Società quotate - Estratto del patto parasociale (raccolta storica)

Estratto dei patti parasociali comunicati alla Consob ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58

BASIC NET S.P.A.

1) ACCORDO DI LOCK-UP RELATIVO ALLE AZIONI BASIC NET S.P.A. ... omissis ...  

2) PATTI PARASOCIALI STIPULATI DAI SOCI DI BASIC WORLD

I soci di Basic World sono Marco Boglione Soparfi S.A., società con sede in Lussemburgo (della quale il Signor Marco Boglione detiene l'84,55 % del capitale sociale mentre il rimanente 15,45 % è detenuto da suoi famigliari), Ventuno Investimenti N.V. (società che fa capo a Ventuno Investimenti S.p.A.) e UBS Capital B.V. (società che fa capo al gruppo bancario svizzero UBS).

Il capitale di Ventuno Investimenti S.p.A. è detenuto da: Edizione Holding S.p.A., per il 62,577 %; Banco Ambrosiano Veneto S.p.A., per il 12,479 %; Compagnia Sviluppi Industriali ed Immobiliari S.p.A., per il 14,248 %; Assicurazioni Generali S.p.A., per il 4,782 %; e Deutsche Bank S.p.A., per il 5,032 %. Si segnala che Edizione Holding S.p.A. (società controllante di Ventuno Investimenti S.p.A.) è azionista del Gruppo Benetton.

(a) STATUTO DI BASIC WORLD E PATTUIZIONI TRA I SOCI AVENTI PER OGGETTO BASICNET

Si rende noto che in data 22 giugno 1999 l'assemblea di Basic World ha adottato un nuovo statuto sociale ed i soci hanno stipulato nuove pattuizioni tra di loro, come specificato infra al presente punto (a). In pari data, BASIC WORLD, MARCO BOGLIONE SOPARFI S.A., VENTUNO INVESTIMENTI N.V. e UBS Capital B.V. hanno stipulato un contratto recante, tra l'altro, specifiche pattuizioni, come dettagliato infra al punto (b), in merito alla nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione di BasicNet.

Lo statuto di Basic World prevede tre classi di azioni ordinarie. A ciascuna di esse sono collegati i diritti patrimoniali e di disposizione di una proporzionale partecipazione in BasicNet.

Le azioni di BasicNet corrispondenti a ciascuna classe di azioni Basic World sono riportate nella tabella seguente la quale rappresenta la situazione antecedente all'Offerta Globale e le partecipazioni in BasicNet collegate alle singole classi di azioni Basic World antecedentemente all'Offerta Globale.

Basic World  Azioni di BasicNet collegate alla singola classe di azioni Basic World
Azionista Classe Partecipazione Azionisti BasicNet Percentuale sul capitale sociale
Marco Boglione Soparfi S.A.

Ventuno Investimenti N.V.

UBS Capital B.V.

Basic World N.V.

A

B

C

n/a

34,342 %

34,342 %

30,000 %

1,316 %

8.588.591

8.588.591

7.502.693

32,919 %

32,919 %

28,757 %

TOTALE

 

100,000 %

24.679.875

94,595 %

Lo statuto di Basic World prevede che ciascuno dei soci ha il diritto di chiedere alla società di cedere la azioni BasicNet collegate alla classe di azioni Basic World di cui è titolare. Ciascun socio ha il diritto di ricevere i dividendi delle azioni BasicNet collegate alla classe di azioni Basic World di cui è titolare ed i profitti provenienti dalla vendita delle medesime azioni. Lo statuto di Basic World e le pattuizioni tra soci ivi contenute (Final Statement 1 / Shareholders Agreement letter B)consentono a ciascuno dei soci di chiedere il rimborso di azioni di Basic World, appartenenti a qualsiasi classe, che non siano coperte da una partecipazione in BasicNet secondo il rapporto esposto nella precedente tabella.

