Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
Autogrill Spa: offerta pubblica di scambio obbligatoria promossa da Dufry Ag
Audizione Salvatore Lo Giudice presso la 6^ Commissione finanze del senato sulla conversione del decreto legge in materia di fintech
Save the date - 28 aprile 2023 Corporate governance, sostenibilità e dialogo con gli azionisti
Save the date - 9 giugno 2023: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario in Borsa Italiana
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

La Consob ha ordinato l'oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Aquilafx (sito internet https://aquilafx.com e relativa pagina https://client.aquilafx.com);

- Pine Consulting Ltd e BestProducts Ltd (sito https://ltd-fx.com e relativa pagina https://panel.ltd-fx.com);

- MTinvesting (sito www.mtinvesting.io);

- Mfs Securities Corporation (sito www.mfssecurities.com e relative pagine https://client.mfssecurities.com e https://trade.mfssecurities.com );

- EuroCryptoFX (sito internet https://eurocryptofx.net e relativa pagina https:// account.tradingplattform26.com).

Sale, così, a 871 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

La Consob ha approvato il documento relativo all'offerta pubblica di scambio (ops) obbligatoria promossa (ai sensi dell'articolo 106, commi 1 e 2-bis del Tuf) da Dufry AG sulla totalità delle azioni emesse da Autogrill Spa, ad eccezione della partecipazione di controllo detenuta dall'offerente (50,315%) e delle azioni proprie detenute dall'emittente (0,16%).

La Commissione ha anche approvato (in base al Regolamento Prospetto dell' Ue 2017/1129 articolo 1, paragrafo 6-bis, lettera b), il documento di esenzione che contiene le informazioni necessarie ai fini dell'esenzione dall'obbligo di pubblicazione di un prospetto informativo relativo all'offerta di azioni Dufry nel contesto dell'offerta pubblica di scambio obbligatoria.

E' la prima volta che la Consob approva un documento di esenzione redatto in in lingua inglese.

Il documento ops include le informazioni contenute nel documento di esenzione.

L'offerta punta al delisting di Autogrill e a una business combination tra la società svizzera Dufry, leader mondiale nel travel retail, e Autogrill, leader mondiale nel settore travel food & beverage.

Dufry AG è una società di diritto svizzero con azioni quotate sul SIX Swiss Exchange. Gli azionisti "rilevanti" di Dufry risultano essere i seguenti: Edizione tramite Schema Beta Spa (27,5% del capitale), Advent International Corporation (7,6% del capitale), Alibaba Group Holding Limited (4,0% del capitale), Qatar Investment Authority (4,6% del capitale). Non vi sono persone fisiche o giuridiche che esercitano il controllo sull'emittente ai sensi della legge svizzera.

Il gruppo Dufry è specializzo nella vendita di prodotti di profumeria, cosmetica, alimentari, alcolici, tabacco, elettronica, libri e beni di lusso nei negozi duty-free e duty-paid localizzati principalmente negli aeroporti, sulle navi da crociera, nei porti, nelle stazioni ferroviarie e nelle località turistiche. Al 31 dicembre 2022, il gruppo operava come global travel retailer in circa 62 Paesi localizzati principalmente in: Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifica e Americhe, con più di 2.300 negozi

Autogrill Spa è una società quotata sull'Euronext Milan che, ad oggi, è controllata da Dufry AG con una partecipazione pari al 50,315% del capitale. Autogrill era stata acquisita dal gruppo Benetton nel 1995, durante la stagione delle privatizzazioni, ed è quotata dal 1997.

La sua espansione a livello globale inizia nel 1999 con l'acquisizione di HMSHost, società leader della ristorazione autostradale ed aeroportuale negli Stati Uniti.

Il gruppo Autogrill è uno dei principali operatori al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia con una leadership in Nord America e in Italia e una presenza significativa anche in Europa e in Asia. In particolare, al 31 dicembre 2022, il gruppo Autogrill era presente in 30 Paesi con 3.300 punti vendita ed un portafoglio di oltre 300 marchi di proprietà e in licenza.

