Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
Regolamento cartolarizzazioni: documento di consultazione
20-26 marzo 2023: Global Money Week 2023 "Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro"
Avvicendamenti al vertice della struttura in Consob
Francesca Medda nominata nella lista Standout 45 degli innovatori Fintech
Consob: regime contributivo 2023
Save the date - 30 marzo 2023: Presentazione della Relazione annuale dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie
Save the date - 9 giugno 2023: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario in Borsa Italiana
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

La Consob ha ordinato l'oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

  • ToroProfit (sito https://toroprofit.io e pagina https://client.toroprofit.io);
  • Plan B Ltd (sito https://allinvestfx.io e pagina https://trade.allinvestfx.io);
  • EuropeanFX™ Markets Limited (sito https://europeanfx.vip e pagine https://europeanfx.vip e https://trade.europeanfx.vip);
  • Catena Farm Capital (sito https://catenafarmscapital.net);
  • Eaglestones Finance (sito https://fin-eaglestone.net e pagine https://account.fin-eaglestone.net e https://web-tbb.com).

Sale, così, a 855 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

La Consob ha altresì vietato, ai sensi dell'articolo 99, comma 1, lettera. c), del Tuf, l'offerta al pubblico dei "piani di investimento" posta in essere anche tramite il sito internet www.nextgencrypto.org (delibera n. 22631 del 16 marzo 2023).

torna al sommario

La Consob ha avviato una pubblica consultazione sull’attuazione in Italia del Regolamento Cartolarizzazioni dell’Ue, che introduce una disciplina uniforme nell’Unione Europea per le cartolarizzazioni e un framework specifico per le cartolarizzazioni semplici, trasparenti standardizzate (cartolarizzazioni Sts). Unitamente alle disposizioni, si sottopone a consultazione il modello di dati recante le informazioni per le quali si richiede la trasmissione.

Il documento posto in consultazione, con osservazioni che andranno fatte pervenire alla Consob entro il 16 maggio 2023 online tramite il Sipe (Sistema Integrato per l'Esterno), definisce disposizioni applicabili ai soggetti vigilati dalla Consob che partecipano a operazioni di cartolarizzazione.

Individua inoltre le modalità di notifica alla Consob delle operazioni di cartolarizzazione per le quali la Consob vigila sull’adempimento degli obblighi stabiliti dal Regolamento Cartolarizzazioni.

Inoltre nel documento sono dettagliati i requisiti organizzativi dei soggetti coinvolti nell'operazione sottoposti alla vigilanza della Consob per assicurare che essi valutino e affrontino i rischi derivanti dalle operazioni di cartolarizzazione.

Il Regolamento Cartolarizzazioni stabilisce regole specifiche per la vendita di cartolarizzazioni ai clienti al dettaglio, introducendo presidi rafforzati di tutela degli investitori. Sono inoltre sanciti specifici obblighi di due diligence per gli investitori istituzionali che investono in cartolarizzazioni.

A tutte le cartolarizzazioni – siano esse tradizionali o sintetiche, pubbliche (i.e. assistite da prospetto) o private (per le quali non è stato redatto un prospetto ai sensi della normativa europea) – si applicano le regole stabilite dagli articoli 6, 7, 8 e 9, del Regolamento Cartolarizzazioni in tema di mantenimento del rischio, trasparenza, divieto di ricartolarizzazione e criteri di concessione dei crediti. Infine, il Regolamento Cartolarizzazioni, stabilisce requisiti addizionali che devono esse soddisfatti per consentire di attribuire a una cartolarizzazione la qualifica di cartolarizzazione STS.

Il Regolamento Cartolarizzazioni attribuite le competenze di vigilanza in ambito nazionale alla Consob, alla Banca d’Italia, all’Ivass e alla Covip. Ad adeguare l’ordinamento italiano al Regolamento Cartolarizzazioni (regolamento Ue 2402 del 2017, successivamente modificato dal regolamento Ue 557 del 2021) sono le disposizioni del decreto legislativo n. 131 del 3 agosto 2022 che ha introdotto l’articolo 4-septies.2, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Tuf).

torna al sommario

Dal 20 al 26 marzo 2023 si svolge la Global Money Week (GMW), evento annuale promosso dall'OCSE con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani fin dall'età prescolare sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

"Gestisci il tuo denaro, semina il tuo futuro" (Plan your money, plant your future) è un messaggio per sottolineare il forte legame tra la gestione delle proprie finanze e il proprio futuro in un'ottica di sviluppo sostenibile, attento all'ambiente e alla società.

