Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 nuovi siti internet abusivi
Save the date - 9 giugno 2023: Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario in Borsa Italiana
Iosco: definiti gli standard per la regolamentazione globale delle cripto-attività
L’Esma mette in guardia sui rischi legati all’offerta di cripto-asset e attività non regolamentate
Questionario Mifid, da ottobre al via i nuovi Orientamenti Esma con il requisito di sostenibilità
Il premio Pratola per l’economia alla dirigente Consob Serenella Pizzoferrato
Approvate le modifiche al Regolamento dei servizi di Monte Titoli Spa
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 3 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Prime Markets (sito internet https://primemarkets.co.com e pagina https://my.primemarkets.co.com);
  • Fintech Market (sito internet www.fintechmarket.consulting e relativa pagina https://cfd.fintechmarket.consulting);
  • Nadex CFD Limited (sito internet www.nadexcfd.com e relative pagine https://my.nadexcfd.com e https://webtrader.nadexcfd.com);
  • Luxem Capital, Inc. (sito internet https://luxemcapital.com).

Sale, così a 898 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

La Consob ha inoltre:

  • sospeso, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera b) del Tuf, l’offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto “piani di investimento” denominati “Starter”, “Professional”, “Business” ed “Enterprise” promossa da Luxem Capital, Inc. tramite il sito internet https://luxemcapital.com (delibera n. 22713 del 24 maggio 2023);
  • vietato, ai sensi dell’articolo 99, comma 1, lettera c), del Tuf, l’offerta al pubblico dei “piani di investimento” posta in essere anche tramite il sito internet www.trustfund-minning.com (delibera n. 22706 del 24 maggio 2023); l’offerta era già stata sospesa, per 90 giorni, con delibera n. 22617 del 1° marzo 2023.

torna al sommario

Il consueto incontro annuale della Consob con il mercato finanziario si terrà venerdì 9 giugno p.v. alle 11:00, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, sede storica di Borsa Italiana. L'evento sarà fruibile in streaming dal sito dell'Istituto www.consob.it e in diretta televisiva su RAI2.

torna al sommario

La Iosco, organizzazione che riunisce a livello mondiale le autorità di vigilanza sui mercati finanziari dei vari Paesi con il compito di definire gli standard globali, ha posto in consultazione nuove regole per la disciplina dei crypto-asset, complementari e coerenti con il lavoro condotto in materia dal Financial Stability Board e dal Fondo Monetario Internazionale.

Il documento, che contiene raccomandazioni dettagliate dirette alle varie autorità nazionali, intende migliorare gli standard globali di regolamentazione, favorendo soprattutto la creazione di presidi per la difesa dei clienti e la definizione di standard globali sul trading di cripto-attività.

Gli standard in consultazione riguardano, tra l’altro, la gestione dei conflitti di interesse, la manipolazione del mercato, la cooperazione transfrontaliera, la custodia, i rischi operativi e la distribuzione a clientela retail.

Le 18 raccomandazioni intendono promuovere garanzie già consolidate nei mercati tradizionali per affrontare i conflitti di interesse tra le diverse parti delle transazioni di cripto-attività.

Come sottolineato dal Presidente della Iosco Jean-Paul Servais, le raccomandazioni costituiranno un punto di svolta sia per la difesa dei risparmiatori che per l’integrità dei mercati.

La loro implementazione potrà inoltre porre fine ad un lungo periodo di incertezza normativa, limitando l’arbitraggio regolamentare, mentre dalla cooperazione rafforzata tra i membri della IOSCO, potrà derivare una maggiore tutela della clientela retail.

I commenti relativi al documento di consultazione dovranno pervenire alla casella cryptoassetsconsultation@iosco.org entro il 31 luglio 2023. Il Final Report è atteso per la fine del 2023.

torna al sommario

L’Esma, l’Autorità europea di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari, mette in guardia le imprese d’investimento in merito ai rischi legati all’offerta di prodotti o servizi finanziari non regolamentati, a partire dalle attività cripto, fino a investimenti immobiliari, oro, materie prime, titoli non trasferibili.

