Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 nuovi siti internet abusivi
Educazione finanziaria nelle scuole, premiato il liceo Kennedy di Roma
L’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf) al Salone del Risparmio
Ipo Italian Design Brands Spa: Consob approva il prospetto di quotazione
L’Esma rinvia al 2024 la modifica annuale degli standard finanziari
Save the date - 9 giugno 2023: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario in Borsa Italiana
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 3 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Activ4X (sito https://www.activ4x.com e relative pagine https://client.activ4x.com e https://trade.activ4x.com);
  • VirtuFinance (sito virtufinancial.eu e relativa pagina https://webtrader.virtufinancial.eu);
  • XTB Empire Ltd (sito https://xtbempire.com e relativa pagina https://client.xtbempire.com);
  • Goldy Deal (sito goldydeal.com).

Sale, così, a 890 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

Consob ha inoltre:

  • sospeso, in via cautelare, per un periodo di 90 giorni, l’attività di offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto “Piani di investimento” posta in essere dalla Goldy Deal anche tramite il sito internet goldydeal.com (delibera n. 22698 dell’11 maggio 2023);
  • vietato l’attività di offerta al pubblico residente in Italia di investimenti di natura finanziaria posta in essere da Gold Crown Mining Limited tramite il sito internet goldcrownminingltd.com (delibera n. 22697 dell’11 maggio 2023). L’attività era già stata sospesa, per un periodo di 90 giorni, con delibera n. 22598 del 14 febbraio 2023.

torna al sommario

È il liceo scientifico “J.F.Kennedy” di Roma, con il video di educazione finanziaria di una studentessa del quinto anno, sezione D, ad essersi aggiudicato il primo posto nella premiazione delle migliori presentazioni nell’ambito del Percorso di alternanza scuola-lavoro, ora Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), promosso per l’anno scolastico 2022-2023 dalla Consob fra alcuni Istituti superiori italiani. Nel video si riepilogano sinteticamente le funzioni e i poteri della Consob oggetto di approfondimento nel corso delle cinque giornate di studio.

Il video e la presentazione del lavoro della studentessa sono pubblicati sul sito Consob al seguente link (https://www.consob.it/web/area-pubblica/progetti-con-scuole-e-universita). 

Il secondo posto è andato al podcast dei ragazzi del quarto anno, sezione A del  liceo classico “Torquato Tasso” di Roma, ex aequo con quello dei ragazzi della quarta F del liceo scientifico “L. Respighi” di Piacenza. Sempre sul podio, ma al terzo posto, troviamo la squadra di varie sezioni del quarto anno del liceo classico “Torquato Tasso” di Roma, con un video sulle truffe online, ex aequo con il podcast della quarta A del liceo classico “Gaio Valerio Catullo” di Monterotondo e il video del liceo classico “M. Pagano” di Campobasso.

Le congratulazioni della Consob, oltre che al Kennedy, vanno anche agli altri ragazzi che si sono classificati a seguire, con validi progetti su altri temi trattati nel corso del Pcto: “Occhio alle truffe!” (come evitarle e cosa fare se si è incorsi in una truffa) e il decalogo per effettuare investimenti consapevoli (affrontando le tematiche di rischio, rendimento, orizzonte temporale, diversificazione, ossia le regole base della finanza).

Il Pcto si è concluso il 27 febbraio scorso con la partecipazione di oltre 620 studenti di 14 scuole superiori da tutta Italia. I lavori multimediali, ognuno per l’approfondimento svolto, forniscono un’utile e interessante mappatura dell’orientamento e degli interessi degli studenti per gli argomenti trattati: la Consob, le truffe online, i rischi finanziari, la finanza in generale.

torna al sommario

L’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), l’organismo di risoluzione stragiudiziale dei contenziosi tra risparmiatori e intermediari, sarà presente per la prima volta con un suo stand al Salone del Risparmio nell’edizione del 2023.

