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Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 nuovi siti internet abusivi
Gabriella Alemanno e Federico Cornelli hanno assunto l’incarico di Commissari Consob
Save the date - 19 giugno 2023 - Seminario "La mappatura dei prodotti finanziari nella prospettiva della tutela del risparmiatore: presentazione del Quaderno Giuridico Consob n. 28”
Nuovo Protocollo d’intesa tra Consob e Procura di Milano sugli abusi di mercato
Opa Finlogic Spa: prorogato il periodo di adesione
Controlli Consob sulle società quotate: determinati per l'anno 2023 i parametri previsti dall'articolo 89-quater del regolamento emittenti
Dall’Esma nuovi orientamenti sui requisiti della MiFID 2 in materia di remunerazione
Greenwashing: le autorità di vigilanza europee (ESAs) verso raccomandazioni comuni e avvisi sui rischi
Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Top Markets Ltd (sito internet fuslonfx24.com e relativa pagina https://my.fuslonfx24.com);

  • Gadvm Limited (sito www.gadvm.com e relativa pagina https://cabinet.gadvm.com);

  • “PrimeCapital” (sito https://primecapital.pro);

  • “ToroProfit” (sito internet https://toroprofit247.io e relativa pagina https://client.toroprofit247.io).

Sale, così, 907 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione Occhio alle truffe!, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

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Gabriella Alemanno e Federico Cornelli hanno assunto l’8 giugno scorso l’incarico di Commissari Consob. L’insediamento è avvenuto nel corso di una riunione di Commissione a Milano.

Alemanno e Cornelli subentrano rispettivamente al Commissario Paolo Ciocca, che ha lasciato l’Istituto il 31 m arzo scorso, e al Commissario Giuseppe Maria Berruti, il cui mandato è scaduto il 4 febbraio scorso.

Con ciò il Collegio viene ricostituito nella sua pienezza di cinque membri. Ne fanno parte il Presidente, Paolo Savona, Chiara Mosca, Carlo Comporti, Federico Cornelli e Gabriella Alemanno.

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Consob e Università Bocconi di Milano organizzano il 19 giugno dalle 10 alle 13 un seminario di presentazione del Quaderno Giuridico Consob n. 28 dal titolo "La mappatura dei prodotti finanziari nella prospettiva della tutela del risparmiatore” presso l’Università Bocconi, Aula N04 Piazza Sraffa 13, Milano.

I lavori saranno aperti da Marco Ventoruzzo (Università Bocconi) e Chiara Mosca (Commissaria Consob). Ne discutono Paola Lucantoni (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), Andrea Perrone (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Emanuele Rimini (Università degli Studi di Milano). Modera Michele Siri (Università degli Studi di Genova).

Concluderà i lavori Antonella Sciarrone Alibrandi (Università Cattolica del Sacro cuore di Milano).

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Consob e Procura della Repubblica di Milano hanno rinnovato il 9 giugno scorso, dopo l’incontro annuale della Consob con il mercato finanziario, il Protocollo d’intesa sottoscritto nel dicembre 2012, che disciplina la collaborazione informativa in materia di abusi di mercato, al fine di potenziare ulteriormente le attività di indagine delle Autorità nell’accertamento degli illeciti di rispettiva competenza.

Il Protocollo definisce le modalità con cui le due Autorità potranno chiedersi e scambiarsi reciprocamente dati, notizie e documenti con specifico riferimento alle indagini per abusi di mercato, la cui regolamentazione è stata integrata ed aggiornata per adeguare il testo del Protocollo all’evoluzione del quadro normativo di settore.

L’accordo estende la collaborazione tra Consob e Procura di Milano anche al coordinamento delle indagini su ipotesi di abusivismo finanziario ed ostacolo alla vigilanza, fattispecie per le quali la Procura di Milano assume di frequente il ruolo di Autorità giudiziaria competente per gli eventuali aspetti di rilevanza penale.

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La Commissione ha prorogato di 8 giorni di mercato aperto il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Argo Spa su azioni ordinarie emesse da Finlogic Spa.

Il periodo di adesione terminerà pertanto il 21 giugno 2023 (anziché il 9 giugno), subordinatamente alla circostanza che l’offerente, unitamente alle Persone che Agiscono di Concerto, non sia venuto a detenere, entro la citata originaria data di scadenza del 9 giugno, una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale dell’emittente.

