-commerces.com), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Lfg Europe Ag in Liquidation (www.lfgeurope.com);
  • Traderpowers (www.traderpowers.com);
  • www.jupiterholdings.net;
  • Capitality FS International LLC / Capitality (www.capitality.ch);
  • Globalonemarkets (www.globalonemarkets.com);
  • Propchain (www.propchain.com);
  • Krezwisch (www.krezwisch.de);
  • Megross Crypto Trading Sa (https://megrossinvest.com);
  • Tida Trust Capital (www.tidatrustcapital.com);
  • Wiltonoption (www.wiltonoption.com);
  • 24trades (www.24trades.io);
  • Oilgrain Corporative (www.oilgrain-corp.net);
  • Swiss Investments Global (www.swissinvestmentsglobal.com).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) - Ontario:

  • Coinmog (www.coinmog.net);
  • Europa Trade Capital (www.eurotrcap.com);
  • Almitty Trading (www.almittytrading.com);
  • Bitrue (www.bitrue.com);
  • Frtc.net Limited (www.frtcnet.live, www.frtc.fun);
  • Fctrading / F.C. Trading (U.K.) Limited (www.fcmarketpro.net, www.futurecurrencytrading.pro, www.fctrading.pro);
  • 245 Livetrade (www.245livetrade.com);
  • Immediate Edge (www.immediate-edge.io, www.immediate-edge.investment-club-eng.com).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • www.suncsl.com, clone di società autorizzata;
  • Aly Financial Limited (www.alyfx.com), clone di società autorizzata;
  • Hong Kong Securities and Equities Commission (www.hksec-gov.org);
  • www.dpzqfxhk.com (clone di società autorizzata).

Segnalate dalla Financial Markets Authority (Fma New Zealand) - Nuova Zelanda:

  • Deficat.info;
  • Kemik (www.kem-ik.com);
  • Gemsassociate (gems-associate.com);
  • Campartnersinvestment.org / Cambridgeinvestmentsltd.com;
  • Api-insurance-ltd (www.api-insurance-ltd.co), clone di società autorizzata;
  • Whitcoin (whitcoinex.com, whitcoinpro.com).

L’Autorità di vigilanza della Nuova Zelanda avvisa il pubblico dei risparmiatori che le società Jensen and Partners e Palle Securities offrono ai residenti della Nuova Zelanda l'opportunità di vendere le proprie azioni con richiesta di commissioni anticipate.

1. Jensen and Partners afferma di essere una società svedese registrata presso l'organizzazione finanziaria per le azioni estere;

2. Palle Securities Group afferma anche di essere una società svedese registrata presso l'ispettorato dei servizi finanziari.

L'Autorità di vigilanza svedese, la Finansinspektionen (FI), ha confermato che l'Organizzazione finanziaria per le azioni estere non è un'agenzia governativa svedese. L'ispettorato dei servizi finanziari è stato precedentemente avvertito come un falso regolatore da FMA e FI, Svezia nel 2021. Jensen and Partners e Palle Securities non sono società registrate o autorizzate in Svezia.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Primis Llc (https://www.spotinvest.com);
  • Wallwood Capital Management Ltd (https://www.aextrade.com);
  • Capital Manageinv Ltd (https://capitalmanageinv.com);
  • Clearpoint Finance Ltd (https://clearpoint-fin.com);
  • Ez2go Ltd (https://europemarket.io);
  • Isaacs Partners Comp any (https://www.isaacspartners.com);
  • Digital Markets (https://www.kelergroup.com);
  • Mboxes / Mboxes Tech (https://www.m-boxes.com);
  • incendiary group ltd (https://meteortrade.co/es);
  • https://fsdsglobal.ltd;
  • https://fxcapital360.com.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Regolamenti
Prospetti
  • Approvato il documento di registrazione relativo all’offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio della Bper Banca Spa (decisione del 19 ottobre 2022).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".