Aggregatore Risorse

Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 7 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 20 giugno 2025)

Consob ha ordinato l'oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 6 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all'oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l'offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- "EXT24" (sito internet https://ext247.co e relativa pagina https://my.ext247.co);

- "Rgroupltd" (sito internet https://rgroupltd.cm e pagine https://client.rgroupltd.cm e https://webtrader.rgroupltd.cm);

- "Trevorex" (sito internet https://trevorrex.com e la relativa pagina https://app.trevorrex.com);

- "AHP" (sito internet sito www.ahpcmg.com);

- "QW Limited" (sito internet www.quantumwins.com e relative pagine https://webtrader.quantumwins.com e https://mobtrader.quantumwins.com);

- "Tradepower" (sito internet https://tradepower.pro e pagine https://client.trade-power.pro e https://bestrader.io);

- "Magnomic Yield Ltd" (sito internet https://magnomicyieldltd.com);

Sale, così, a 1360 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa versione PDF

 

20 giugno 2025 10:37
Venerdì 20 giugno si è svolto l'incontro annuale della Consob con il mercato finanziario presso Palazzo Mezzanotte a Milano - Disponibili la Relazione Annuale e il discorso del Presidente Savona al mercato finanziario

Venerdì 20 giugno 2025, si è svolto, in Piazza Affari nella sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte, l’Incontro annuale della Consob con il mercato finanziario. L’incontro ha concluso le celebrazioni per i cinquant’anni dell’Autorità.

È possibile vedere il video dell'evento su YouTube al seguente link: https://youtube.com/live/MrUfwUQrDEc.

 Discorso del Presidente della Consob al mercato finanziario

 Relazione annuale Consob per l’anno 2024

 Presentazione Relazione Annuale al briefing

 

20 giugno 2025 11:00
Segnali di un ritorno d’interesse degli investitori istituzionali per le quotate italiane - Pubblicato l’ultimo Rapporto della Consob sulla corporate governance - Per la prima volta un Addendum fotografa l’interazione avvenuta tra imprese e stakeholder (Comunicato stampa del 17 giugno 2025)

COMUNICATO STAMPA

Segnali di un ritorno d’interesse da parte degli investitori istituzionali per le società italiane quotate in Borsa. Il 2024, per la prima volta dal 2019, mostra un incremento (27% da 24% dell’anno prima) nella quota delle imprese in Piazza Affari che hanno nell’azionariato investitori istituzionali, in particolare esteri (21,5% società vs. 19% nel 2023).

È uno dei dati che risultano dall’ultimo Rapporto sulla corporate governance delle società quotate italiane pubblicato oggi dalla Consob.

Per la prima volta il Rapporto affronta, in un apposito Addendum, una mappatura dell’interazione avvenuta tra imprese, azionisti e altri stakeholder, che – sulla base di un’indagine condotta a campione – dà conto di un intenso dialogo con i vari portatori d’interesse.  

Il Rapporto conferma, tra l’altro, anche la crescente attenzione dei Consigli di amministrazione verso i temi Esg sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governo delle imprese. A fine 2023 i comitati di sostenibilità risultano presenti nel 68% delle imprese a fronte del 61% del 2022 e del 20% nel 2017.

Lo studio evidenzia, inoltre, che la presenza delle donne negli organi sociali delle quotate si attesta al 43% delle posizioni, al di sopra quindi della soglia minima fissata per legge (40%). È in crescita rispetto agli anni precedenti la percentuale di società in cui il genere femminile è ugualmente o più rappresentato rispetto a quello maschile nell’organo di amministrazione (19% dei Cda, rispetto al 15% del 2023). Tuttavia, le donne continuano a ricoprire raramente il ruolo di amministratore delegato o di presidente dell’organo di amministrazione (rispettivamente 2,2% e 3,5% degli incarichi ricoperti da donne).

La titolarità di incarichi di amministrazione in più di un emittente quotato (interlocking) riguarda il 27,6% delle donne. Il dato femminile è superiore a quello degli uomini, come nelle rilevazioni precedenti, ma mostra una graduale e continua riduzione iniziata negli anni più recenti dopo il valore massimo del 34,9% raggiunto nel 2019.

Gli emittenti che hanno introdotto in statuto il voto maggiorato sono 72 (vs. 74 nel 2023), pari al 14,7% del valore totale di mercato. Tra questi, 10 emittenti hanno previsto un voto maggiorato rafforzato.