L’eventuale riapertura dei termini dell’offerta avverrà nelle sedute di negoziazione del 29 e 30 giugno 2023, nonché del 3, 4 e 5 luglio 2023.

Qualora la percentuale del 95% fosse raggiunta, il periodo di adesione termina il 9 giugno 2023, come originariamente previsto.

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Consob ha determinato i parametri previsti dall’articolo 89-quater del Regolamento Emittenti, rappresentativi del rischio per la correttezza e la completezza delle informazioni finanziarie diffuse al mercato, ai fini dell’individuazione dell’insieme degli emittenti quotati i cui documenti sono sottoposti a controllo (delibera n. 22728 dell’8 giugno 2023).

La norma regolamentare definisce, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i parametri rappresentativi del rischio in base ai quali individuare gli emittenti quotati da sottoporre a vigilanza. In particolare, il comma 3 dell’articolo 89-quater del Regolamento Emittenti prevede che la Consob stabilisca ogni anno i parametri rappresentativi dei rischi, tenendo fra l’altro conto:

a) dei dati economico-patrimoniali e finanziari delle società interessate;

b) delle segnalazioni ricevute dall’organo di controllo e dal revisore dell’emittente;

c) dell’attività sui titoli;

d) di informazioni significative ricevute da altre amministrazioni o soggetti interessati.

La norma prevede, inoltre, modelli di selezione casuale per l'individuazione, fino a un quinto degli emittenti selezionati, di società quotate da includere nel controllo, anche in assenza di rischi significativi (comma 4, articolo 89-quater).

Consob, per il 2023, avuto riguardo all’impatto sull’informativa finanziaria degli emittenti quotati per l’anno 2022 degli effetti connessi al contesto macroeconomico corrente, al conflitto russo-ucraino e alle tematiche relative ai cambiamenti climatici, come evidenziato dal public statement dell’Esma del 28 ottobre 2022 (Esma32-63-1320) e dai richiami di attenzione pubblicati dalla Consob in materia (Richiamo di attenzione Consob n. 3/22 del 19 maggio 2022), ha determinato che i parametri sulle informazioni finanziarie diffuse al pubblico da emittenti quotati e da emittenti quotati che hanno l’Italia come Stato membro d’origine sono:

1. per i dati economico-patrimoniali e finanziari delle società interessate i seguenti elementi:

(i) un indicatore di redditività operativa dell’attivo,

(ii) un indicatore di leva finanziaria (il rapporto tra indebitamento netto e patrimonio netto),

(iii) un indicatore che misuri la capacità di rimborso del debito a breve termine;

2. per le segnalazioni ricevute dall’organo di controllo e dal revisore dell’emittente, i seguenti indicatori:

  • le comunicazioni trasmesse alla Consob dall’organo di controllo delle irregolarità riscontrate nell’attività di vigilanza ai sensi dell’articolo 149, comma 3 del Tuf;
  • le segnalazioni di fatti censurabili ai sensi dell’articolo 155, comma 2, del Tuf;
  • i giudizi con rilievi e negativi, e le dichiarazioni di impossibilità del revisore di esprimere un giudizio, contenuti nelle relazioni della società di revisione redatte ai sensi degli articoli 14 del d. lgs. n. 39 del 2010 e 10 del Regolamento (Ue) n. 537 del 16 aprile 2014;
  • le segnalazioni relative al funzionamento del sistema di controllo interno;

3. per le attività sui titoli, i seguenti elementi: l’andamento del prezzo azionario, la capitalizzazione di borsa e la volatilità dei prezzi azionari;

4. per le informazioni significative ricevute da altre amministrazioni o soggetti interessati, i seguenti indicatori:

i) le informazioni ricevute dalle pubbliche amministrazioni così come definite dall’articolo 1, comma 2 del lgs. n. 165 del 2001, dalla Banca d’Italia, dalle Autorità amministrative nazionali ed estere e dall’autorità giudiziaria;

ii) le informazioni significative fornite da soggetti interessati;