Per tutta la durata dell’evento, da martedì 16 a giovedì 18 maggio, l’Acf avrà un suo spazio espositivo, presidiato da personale qualificato, al livello 1, Ala Sud, dell’Allianz Mico di Milano. Importante, in particolare, la terza e ultima giornata dell’evento, in cui il Salone apre le porte oltre che agli addetti ai lavori dell’industria del risparmio gestito, anche al pubblico indistinto, ai risparmiatori e agli studenti. Sarà un’occasione di confronto diretto tra l’Acf e la platea di chi, attraverso ricorsi, può rivolgersi all’Arbitro per farsi riconoscere le proprie ragioni in caso di lite con l’intermediario.

La scelta dell’Acf ben si inserisce nel contesto che caratterizza il Salone di quest’anno, dedicato al tema “Il risparmio oltre la crisi. Accompagnare l’investitore verso scelte consapevoli” con al centro l’educazione finanziaria.

È un fronte sul quale l’Acf è impegnato da tempo con l’obiettivo di diffondere quanto più possibile tra gli italiani le conoscenze finanziarie di base per una maggiore consapevolezza degli investitori nell’allocazione dei propri risparmi, contribuendo così a prevenire l’insorgere di controversie tra investitori retail e intermediari.

La tredicesima edizione del Salone del Risparmio ruoterà per l’appunto attorno ai temi della formazione, delle scelte d’investimento consapevoli e dell’educazione finanziaria con l’enfasi, in particolare, sulle giovani generazioni.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto informativo per l’ammissione alle negoziazioni sul mercato Euronext Milan delle azioni di Italian Design Brands Spa, mettendo così a disposizione del pubblico le informazioni rilevanti sugli strumenti finanziari offerti, la rischiosità dell’emittente, del gruppo e dei mercati di riferimento.

Le azioni sono state ammesse alla quotazione da Borsa Italiana il 9 maggio 2023.

L’offerta di azioni è composta unicamente da un collocamento istituzionale, derivante da un aumento di capitale sociale, finalizzato a costituire il flottante richiesto dal Regolamento di Borsa per l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Milan. Non è prevista alcuna offerta al pubblico indistinto in Italia e/o in qualsiasi altro Paese.

Secondo quanto indicato nel prospetto, l’offerta è finalizzata principalmente alla diffusione delle azioni e alla quotazione delle stesse su Euronext Milan così da poter consentire alla società di incrementare la propria visibilità sui mercati di riferimento e accrescere l’ accesso al mercato dei capitali.L'ammissione a quotazione è subordinata al collocamento di almeno 55 milioni di euro dell'aumento di capitale sociale offerto.

Italian Design Brands Spa (“Idb”) svolge attività di acquisizione e gestione di partecipazioni o interessenze in società operanti nel settore del mobile e dell’illuminazione di design di alta gamma, incluso lo svolgimento di attività di coordinamento strategico e finanziario e di attività di indirizzo e coordinamento allo sviluppo strategico e alla programmazione economica, amministrativa, organizzativa, commerciale, contrattuale e finanziaria delle società del gruppo.

Alla data del prospetto, il gruppo Idb è composto da 21 società e il capitale sociale deliberato, sottoscritto e versato dell’emittente è pari a 20.216.740 euro. Gli azionisti che detengono, direttamente o indirettamente, una quota del capitale o dei diritti di voto dell’emittente pari o superiore al 5%, sono: Investindesign Spa (67,78%); Elpi Srl (14,52%); Fourleaf Srl (14,52%). L’emittente è quindi controllato, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile e dell’articolo 93 del Tuf, da Investindesign Spa, titolare di 13.703.376 azioni ordinarie, corrispondenti al 67,78% del capitale sociale dell’emittente.

Ai fini della quotazione, il 1° maggio 2023 Tamburi Investment Partners Spa (“Tip”), gruppo industriale quotato al segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana, ha raggiunto un accordo per acquisire il 50,7% del capitale di Investindesign Spa, società che attualmente detiene la maggioranza del capitale di Italian Design Brands Spa, per un investimento di 72 milioni di euro. Tale accordo è risolutivamente condizionato alla quotazione in borsa delle azioni Idb.

Nell’ambito dell’operazione, è stato definito il prezzo unitario delle azioni di Italian Design Brands, pari a 10,88 euro, a cui verranno offerte le azioni della società in sede di Ipo.

Nell’ipotesi di integrale sottoscrizione dell’offerta e integrale esercizio dell’opzione greenshoe, Investindesign perderà il controllo di diritto dell’emittente ai sensi dell’articolo 93 del Tuf.