Successivamente all'Offerta Globale ed all'eventuale esercizio della Greenshoele partecipazioni in Basic World varieranno in modo tale da riflettere la variazioni delle partecipazioni in BasicNet sottostanti alle diverse classi di azioni Basic World.

La tabella che segue illustra le partecipazioni societarie in Basic World e le partecipazioni in BasicNet collegate alle singole classi di azioni Basic World successivamente all'Offerta Globale e prima dell'esercizio della Greenshoe.

Basic World  Azioni di BasicNet collegate alla singola classe di azioni Basic World
Azionista Classe Partecipazione Azionisti BasicNet Percentuale sul capitale sociale
Marco Boglione Soparfi S.A.

Ventuno Investimenti N.V.

UBS Capital B.V.

Basic World N.V.

A

B

C

n/a

58,0 %

28,0 %

11,5 %

2,5 %

7.735.517

3.727.642

1.536.216

27,30 %

13,15 %

5,42 %

TOTALE  

100,000 %

12.999.375

45,87 %

La tabella che segue illustra le partecipazioni societarie in Basic World e le partecipazioni in BasicNet collegate alle singole classi di azioni Basic World successivamente all'eventuale completo esercizio della Greenshoe.

Basic World  Azioni di BasicNet collegate alla singola classe di azioni Basic World
Azionista Classe Partecipazione Azionisti BasicNet Percentuale sul capitale sociale
Marco Boglione Soparfi S.A.

Ventuno Investimenti N.V.

UBS Capital B.V.

Basic World N.V.

A

B

C

n/a

60,0 %

27,4 %

9,9 %

2,7 %

7.372.031

3.364.156

1.218.688

25,09 %

11,45 %

4,15 %

TOTALE  

100,000 %

11.954.875

40,69 %

In conseguenza della cessione delle azioni Basic Net in misura differente tra le classi di azioni di Basic World, Marco Boglione mantiene una partecipazione indiretta al capitale di Basic World (pari a circa il 58 % del capitale sociale dopo l'Offerta Globale e pari a circa il 60 % in caso di pieno esercizio della Greenshoe) tale da conferirgli il controllo di questa società. Poiché lo statuto di Basic World non prevede maggioranze qualificate in relazione all'espressione di voto connesse alla classe di azioni di Basic World in BasicNet, trovando applicazione l'ordinario principio maggioritario, Marco Boglione sarà in grado di determinare l'espressione del voto di Basic World in BasicNet.

Lo statuto di Basic World prevede una clausola di prelazione tra soci sulle azioni Basic World. Inoltre, le pattuizioni tra soci contenute nello statuto di Basic World ( Final Statement 1 / Shareholders Agreement letter A) impegnano il socio, che intende far cedere a Basic World le azioni di BasicNet connesse alla classe di azioni di cui egli sia titolare, ad offrire in vendita agli altri soci di BasicNet un numero di azioni di Basic World, corrispondente alle azioni di BasicNet che egli intende far cedere, ad un prezzo pari a quello di mercato delle azioni di BasicNet.

Lo statuto di Basic World prevede un divieto temporaneo alla alienazione a terzi delle azioni della società il cui termine è stato posto al 30 novembre 2000.

(b) PATTO PARASOCIALE

In data 22 giugno 1999 Basic World, Marco Boglione Soparfi S.A., Ventuno Investimenti N.V. e UBS Capital B.V. hanno stipulato un contratto recante, tra altro, specifiche pattuizioni in merito alla designazione da parte di Basic World dei componenti del Consiglio di Amministrazione di BasicNet. Il paragrafo 4 di tale contratto prevede che ciascun socio finanziario (Ventuno Investimenti N.V. e UBS Capital B.V.) avente una partecipazione indiretta in BasicNet superiore al 2% ma inferiore al 5% del suo capitale sociale, avrà il diritto di far sì che Basic World indichi un suo rappresentante nel Consiglio di Amministrazione di BasicNet, mentre ciascun socio finanziario avente una partecipazione indiretta in BasicNet superiore al 5% del suo capitale sociale, avrà il diritto di far sì che Basic World indichi due propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione di BasicNet.

