Società quotate - Estratto del patto parasociale (raccolta storica)

Estratto dei patti parasociali comunicati alla Consob ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58

  GABETTI HOLDING S.P.A.

Accordo tra La Gaiana S.p.A., con sede in Genova,in persona del dott. Ugo Giordano e Gabetti dott. Elio,residente in Milano 

Premesso

- il dott.Elio Gabetti è titolare di azioni della GABETTI HOLDING S.p.A.(con sede in Milano,VIA UGO BASSI,n.4/B);

- LA GAIANA S.p.A.è titolare di azioni della stessa GABETTI HOLDING S.p.A.;

- i due soggetti sono sinergici nella complessiva attività aziendale del Gruppo Gabetti.

Si conviene

1) qualora la LA GAIANA S.p.A.intenda cedere in tutto o in parte le azioni GABETTI HOLDING S.p.A.di cui sarà titolare a tale data,è tenuta a concedere al dott.Elio Gabetti la prelazione,con comunicazione da inviare a mezzo raccomandata a.r.contenente:

- il numero delle azioni che intende cedere;

-il prezzo della cessione;

- i tempi e le modalità di pagamento;

- eventuali altre condizioni.

Il beneficiario potrà, per sé o per soggetto da designare, esercitare la prelazione entro 60 giorni a mezzo raccomandata a.r.: il pagamento dovrà avvenire non oltre 30 giorni dall 'esercizio della prelazione.

In caso di non puntuale e/o integrale pagamento del prezzo,si risolverà di diritto l 'acquisto da parte del beneficiario, ed il cedente sarà libero di cedere liberamente a terzi.

2) Qualora il dott.Elio Gabetti intenda cedere in tutto o in parte le azioni GABETTI HOLDING S.p.A.di cui sarà titolare a tale data, è tenuto a richiedere alla LA GAIANA S.p.A.a mezzo raccomandata a.r.se la stessa intenda in via alternativa:

a) o cedere insieme al dott.Elio Gabetti le proprie azioni a terzi allo stesso prezzo ed alle stesse modalità di pagamento;

b) ovvero se la stessa intenda acquistare (prelazione)le azioni che il dott.Elio Gabetti intende cedere a terzi.

In relazione alle ipotesi alternative di cui sopra,il dott.Elio Gabetti dovrà indicare nella predetta comunicazione:

- il numero delle azioni che intende cedere;

- il prezzo della cessione;

- i tempi e le modalità di pagamento;

- eventuali altre condizioni.

La LA GAIANA S.p.A. dovrà, entro i successivi 60 giorni,comunicare al dott.Elio Gabetti a mezzo raccomandata a.r. quale delle due opzioni intende esercitare e ciò con le seguenti modalità:

a.a) ove l 'esercizio riguardi la covendita,la LA GAIANA S.p.A.si impegna a dare corso all 'esecuzione della cessione delle azioni al cessionario indicato dal dott.Elio Gabetti nei termini dallo stesso indicati:in caso di inadempimento all 'esecuzione della vendita, ferma la libertà per il dott.Elio Gabetti di cedere le proprie azioni,sarà a carico della LA GAIANA S.p.A.,a favore del dott.Elio Gabetti,una penale pari al 20%del prezzo di vendita delle azioni della LA GAIANA S.p.A.;

b.b) ove l 'esercizio riguardi la prelazione, la LA GAIANA S.p.A.dovrà effettuare il pagamento del prezzo non oltre 30 giorni dall 'esercizio della prelazione.

In caso di non puntuale e/o integrale pagamento del prezzo,si risolverà di diritto l 'acquisto da parte del beneficiario, ed il cedente sarà libero di cedere liberamente a terzi.

3) Le parti sono esonerate dalle obbligazioni di prelazione e di covendita,qualora le azioni cedute non superino nel corso dell 'anno solare il 5%del rispettivo pacchetto azionario. 

Inoltre, il dott. Elio Gabetti è esonerato dalle obbligazioni di cui al precedente art.2,qualora ceda le proprie azioni nell 'ambito della propria famiglia, con obbligo, però, di far assumere dal cessionario l 'obbligazione contenuta nel presente accordo.

Qualora il dott.Elio Gabetti ceda solo in parte le proprie azioni (in misura,tuttavia,eccedente il citato 5%del proprio pacchetto azionario),la LA GAIANA S.p.A. potrà chiedere la covendita esclusivamente per una quota percentuale del proprio pacchetto azionario proporzionale a quella cui corrisponde la cessione rispetto al pacchetto azionario del dott.Elio Gabetti.