In un comunicato pubblico del 25 maggio 2023, l’Esma rileva in particolare che le attività cripto, fino a quando non sarà adottato il regolamento europeo MiCA (Markets in Crypto-Asset Regulation), continueranno a non essere regolamentate in gran parte delle giurisdizioni europee, non ricadendo nella direttiva Mifid 2. Ciò comporta il rischio che risparmiatori e investitori siano ingannati sul livello di protezione del loro investimento, non pienamente consapevoli dei rischi, o che ricevano in offerta prodotti d’investimento non adeguati.

L’Autorità nota infatti come, nelle decisioni d’investimento, i clienti si affidino spesso alla sola reputazione di un'impresa di investimento, senza valutare in maniera approfondita i potenziali rischi di prodotti e/o servizi che vengono loro offerti, soprattutto se non regolamentati (c.d. halo effect o "effetto alone").

L’Esma ritiene che, in virtù del loro status di soggetti regolamentati cui si applica la Mifid 2, le imprese di investimento siano comunque tenute ad agire nel miglior interesse del cliente quando offrono prodotti finanziari non regolamentati, anche quando le previste protezioni regolamentari legate a tale tipologia di investimenti potrebbero non risultare applicabili.

L’Autorità raccomanda dunque alle imprese di investimento, in attesa della prossima adozione del regolamento MiCA, di comunicare chiaramente la natura di eventuali prodotti finanziari non regolamentati in offerta; di fornire informazioni chiare e non ingannevoli, anche in relazione al rischio che non sia applicabile la protezione dell’investitore; di identificare e gestire potenziali conflitti d’interesse nell’offerta di prodotti finanziari; di valutare attentamente, infine, l'impatto che l’offerta su larga scala di attività finanziarie non regolamentate, come i cripto-asset, può avere sul profilo di rischio della stessa impresa d’investimento, sulle procedure e i sistemi di gestione dei rischi.

torna al sommario

Gli intermediari sottoposti alla vigilanza della Consob dovranno, a partire dal 3 ottobre 2023, rispettare i nuovi Orientamenti su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza della Mifid 2’ emanati dall’Esma, l’Autorità europea di vigilanza sui mercati finanziari, in materia di consulenza agli investimenti e gestione di portafogli.

La Consob ha infatti notificato all’Esma la decisione di conformarsi agli Orientamenti, indicati come “Guidelines on certain aspects of the Mifid 2 suitability requirements”, adottati dall’Esma il 23 settembre 2022 in base al Regolamento Esma (vedi avviso Consob del 25 maggio 2023).

I nuovi Orientamenti sostituiscono i precedenti, emanati nel luglio 2018, e forniscono indicazioni agli operatori alla luce dell’evoluzione normativa riguardante la valutazione di adeguatezza, ossia la raccolta delle informazioni sul cliente per valutare se sia idoneo a sottoscrivere un determinato prodotto d’investimento. Particolare attenzione è rivolta alla necessità di integrare, nella valutazione di adeguatezza, i profili di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Gli Orientamenti aggiornano e definiscono, in particolare, le procedure e policy aziendali per conoscere a sufficienza il profilo del cliente e la rischiosità del prodotto finanziario, la raccolta di informazioni affidabili e coerenti sul cliente, la conoscenza delle caratteristiche materiali dei prodotti finanziari offerti, allo scopo di raccomandare investimenti adeguati.

Gli Orientamenti sono disponibili anche sul sito istituzionale della Consob nella versione italiana, unitamente al testo integrale del “Final report” in lingua inglese (contenente la sintesi delle risposte alla consultazione e le conseguenti osservazioni dell’Esma), utile a consentire una corretta applicazione degli Orientamenti medesimi. Il Final Report contiene, in allegato, anche una “List of good and poor practices observed from the supervision of the MiFID 2 requirements on suitability” che, pur non costituendo parte integrante degli Orientamenti, è volta a favorire l’armonizzazione delle prassi operative a livello europeo.

torna al sommario

Serenella Pizzoferrato, responsabile dell’ufficio di Segreteria tecnica dell’Arbitro per le controversie finanziarie, è fra gli assegnatari del Premio Nazionale Pratola, un riconoscimento conferito dall’associazione culturale ‘Futile Utile’ di Pratola Peligna, in Abruzzo, a personalità della cultura, dell’arte, del giornalismo, dell’economia, dello sport, giunta alla sua 14esima edizione.