La predetta regola di designazione è stata pattuita in considerazione di un Consiglio di Amministrazione di BasicNet composto da 7 membri restando inteso che qualora il numero degli amministratori dovesse essere incrementato la predetta regola di designazione si intenderà proporzionalmente modificata. I soci di Basic World hanno inoltre pattuito di votare le proprie azioni e far si che gli organi sociali di Basic World rispettino e agiscano in conformità alla regola predetta.

La pattuizione sopra descritta ha durata indeterminata e avrà efficacia fintantochè uno dei soci finanziari di Basic World deterrà una partecipazione indiretta in BasicNet superiore al 2% del suo capitale sociale.

L'Accordo di Lock-Up, lo Statuto di Basic World ed il Patto Parasociale saranno depositati nei termini di legge presso l'Ufficio del Registro delle Imprese di Torino.

Per i soggetti aderenti agli accordi
Basic Net S.p.A.

27 novembre 1999

[BM.1.99.1]

Patto scaduto il 21 giugno 2002. Pubblicazione avvenuta il 28 giugno 2002.


BASIC NET S.P.A.

Avviso ai sensi dell'art. 122 del Decreto legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58 e della Parte III, Titolo III, Capo II, Sezioni I e II del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, integrativo del precedente avviso pubblicato in data 27 novembre 1999.

In relazione all'Offerta Globale di n. 13.926.000 azioni Basic Net S.p.A. (di seguito "BasicNet" o la "Società") coordinata e diretta da ABN AMBRO Rothschild (Il "Coordinatore dell'Offerta Globale") e finalizzata all'ammissione delle azioni della Società (di seguito le "Azioni") sul Mercato Telematico Azionario, Basic World N.V. (di seguito "Basic World") e BasicNet hanno concesso al Coordinatore dell'Offerta Globale un'opzione per l'acquisto e per la sottoscrizione al Prezzo di Offerta di complessive ulteriori n. 2.089.000 Azioni ordinarie, pari a circa il 15% delle Azioni offerte nell'ambito dell'Offerta Globale, da allocare presso i destinatari del Collocamento Istituzionale (la " Greenshoe").

Si rende noto che in data 17 dicembre 1999 il Coordinatore dell'Offerta Globale ha esercitato l'opzione tramite la richiesta di complessive n. 1.400.000 Azioni ordinarie e che in data 22 dicembre 1999, nell'ambito della Greenshoe, sono state sottoscritte n. 1.044.500 Azioni ordinarie mentre sono state cedute da parte di Basic World n. 355.500 Azioni ordinarie.

La tabella che segue illustra le partecipazioni societarie in BasicNet antecedentemente e successivamente all'Offerta Globale e successivamente all'esecuzione della Greenshoe.

Azionista

Situazione
antecedente
all'OffertaGlobale

Azioni offerte in
sottoscrizione
nell'ambito
dell'Offerta
Globale
Azioni offerte 
in vendita
nell'ambito
dell'Offerta
Globale
Situazione
successiva
all'Offerta Globale
Azioni oggetto
di Greenshoe
Situazione
successiva
alla Greenshoe
  Azioni % Azioni % Azioni % Azioni % Azioni % Azioni %
Basic World

Basic Net

Senior Management

Dipendenti

Mercato

24.679.875



1.410.249

94,59



6,41













157.000

2.088.500













0,55

7,37

11.680.500

41,22

12.999.375



1.410.249

157.000

13.769.000

45,88



4,98

0,55

48,59

355.500

1.044.500

1,210

3,555

12.643.875



1.410.249

157.000

15.189.000

43,036



4,800

0,534

51,630

Totale

26.090.124

100

2.245.500

7,92

 

 

28.335.624

100

1.400.000

4,765

29.380.124

100

Capitale sociale

26.090.124

100

28.335.624

100

28.335.624

100

28.335.624

100

29.380.124

100

29.380.124

100

La tabella che segue illustra le partecipazioni societarie in Basic World e le partecipazioni in BasicNet collegate alle singole classi di azioni Basic World successivamente all'esecuzione della Greenshoe nei confronti di Basic World.