L'11 luglio 2022 Edizione Spa, società riconducibile alla famiglia Benetton, ex azionista di controllo di Autogrill e la sua controllata Schema Beta Spa hanno comunicato di aver sottoscritto con la società svizzera Dufry un accordo (l'"Accordo Quadro" o il "Combination Agreement"), la cui esecuzione era stata subordinata all'avveramento di una serie di condizioni sospensive, avente ad oggetto il trasferimento a favore di Dufry della quota di controllo (rappresentativa del 50,315% del relativo capitale) detenuta direttamente da Schema Beta in Autogrill, a fronte della cessione da parte di Schema Beta di azioni Dufry pari a una quota compresa tra il 20% ed il 25% del relativo capitale. Al momento del closing del Combination Agreement e dell'esecuzione del trasferimento, Dufry avrebbe lanciato un'offerta pubblica di scambio sul restante capitale dell'emittente offrendo azioni Dufry – sulla base del rapporto di cambio fissato in 0,158 azioni Dufry per ogni azione Autogrill – o, alternativamente, l'equivalente monetario di 6,33 euro per azione Autogrill (come previsto dall'articolo 106, comma 2-bis, del Tuf).

L'offerta pubblica di scambio ha ad oggetto 190.705.567 azioni Autogrill, pari al 49,5% del capitale e alla totalità delle azioni emesse dall'emittente dedotta la partecipazione di maggioranza detenuta dall'offerente (193.730.675 azioni Autogrill rappresentative del 50,3% del capitale di Autogrill, trasferite da Schema Beta a Dufry alla data del closing del Combination Agreement, il 3 febbraio 2023) e le 597.300 azioni proprie attualmente detenute dall'emittente e pari allo 0,16% del capitale. Edizione e Schema Beta non risultano detenere azioni dell'emittente.

Per ciascuna azione portata in adesione è offerto un corrispettivo pari a 0,158 azioni Dufry.

Tale corrispettivo corrisponde al corrispettivo in azioni che l'offerente ha riconosciuto a Schema Beta al closing del trasferimento per l'acquisto del controllo di Autogrill, alla luce del rapporto di cambio stabilito in base al Combination Agreement. In alternativa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 106, comma 2-bis del Tuf, gli azionisti di Autogrill oggetto dell'offerta potranno optare per ricevere la Cash Alternative pari a 6,33 euro per ogni azione Autogrill apportata all'offerta.

Pertanto, ciascun azionista Autogrill potrà, a sua discrezione, ricevere 0,158 azioni Dufry o optare espressamente per 6,33 euro per ogni azione apportata in adesione all'offerta.

Il corrispettivo alternativo in denaro è stato determinato nell'ambito del Combination Agreement in misura corrispondente al valore monetario delle azioni Autogrill (6,33 euro per azione), che è pari al prezzo medio ponderato per i volumi a 3 mesi (antecedente al 14 aprile 2022) delle azioni Autogrill.

Agiscono di concerto con l'offerente (ai sensi dell'articolo 101-bis, comma 4-bis, del Tuf) Edizione e Schema Beta. Ciò in ragione degli accordi sottoscritti con l'offerente in relazione all'operazione ed alla futura governance di Dufry e dell'emittente (cosidetto Relationship Agreement).

Qualora tutti gli azionisti Autogrill aderenti optino per il corrispettivo in azioni, Dufry emetterà ed assegnerà un massimo di 30.188.692 azioni Dufry pari al 19,9% circa del capitale.

Il controvalore massimo relativo alla Cash Alternative, calcolato in caso di adesione integrale all'offerta assumendo che tutti gli aderenti optino per il corrispettivo alternativo in contanti, è pari a 1.207 milioni di euro.

L'offerta avrà inizio il 14 aprile 2023 e terminerà il 15 maggio 2023; l'eventuale riapertura dei termini avrà luogo il 24, 25, 26 e 29 e 30 maggio 2023.

Nel caso in cui, per effetto delle adesioni all'offerta e/o di acquisti eventualmente effettuati al di fuori dell'offerta, Dufry congiuntamente alle persone che agiscono di concerto con essa - venisse a detenere:

- una partecipazione complessiva superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale dell'emittente, l'offerente ha dichiarato nel documento di non voler ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni; pertanto, adempierà all'obbligo di acquisto ai sensi dell'articolo 108, comma 2, del Tuf;

- una partecipazione complessiva, considerando anche le azioni eventualmente acquistate nell'ambito della procedura relativa all'obbligo di acquisto di cui sopra, almeno pari al 95% del capitale dell'emittente, l'offerente ha dichiarato la propria volontà di avvalersi del diritto di acquistare le rimanenti azioni in circolazione, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 111 del Tuf, dando luogo dunque ad unica procedura nell'ambito della quale verrà adempiuto anche l'obbligo di acquisto di cui all'articolo 108, comma 1, del Tuf.