In particolare, Investindesign Spa, ad esito dell’offerta, verrebbe a detenere ante esercizio dell’opzione greenshoe il 48,75 % e post esercizio dell’opzione greenshoe il 46,96%.

L’offerta ha inizio il 9 maggio 2023 e termine il 15 maggio 2023, salvo proroga o chiusura anticipata.

L’offerta ha per oggetto un massimo di 6.433.823 azioni di nuova emissione ad un prezzo di offerta pari a 10,88 euro per azione, comprensivo di sovrapprezzo, e pertanto avrà un controvalore massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di 69.999.994,24 euro rivenienti dall’aumento di capitale

Assumendo che l’offerta si realizzi nella sua interezza, le azioni oggetto dell’offerta rappresenteranno circa il 23,89% del capitale sociale dell’emittente a seguito della quotazione.

È inoltre prevista la concessione delle opzioni di over-allotment e greenshoe. In caso di integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale al servizio dell’offerta ed esercizio dell’opzione di over-allotment e dell’opzione greenshoe, le azioni offerte saranno pari a 7.398.897 e rappresenteranno il 27,48% circa del capitale sociale dell’emittente a seguito della quotazione.

Inoltre, assumendo l’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale al servizio dell’offerta, la capitalizzazione dell’emittente, sulla base del prezzo di offerta e tenuto conto dell’aumento di capitale riservato, sarebbe pari a 293 milioni di euro. Il numero definitivo di azioni collocate nell’offerta sarà reso noto ad esito dell’offerta.

L’offerta sarà ritirata entro la data di pagamento qualora i proventi lordi relativi alla componente in aumento di capitale dell’offerta siano inferiori a 55 milioni di euro (pari a 5.055.147 azioni di nuova emissione).

torna al sommario

L’Esma, autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell’Unione europea (Ue), ha rinviato al 2024 la prevista modifica dello standard tecnico-normativo (c.d. Rts) del formato elettronico unico europeo (Esef- European Single Electronic Format).

Ciò a seguito (i) delle limitate modifiche apportate all'aggiornamento 2023 della tassonomia degli standard finanziari internazionali (Ifrs - International Financial Reporting Standards); (ii) del valore aggiunto di un maggiore monitoraggio sull'implementazione dell'Esef e (iii) dell'impatto in termini di aggiornamento del sistema sugli emittenti e i fornitori di software.

Nel 2023 l'Esma rafforzerà pertanto le attività di monitoraggio sull'attuazione dei requisiti Esef, misurandone altresì i potenziali miglioramenti sul processo di reporting elettronico.

Prenderà avvio anche il processo di sviluppo della tassonomia di reporting di sostenibilità Esef con i relativi requisiti di reporting basati sulla tassonomia dei principi europei di reporting di sostenibilità, attualmente in corso di sviluppo da parte delle autorità tecniche (i.e., Efrag).

Sulla base degli standard tecnici vigenti, gli emittenti potranno tuttavia continuare ad adempiere ai loro obblighi normativi di marcatura dei bilanci consolidati Ifrs 2023, considerato che la tassonomia Esef 2022 è obbligatoria e applicabile per gli esercizi finanziari aventi inizio il 1° gennaio 2023 o data successiva.

La stessa autorità di vigilanza americana Securities and Exchange Commission - Sec consente la redazione dei bilanci 2023 in conformità alle tassonomie Ifrs 2023 e 2022 per tutti gli emittenti esteri quotati in Borsa.

Va infine ricordato che l'aggiornamento della tassonomia Ifrs per il 2023 comprende: (a) limitate modifiche relative a due principi (Ifrs 16 e Ias 1) non obbligatoriamente applicabili nel 2023; (b) miglioramenti generali alla tassonomia e (c) pratiche comuni degli emittenti, non derivati dai principi.