Fra i premiati dell’edizione 2023 i giornalisti Aldo Cazzullo e Francesco Giorgino, mentre la sezione dedicata all’impegno civile avrà come protagonista il Generale Paolo Figliuolo. Il riconoscimento a Serenella, originaria di Pratola Peligna, è nell’ambito della sezione ‘economia e lavoro’ e a lei vanno le congratulazioni della Consob.

torna al sommario

La Consob ha approvato le modifiche al Regolamento dei servizi di Monte Titoli Spa deliberate dal consiglio di amministrazione della società il 12 dicembre 2022. Le modifiche riguardano principalmente i servizi di supporto agli eventi societari, di identificazione dei titolari degli strumenti finanziari, di gestione delle comunicazioni e segnalazioni, di gestione della sollecitazione di deleghe e il servizio di notariato (delibera n. 22709 del 24 maggio 2023).

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Irlanda (Central Bank of Ireland - Cbi), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores- Cnmv), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), Argentina (Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), British Virgin Islands (British Virgin Islands Financial Services Commission - Bvifsc), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Malta (Malta Financial Services Authority - Mfsa) e Grecia Hellenic Capital Market Commission - Hcmc), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Ternary Group FX (www.ternarygroupfx.com);
  • Bitwest (https://www.bitwest-group.pro/#);
  • Polar Capital Technology (https://polar-capital.info), clone di società autorizzata;
  • Cryptolecs (https://cryptolecs.com);
  • Robertson Rx (https://www.robertsonrx.com);
  • Mortal Finance / Mortalfinance.co.uk (https://mortalfinance.co.uk);
  • Jpy500 (https://jpy500.com);
  • Reclaim Right (https://reclaimright.com);
  • Setupsfxtrading (https://setupsfxtrading.com);
  • Devon Finance Fx (www.devonfinanceltdfx.com);
  • Tyrexfx (www.tyrexfx.com);
  • Fx Automated Bot Trading (https://www.fca.org.uk/news/warnings/fx-automated-bot-trading);
  • Ternary Group Fx (www.ternarygroupfx.com);
  • Supra Algo Fx (www.suprafxmgtld.com);
  • Crypto-Masters /Crypto Masters Limited (www.cryptomastersltd.com);
  • Claimlostfund (https://www.claimlostfund.com);
  • Tradesalgo Pro (https://tradesalgopro.com);
  • Uk Buy Sel l (https://ukbuysell.com);
  • Mint Capital Fx (https://mintcapitalfx.site);
  • Dan Legg / Teamfxtrading.co.uk (https://www.teamfxtrading.co.uk)
  • Teamtrustfx (www.teamtrustfx.com);
  • Bowerstone Capital;
  • Goodfellow Global Management Llc (www.goodfellowglobalmanagementllc.com);
  • Trading Expo (https://tradingexpo.net);
  • Great Point Invest (www.greatpointmedia.com), clone di società autorizzata;
  • Forexprudent (https://forexprudent.com);
  • Digitalcryptotrades Ltd (www.digitalcryptotrades.com);
  • Vott Bank (https://vottbank.com);
  • Orcfx (https://orcfx.com);
  • Cloudfxcoin (www.cloudfxcoin.com);
  • 24 Top Live Mining Fx (www.24topliveminingfx.online);
  • Fogfxlt.trade (www.fogfxlt.trade);
  • Intelligent Claims Management Limited /Megel Andre Intelligent Claims Management (http://intelligentclaimsmanagement.co.uk/personal-injury-claims.html);
  • Top Live Options Fx / Topliveoptionsfx.Online (www.topliveoptionfx.online);
  • Cryptoceltic (www.cryptoceltic.com);
  • Mitradex-Growth (www.mitradex-growth.com);
  • Ocean Markets (www.oceanmarkets.org);
  • Top Market / Top-market.io (https://top-market.io);
  • PU prime / Pacific Union (Seychelles) Limited (https://puprime.com);
  • Wayven FX Limited (https://wayvenfx.com), clone di società autorizzata;
  • Paypoint invest(www.paypoint-invest.site);
  • Global Kintex Ltd (www.global-kintex.ltd);
  • Tradepip (www.tradepip.online);
  • Coinassets Finance / Coinassetsfinance (www.coinassetsfinance.com);
  • Binary Crypto Trading Ltd (www.binelitetrade.com);
  • Bullcapitalfx Ltd (www.bullcapitalfx.com);
  • Ultimate Market Trading (www.ultimate-markets-trading.com);
  • 247Antminingtrade (www.247antminingtrade.com);
  • Money Farm (www.https://moneyfarms.me/#/index), clone di società autorizzata;
  • DeluxeprimeInvestment Inc / Deluxeprime Investments Ltd (www.deluxeprimeinvestments.com);
  • Imbrexstream / Imbrexstream.com (www.imbrexstream.com);
  • Secure Finance Limited (https://secureltd.co.uk);
  • Universal Acorn (www.universal-acorn.com);
  • Bloomvest (www.bloomvest.info);
  • Bdvest Site (www.bdvest.site);
  • 247protrading (https://247protrading.com);
  • Tradingautofx.com (www.tradingautofx.com);
  • Pacific Alps AG /Pacific-alps-ag.com (www.pacific-alps-ag.com);
  • Allen& Associates Llc (www.allenandassocllc.com);
  • Fundstradefx (www.fundstradefx.com);
  • Ultimosfx / Ultimos Fx (www.ultimosfx.com);
  • Growfundsfx (www.growfundsfx.com);
  • Xip Capital Groups (www.xipcapitalgroups.com, www.xipcapitalsgroup.com).