Ai fini del calcolo delle soglie previste dal Tuf (all'articolo 108, comma 2), le azioni proprie detenute dall'emittente saranno computate nella partecipazione complessiva dell'offerente (numeratore) senza essere sottratte dal capitale sociale dell'emittente (denominatore).

Il prezzo che verrà corrisposto dall'offerente nell'ambito dell'adempimento dei suddetti obblighi di acquisto sarà determinato ai sensi dell'articolo 108, commi 3 e 5 del Tuf e sarà pari al corrispettivo in azioni con possibilità di optare per la cash alternative in misura pari a 6,33 euro.

Il comunicato del consiglio di amministrazione dell'emittente da diffondere ai sensi del combinato disposto dell'articolo 103, comma 3, del Tuf e dell'articolo 39 del Regolamento Emittenti, contenente ogni dato utile per l'apprezzamento e la valutazione dell'offerta, comprensivo del parere degli amministratori indipendenti, è allegato al documento di offerta.

torna al sommario

Il 4 aprile scorso si è tenuta presso la 6ª Commissione (Finanze e Tesoro) del Senato, l'audizione del Responsabile dell'Ufficio Post Trading della Consob, Salvatore Giovanni Lo Giudice, nell'ambito dell'esame della conversione in legge del decreto-legge sugli strumenti finanziari digitali e la semplificazione della sperimentazione FinTech (Atto Senato n. 605 "conversione in legge del decreto -legge 17 marzo 2023, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech") .

Il testo dell'intervento è disponibile sul sito Consob al link: https://www.consob.it/web/area-pubblica/audizioni.

torna al sommario

La Consob, il Comitato Italiano per la Corporate Governance e Assonime presentano l'incontro su "Corporate governance, sostenibilità e dialogo con gli azionisti", che si terrà il prossimo 28 aprile dalle 10:00, presso l'Auditorium della Consob.

Aprirà i lavori Giancarlo Giorgetti (Ministro dell'Economia e delle Finanze). Seguiranno gli interventi di Paolo Savona (Presidente Consob), Lucia Calvosa (Presidente Comitato Italiano per la Corporate Governance) e Patrizia Grieco (Presidente Assonime). 

Nel corso dell'incontro verranno presentati:

  • il Rapporto Consob sulla corporate governance delle società quotate italiane, che fornisce evidenze in merito ad assetti proprietari, organi sociali, assemblee e operazioni con parti correlate; il Rapporto 2022 - che verrà pubblicato sul sito istituzionale - contiene il consueto approfondimento sulla gender diversity degli organi sociali e un addendum sulle politiche di dialogo con gli azionisti (cosiddetto engagement) delle società quotate medio-grandi;
  • il Rapporto del Comitato Italiano per la Corporate Governance, che valuta lo stato di attuazione del Codice di Corporate Governance e formula alcune raccomandazioni alle società per una sua più efficace applicazione;
  • il Rapporto Assonime-Emittenti Titoli, che fornisce un'analisi approfondita della corporate governance delle società quotate italiane alla luce delle indicazioni del Codice di Corporate Governance

Il programma dettagliato dell'evento e le modalità per parteciparvi verranno resi noti a breve.