4) Il presente accordo avrà durata di tre anni ed alla scadenza sarà automaticamente rinnovato,salvo disdetta di una delle parti con preavviso di tre mesi,e così di seguito:in ogni caso il presente accordo cesserà nel momento in cui una delle due parti abbia ridotto la sua partecipazione azionaria nella GABETTI HOLDING S.p.A. al di sotto del 2%del capitale sociale.

30 luglio 2003

[GF.1.03.1] 


LA GAIANA s.p.a.

Sede legale in Genova, via XX Settembre n. 28
Capitale sociale € 9.337.348,8 interamente versato
R.E.A. di Genova n. 93005
Codice Fiscale e iscrizione registro imprese n. 00278770102
Partita I.V.A. n. 00278760103

A N N U N C I O

Ai sensi del Regolamento Consob n. 11715 del 24 novembre 1998.

Si fa riferimento al patto di sindacato azionario stipulato in data 25 luglio 2003 tra La Gaiana s.p.a. e Gabetti Dott. Elio, azionisti di Gabetti Holding S.p.a., con sede in Milano, Via Ugo Bassi 4/B, depositato in data 31 luglio 2003 presso il Registro delle Imprese; si rende noto che a seguito dello scioglimento dei patti parasociali avvenuto il 19 maggio 2005 vengono meno i relativi vincoli connessi agli obblighi di prelazione e di covendita sulle azioni Gabetti Holding S.p.a..

28 maggio 2005

[GF.1.05.1] 

 


Estratto dei patti parasociali comunicati alla Consob ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24.2.1998, n. 58

 BARCLAYS BANK PLC. - ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A. - SIPI INVESTIMENTI S.P.A.

Si rende noto che in data 5 giugno 2007, Barclays Bank Plc. ("Barclays Bank"), Assicurazioni Generali S.p.A. ("Assicurazioni Generali") e SIPI Investimenti S.p.A. ("SIPI") hanno sottoscritto un accordo (l'"Accordo") avente ad oggetto l'esercizio del diritto di voto, relativamente alla sola assemblea ordinaria di Gabetti convocata per il 29 giugno 2007, in prima convocazione, e per il 30 giugno 2007, in seconda convocazione, inerente a n. 6.400.000 azioni ordinarie di proprietà di Barclays Bank rappresentative del 12,833% del capitale sociale di Gabetti Property Solutions S.p.A. ("Gabetti").

Si precisa che l'Accordo è stato firmato contestualmente alla sottoscrizione - avvenuta anch'essa in data 5 giugno 2007 - di due contratti di compravendita di azioni aventi ad oggetto il trasferimento, a Sipi ed Assicurazioni Generali, delle n. 6.400.000 azioni ordinarie di Gabetti di proprietà di Barclays Bank. Ai sensi di tali contratti, il trasferimento verrà perfezionato, a scelta di Barclays Bank, in data 29 giugno 2007 o in data 2 luglio 2007. Pertanto, durante il periodo intercorrente tra la data di sottoscrizione del contratto e la data del trasferimento delle azioni, la titolarità delle complessive n. 6.400.000 azioni ordinarie di Gabetti così come il relativo diritto di voto alle stesse inerente, permarranno in capo a Barclays Bank.

Conseguentemente, mediante la sottoscrizione del citato Accordo, Barclays Bank ha confermato il proprio impegno a che la stessa, nell’ipotesi cui dovesse essere ancora azionista di Gabetti, in occasione della predetta assemblea, per quanto attiene al punto all'ordine del giorno relativo al rinnovo delle cariche sociali, esprima il proprio diritto di voto inerente alle n. 6.400.000 azioni ordinarie di sua proprietà in conformità alle istruzioni che saranno alla stessa congiuntamente impartite, per iscritto, per mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno ovvero telefax, da SIPI e da Assicurazioni Generali. L'impegno assunto da Barclays Bank include anche quello ulteriore della medesima società di presentare e, se del caso - nell'ipotesi in cui Barclays Bank dovesse essere ancora azionista di Gabetti alla data della sopra menzionata assemblea - altresì a votare (ai sensi dello statuto sociale di Gabetti) una lista contenente i nominativi di amministratori indicati da Assicurazioni Generali e da SIPI.

Durata dell'Accordo

Si segnala che l'impegno assunto da Barclays Bank ai sensi dell'Accordo sarà valido e vincolante esclusivamente con riferimento alla sopra menzionata assemblea di Gabetti e cesserà, pertanto, di avere efficacia alla chiusura della predetta assemblea.