Nel corso del 2023, l'Esma monitorerà l'attuazione dei requisiti Esef, valuterà come migliorare il reporting digitale di sostenibilità, sviluppandone la tassonomia e i relativi requisiti.

torna al sommario

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), Paesi Bassi (The Dutch Authority for the Financial Markets, The Netherlands - Afm), Irlanda (Central Bank of Ireland – Cbi), e Spagna Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Mega Tradevest (www.megatradeinvest.online, www.megatradevest.com);
  • Goldbiz-Trade.Com (www.goldbiz-trade.com);
  • Grease Wallet Inc (www.greasewallet.com);
  • Quantum Accruefx (www.quantumaccruesfx.com).

Segnalate dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) – Grecia:

  • https://dakkengroup.com;
  • https://www.bidtrade.net;
  • https://fx-magna.com;
  • https://crypteriun.cc.

Segnalate dalla The Dutch Authority for the Financial Markets, The Netherlands (Afm) – Paesi Bassi:

  • Invest 505 (https://invest505.com);
  • Ixsparko Llc / Pro Investments (https://www.procrypto-invest.com);
  • Ect Traders (https://ectraders.com);
  • Broomfinance (https://www.broomfinance.com);
  • Express Trading Fx (https://expresstradesfx.com/home.php);
  • Upstream-market (https://upstream-market.com);
  • Polarbtc (www.polarbtc.com);
  • Gainful Markets (gainfulmarkets.com);
  • Sallix Capital (gainfulmarkets.com);
  • Brinks Investments (brinksinvestment.com);
  • Trade Secured Fx (tradesecuredfx.net);
  • Tradevexo (tradevexo.com);
  • Belana Group Llc / Zigber.com (https://Zigber.com);
  • Barclay Private Assets (barclayprivateassets.com);
  • Trade Union Trust (tradeuniontrust.com), clone di società autorizzata.

Segnalazioni da parte della Central Bank of Ireland (Cbi) – Irlanda:

  • Euroway Capital (http://www.eurowaycapital.com).

È giunta all'attenzione della Banca centrale d'Irlanda ("Banca centrale") che un'entità fraudolenta, denominata Barclays Bank Ireland PLC, ha operato come impresa di investimento/impresa di investimento nello Stato in assenza di un'adeguata autorizzazione. L'entità fraudolenta ha clonato un'entità legittima autorizzata dalla Banca centrale al fine di ingannare i consumatori. L'entità della truffa ha contattato i consumatori tramite e-mail cercando di vendere un falso investimento denominato "Barclays Ireland Fixed Income Bond 2023 Issue". Un esempio dell'indirizzo e-mail utilizzato da questa entità non autorizzata è info@bwm-ireland.com.

Questo soggetto non autorizzato ha clonato il nome, l'indirizzo, nomi del personale e il numero CRO dell'azienda legittima, Barclays Bank Ireland PLC, che è autorizzata dalla Banca centrale. Si precisa che non esiste alcun collegamento tra l'ente autorizzato dalla Banca Centrale e il soggetto non autorizzato.

Segnalata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) – Lussemburgo:

  • Sb Finance (sb-finance-lu.com).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) – Spagna:

  • Bit Index Ai (https://bestinvestmentoffer.com/bit-index-ai-crypto-robots);
  • Bitcoin Motion (https://bestinvestmentoffer.com/bitcoin-motion-crypto-robots);
  • Bitcoinbank / Bitcoin Bank (https://bestinvestmentoffer.com/bitcoin-bank-crypto-robots);
  • Bornstein Investment (https://bornsteininvestment.com);
  • Bullish Fx (http://bullish-fx.com);
  • Synnfrey Sol Ltd (http://www.daxglobe.com);
  • Eie Trading Market (https://eietradingmarket.com, https://www.eietradingmarket.com);
  • Forex Time Ltd (https://forextimeltd.com);
  • Global Fx Trade / Global Fx Trade Advisors Corporation (https://global-fx-trade.com);
  • https://immediateconnect.org;
  • Oil Profit (https://bestinvestmentoffer.com/oil-profit-crypto-robots);
  • Trade Capitol / Eunoia Group Llc (https://tradecapitol.co);
  • All Solutions Fx / Shlack Consulting Llc (www.allsolutionsfx.com).

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Prospetti
  • Approvato il prospetto informativo in formato tripartito finalizzato all’ammissione alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa, delle azioni ordinarie Digital Value Spa, già negoziate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan Italia (decisione dell’11 maggio 2023).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".