Tutte le iniziative, organizzate da enti pubblici e privati, sono gratuite e senza scopo di lucro; il calendario degli eventi è consultabile al seguente link: https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/global_money_week/intro_2023.html.

Tra le proposte della Consob, si ricorda lo spettacolo Occhio alle truffe!, del ciclo Finanza in palcoscenico, che si terrà in streaming il prossimo 24 marzo alle 10.00 (maggiori info e link per accedere all'evento in locandina: https://www.consob.it/documents/1912911/1970803/20230324_streaming.pdf/334ac059-64e5-11a1-fdf7-7c230788dcc7?t=1678703960966).

La durata dell'evento è di circa 1 ora e 30 minuti; la partecipazione è libera, ma per ragioni organizzative è gradita una registrazione scrivendo all'e-mail edufin@consob.it (indicare in oggetto: Occhio alle truffe!).

torna al sommario

La Consob comunica che il Direttore Generale, Dottor Enrico Ajello, ha rassegnato le dimissioni. Resterà in carica fino al 31 marzo p.v.. La Commissione ha deciso che la Dottoressa Maria Antonietta Scopelliti, Segretario Generale, assumerà l'incarico di Direttore Generale per tre mesi dal primo aprile al 30 giugno 2023, mantenendo al tempo stesso il suo ruolo come Segretario Generale.

La Dottoressa Tiziana Togna, il 23 dicembre 2022, aveva rassegnato le dimissioni da Vice-Direttore Generale con effetto dal primo aprile 2023. L'incarico di Vice-Direttore Generale è stato attribuito alla Dottoressa Marina Cicchetti, attualmente capo dell'Ufficio controllo interno, per un periodo di sei mesi dal primo aprile al 30 settembre 2023.

La Commissione ringrazia il Dottor Ajello e la Dottoressa Togna per il prezioso servizio svolto nell'Istituzione. Sono in fase avanzata di definizione le procedure con cui la Commissione provvederà nel più breve tempo possibile alla nomina del prossimo Direttore Generale.

torna al sommario

Innovate Finance ha inserito Francesca Medda, che coordina la strategia digitale della Consob, nella Standout 45, la lista ristretta di 45 donne con la maggiore influenza nel Fintech scelte fra le 250 vincitrici della Powerlist 2022.

La nomination nella ‘Standout 45' è attribuita da un panel di giudici indipendenti - spiega Innovate Finance - a “una selezione di coloro che stanno avendo un impatto reale e duraturo nel FinTech, al di là del loro ruolo quotidiano”.  Un riconoscimento che si somma alla nomination nella Fintech Powerlist 2022, che Francesca si è aggiudicata nella categoria Industry and Knowledge Champions.

La nomination di Francesca, che dirige l'Institute of Finance and Technology all'University College London, è l'unica attribuita a personalità del mondo istituzionale e accademico in una lista altrimenti composta da manager dell'industria dei servizi finanziari. “E' un premio - dice Francesca - che condivido con tutta la Consob”. “Per la nomination nella Standout 45” - spiega Francesca - “sono stati decisivi il lavoro svolto con il team di Consob-Tech su Liftech, il canale dedicato all'interlocuzione per aiutare aziende e operatori Fintech a muoversi più agevolmente nel complesso quadro normativo e di vigilanza, e i progetti digitali sviluppati con le Divisioni Mercati ed Intermediari”. 

torna al sommario

Il regime contributivo 2023, approvato con delibera n. 22554 del 22 dicembre 2022 e reso esecutivo con DPCM del 6 marzo 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 13 marzo 2023. Con successiva delibera n. 22624 dell’8 marzo 2023 sono stati differiti i termini di pagamento delle contribuzioni per l’anno 2023 indicati nella citata delibera n. 22554/2022.

torna al sommario

Giovedì 30 marzo alle 11:00 presso l'Auditorium Consob, il Presidente dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie presenterà la "Relazione annuale per l'anno 2022 dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie". Sarà l'occasione per illustrare l'attività complessivamente svolta dal 2017 ad oggi e delineare le prospettive evolutive dell'Organismo.

torna al sommario

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana.