torna al sommario

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Belgio (Financial Services and Markets Authority – Fsma), Germania (Federal Financial Supervisory Authority – Bafin), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc) e Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority – Finma), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Quyen / Quyen Tmarkets Limited (www.quyentmarkets.com, https://brocktcapitalfx.com/about-us.html);
  • Gam Growth Investments (www.gamgrowth.online);
  • Trueassex Capital (www.trueasc.com);
  • Goldforincome.com (www.goldforincome.com);
  • Hetairoi Capital (https://hetairoi.co.uk);
  • Sigma Primary (www.sigmaprimary.co.uk);
  • European fx (www.europeanmarketsltd.com);
  • Waystone Am (www.waystoneam.com);
  • Profit-Flex.Com Limited (www.profit-flex.com);
  • Extreme Tradecoin (www.extremetradecoin.com);
  • Newtradecomplex (www.newtradecomplex.com);
  • 465 View Options (www.465viewoptions.online);
  • Full Coin (www.gofullcoin.com);
  • Amaze Finance (www.amazeltd.co.uk);
  • Globals-Lttdiaa (www.globals-lttdiaa.com);
  • Cashbitinvest.ltd (www.cashbitinvest.ltd);
  • Matrax-Digital (www.matrax-digital.ltd);
  • Thepremiumtrading.net (www.thepremiumtrading.net);
  • Multi Invest (www.multi-invest.ltd);
  • Balix Traders (www.balix-traders.online);
  • Global-earnerinvestment.com (www.global-earnerinvestment.com);
  • Moon Trust Bank (www.moontrustbank.com);
  • Defx Markets (https://defxmarkets.com);
  • Cypher Fx Miners (www.cypherfxpro.com);
  • Edove Marketplace (www.edovemarketplace.com);
  • Mfs Securities (https://mfssecurities.com);
  • Mortec Invest (www.mortecinvest.com);
  • Cryptolive Trade247 (www.cryptolivetrade247.com);
  • Capital Group Bank (www.capitalgroupbank.com);
  • Confidential Global Fx (www.confidentialglobalfx.com);
  • Mega-Capitals.ltd (www.mega-capitals.ltd);
  • Floating Money (https://floatingmoney.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Scalp Fx Trades (www.scalpfxtrades.com);
  • Finco Signals (www.fincosignals.com);
  • Goliath Cypto Bank / Emcro Worldwide Payments (www.goliathbank.online);
  • Analytica Trading (https://analyticatrading.com);
  • Value-tech.online (www.value-tech.online);
  • Assetxchange-investment (https://assetxchange-investment.com);
  • Edge Teams Power (https://edgeteamspower.com);
  • Equity Fxte (www.equitysfxtes.com);
  • Pro Edge Powers View (https://pro-epsviews.com);
  • Zenultra Forex Ltd (www.zenultrafxltd.com);
  • Cryptogaurantee (www.cryptogaurantee.com);
  • Cryptolead-Inc (www.cryptolead-inc.com);
  • Crypto Stock Trades Ltd (www.fxc-pros.com);
  • Capital Index (https://capitalindex.pro);
  • Tbanque (https://tbanque.com);
  • Phenom Auto Fx Pro (www.phenomautofxp.com).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) – Lussemburgo:

  • Platinum Asset Management (Luxembourg) (https://platinum-am-lu.com).

La Cssf avverte, inoltre, il pubblico dei risparmiatori che soggetti sconosciuti abusando del nome e dell'indirizzo della società di partecipazione finanziaria lussemburghese LSP Holding contattano potenziali investitori per offrire loro prodotti di investimento sotto il nome di "LSP Holding Sarl" Tale pratica viene attuata inviando e-mail con il formato: Nome.Cognome. @investorslsp-holding.com.

Segnalate dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) – Belgio:

  • Adelan Finances (https://adelanfinances.com/);
  • Akoue (https://www.akoue.eu/);
  • Bnc Finance (http://bnc-finance.com/);
  • Cerberus (https://cerberusplus.com/);
  • Ck Kredit (https://www.ckkredit.com/);
  • Clc Bank (https://clcbank.org/);
  • Crédit Belge (https://creditbelge.com/);
  • Credit Express (https://credit-express.net);
  • Earing Group Ltd (www.earinggroup-ltd.com);
  • Eerst Krediet (https://eerstkrediet.com);
  • Europa Finanzierung (http://europafinanzierung.com/);
  • Fianc Emprunts 24 (https://fiancemprunts24.com/);
  • Fouranexwork (https://fouranexwork.com/);
  • Infilrux Financial (https://infilruxfinancial.com/);
  • KashSpeed (https://www.kashspeed.com/);
  • Kredit Line Ltd (https://kreditlineltd.info/);
  • Kymco Krediet Bank (https://kymco-krediet.com/);
  • Legal Finance global (https://esayfinance.com), (https://legalfinanceglobal.com);
  • Mixatelwort (https://mixatelwort.com/);
  • My Financial Group (https://my-financialgroup.com);
  • Opunilo Financial (https://www.opunilo.com/);
  • Pro-Lening (http://pro-lening.com/);
  • Rabo Krediet (https://rabo-krediet.com);
  • Roalix-Finance (https://roalix-finance.com/);
  • Snel Lenen (https://snel-lenen.com/);
  • Sokredinet (https://sokreditnet.com);
  • Volkrediet (https://volkrediet.com/).

Segnalata dalla Federal Financial Supervisory Authority (Bafin) – Germania:

  • Performance To Go Plc.

Segnalata dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) – Grecia:

  • Way to Finance (www.waytofinance.co.uk/abut_Us.html).

Segnalate dalla ComisiónNacional del Mercado de Valores (Cnmv) – Spagna:

  • https://tradegenics.co;
  • Cynosure Consulting Ltd / Acer Finance (https://acerfinance.co/es);
  • Bull Capital (www.bullcapital.es);
  • Theta Investments (https://www.sectortheta.com), clone di società autorizzata;
  • Vantage International Group (https://www.vantagemarkets.com/es-es).