Il Rapporto sarà presentato e discusso a Roma presso l’Auditorium della Consob il prossimo 3 luglio 2025 in occasione dell’evento Corporate governance in Italia - Analisi sugli strumenti di potenziamento dei diritti di voto, organizzato dalla Consob in collaborazione con il Comitato Italiano per la Corporate Governance e Assonime.

 Comunicato stampa in versione PDF

 

17 giugno 2025
IOSCO annuncia i temi della 9ª edizione della “World Investor Week” (WIW), che si terrà dal 6 al 12 ottobre 2025 (16 giugno 2025)

foto

Dal 6 al 12 ottobre 2025 si terrà la nona edizione della Settimana Mondiale dell’Investitore - World Investor Week (WIW), la campagna globale promossa da IOSCO per sensibilizzare sull’importanza dell’educazione finanziaria e della protezione degli investitori. L’edizione 2025 si concentrerà su tre temi chiave: Tecnologia e Finanza Digitale, Intelligenza Artificiale e Prevenzione di Frodi e Truffe, in linea con la “Roadmap for Retail Investor Online Safety”.

Saranno inoltre affrontati temi come le cripto-attività e i fondamenti dell’investimento. All’iniziativa partecipano ogni anno oltre 100 Paesi, con eventi, campagne e progetti realizzati anche in collaborazione con scuole, università e soggetti del settore finanziario.

La Consob coordina l’iniziativa per il territorio italiano fin dalla prima edizione della WIW.

Di seguito i link al comunicato stampa IOSCO, alla versione tradotta in lingua italiana, al sito www.worldinvestorweek.org e al post LinkedIN della Consob.

16 giugno 2025 15:00
Da Consob campanello d'allarme sulle proposte d'investimento in critpo-attività collegate a finte offerte di lavoro online - Oscurati quattro siti web abusivi (Comunicato stampa del 13 giugno 2025)

COMUNICATO STAMPA

La Consob ha pubblicato un'Avvertenza per mettere in guardia i risparmiatori sulla crescente diffusione del fenomeno delle false offerte di lavoro online con cui viene proposto lo svolgimento di generiche attività (quali, per esempio, cliccare link, iscriversi a siti internet, mettere like a prodotti/servizi commerciali, scrivere recensioni e simili), collegati all'effettuazione di operazioni su cripto-valute da cui deriverebbe un'ulteriore opportunità di guadagno (il cosiddetto task scam). Queste proposte, veicolate soprattutto tramite social network, inducono gli utenti a operare attraverso siti internet riconducibili a prestatori abusivi di servizi su cripto-attività e si configurano come iniziative ingannevoli, finalizzate all'acquisizione delle somme di denaro e dei dati personali degli utenti stessi.

La Consob, nel contrastare tale fenomeno, ha inoltre ordinato, ai sensi dalla disciplina europea sulle cripto-attività (Regolamento Mica) l'oscuramento di quattro siti web mediante i quali erano prestati servizi per le cripto-attività nei confronti dei risparmiatori italiani in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

  • https://hct685.it;
  • https://sdh878.it;
  • https://skillnexp.top;
  • https://ymg686.it.

Sale, così, a 1353 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa in versione PDF

13 giugno 2025
Modifiche al Regolamento Emittenti in tema di approvazione dei prospetti informativi relativi ai titoli non equity (12 giugno 2025)

La Commissione, ad esito della consultazione con il mercato, ha approvato alcune modifiche al Regolamento Emittenti in tema di prospetti informativi relativi a titoli “non-equity”. Ciò al fine di garantire tempi autorizzativi celeri per questa tipologia di prospetti (delibera n. 23574 del 28 maggio 2025).

Con le modifiche al Regolamento è stato introdotto il nuovo articolo 8-bis (“Definizione del procedimento di approvazione del prospetto da parte di personale con qualifica dirigenziale”) con il quale: (i) è stato individuato il soggetto, tra il “personale con qualifica dirigenziale”, a cui attribuire la competenza dell’adozione dell’atto finale di approvazione del prospetto; (ii) è stato definito l’ambito oggettivo di applicazione dell’intervento normativo limitandolo ai soli prospetti obbligazionari; (iii) sono stati individuati i casi eccezionali al ricorrere dei quali la competenza ad approvare il prospetto rimane attribuita alla Commissione; (iv) ed infine sono stati previsti flussi informativi periodici per la Commissione in merito ai prospetti autorizzati.