5. per ulteriori parametri non espressamente individuati dall’articolo 89-quater, i seguenti indicatori:

i) le attività ispettive o le attività di indagine della Consob che hanno condotto ad attivare i poteri di impugnativa o segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per aspetti penalmente rilevanti, o per i quali la Consob abbia segnalato o rintracciato criticità in merito alla completezza o alla correttezza dell’informazione;

ii) la presenza di operazioni straordinarie rilevanti;

iii) un indicatore di rischio di credito, ricavabile da fonti esterne, costruito sulla base dell’analisi sistematica dell’andamento di dati finanziari e di mercato nonché delle comunicazioni al mercato degli emittenti;

iv) un indicatore volto a individuare le società del settore finanziario che presentano in bilancio importi rilevanti dei titoli classificati in bilancio al costo ammortizzato, specifico per gli emittenti finanziari;

v) l’esposizione del settore economico di appartenenza dell’emittente al rischio del cambiamento climatico e della transizione energetica, insieme con elementi utili, ricavabili da fonte esterna, che sintetizzano il grado di sostenibilità dell’impresa, nelle tre dimensioni ambientale, sociale e di governance (“ESG”), nonché elementi indicativi di possibili comportamenti di greenwashing, basati sulle emissioni di strumenti finanziari collegati ad obiettivi ESG in sede di raccolta di capitali;

vi) indicatori di rischio utili ad individuare gli emittenti che presentano maggiori rischi connessi alla procedura e ai risultati dell’impairment test da applicare ai sensi dello IAS 36 per la determinazione del valore recuperabile delle attività non finanziarie;

vii) l’anzianità di analisi di ciascuna società nelle precedenti selezioni ex art. 89-quater del Regolamento Emittenti;

Consob ha inoltre determinato che il criterio per la selezione casuale è l’estrazione di un numero di società non superiore ad un quinto del totale degli emittenti da sottoporre a controllo, al netto delle società che saranno individuate sulla base dei suddetti criteri. Inoltre, per promuovere una rotazione degli emittenti, sono considerate ai fini della selezione casuale le società che non sono già state selezionate nell’intero arco di tempo degli ultimi 10 anni, purché quotate al 1° gennaio 2013, e che non sono comunque assoggettate ad obblighi informativi periodici ai sensi dell’articolo 114, comma 5 del Tuf.

Tuttavia, al fine di garantire che sia sempre possibile per una società essere selezionata, almeno una società sarà estratta escludendo soltanto le società di cui ai precedenti criteri.

La selezione casuale degli emittenti avverrà tenendo conto della capitalizzazione dell’emittente e/o del controvalore collocato, al fine di aumentarne la probabilità di essere estratti per quelli di maggiori dimensioni. Si applicherà un procedimento di generazione casuale dei numeri replicabile.

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Gli intermediari sottoposti alla vigilanza della Consob dovranno, a partire dal 3 ottobre 2023, rispettare i nuovi Orientamenti dell’Esma, l’Autorità europea di vigilanza sui mercati finanziari, su alcuni aspetti dei requisiti della direttiva Mifid2 in materia di remunerazione, in sostituzione dei precedenti, emanati nel quadro normativo della Mifid1.

La Consob ha infatti notificato all’Esma la decisione di conformarsi agli Orientamenti, indicati come “Guidelines on certain aspects of the MiFID II remuneration requirements” adottati dall’Esma il 31 marzo 2023 in base al Regolamento Esma (vedi Avviso Consob del 5 giugno 2023).

Gli Orientamenti forniscono linee di indirizzo per definire le politiche e prassi di remunerazione degli intermediari nel contesto delle regole di condotta e degli obblighi in materia di conflitto di interessi previsti dalla Mifid 2, richiamando, in particolare, l’attenzione sulla necessità di orientare le stesse secondo criteri in grado di assicurare il perseguimento del miglior interesse dei clienti.

Per gli intermediari destinatari anche delle disposizioni prudenziali in materia di remunerazione e incentivazione emanate dalla Banca d’Italia l’adeguamento agli Orientamenti Esma è effettuato nel quadro di quanto previsto da tali disposizioni, su cui insiste la vigilanza delle competenti Autorità prudenziali.

Gli Orientamenti sono disponibili anche sul sito istituzionale della Consob nella versione italiana, unitamente al testo integrale del “Final report” in lingua inglese (contenente la sintesi delle risposte alla consultazione e le conseguenti osservazioni dell’Esma), utile a consentire una corretta applicazione.

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Le tre ‘Esa’, le autorità di vigilanza europee (Esma, Eba, Eiopa), hanno rappresentato lo scorso 1° giugno in tre distinti documenti le rispettive posizioni in materia di greenwashing nel settore finanziario.