torna al sommario

Le autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Belgio (Financial Services and Markets Authority - Fsma), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), e Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Binary Trade Limited (www.binary-traders.org);
  • Leadpartenerinv (www.leadpartenerinv.com);
  • Mega-Capitals.com (www.mega-capitals.com);
  • Hexa Fx (www.hexafx.guru);
  • Crest Bank Plc (www.crestbank.co.uk);
  • Fxempire.site (www.fxempire.site);
  • Bluefin Investment (www.bluefinfx.agency);
  • Lenotec Fx (www.lenotecfx.com);
  • Elite Co-operative Saving (www.ecbsavings.com);
  • Max Trading (www.max-tradingfx.com);
  • Credtrade (www.credtrade.live);
  • Thomas Bertarelli Asset Management (www.thomasbertarelliam.com);
  • Glove-Invests / Gloves Invests (https://glovesinvest.com);
  • Goldmines / Goldminesinvest.Com (https://goldminesinvest.com);
  • Litefxanalysis (https://litefxanalysis.com);
  • Helium100boostfx (https://helium100boostfx.com);
  • Fxlink Trades (www.fxlink-trades.com);
  • Fx Lifestyle Trade (www.fxlifestyletrade.org).
  • Netcapitalearn.Ltd (www.netcapitalearn.ltd);
  • Century Trade / Centurytrade.Ltd (www.centurytrade.ltd);
  • Millennium-Profit (www.millennium-profit.ltd);
  • Delta Trading Company (https://dtc24.com);
  • Ezmarkets (www.ezmarkets.io);
  • Fulbright Securities Limited / Fulbrightsl.com (www.fulbrightsl.com);
  • Stb Markets (https://stbmarkets.com). Già segnalata dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) - Belgio (vedi "Consob Informa" n. 7/2023 del 6 marzo 2023);
  • Altrean Trade (www.altreantrade-fx.com);
  • 247topfxmining (www.247topfxmining.com);
  • Binary Forex Trading Stock (www.binaryforextradingstock.com);
  • Elitemortagefin.ltd (www.elitemortagefin.ltd);
  • Diamond Crypto Finance (www.diamondcryptofinance.com);
  • Globalcryptotradealliance (https://globalcryptotradealliance.com);
  • Main Crypto Trades (https://maincryptotrades.com);
  • Octafx-Earn (https://octafx-earns.com);
  • Bitfxd (www.bitfxd.com);
  • Wealth Fund Management International (www.wealthfundmanagement.com).

Segnalazione da parte dalla Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR) - Francia:

  • L'Autorità di vigilanza Francese (ACPR) segnala di aver individuato una nuova truffa ai danni dei risparmiatori con furto di identità di Poste Italiane tramite il sito https://itpostep.online/fr.html ed e-mail info.mapostepay@europe.com.

Segnalate dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) Belgio:

  • ab-investment-acces.net;
  • ab-investment.net.

Segnalata dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • Imb-Invest Ag (www.imb-invest.com), clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • www.kswez.com, clone di società autorizzata;
  • Xg Investment Advisors Ltd (www.xg133.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • https://www.tradersfinancieros.es;
  • Octa Markets Incorporated (https://es.octafx.com).

Segnalata dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • Market-Gold / Astrica Limited (https://market-gold.com).

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Citi Bank Fixed Rate Deposits, clone di società autorizzata;
  • Lion Bonds.

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Consob
Prospetti
  • Approvato il documento di registrazione relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio emessi da Iccrea Banca Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo (decisione del 17 marzo 2023).
Albi ed elenchi
  • Decadenza per rinuncia espressa della Pairstech Capital Management Llp dall'autorizzazione all'esercizio dei servizi di investimento di gestione di portafogli, ricezione e trasmissione di ordini e consulenza in materia di investimenti di cui all'articolo 1, comma 5, rispettivamente, lettere d), e) e f), e dei servizi accessori di cui all'allegato 1, sezione B, nn. 4 e 7, del Tuf.

Pairstech Capital Management Llp rimane iscritta all'Albo delle imprese di paesi terzi diverse dalle banche di cui all'articolo 20, comma 1, del Tuf e autorizzata, in regime di libera prestazione di servizi, di cui all'articolo 28, comma 6, del medesimo Tuf, al servizio di investimento di collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell'emittente (senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela) e ai seguenti servizi accessori: consulenza alle imprese in materia di struttura del capitale, di strategia industriale e di questioni connesse nonché consulenza e servizi concernenti le concentrazioni e l'acquisto di imprese; ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti le operazioni relative a strumenti finanziari (delibera n. 22632 del 17 marzo 2023).

Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell'articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell'articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".