Segnalate dalla Central Bankof Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Intesa Sanpaolo Bank S.p.A., clone di società autorizzata;
  • Afex Eu (https://afexeu.com/), clone di società autorizzata;
  • Irish Lends;
  • Walsh Money;
  • Cantor FitzgeraldIreland Limited (email: ireland@cantorfitzgerald.bond), clone di società autorizzata;
  • Dojo Loan;
  • Bantry Loan Service;
  • Arch Invest Icav, clone di società autorizzata.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Adrswap (https://www.adrswap.com);
  • Ark Coin / Flack Consulting Llc (www.arkcoin.cc, www.arkcoin.live);
  • Bibox Technology Oü (www.bibox.com);
  • Ct Matador / Wind Holdings Ltd (https://ctmatador.com/es);
  • Import Capital (https://importcapital.cc/es);
  • Lenz Capital (https://lenzcapital.pro);
  • Madeira Invest Club / Proelucyon, Llc (https://madeirainvestclub.com);
  • Polarbtc (https://www.polarbtc.com);
  • Señales Forex (https://señalesforex.com, https://xn--sealesforex-2db.com);
  • Valo Holdings Group (https://surgetrader.com);
  • Upstream (https://www.upstream-market.com).
  • Bibox Technology Oü (www.bibox,com);
  • Lenz capital (https://lenzcapital.pro).

Segnalata dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • www.qamltd.hk, clone di società autorizzata;
  • 宏達資訊期貨直播室 solo nome cinese;
  • https://twmoomoo.com, clone di società autorizzata;
  • Hudson International Group Limited, clone di società autorizzata.

Segnalate dallaSwiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • www.alloxinvestment.com, clone di società autorizzata;
  • Swiss International Asset Management AG (https://www.swissam.ch);
  • Ariol Investment Group (www.ariolinvgroup.com);
  • Tradeuros (www.tradeuros.com);
  • Robo Invest Plc (www.roboinvest.at);
  • www.altadigitalinc.com, clone di società autorizzata;
  • https://ariolaholdings.com, clone di società autorizzata;
  • www.allianceinvgroup.com, clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Financial Markets Authority - Fma New Zealand (Nuova Zelanda):

  • Hatch Holdings (www.hatchholding.net).