Nei tre rapporti pubblicati, Esma, Eba ed Eiopa propongono ora di procedere ad una cornice comuneper il greenwashing, da applicare agli operatori di banche, assicurazioni/pensioni e mercati finanziari con l’obiettivo di arrivare a maggio 2024 alla pubblicazione delle rispettive relazioni finali con raccomandazioni sulle possibili modifiche del quadro normativo Ue.

La pratica del greenwashing generalmente intesa riflette affermazioni, dichiarazioni, azioni o comunicazioni che sovrastimano lasostenibilità ambientaledi un'entità, di un prodotto finanziario o di servizi finanziari, risultando fuorvianti fuorviante per gli attori del mercato.

Molte affermazioni ingannevoli relative alla sostenibilità possono interessare entità o prodotti ricompresi nell'ambito normativo Ue.

Compito delle Autorità nazionali competenti e delle Autorità di vigilanza europee – nell’otica di un approccio integrato sul greenwashing - è quindi quello di rendere congruenti le aspettative degli operatori con le finalità della protezione di consumatori e investitori, sostenere l'integrità del mercato e mantenere un contesto idoneo per la finanza sostenibile.

Il Progress Report dell'Esma – in particolare – nel proporsi di limitare i potenziali rischi futuri di greenwashing, aiuta a comprendere meglio il fenomeno e fornisce un punto di riferimento condiviso per affrontarlo. Nel Rapporto si valuta quali aree degli investimenti sostenibili siano più esposte al rischio di greenwashing.

Ne emerge che comunicazioni fuorvianti possono investire tutti gli aspetti chiave del profilo di sostenibilità di un prodotto, dalla governance alla strategia, agli obiettivi fino alle metriche di sostenibilità o alle valutazioni d'impatto. Non mancano, inoltre, valutazioni specifiche suddivise per settori chiave di competenza Esma, quali: emittenti, gestori di investimenti, amministratori di benchmark e fornitori di servizi di investimento.

Se, da un lato, il rischio di greenwashing impone di creare presidi necessari a sostenere un'informativa sulla sostenibilità di alta qualità e sugli sforzi impliciti nella transizione, è anche vero che spesso gli operatori di mercato hanno difficoltà a produrre un quadro di dati di sostenibilità sia rilevanti che di alta qualità, in quanto la loro rapida e continua evoluzione della materia può renderne complessa l’implementazione per gli operatori di mercato e per le autorità nazionali. Di qui la necessità di costruire un quadro di riferimento sostenibile.

Gli operatori di mercato della cosidetta “catena del valore degli investimenti sostenibili” (Sivc – Sustainable Investment Value Chain) devono, pertanto, assumersi la responsabilità di affermazioni fondate e comunicazioni equilibrate sulla sostenibilità, anche attraverso l'istituzione di un sistema di etichettatura affidabile per i prodotti finanziari.

D’altronde si rivela necessaria la disponibilità di un quadro normativo più maturo, di concetti-chiave chiari e di una adeguata integrazione di impatto/impegno della sostenibilità.

