Onofri Guglielmina - AREA PUBBLICA

Dal 1° luglio 2024 Funzionario Generale della Consob. Con delibera n. 23283 del 16 ottobre 2024, a Guglielmina Onofri sono state conferite, a decorrere dalla data di adozione della delibera stessa, funzioni e compiti di indirizzo delle attività della Consob in materia di Finanza Sostenibile, ciò al fine di assicurare un coordinamento trasversale ai fini dell’efficienza ed efficacia dell’attività Consob in materia ESG nei confronti delle diverse categorie di soggetti vigilati secondo un approccio olistico e data-driven, nonché di assicurare la condivisione delle informazioni in materia tra le unità organizzative competenti della Consob e lo sviluppo della sostenibilità dell’Istituto.
Da marzo 2015 a settembre 2024 responsabile della Divisione Informazione Emittenti nell'ambito della quale sono coordinate le attività di vigilanza sulla correttezza e sulla trasparenza delle informazioni finanziarie fornite al pubblico da emittenti titoli di capitale diffusi o quotati nei mercati regolamentati, nonché nelle operazioni di collocamento o quotazione di strumenti di equity e di corporate bond, e quelle di vigilanza sul processo di quotazione di emittenti strumenti di capitale non quotati.
Nell'ambito della stessa Divisione ha rivestito - a decorrere dal 3 aprile 2017 e fino al 30 settembre 2024 - l'incarico di responsabile (ad interim) dell'Ufficio Emittenti non Equity. Dal 2 maggio 2007 al 30 luglio 2016 è stata responsabile dell’Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti (fino al 2013 denominato Ufficio Regole Contabili).
In precedenza ha seguito i lavori in sede europea e internazionale di recepimento dei principi contabili internazionali.
E-mail: g.onofri@consob.it
Telefono: 06/8477275
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico
Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico:
Fotografia di G. Ascione
VEDI ANCHE