L’Autorità di vigilanza della Nuova Zelanda, la Financial Markets Authority - (Fma) avvisa, inoltre i risparmiatori che vengono offerti investimenti in depositi a termine a nome di Citi N.A. I truffatori contattano i residenti in Nuova Zelanda fingendo di appartenere a Citibank, NA società che ha confermato di non essere collegata a queste offerte. Alcuni dei prospetti e altra documentazione fornita possono contenere il logo Fma o presentare affermazioni che qualificano l'investimento come conforme ai "termini di Fma". Tuttavia, queste affermazioni non sono vere. Fma raccomanda agli investitori di prestare molta attenzione quando ricevono offerte di investimento non richieste.

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Klg S.A.;
  • Gold Team Fx Sp. z o.o.;
  • Szarmach Investments Sp. z o.o.;
  • Seven Financial Group (http://trad.sevenfinansialgroup.com and https://sevenfinancialgroup.com).

Segnalata dalla Comisiòn Nacional de Valores Argentina (Cnva) - (Argentina):

  • Grupo Floxo (https://grupofloxo.life, www.facebook.com/grupofloxo).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Sb Finance (www.sb-finance-lu.com);
  • Im Mastery Academy (https://im.academy);
  • Coin Option / Coin Option Bank Europe S.A. (https://gocoinoptions.com/#/home).

Segnalata dallaBritish Virgin Islands Financial Services Commission (Bvifsc) - British Virgin Islands:

  • Binaryoption57 (https://www.binaryoption57.com).

Segnalate dalla Alberta Securities Commission (Asc) - Alberta:

  • WorldForex (www.wforex.com);
  • Worldvex (www.worldvex.com);
  • Spectre AI (www.spectre.ai);
  • Onspotbnk (www.onspotcap.com);
  • Iqcent (www.iqcent.com);
  • Instaforex (www.instaforex.com);
  • Grand Capital Option& Gc Option (www.gcoption.com);
  • Gemince Trade;
  • Closeoption (www.closeoption.com);
  • Ca Trade Capital (www.catradecapital.com);
  • Binarycent;
  • Profitrop Investments (www.profitrop.com);
  • Pm Group 365 (www.pmgroup-global.com);
  • Simplii Crypto (www.simpliicryptos.com);
  • Goldberryco (www.goldberryco.com);
  • Nexon Groups (www.nexongroups.com);
  • Eftrades (www.eftrades.com);
  • Trade Benifa (www.trade.benifa.co);
  • Shackle Coin (www.shackcoin.com);
  • Bit Kop (www.bitkopex.com);
  • Pro Authentic Mininc (www.proauthenticmining.com);
  • Jetbitz (www. jetbitz.com);
  • Shake Coins (www.shakecoins.com);
  • Coinrally (www.coinrally.io);
  • Octantx (www.octantx.com);
  • Lsk Investments (www.lskinvestment.com);
  • Crypto Chain Group (www.cryptochaingroup.com);
  • Jp Crypto Service (www.jpcrypto.io);
  • Kucoin (www.kucoin);
  • Cryptos-Wallet(www. cryptos-wallet.com)
  • Xpress Trade (webtrader.xprestrade.com);
  • Express Trade (www.express-trade.org);
  • Global One Markets (www.globalonemarkets.net);
  • Global Markets (www.globalmarkets.net);
  • Vip Trade (www.viptrade.io);
  • Aurora Coins (www.aurora-coins.com);
  • Crypto Spair (www.cryptospair.com);
  • Fortune 500 Group (www.fortune500group.com);
  • Golden Pro Invest (www.goldenproinvest.com).

L’Autorità di vigilanza di Alberta, Alberta Securities Commission (Asc) avvisa, inoltre, gli investitori che sul proprio sito internet è disponibile un elenco di soggetti che non sono registrati presso l'Asc e che sembrano essere impegnati in attività che richiedono la registrazione ai sensi delle leggi vigenti o che potrebbero essere truffe in materia di investimenti. Gli investitori sono invitati a consultare questo elenco prima di investire, e soprattutto se vengono contattati con proposte di investimento non richieste. Sebbene questo elenco venga aggiornato frequentemente, non è esaustivo. Quando saremo informati riguardo ad entità che soddisfano i criteri per essere aggiunti a questo elenco, verranno aggiornati. Si invitano gli investitori a consultarlo regolarmente.