Basic World  Azioni di BasicNet collegate alla singola classe di azioni Basic World
Azionista Classe Partecipazione Azioni BasicNet Percentuale sul capitale sociale
Marco Boglione Soparfi S.A.

Ventuno Investimenti N.V.

UBS Capital B.V.

Basic World N.V.

A

B

C

n/a

58,7 %

27,8 %

11,0 %

2,5 %

7.611.803

3.603.928

1.428.144

25,908 %

12,267 %

4,861 %

TOTALE  

100,0 %

12.643.875

43,036 %

Il presente avviso viene effettuato ai sensi dell'art. 122 del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58 in relazione (i) allo statuto di Basic World ed alle pattuizioni tra soci aventi per oggetto BasicNet in esso contenute a (ii) al patto parasociale tra i soci di Basic World, descritti nell'avviso pubblicato in data 27 novembre 1999.

24 dicembre 1999

[BM.2.99.1]

(scaduto il 17 maggio 2000)


BASIC NET S.P.A.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 122 D.Lgs. 58/98 e 127 e ss. del Regolamento CONSOB 14 maggio 1999 n. 11971 si rende nota l'esistenza di pattuizioni parasociali (i "Patti") stipulate, in data 21 giugno 2002,dagli azionisti di Basic World N.V., con sede legale in Amsterdam ("Basic World") relativi a reciproci impegni aventi per oggetto le rispettive partecipazioni in Basic World N.V le partecipazioni in BasicNet S.p.A.nonché la rappresentanza di Ventuno Investimenti N.V. nei consigli di amministrazione di Basic World e BasicNet S.p.A. ("BasicNet").

1. PARTECIPAZIONI IN BASICNET

BasicNet è partecipata per il 30,53% da Basic World.

Basic World è partecipata per l'85,30% da MB Soparfi S.A. e per il 14,70% da Ventuno Investimenti N.V.

MB Soparfi, che detiene una partecipazione diretta in BasicNet pari allo 0,342%, è controllata da Marco Daniele Boglione, che vi detiene una partecipazione pari all'89,98%.

Marco Daniele Boglione detiene, inoltre, una partecipazione diretta in BasicNet pari all'1,40%.

2. STATUTO DI BASIC WORLD

Ai fini di maggiore chiarezza si evidenziano alcune previsioni contenute nello statuto di Basic World, già rese note nell'ambito del Prospetto Informativo di quotazione di BasicNet, nonché comunicate unitamentea patti previgenti alla Consob e pubblicate e depositate ai sensi di legge unitamente ai medesimi in estratto.

Lo statuto di Basic World prevede tre classi di azioni ordinarie A, B, C. A ciascuna di esse sono collegati i diritti patrimoniali e di disposizione di una proporzionale partecipazione in BasicNet.

Lo statuto di Basic World attribuisce a ciascuno dei soci il diritto di chiedere a Basic World di cedere le azioni BasicNet collegate alla classe di azioni Basic World di cui è titolare. Ciascun socio ha il diritto diricevere i dividendi delle azioni BasicNet collegate alla classe di azioni Basic World di cui è titolare ed i profitti provenienti dalla vendita delle medesime azioni.

Le azioni di BasicNet corrispondenti a ciascuna classe di azioni Basic World sono riportate nella tabella seguente la quale rappresenta le attuali partecipazioni societarie in Basic World e le attuali partecipazioniin BasicNet collegate alle singole classi di azioni Basic World.