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) – Hong Kong:

  • China Point Stock Brokers (https://yd.rocteck.com), clone di società autorizzata;
  • 博聯財富直播間 (solo nome cinese).

Segnalate dalla Financial Markets Authority - Fma New Zealand – Nuova Zelanda:

  • Soltechx (www.soltechx.com);
  • Cambridge Asset Management (www.cambridgeassetmanagement.com);
  • Cjv Trust Services (www.cjvtrustservices.com);
  • Jfm Group (www.jfmanagement-nz.com);
  • Charterholdingsltd.com (www.charterholdingsltd.com);
  • Validus International Llc (https://teamvalidus.com).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission (Osc) – Ontario:

  • Jussimple Trading (www.jussimple.co);
  • The Business Investment Center (www.thebusinessicenter.com);
  • Lst-ic / Live Secure Trade (www.lst-ic.info and www.lst-ic.com);
  • Bitfront / Bit Matrix Pte. Ltd. (www.bitefront.com);
  • Crypto-Guider (www.crypto-guider.com);
  • Jetbitx (www.jetbitx.com);
  • Cnexap (www.cnexap.vip);
  • Fbl Holdings (www.fblholdings.org).

Segnalate dalla Alberta Securities Commission (Asc) – Alberta:

  • Sqb (www.sqb.is);
  • Spartan Trade (www.spartan-trade.com);
  • Sohocapitalgroup (www.sohocapitalgroup.com):
  • Private Holdings (www.private-holdings.com);
  • Meteor Trade (www.meteortrade.co; www.meteortrade.pro);
  • The Uptrend Center (www.uptrendcenter.com);
  • Unique Exchange (www.unique-exchange.co/home);
  • Tudo Fx (www.tudofx.com);
  • Cryptocoinvest (www.cryptocoinvest.com).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) – Svizzera:

  • Finance-Exchange (https://finance-exchange.org);
  • Kryptod (Europe) Ltd (www.kryptod.com).

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvati il documento relativo all'offerta pubblica di scambio (ops) obbligatoria promossa da Dufry AG sulla totalità delle azioni emesse da Autogrill Spa (ai sensi dell'articolo 106, commi 1 e 2-bis del Tuf) e approvato il documento di esenzione ( ai sensi dell'articolo 1, paragrafo 6-bis lettera b) del Regolamento Prospetto dell'Ue 2017/1129 (delibera n. 22661 del 5 aprile 2023 – decisione del 5 aprile 2023).
Prospetti
  • Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di Green Bond emessi da Banca Sella Spa (decisione del 5 aprile 2023).
Albi ed Elenchi
  • Decadenza per rinuncia espressa di Chatham Financial Europe Ltd dall'autorizzazione all'esercizio del servizio di investimento di esecuzione di ordini per conto dei clienti. La società rimane iscritta all'Albo delle imprese di paesi terzi diverse dalle banche di cui all'articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ed autorizzata, in regime di libera prestazione in Italia, ai seguenti servizi di investimento (senza detenzione, neanche temporanea, degli strumenti finanziari e delle disponibilità liquide della clientela) e accessori: ricezione e trasmissione di ordini; consulenza in materia di investimenti; servizio di cambio quando detto servizio è legato alla fornitura di servizi di investimento; ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti le operazioni relative a strumenti finanziari (delibera n. 22662 del 5 aprile 2023).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

Ordine, ai sensi dell'articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell'articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

 - Aquilafx tramite il sito internet https://aquilafx.com e relativa pagina https://client.aquilafx.com (delibera n. 22665 del 5 aprile 2023);

- Pine Consulting Ltd e BestProducts Ltd tramite il sito https://ltd-fx.com e relativa pagina https://panel.ltd-fx.com (delibera n. 22666 del 5 aprile 2023);

- MTinvesting tramite il sito www.mtinvesting.io (delibera n. 22664 del 5 aprile 2023);

- Mfs Securities Corporation tramite il sito www.mfssecurities.com e relative pagine https://client.mfssecurities.com e https://trade.mfssecurities.com (delibera n. 22663 del 5 aprile 2023);

- EuroCryptoFX tramite il sito internet https://eurocryptofx.net e relativa pagina https://account.tradingplattform26.com (delibera n. 22667 del 5 aprile 2023).

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".