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Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Grecia (Hellenic Capital Market Commission (Hcmc), Irlanda (Central Bank of Ireland (Cbi), Belgio (Financial Services and Markets Authority - Fsma), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv), Slovenia (Securities Market Agency of Slovenia - Sma), Polonia (Polish Financial Supervision Authority - Knf), British Columbia (British Columbia Securities Commission - Bcsc), Ontario (Ontario Securities Commission - Osc), Svizzera (Swiss Financial Market Supervisory Authority - Finma), Giappone (Financial Services Agency - Japan - Fsa), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Jersey (Jersey Financial Services Commission - Jfsc), Alberta (Alberta Securities Commission - Asc) e Repubblica Dominicana (Superintendencia del Mercado de Valores, Dominican Republic - Simv), segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Zade Investment Limited / Zade Invest (www.zadeinvst.com);
  • Aiinovativetrade (www.aiinnovativetrade.ltd);
  • Rive Finance (www.prive.finance);
  • Finansys Fx / Finansysfx.io Ltd (www.finansysfx.com, www.finansys.io);
  • www.cryptofinance.guru;
  • 4x.fm (www.4x.fm);
  • Multifxincome (https://multifxincome.com);
  • Cryptoxphere (www.cryptoxphere.com);
  • Trustyswap (www.trustyswap.net);
  • Sterlingequityholdings.com (www.sterlingequityholdings.com);
  • Vertex Digital (https://vertexdigitallimited.com);
  • Gulfshore Trading (https://gulfshoretrading.com);
  • Fchain-Network (www.fchain-network.com);
  • Swiffbit (www.swiffbit.com);
  • Max Fx Global (www.maxfxglobal.com);
  • Thegoldencoinmining / Phonix Fxtrade (www.goldencoinmining.com);
  • Ej Profit (www.ejprofit.com);
  • Proton Live Trading (www.protonlivetrading.com);
  • Algoforex (www.algoforexuk.com);
  • Zenith Experts (www.zenithexperts.com);
  • Infinit Trades (www.infinittrades.com);
  • Bencointernational.net (www.bencointernational.net);
  • Vipotor Wealth Ltd (www.vipotor.co);
  • Prive Finance (ww.prive.finance);
  • Premier Equity Management Llc (www.premierequitymanagementllc.com);
  • Tradeprofits (https://tradeprofitsltd.com);
  • Cgexxploitcapital (https://cgexxploitcapital.com);
  • Investcenter (www.invest-center.com);
  • Gridingrows Fx Signal (www.gridingrowsfxsignal.com);
  • Sollari (https://www.sollari.io);
  • Apple Creek Acquisition Corp / Appcreekacqcorp.com (www.appcreekacqcorp.com);
  • Bforexpro (https://bforexpro.com);
  • Traders Minds (www.traderminds.com);
  • Tresorfx (www.tresorfx.com);
  • www.greenloancl.com;
  • Caplita (www.caplita.com). Già segnalata dalla British Columbia Securities Commission Bcsc), (vedi "Consob Informa" n. 19/2023 del 29 maggio 2023);
  • Robo-investor (https://robo-investor.co), clone di società autorizzata;
  • Signaturefunding.org (https://signaturefunding.org/, https://signaturefunding.org), clone di società autorizzata;
  • PixPal Pro / Pixpalpro.com (www.pixpalpro.com). Già segnalata dalla Financial Supervisory Authority, Romania (Fsa), (vedi "Consob Informa" n. 13/2023 del 17 aprile 2023);
  • Prime Markets / Primemarkets.com (www.primemarkets.com). Già oggetto di delibera Consob n. 22712 del 24 maggio 2023. Successivamente l’Autorità avvalendosi dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), ha ordinato ai fornitori di servizi di connettività a internet di inibire l’accesso dall’Italia al sito web https://primemarkets.co.com e alla pagina https://my.primemarkets.co.com);
  • Global Access Fx (www.globalaccess.com);
  • Ct Matador (www.ctmatador.com);
  • Gtsenergymarkets Fx (www.gtsefx.com);
  • Bankersgate;
  • Limited Private Group (www.lpfund.co);
  • Fx Gblobal Td (www.fxglobaltd.com);
  • Unity Global Bank / Unity Global Banking Group (Ugb) (http://urbanglobalbankinggroup.com/, https://unityglobalbank.com/, https://ugbg.io);
  • Acefinancesystem Ltd (www.acefinancesystem.com);
  • Ssc Investment (www.sscinvestment.com);
  • Bitbinx (www.bitbinx.com).

Segnalata dalla Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

  • https://financialmarkt.com.

Segnalate dalla Central Bank of Ireland (Cbi) - Irlanda:

  • Glencar Icav, clone di società autorizzata;
  • Magna Finance Holdings;
  • Jpab Finance;
  • Verge Capital Limited / Finclude Verge, clone di società autorizzata;
  • Bad Credit Loans Ireland;
  • Arch Investment Icav ( www.archinvest-icav.com);
  • West Empire Private Equity Inc (www.westempirepei.com e www.westempirepe.com).

Segnalate dalla Financial Services and Markets Authority (Fsma) - Belgio:

  • Assets-Access (https://www.assets-accessltd.com; https://asset-access.com/);
  • A-trade International (https://atrintl.com/);
  • Bingx (https://bingx.com/en-us/; https://bingsaub.com/);
  • Bitelitgroup (https://bitelitgroup.com/; https://bitelitgrp.com/);
  • Bitradercode (https://bitradercode.com/);
  • Common Investments (https://commoninvestments.co/);
  • Comovest (https://comovest.com/);
  • Dbsinvesting (https://dbsinvesting.com/);
  • Ecb Crypto (https://ecbcrypto.com/);
  • Enduring Markets (https://enduring-markets.com/);
  • Erzinex (https://www.erzinex.com/);
  • Finextrader (https://finextrader.com/);
  • Fivoro (https://fivoro.com/);
  • Globalx (https://globalx.company/);
  • Intelligence Prime Capital (http://www.intelligenceprimecapital.com/);
  • Invest Dominate Group (https://invest-dg.com/);
  • Invest Ehub (https://invest-ehub.com/);
  • Ip-t.trade (https://ip-t.trade/);
  • Keller Finance (https://www.kellerfin.com/);
  • Librapros (https://www.librapros.com/);
  • Linitybase (https://linitybase.com/; https://linitybase.info/);
  • Mit-Ic (https://www.mit-ic.com; https://www.mit-ic.net/);
  • Nextonbid (https://nextonbid.com/);
  • Pocket Option (https://pocketoption.com/en; https://po.trade/en; https://pocketoption.app/);
  • Polar Btc (https://www.polarbtc.com/);
  • Primeolympicpro (https://primeolympicpro.com/);
  • Priority-Trading (https://priority-trading.com/);
  • Sallix Capital (https://sallixcapital.com/);
  • Seastock-24 (https://seastock24.com/);
  • Solidusx (https://solidusx.com/);
  • Spotinvest (https://www.spotinvest.com/);
  • Stockswide (https://stockswide.com/);
  • Swissfxbank (http://swissfxbank.com/; https://www.swissfxbank.live/);
  • T4trade (https://www.t4trade.com/);
  • Topologyfis (https://topologyfis.com/en/);
  • Torocoin (https://torocoin.io/; https://toroc.io/);
  • Torrocapital (https://torrocapital.com/);
  • Winvestock (https://winvestock.com/; https://winvestock.net/).

Segnalata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Luxem Capital (website: https://luxemcapital.com/).

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv) - Spagna:

  • Belana Group Llc (www.zigber.com);
  • Aci-Vpfx (https://aci-vpfx.com);
  • Binetrix (https://trade.binetrix.com/login);
  • Bwgamonline.Com / Bwinternet (https://www.bwgamonline.com);
  • Finance Traders Ltd (https://finance-traders.ltd);
  • Gadvm Limited (https://www.gadvm.com);
  • Supreme Markets / International Market Connect Llc (https://sprmarkets.com).

Segnalata dalla Securities Market Agency of Slovenia (Sma) - Slovenia:

  • Royal Investment Consortium / Ric.

Segnalate dalla Polish Financial Supervision Authority (Knf) - Polonia:

  • Prime Oakmont, (www.primeoakmont.com);
  • Tigersfm (www.tigersfm.com);
  • Marketrip (https://marketrip.com/, https://marketrip.co/, http://marketrip.site)
  • Lamelle Financial Consultants Limited (www.lamellefinancialconsultants.com);
  • Autoken P.S.A.;
  • Cream Sp. z o.o (www.croowdfund.pl);
  • Canapharm P.S.A. (Arbitrage Dividend Fund).

Segnalate dalla British Columbia Securities Commission (Bcsc) - British Columbia:

  • Coins-Capital (https://coins-capital.com);
  • Jukebox Capital Inc (https://thejukeboxcapital.com);
  • Beneffx.com (https://beneffx.com/en);
  • Tesler / 7Tesler (https://ai-tesler.com, https://income99.store, https://ds-,eslerapp2-en4.firebaseapp.com/?acc=OG_112, https://Teslerprofits.xyz, https://Tesler-team.com, https://tesler-trading.net, https://ttech.digital);
  • Reformatix (https://reformatix.co);
  • Premium Finance Solutions Limited (www.premiumfinancesolutionsltd.com);
  • Topcredit Digital Currency Bank, Inc. / Topcredit Technology Co., Ltd (www.tope.com, www.topcredit.com);
  • Coinone Trading Inc (https://coindeal-eth.com, https://coinone365.io/#/, https://coinone365.io/dapp/#/, https://coinone.exchange).