Basic World 

Azioni di Basic Net collegate alla singola classe di azioni Basic World

Azionista

  Classe

Partecipazione

 
      Azioni Basic Net Percentuale sul capitale sociale
Marco Boglione SOPARFI

A

84,87%

7.611.803

25,91%

Ventuno Investimenti N.V.

B

15,13%

1.356.509

4,62%

-

C

0,00%

0

0,00%

TOTALE  

100,000%

8.968.312

30,53%

Lo statuto di Basic World sarà aggiornato alla luce delle quote di partecipazione sopra indicate, così come i diritti patrimoniali di partecipazione a Basic World. La classe di azioni C verrà soppressa.

3. SOCIETA' I CUI STRUMENTI FINANZIARI SONO OGGETTO DEI PATTI

Gli impegni relativi alle rispettive partecipazioni, assunti da Marco Boglione Soparfi S.A., con sede legale in Lussemburgo, ("MB Soparfi") e da Ventuno Investimenti N.V., con sede legale in Amsterdam ("VentunoNV"), azionisti di Basic World (gli "Azionisti"), hanno ad oggetto le azioni Basic World e le azioni BasicNet collegate alle classi di azioni di Basic World ed in particolare il 100% delle azioni detenute da VentunoNV in Basic World ed il 100% delle azioni BasicNet collegate alla relativa partecipazione e l'80% delle azioni detenute da MB Soparfi in Basic World e l'80% delle azioni BasicNet collegate alla relativa partecipazione.

4. CONTENUTO DEI PATTI

4.1 Impegni relativi alle partecipazioni in Basic World ed in BasicNet

In forza dei patti Ventuno NV ed MB Soparfi si sono impegnati reciprocamente a non vendere le proprie azioni detenute in Basic World (e quelle di BasicNet collegate alle rispettive classi di azioni Basic World).

Tale impegno di lock up riguarderà l'80% delle azioni di MB Soparfi ed il 100% delle azioni di Ventuno NV.

Più precisamente:

- MB Soparfi si impegna a non cedere l'80% delle azioni detenute in Basic World (pari a n. 886.064 azioni) ed a non esercitare, per più del 20% delle azioni BasicNet collegate alla rispettiva classe di azioniBasic World (pari a n. 1.530.000 azioni delle totali n. 7.611.807 azioni BasicNet collegate a questa classe ), il diritto di chiedere a Basic World di cedere le azioni BasicNet;

- Ventuno NV si impegna a non cedere il 100% delle azioni detenute in Basic World (pari a n. 441.555 azioni) ed a non esercitare, per nessuna delle azioni BasicNet collegate alla rispettiva classe di azioniBasic World (pari a n. 1.356.509 azioni BasicNet), il diritto di chiedere a Basic World di cedere le azioni BasicNet.

MB Soparfi e Ventuno NV hanno inoltre pattuito un reciproco diritto di prelazione e di co-vendita sul 100% delle rispettive azioni di Basic World e per le percentuali sopraindicate in relazione alle azioni BasicNetcollegate alle rispettive classi di azioni Basic World.

4.2 Rappresentanza nei consigli di amministrazione

In forza dei patti Ventuno NV avrà il diritto ad indicare un Amministratore nel Consiglio di Amministrazione di Basic World ed il diritto ad indicare un Amministratore fra quelli nominati da Basic World nelConsiglio di Amministrazione di BasicNet.

5. DURATA ED ALTRE INFORMAZIONI RELATIVE AI PATTI

I Patti scadono in data 15 dicembre 2003.

Le azioni oggetto dei Patti restano nella disponibilità degli aderenti ai Patti.

Non sono previste penali per il mancato adempimento degli obblighi derivanti dai Patti.

Non esistono organi dei Patti.

I Patti verranno depositati presso l'ufficio del Registro delle Imprese di Torino entro il termine previsto dall'articolo 122, comma 1, lett. c) del D.Lgs. 58/98.