Un’ulteriore modifica riguarda l’adozione del certificato di approvazione e, in particolare, l’art. 8-bis specifica  che nei casi di approvazione del prospetto da parte del Responsabile di Divisione o del Vice Responsabile, questi adotta altresì il certificato di approvazione previsto dall’articolo 25 del Regolamento (UE) 2017/1129 (Regolamento Prospetto).

La relazione illustrativa degli esiti della consultazione e i contributi pervenuti sono pubblicati sul sito della Consob, sezione Regolamentazione/Consultazioni concluse.

12 giugno 2025
Procedimenti sanzionatori: via libera da Consob alle modifiche regolamentari - Definite le norme di dettaglio per lo strumento alternativo degli “impegni” - Un’innovazione volta a migliorare l’attrattività del mercato finanziario italiano (Comunicato stampa del 10 giugno 2025)

COMUNICATO STAMPA

Via libera della Consob alle modifiche regolamentari (delibera n. 23597 del 4 giugno 2025) in materia di procedimenti sanzionatori.

Al termine di una consultazione con il mercato finanziario, avviata nel gennaio scorso, la Consob ha definito le norme di dettaglio che disciplinano il ricorso allo strumento degli “impegni”; un’innovazione introdotta dall’articolo 196-ter del Testo unico della finanza (Tuf) per effetto della “Legge Capitali” del marzo 2024.

La previsione degli “impegni” rende possibile l’estinzione anticipata del procedimento sanzionatorio senza che si arrivi a sanzione. Il presupposto, però, è che il destinatario delle contestazioni della Consob si impegni verso l’Autorità di regolamentazione e di vigilanza e verso il mercato ad adottare misure di rimedio.

Con ciò l’Italia si allinea alle prassi più evolute dei Paesi europei, che già hanno adottato meccanismi di definizione alternativa dei procedimenti sanzionatori. L’intervento normativo si inquadra nel più ampio sforzo di migliorare l’attrattività e la competitività della piazza finanziaria italiana nel contesto europeo ed extra-europeo.

In particolare, il regolamento prevede, tra l’altro, un termine perentorio di 30 giorni per la presentazione della proposta di impegni (con la possibilità di integrare l’istanza nei 30 giorni successivi). La Consob esamina la proposta, decide se approvarla o rigettarla e, in caso di accoglimento, la pubblica sul proprio sito.

La nuova disciplina entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2025).

 Relazione illustrativa degli esiti della consultazione

 Comunicato stampa in versione PDF

 

10 giugno 2025
Da Consob un Richiamo di attenzione sui finfluencer - I risparmiatori non cedano all’“effetto gregge” - Rispettare i paletti su correttezza informativa e trasparenza sui conflitti d’interesse (Comunicato stampa del 6 giugno 2025)

COMUNICATO STAMPA

Richiamo di attenzione della Consob ai finfluencer e al pubblico dei risparmiatori che li segue sul web.

In un’apposita Avvertenza diffusa oggi l’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari si rivolge ai risparmiatori che seguono in rete i finfluencer, cioè gli influencer che tramite i social e internet dispensano consigli per gli acquisti in Borsa, evidenziando i rischi che possono derivare da decisioni d’investimento prese in modo affrettato, superficiale ed emotivo, facendosi trascinare dall’“effetto gregge” o presumendo erroneamente che un finfluencer possa offrire un servizio equiparabile a quello di un professionista autorizzato.

I risparmiatori devono in particolare prestare attenzione a quelle offerte che vengono incautamente presentate come molto redditizie e prive di rischio nonché ai conflitti d’interesse che possono interessare gli stessi finfluencer. Al riguardo la Consob ricorda una delle regole basilari in materia di scelte d’investimento cioé la correlazione fra rischio e rendimento: a rendimenti alti corrispondono di regola rischi elevati.

Al tempo stesso la Consob mette in guardia anche i finfluencer, sottolineando che l’attività dev’essere svolta nel rispetto della normativa europea di settore, ovvero la disciplina sulle raccomandazioni d’investimento e sul contrasto degli abusi di mercato. I finfluencer devono attenersi alle regole in materia di correttezza delle informazioni e di trasparenza sui potenziali conflitti d’interesse.

Sul tema si sono già pronunciate con apposite prese di posizione sia la Iosco, l’organizzazione mondiale cui aderiscono le Consob di oltre 130 Paesi, sia l’Esma, l’Autorità europea di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari.