Segnalate dalla Ontario Securities Commission - (Osc) - Ontario:

  • Admirria / Global Tech Industries Limited (www.admirria.tech);
  • Comovest (www.comovest.com);
  • Tradingexpo (www.tradingexpo.net);
  • Bitmarket-Capital (www.bitmarket-capital.com);
  • Paperbids / Paper Bids (www.paperbids.com);
  • Wiicrypto (www.wiicrypto.com);
  • Capitalhub (www.capital-hub.io);
  • G-C Trade (www.giscapital.world);
  • Myblockx (www.myblockx.com);
  • Icetrade.co.uk (www.icetrade.co.uk);
  • Diangel Group Limited (www.diangel.online, www.diangel1.com);
  • Morgen & Charles Company (www.morgencharles.com);
  • Sohocapitalgroup (www.sohocapitalgroup.com);
  • Bot Pro Securities (www.btcbotpro.com);
  • Simpliicrypto / Simpliicryptos (www.simpliicryptos.com);
  • Sqb (www.sqb.is, www.sqb.ai);
  • Profitrop (www.profitrop.com);
  • Interacinvestor / Interac Investor (www.interacinvestor.com, www.interinvestor.online);
  • Globalx / Global X (www.globalx.company);
  • Signix Ltd / Portrades (https://port-trades.com, https://www.portrades.com, https://www.portrades-int.com).

Segnalate dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (Finma) - Svizzera:

  • www.familyoffice-viollet.ch, clone di società autorizzata;
  • Advancia (https://advancia.ch);
  • Banque Marchand (https://banque-marchand.com);
  • Profitrop (https://profitrop.com);
  • Hermes Capital Group (https://www.hermes-group.ch);
  • https://alpinuminvestmentmanagement.ch, clone di società autorizzata;
  • Prestige-coins (http://www.prestige-coins.com);
  • Any Coin Capital (https://www.anycoincapital.com);
  • Goldman Lampe Private Bank (https://goldmanlampe.com);
  • Trado Banco (www.tradobanco.net);
  • www.140investment.com, clone di società autorizzata;
  • Spar-Anlagen (www.spar-anlagen.com);
  • Dynamic Capital Group Ag (www.dynamiccapitalgroup.com);
  • Equity-Invest (www.equity-invest.ch);
  • Bit-Lords (www.bit-lords.com).

Segnalate dalla Financial Markets Authority - Fma New Zealand - Nuova Zelanda:

  • BespokeFinance.ltd (www.bespokeFinance.ltd);
  • Buntycorp.com (www.buntycorp.com), clone di società autorizzata;
  • Ariseinvslimited.com (www.ariseinvslimited.com);
  • Accordinvestmentslimited.com, clone di società autorizzata;
  • Suncorp (email: info@suncorp-international.com);
  • Ptwealthmanagement (www.ptwealthmanagement.com; www.ptwealthmanagementltd.com), clone di società autorizzata).

Segnalata dalla Malta Financial Services Authority (Mfsa) - Malta:

  • Interactive Financial Investment / P240 Ltd (https://interactivefinancialinvestment.com).

Segnalate dalla Financial Services Agency - Japan - Fsa) - Giappone:

  • VT Markets;
  • Nidex Limited;
  • Billion Fx Asia.

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • www.ibkr-trade.com, clone di società autorizzata;
  • Kowela Ltd (www.kowela.com), clone di società autorizzata;
  • www.account.htislimited.com, clone di società autorizzata;
  • Advanz Capital (www.advanzcapital.com), clone di società autorizzata;
  • Shaobank (www.shaobank.com), clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Jersey Financial Services Commission (Jfsc) Jersey:

  • Royal Investment Consortium (www.royalinvestmentconsortium).

Segnalate dalla Alberta Securities Commission (Asc) - Alberta:

  • Thesavebit (www.theSaveBit.com);
  • Markets Expert (www.marketsxpert.co);
  • Bitnomics (www.bitnomics.co);
  • Jaxx Liberty (www.jaxx.io);
  • Intel Academy (www.intel-academy.com);
  • Coinswpro (www.coinswpro.com);
  • Bmg Cryptogroup Limited / Bmg (www.bmgcrypto.us);
  • Bitmarket-Capital (www.bitmarket-capital.com). Segnalata anche dalla Ontario Securities Commission - (Osc), (vedi sopra);
  • Cryptofx Group (www.cfprogroup.co;www.cfprogroup.com);
  • Alphaprotrades (www.alphaprotrades.com).

Segnalate dalla Superintendencia del Mercado de Valores, Dominican Republic (Simv) - Repubblica Dominicana:

  • Hdls Digital Kingdom Investment Group, S.r.l.;
  • Digital Kingdom Academy.

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LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Prorogato il periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del D. Lgs. n. 58 del 1998, da Argo Spa su azioni ordinarie emesse da Finlogic Spa (decisione dell’8 giugno 2023).
Prospetti
  • Approvato il documento di registrazione di Banco BPM Spa relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori aldettaglio (decisione dell’8 giugno 2023)
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

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CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".