Si rende, inoltre, noto che il patto parasociale stipulato in data 22 giugno 1999 da Basic World, Marco Boglione Soparfi S.A., Ventuno Investimenti N.V. e UBS Capital B.V. avente per oggetto pattuizioni in meritoalla designazione da parte di Basic World dei componenti del Consiglio di Amministrazione di BasicNet, comunicato a Consob in data 27 novembre 1999 e pubblicato e depositato nei termini di legge è scadutoper decorso del termine triennale previsto dall'articolo 123, comma 1, del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.

Per gli aderenti ai Patti
Marco Boglione Soparfi S.A.
Dr. Massimo Boidi
Presidente

28 giugno 2002

[BM.3.02.1]


BASIC NET S.P.A.

Estratto dei patti parasociali (i " Patti") pubblicati in data 28 giugno 2002, integrato dalle informazioni pubblicate in data 10 gennaio 2003, ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58, in occasione delle modifiche apportate allo statuto di Basic World N.V., con sede legale in Strawinskylaan, 3111 - Amsterdam (" Basic World") avvalendosi della facoltà prevista dall'articolo 131, secondo comma, del Regolamento CONSOB 14 maggio 1999, n. 11971.

1. PARTECIPAZIONI IN BASICNET

BasicNet S.p.A. (" BasicNet") è partecipata per il 30,53% da Basic World.

Basic World è partecipata per l'85,30% da Marco Boglione Soparfi S.A., con sede legale in Boulevard Roosevelt, 15 - Lussemburgo (" MB Soparfi") e per il 14,70% da Ventuno Investimenti N.V., con sede legale in Strawinskylaan, 3111 - Amsterdam (" Ventuno NV").

MB Soparfi, che detiene una partecipazione diretta in BasicNet pari allo 1,748%, è controllata da Marco Daniele Boglione, che vi detiene una partecipazione pari all'89,98%.

2. STATUTO DI BASIC WORLD

Ai fini di maggiore chiarezza si evidenziano alcune previsioni contenute nello statuto di Basic World, già rese note nell'ambito del Prospetto Informativo di quotazione di BasicNet, nonché comunicate unitamente a patti previgenti alla Consob e pubblicate e depositate ai sensi di legge unitamente ai medesimi in estratto.

Lo statuto di Basic World attualmente prevede due classi di azioni ordinarie A e B. A ciascuna di esse sono collegati i diritti patrimoniali e di disposizione di una proporzionale partecipazione in BasicNet.

Lo statuto di Basic World attribuisce a ciascuno dei soci il diritto di chiedere a Basic World di cedere le azioni BasicNet collegate alla classe di azioni Basic World di cui è titolare. Ciascun socio ha il diritto di ricevere i dividendi delle azioni BasicNet collegate alla classe di azioni Basic World di cui è titolare ed i profitti provenienti dalla vendita delle medesime azioni.

Le azioni di BasicNet corrispondenti a ciascuna classe di azioni Basic World sono riportate nella tabella seguente la quale rappresenta le attuali partecipazioni societarie in Basic World e le attuali partecipazioni in BasicNet collegate alle singole classi di azioni Basic World.

   Basic World Azioni di BasicNet collegate alla singola classe 
di azioni Basic World
Azionista Classe di azioni Percentuale sul capitale sociale Azioni Basic Net Percentuale sul capitale sociale
Marco Boglione Soparfi

A

85,30%

7.650.000

26,04%

Ventuno Investimenti

B

14,70%

1.318.312

4,49%

Totale parziale  

100,00%

8.968.312

30,53%

Capitale Sociale  

100,00%

29.380.124

100.00%

3. SOCIETÀ I CUI STRUMENTI FINANZIARI SONO OGGETTO DEI PATTI

Gli impegni relativi alle rispettive partecipazioni, assunti da MB Soparfi e da Ventuno NV, azionisti di Basic World, hanno ad oggetto le azioni Basic World e le azioni BasicNet collegate alle classi di azioni di Basic World ed in particolare il 100% delle azioni detenute da Ventuno NV in Basic World ed il 100% delle azioni BasicNet collegate alla relativa partecipazione e l'80% delle azioni detenute da MB Soparfi in Basic World e l'80% delle azioni BasicNet collegate alla relativa partecipazione.