Il Richiamo di attenzione s’inquadra nell’ambito di una più ampia iniziativa internazionale, la Global Week of Action Against Unlawful Finfluencers, alla quale hanno aderito oltre alla Consob le Autorità di vigilanza di Regno Unito, Canada, Australia, Emirati Arabi Uniti, Hong Kong. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, i risparmiatori e gli stessi finfluencer sui rischi potenzialmente connessi con l’attività di questi operatori.

La Consob ha voluto dare il suo contributo anche attraverso la pubblicazione di un breve video che a partire dallo “schema Ponzi” mette in guardia il pubblico indifferenziato dei risparmiatori dai rischi delle truffe finanziarie on line e sui social.

 Comunicato stampa in versione PDF

06 giugno 2025
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 13 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 5 giugno 2025)

COMUNICATO STAMPA

Consob ha ordinato l’oscuramento di 13 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari o tramite cui sono abusivamente prestati servizi per le cripto-attività: 4 siti di intermediazione finanziaria abusiva, 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo e 8 siti mediante i quali vengono abusivamente prestati servizi per le cripto-attività.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva nonché dei poteri introdotti dalla disciplina MiCAR (Regolamento (UE) 2023/1114 e d.lgs. n. 129 del 5 settembre 2024) relativamente all’oscuramento dei siti internet mediante cui vengono prestati servizi per le cripto-attività nei confronti dei risparmiatori italiani in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • “CaptinCapital” (sito internet www.captincapital.org);
  • “Mercato del Futuro” (sito internet https://mercatodelfuturo.com e relative pagine https://clients.mercatodelfuturo.com e https://trading.mercatodelfuturo.com);
  • “Sector-Fusion” (sito internet www.sector-fusion.com e relativa pagina https://webtrader.w1e2b3tr4d3r.com);
  • “3Afund” (sito internet www.3-afund.com);
  • “Cfw896” (sito internet https://cfw896.it);
  • Lumex” (siti internet https://stratoslumex.com e https://stratoslumex.net);
  • “Tmxa” (sito internet https://60yg.com);
  • “Uyr968” e “Fwq367” (siti internet https://uyr968.it e https://fwq367.it);
  • “Syk755” (sito internet www.syk755.it);
  • “Pxm266” (sito internet https://pxm266.it);
  • GenixLimited” (sito internet https://genixlimited.com).

Sale, così, a 1349 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa in versione PDF

05 giugno 2025
Lo schema Ponzi: da Consob un video sulla “madre di tutte le truffe finanziarie” - Intrattenimento e formazione per aiutare i risparmiatori a non cadere in trappola e a difendere il portafoglio (Comunicato stampa del 3 giugno 2025)

COMUNICATO STAMPA

È una truffa finanziaria vecchia come il cucco. Eppure continua ancora oggi a mietere vittime. Lo schema di fondo è sempre lo stesso. Ma assume forme di volta in volta diverse. Al tempo dei social corre sul web e sugli smartphone. 

Parliamo dello schema Ponzi, la “madre di tutte le truffe finanziarie”. Da oggi è un video (https://youtu.be/-D39jAGOrVI) realizzato dalla Consob, che in un paio di minuti rievoca quel paradigma fraudolento e mette in guardia dai rischi, indicando ai risparmiatori la strada per non cadere in trappola.  

Charles Ponzi, un italiano che all’inizio del Novecento emigrò negli Stati Uniti attirato dal miraggio di fare fortuna, ricco lo diventò davvero, ma solo per pochi mesi. Poi finì in galera. Il suo stratagemma che sostanzialmente richiamava in vita la catena di Sant’Antonio durò lo spazio di un mattino, riuscendo, però, ad ingannare migliaia di americani. 

Ai giorni nostri lo schema Ponzi rivive sui social e sul web. Soldi facili e senza rischio: questo lo specchietto per le allodole riproposto in tante declinazioni diverse.

Partendo da Ponzi, la Consob ha voluto richiamare con un video l’attenzione dei risparmiatori, affinché non si lascino attrarre dalle offerte finanziarie, il più delle volte prive di autorizzazione e quindi abusive, che prospettano guadagni stratosferici in poco tempo e a rischio zero.

Per saperne di più, nella sezione “Occhio alle truffe!” in homepage sul sito www.consob.it il vademecum a tutela dei risparmiatori.