Ufficio del Registro delle Imprese presso cui l'Accordo verrà depositato

L'Accordo sarà depositato, nei termini di legge, presso il Registro delle Imprese di Milano.

15.06.2007

[GF.2.07.1]

*** "PATTO VENUTO MENO PER RAGGIUNGIMENTO DEGLI SCOPI IVI PREVISTI"


 GABETTI PROPERTY SOLUTIONS SPA

Sede legale in Milano, Via Ugo Bassi 4/b – Capitale sociale deliberato Euro 87.521.433,91, sottoscritto e versato Euro 32.701.358,11
Codice Fiscale e. Iscr. al Registro delle Imprese di Milano n. 81019220029 - REA di Milano n. 975958
Partita IVA n. 03650800158 –  Iscr. nell’apposita sezione dell’Elenco Generale ex art. 113 del  D.Lgs. 385/1993 n. 1893


ESTRATTO DELL’ACCORDO SOTTOSCRITTO IN DATA 26/06/2009 TRA GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.p.A. E ASP S.r.l.

In data 26/06/2009 il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions S.p.A. (“GPS” o la “Società”), a valere sulla delega conferita dall'Assemblea Straordinaria del 12/05/2009, ha deliberato di aumentare a pagamento il capitale sociale per un importo massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di Euro 4.359.999,378, mediante emissione di n. 5.227.817 nuove azioni ordinarie prive di valore nominale espresso, riservato ad ASP S.r.l., a fronte del conferimento da parte di quest’ultima della piena ed esclusiva proprietà della quota di valore nominale di Euro 35.000,00, pari al 35% del capitale sociale di Abaco Servizi S.r.l., con sede in Milano – Via Ugo Bassi n. 4/b, codice fiscale e n. iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 05042531003 (“Partecipazione Abaco”).

In data 26/06/2009 è stato sottoscritto tra GPS e ASP S.r.l. l’atto di conferimento relativo alla detta quota di Abaco Servizi S.r.l. con efficacia dal 30/06/2009. A fronte del detto conferimento sono state conferite con efficacia dal 30/06/2009 ad ASP S.r.l. complessive n. 5.227.817 nuove azioni ordinarie prive di valore nominale espresso di GPS, pari al 9,056% del capitale sociale post conferimento, interamente liberate, godimento regolare, azioni soggette alla disciplina di cui all’art. 2343 del codice civile.

In data 26/06/2009, nell’ambito di un più ampio accordo sottoscritto tra GPS, ASP S.r.l., Emanuele Caniggia, Francesco Saverio Marchi e Abaco Servizi S.r.l., ASP S.r.l. ha assunto l’impegno a non effettuare, per un periodo di 2 anni dal 26/06/2009, “Trasferimenti” del 50% della “Partecipazione GPS”, salvo preventivo consenso scritto di GPS (l’“Accordo”). 

Ai fini di quanto precede:
(a) per “Partecipazione GPS” si intende la partecipazione al capitale della Società ottenuta da ASP S.r.l. a fronte del conferimento della Partecipazione Abaco e/o parte della stessa in caso di trasferimento parziale e/o anche i diritti di sottoscrizione, opzione o di acquisto alla stessa pertinenti o comunque aventi a oggetto una partecipazione nella Società e/o altri strumenti finanziari emessi dalla Società; e
(b) per “Trasferimento” si intende la cessione di una partecipazione a un socio o a terzi per atto tra vivi, sia a titolo oneroso che a titolo gratuito, ad esempio a titolo di compravendita, permuta, donazione, datio in solutum, conferimento, vendita forzata, fusione tra il titolare della partecipazione e altro soggetto, scissione del titolare della partecipazione con assegnazione della stessa ad altri, nonché la cessione della nuda proprietà sulla partecipazione o la costituzione di usufrutto sulla stessa (sia nel caso in cui il diritto di voto resti in capo al concedente sia nel caso in cui esso sia attribuito all’usufruttuario o la concessione della medesima in pegno (nel caso in cui il diritto di voto sia attribuito al creditore pignoratizio), il tutto sia a favore di terzi sia a favore di altro socio.

Con riferimento all’Accordo tra GPS e ASP S.r.l. del 26/06/2009, si comunica:

1. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto dell’Accordo
L’Accordo ha ad oggetto azioni ordinarie di GPS, con sede legale in Milano, Via Ugo Bassi 4/b,  codice fiscale e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 81019220029, capitale sociale deliberato Euro 87.521.433,91, sottoscritto e versato Euro 32.701.358,11, diviso in n. 57.726.084 azioni ordinarie prive di valore nominale espresso.