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • Satoshi Mining Stream / Mine With Satoshi Global Ltd (https://www.minewithsmsglobal.com);
  • Premier Finance Limited (www.premierfinances.ltd);
  • Zylo Trade Limited (https://www.zylotrade.com);
  • Milleniumone (https://www.milleniumone.com);
  • Mtcapitals (https://mtcapitals.ai);
  • Bitcore (https://bitcore66.com);
  • Cryptokings (https://cryptokings.ltd);
  • The Financial Investment Group (https://thefinancialigr.com);
  • Forbes Capital Partners (https://forbescapitalpartners.org);
  • Wasixcap (https://wasixcap.com);
  • Cfd Trades (https://www.cfdtrades247.com);
  • ExpertOptionxx (https://expertoptionxx.com);
  • Itc Fx (https://itcfx.co, https://itcfx.net);
  • Wisecryptocapital (https://www.wisecryptocapital.com);
  • Brock 500 (https://brock500partners.com, https://brock500.com);
  • Viptrade (https://viptrade.eu, https://viptrade.io);
  • Fibit Pro (https://fibitpro.com);
  • Traders Room Fx (https://tradersroomfx.com, https://tradersroom.com);
  • Simpliicryptos (www.simpliicryptos.com);
  • Seastock24 (www.seastock24.com);
  • Crypto-Seed (https://kryptoseed.io,crypto-seed.com,cryptos-seed.com,cryptos-seeds.com, cryptoseeds.io);
  • Fortune500group (www.fortune500group.com, client.fortune500group.com, webtrader.fortune500group.com);
  • Primiselite (www.primiselite.com);
  • Crypto-Guider(https://crypto-guider.com);
  • Lskinvestments Llc (https://www.lskinvestments.com);
  • Jp Crypto (https://jpcrypto.io);
  • WiiCrypto (https://wiicrypto.com, https://client.wiicrypto.com);
  • Fivoro (www.fivoro.capital, www.fivoro.pro, www.fivoro.com);
  • Bitcoinera (https://bitcoinera.app, https://bitcoineranew.com, https://bitcoinera.cloud, https://bitcoin-eraapp.com/, http://bitcoins-era.com/, https://bitcoineracode.com/, http://bitcoineras.com/, https://bitcoins-era.io);
  • Crypto Lloyds Ltd (https://www.crypto-lloyds.com);
  • Caplita (www.caplita.com);
  • Titantrader (www.titantrader.net);
  • Intrao (www.intrao.com);
  • Cryptospair (www.cryptospair.com);
  • Cryptos-Wallet(www.cryptos-wallet.com);
  • Prestigecoins(https://prestige-coins.com);
  • Nexon Groups Limited (https://nexongroups.com);
  • Txt Coin ( www.txtcoin.com);
  • Nextonbid (https://nextonbid.com);
  • Markets Expert (https://marketsxpert.com);
  • Global One Markets (https://globalone-markets.net);
  • Cryptop72 Ltd. dba Cryptop72 (www.cryptop72.ca);
  • Shackecoins (Simple Tech Inc.) (https://shackecoin.comhttps://shackcoins.com);
  • Profitrop (https://profitrop.com);
  • Smart Markets (https://smartmarkets.fm);
  • Bitop (https://www.bitop.com/, https://www.bitopit.com/, https://www.spamnation.info/, https://www.maowubcd.com);
  • FirstCapital1 (https://firstcapital1.com);
  • Saxo Markets (https://wer.yusrra.com);
  • Milanpavilion Capital Limited (https://www.milanpavilionlcd.com,https://net.milanpavilionlcd.com);
  • Gammaron (https://gammaron.com);
  • Cryptoprogram (https://cryptoprogram.me);
  • Keyfxmarkets (www.keyfxmarkets.com);
  • Binanceup.com (https://binanceup.com);
  • Fxcr (https://fx-crypto.info);
  • Diangel Group Limited (https://www.diangel.online);
  • Crypto-rocketsfx.com (https://crypto-rocketsfx.com);
  • Yorkbit (https://www.yorkbit.com);
  • Comovest (https://comovest.com);
  • Goldcorptrd.com (https://goldcorptrd.com);
  • Everrisebrokers (https://everrisebrokers.com/);
  • Novobrokers (https://www.novobrokers.io);
  • Main Bit (https://main-bit.com, https://webtrader.main-bit.com);
  • CryptowealthInvestments (www.cryptoweathinvestments.com);
  • Atomic Trade (https://atomictrade.io);
  • Global Invest Capital (https://gic-invest.info);
  • Bitrenex Group (www.bitrenexgroup.com);
  • Gatebits (https://gatebits.com);
  • Coinplatform (https://www.coinplatform.pro);
  • Cryptoneyx (https://www.cryptoneyx.io);
  • Alfabtc (https://www.alfabtc.com);
  • Centralmargins / Centralmargins Trading Services Llc (https://centralmargins.com);
  • Quantrix Capital (www.quantrix-capital.net).