4. CONTENUTO DEI PATTI

4.1 Impegni relativi alle partecipazioni in Basic World ed in BasicNet

In forza dei Patti Ventuno NV ed MB Soparfi si sono impegnati reciprocamente a non vendere le proprie azioni detenute in Basic World (e quelle di BasicNet collegate alle rispettive classi di azioni Basic World). Tale impegno di lockupriguarda l'80% delle azioni di MB Soparfi ed il 100% delle azioni di Ventuno NV.

Più precisamente:

- MB Soparfi si è impegnata a non cedere l'80% delle azioni detenute in Basic World (pari a n. 1.057.130 azioni) ed a non esercitare, per più del 20% delle azioni BasicNet collegate alla rispettiva classe di azioni Basic World (pari a n. 1.530.000 azioni delle totali n. 7.650.000 azioni BasicNet collegate a questa classe), il diritto di chiedere a Basic World di cedere le azioni BasicNet;

- Ventuno NV si è impegnata a non cedere il 100% delle azioni detenute in Basic World (pari a n. 227.723 azioni) ed a non esercitare, per nessuna delle azioni BasicNet collegate alla rispettiva classe di azioni Basic World (pari a n. 1.318.312 azioni BasicNet), il diritto di chiedere a Basic World di cedere le azioni BasicNet.

MB Soparfi e Ventuno NV hanno inoltre pattuito un reciproco diritto di prelazione e di co-vendita sul 100% delle rispettive azioni di Basic World e per le percentuali sopraindicate in relazione alle azioni BasicNet collegate alle rispettive classi di azioni Basic World.

4.2 Rappresentanza nei consigli di amministrazione

In forza dei Patti Ventuno NV ha il diritto ad indicare un Amministratore nel Consiglio di Amministrazione di Basic World ed il diritto ad indicare un Amministratore fra quelli nominati da Basic World nel Consiglio di Amministrazione di BasicNet.

5. DURATA ED ALTRE INFORMAZIONI RELATIVE AI PATTI

I Patti scadono in data 15 dicembre 2003.

Le azioni oggetto dei Patti restano nella disponibilità degli aderenti ai Patti.

Non sono previste penali per il mancato adempimento degli obblighi derivanti dai Patti.

Non esistono organi dei Patti.

6. DEPOSITI E PUBBLICAZIONI DI PATTI PARASOCIALI RELATIVI A BASICNET

I Patti sono stati pubblicati in data 28 giugno 2002 sul quotidiano MF, contestualmente comunicati alla Consob e depositati presso l'ufficio del Registro delle Imprese di Torino in data 3 luglio 2002.

A seguito della eliminazione della classe C delle azioni Basic World e della modifica della ripartizione delle azioni BasicNet collegate alle singole classi di azioni Basic World, MB Soparfi ha provveduto a comunicare tali variazioni alla Consob in data 9 gennaio 2003 ed a pubblicarle in data 10 gennaio 2003 sul quotidiano MF.

Si rende, inoltre, noto che il patto parasociale stipulato in data 22 giugno 1999 da Basic World, MB Soparfi, Ventuno NV e UBS Capital B.V. avente per oggetto pattuizioni in merito alla designazione da parte di Basic World dei componenti del Consiglio di Amministrazione di BasicNet, comunicato a Consob in data 27 novembre 1999 e pubblicato e depositato nei termini di legge è scaduto per decorso del termine triennale previsto dall'articolo 123, comma 1, del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.

10 gennaio 2003

[BM.3.03.1]

patto sciolto con pubblicazione avvenuta il 23 dicembre 2003