2. Soggetti sottoscrittori dell’Accordo e azioni oggetto dell’Accordo
2.1. Formano oggetto dell’Accordo n. 2.613.908 azioni ordinarie di GPS, rappresentanti il 4,528% delle azioni rappresentative dell’intero capitale sociale della Società.
2.2. I soggetti sottoscrittori dell’Accordo sono elencati nella seguente tabella riportante il numero di azioni conferite da ciascun soggetto:

soggetto                            n. azioni          conferite         % sul totale delle azioni conferite % sul totale delle azioni rappresentative del capitale sociale della Società
Gabetty Property Solutions S.p.A. / / /
ASP S.r.l. 2.613.908 100% 4,528%
Totale 2.613.908 100% 4,528%



3. Soggetto che in virtù dell’Accordo possa esercitare il controllo sulla Società
Non esiste alcun soggetto che in virtù dell’Accordo possa esercitare il controllo sulla Società.

4. Contenuto e durata dell’Accordo 
ASP S.r.l. ha assunto l’impegno a non effettuare, per un periodo di 2 anni dal 26/06/2009, “Trasferimenti” del 50% della “Partecipazione GPS”, salvo preventivo consenso scritto di GPS, come sopra meglio precisato.

5. Deposito dell’Accordo presso il Registro delle Imprese
L’Accordo è stato comunicato a Consob e verrà depositato presso il Registro delle Imprese di Milano ai sensi di legge.

6 luglio 2009

[GF.3.09.1]


 GABETTI PROPERTY SOLUTIONS SPA

Sede legale in Milano, Via Ugo Bassi 4/b – Capitale sociale deliberato Euro 87.521.433,91, sottoscritto e versato Euro 32.701.358,11
Codice Fiscale e. Iscr. al Registro delle Imprese di Milano n. 81019220029 - REA di Milano n. 975958
Partita IVA n. 03650800158 –  Iscr. nell’apposita sezione dell’Elenco Generale ex art. 113 del  D.Lgs. 385/1993 n. 1893

ESTRATTO DELL’ACCORDO SOTTOSCRITTO IN DATA 26/06/2009 TRA GABETTI PROPERTY SOLUTIONS S.p.A. E ASP S.r.l.

Il presente estratto viene pubblicato ai sensi dell’art. 122 del D. Lgs. n. 58 del 24/02/1998 e dell’art. 129 del Regolamento adottato dalla Consob con deliberazione n. 11971 del 14/05/1999 e successive modifiche e integrazioni.

In data 26/06/2009 il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions S.p.A. (“GPS” o la “Società”), a valere sulla delega conferita dall'Assemblea Straordinaria del 12/05/2009, ha deliberato di aumentare a pagamento il capitale sociale per un importo massimo, comprensivo di sovrapprezzo, di Euro 4.359.999,378, mediante emissione di n. 5.227.817 nuove azioni ordinarie prive di valore nominale espresso, riservato ad ASP S.r.l., a fronte del conferimento da parte di quest’ultima della piena ed esclusiva proprietà della quota di valore nominale di Euro 35.000,00, pari al 35% del capitale sociale di Abaco Servizi S.r.l., con sede in Milano – Via Ugo Bassi n. 4/b, codice fiscale e n. iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 05042531003 (“Partecipazione Abaco”).

In data 26/06/2009 è stato sottoscritto tra GPS e ASP S.r.l. l’atto di conferimento relativo alla detta quota di Abaco Servizi S.r.l. con efficacia dal 30/06/2009. A fronte del detto conferimento sono state conferite con efficacia dal 30/06/2009 ad ASP S.r.l. complessive n. 5.227.817 nuove azioni ordinarie prive di valore nominale espresso di GPS, pari al 9,056% del capitale sociale post conferimento, interamente liberate, godimento regolare, azioni soggette alla disciplina di cui all’art. 2343 del codice civile.

In data 26/06/2009, nell’ambito di un più ampio accordo sottoscritto tra GPS, ASP S.r.l., Emanuele Caniggia, Francesco Saverio Marchi e Abaco Servizi S.r.l., ASP S.r.l. ha assunto l’impegno a non effettuare, per un periodo di 2 anni dal 26/06/2009, “Trasferimenti” del 50% della “Partecipazione GPS”, salvo preventivo consenso scritto di GPS (l’“Accordo”). 