Segnalate dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Siliconcorp (https://www.siliconscorp.com);
  • Alenol Worten Holding Limited / Alenol Inc. /Alenol Investment (http://www.alenol.com);
  • Finbond Asset Limited (https://finbondassetltd.com);
  • Crypto Novu Fx / P240 Ltd (https://crypto-novufx.com).

Segnalate dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • www.swiss24.io;
  • www.brocprime.net;
  • www.sharkoption.com;
  • www.gladiolustox.com;
  • www.xglobalfin.com;
  • www.tradingbloom.com.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Avvisi Consob
  • Avviso in merito all'aggiornamento degli Orientamenti emanati dall'Esma su alcuni aspetti dei requisiti di adeguatezza della MiFID 2 (avviso Consob del 25 maggio 2023).
Albi ed elenchi
  • Autorizzata la Dws Investments UK Limited, ai sensi dell’articolo 28, comma 6, del Tuf, allo svolgimento in regime di libera prestazione in Italia, nei confronti di controparti qualificate e/o di clienti professionali come individuati ai sensi dell’articolo 6, comma 2-quinquies, lettera a), e comma 2-sexies, lettera a), del medesimo Tuf, senza detenzione, neanche temporanea, delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela, dei servizi di investimento e accessori: ricezione e trasmissione di ordini, di cui all’articolo 1, comma 5, lettera e), del Tuf; ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti le operazioni relative a strumenti finanziari di cui all’Allegato 1, sezione B, numero 5, del medesimo Tuf. Dws Investments UK Limited viene iscritta nella sezione imprese di paesi terzi diverse dalle banche dell’albo di cui all’articolo 20 del Tuf. La società è autorizzata ad operare in Italia in conformità alle disposizioni applicabili alle imprese d’investimento di paesi terzi ai sensi del Tuf ed è sottoposta per tale operatività al regime di vigilanza ivi previsto (delibera n. 22707 del 24 maggio 2023).
  • Disposta l’iscrizione di Trade Capital Italia Spa, con sede a Milano, nell’albo di cui all’articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La società è autorizzata all’esercizio dei servizi/attività di investimento di cui all’articolo 1, comma 5, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, lettere: a) negoziazione per conto proprio; b) esecuzione di ordini per conto dei clienti; c-bis) collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell’emittente; e) ricezione e trasmissione di ordini; f) consulenza in materia di investimenti. L’autorizzazione alla prestazione dei suddetti servizi/attività di investimento è rilasciata con le seguenti modalità operative: “con detenzione delle disponibilità liquide e degli strumenti finanziari della clientela” (delibera n. 22708 del 24 maggio 2023).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies , lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Quote per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo
  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo della società quotata Sesa Spa. Fatta salva l’eventuale minor quota prevista dallo statuto delle società, la soglia è stata individuata all’1%. ll testo integrale della determinazione dirigenziale n. 82 del 26 maggio 2023 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".