Ai fini di quanto precede:
(a) per “Partecipazione GPS” si intende la partecipazione al capitale della Società ottenuta da ASP S.r.l. a fronte del conferimento della Partecipazione Abaco e/o parte della stessa in caso di trasferimento parziale e/o anche i diritti di sottoscrizione, opzione o di acquisto alla stessa pertinenti o comunque aventi a oggetto una partecipazione nella Società e/o altri strumenti finanziari emessi dalla Società; e
(b) per “Trasferimento” si intende la cessione di una partecipazione a un socio o a terzi per atto tra vivi, sia a titolo oneroso che a titolo gratuito, ad esempio a titolo di compravendita, permuta, donazione, datio in solutum, conferimento, vendita forzata, fusione tra il titolare della partecipazione e altro soggetto, scissione del titolare della partecipazione con assegnazione della stessa ad altri, nonché la cessione della nuda proprietà sulla partecipazione o la costituzione di usufrutto sulla stessa (sia nel caso in cui il diritto di voto resti in capo al concedente sia nel caso in cui esso sia attribuito all’usufruttuario o la concessione della medesima in pegno (nel caso in cui il diritto di voto sia attribuito al creditore pignoratizio), il tutto sia a favore di terzi sia a favore di altro socio.

1. Società i cui strumenti finanziari sono oggetto dell’Accordo

L’Accordo ha ad oggetto azioni ordinarie di GPS, con sede legale in Milano, Via Ugo Bassi 4/b,  codice fiscale e n. di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 81019220029, capitale sociale deliberato Euro 87.521.433,91, sottoscritto e versato Euro 69.108.245,11, diviso in n. 118.404.229 azioni prive di valore nominale espresso, di cui n. 88.428.210 azioni ordinarie e n. 29.976.019 azioni di categoria B.

2. Soggetti sottoscrittori dell’Accordo e azioni oggetto dell’Accordo

2.1. Formano oggetto dell’Accordo n. 2.613.908 azioni ordinarie di GPS, rappresentanti attualmente, per effetto della parziale sottoscrizione degli aumenti di capitale sociale in essere, il 2,956% delle azioni con diritto di voto rappresentative del capitale sociale della Società.

2.2. I soggetti sottoscrittori dell’Accordo sono elencati nella seguente tabella riportante il numero di azioni conferite da ciascun soggetto:

     soggetto                 n. azioni              conferite %  sul totale delle azioni conferite       % sul totale delle azioni con diritto di voto rappresentative del capitale sociale della Società
Gabetti Property Solutions S.p.A.  /  /  /
ASP S.r.l. 2.613.908 100% 2,956%
Totale 2.613.908  /  2,956%




   
3. Soggetto che in virtù dell’Accordo possa esercitare il controllo sulla Società

Non esiste alcun soggetto che in virtù dell’Accordo possa esercitare il controllo sulla Società.

4. Contenuto e durata dell’Accordo
 
ASP S.r.l. ha assunto l’impegno a non effettuare, per un periodo di 2 anni dal 26/06/2009, “Trasferimenti” del 50% della “Partecipazione GPS”, salvo preventivo consenso scritto di GPS, come sopra meglio precisato.

5. Deposito dell’Accordo presso il Registro delle Imprese

L’Accordo è stato depositato presso il Registro delle Imprese di Milano in data 8 gennaio 2010.


9 gennaio 2010


[GF.3.10.1]


 GABETTI PROPERTY SOLUTIONS SPA

Sede legale in Milano, Via Bernardo Quaranta n. 40
Capitale sociale deliberato Euro 53.202.287,69 – sottoscritto e versato Euro 29.792.464,31
Codice fiscale e Iscr. al Registro delle Imprese di Milano n. 81019220029
REA di Milano n. 975958 - Partita IVA n. 03650800158

Comunicazione ai sensi dell’art. 122 del D. Lgs. n. 58 del 24/02/1998 e della delibera Consob n. 11971 del 14/05/1999 e successive modifiche e integrazioni.

Con riferimento all’accordo sottoscritto in data 26 giugno 2009 tra Gabetti Property Solutions S.p.A. e ASP S.r.l. rilevante ai sensi dell’art. 122 del D. Lgs. 58/1998 ed avente ad oggetto limiti al trasferimento di parte delle azioni ordinarie Gabetti Property Solutions S.p.A. detenute da ASP S.r.l. (l’“Accordo”), in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente si comunica che – come previsto nell’Accordo stesso – in data 26 giugno 2011 l’Accordo è scaduto.

29 giugno 2011

[GF.3.11.1]