 Comunicato stampa in versione PDF

03 giugno 2025
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 8 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 30 maggio 2025)

Consob ha ordinato l'oscuramento di 8 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Pim Mtf Markets Limited (siti internet www.pimmtf.vip, www.pimcmtf.vip, www.pimmtf.ai e www.pimmtf.ltd);

- "Peaktradeoption" (sito internet https://peaktradeoption.com);

- "Stockwisse" (sito internet www.stockwisse.co e relativa pagina https://clientzone.stockwisse.co)

- "Finanza Expert" (sito internet https://finanzaexpert.io e le relative pagine https://clients.finanzaexpert.io e https://trading.finanzaexpert.io);

- "SteTrading" (sito internet https://www.stetrading.online).

Sale, così, a 1336 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa versione PDF

30 maggio 2025
Anche ESMA interviene per sollecitare le piattaforme digitali sul tema delle truffe online (28 maggio 2025)

Il 28 maggio 2025, l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha sollecitato le piattaforme digitali - X (ex Twitter), Meta, TikTok, Alphabet, Telegram, Snap, Amazon, Apple, Google Reddit) - ad adottare proattivamente azioni concrete per prevenire la diffusione di pubblicità finanziarie non autorizzate

In una serie di lettere inviate ai principali operatori del settore, l'ESMA ha evidenziato come l'aumento delle truffe online rivolte agli investitori al dettaglio rappresenti un rischio significativo sia per i singoli risparmiatori che per la fiducia nel sistema finanziario nel suo complesso.

L'Autorità ha sottolineato che soggetti fraudolenti sfruttano le piattaforme digitali per promuovere servizi finanziari privi delle necessarie autorizzazioni, inducendo gli investitori a interagire con entità non regolamentate, con conseguenti perdite economiche e danni reputazionali per l'intero settore. Questa iniziativa dell'ESMA si inserisce in un contesto più ampio di cooperazione internazionale, affiancandosi alle recenti azioni intraprese da IOSCO, l’Organizzazione Internazionale delle Autorità di Vigilanza sui Mercati Finanziari, per affrontare le problematiche legate alle attività finanziarie illecite online.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il comunicato ufficiale dell'ESMA al seguente link: https://www.esma.europa.eu/press-news/esma-news/esma-urges-social-media-companies-tackle-unauthorised-financial-ads.

28 maggio 2025
IOSCO richiama le piattaforme digitali contro le truffe online (23 maggio 2025)

IOSCO sollecita un impegno concreto delle piattaforme digitali per contrastare i danni finanziari online

Con uno statement pubblicato il 21 maggio 2025, IOSCO – l’Organizzazione internazionale delle autorità di controllo dei mercati finanziari – ha lanciato un forte appello ai principali fornitori di piattaforme online affinché rafforzino le misure volte a prevenire l’abuso dei loro servizi per fini fraudolenti a danno degli investitori retail, coerentemente con le normative nazionali.

L’uso crescente di app mobili, social media e motori di ricerca per la promozione e l’acquisto di prodotti e servizi finanziari ha aperto nuove opportunità ma anche nuovi rischi. Le truffe basate su contenuti sponsorizzati e generati dagli utenti rappresentano una minaccia crescente, aggravata dalla natura transfrontaliera di queste pratiche.

IOSCO invita quindi i fornitori di piattaforme – motori di ricerca, social network, app store – a potenziare la due diligence preventiva sugli inserzionisti, a collegarsi al portale globale di IOSCO contro l’abusivismo finanziario (I-SCAN - International Securities and Commodities Alerts Network), e a sviluppare strumenti efficaci per individuare e rimuovere prontamente contenuti illeciti, in collaborazione con le autorità nazionali.

Lo statement completo è disponibile a questo link: https://www.iosco.org/library/pubdocs/pdf/IOSCOPD797.pdf

23 maggio 2025
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 11 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 22 maggio 2025)

COMUNICATO STAMPA

Consob ha ordinato l’oscuramento di 11 nuovi siti web tramite cui vengono abusivamente offerti servizi su strumenti finanziari o abusivamente prestati servizi per le cripto-attività. In particolare, Consob ha ordinato l’oscuramento di 7 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 4 siti mediante i quali vengono abusivamente prestati servizi per le cripto-attività.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “Decreto Crescita” (convertito dalla L. n. 58 del 28 giugno 2019) relativamente all’oscuramento dei siti internet degli intermediari finanziari abusivi nonché dei poteri introdotti dalla disciplina MiCAR (Regolamento (UE) 2023/1114 e d.lgs. n. 129 del 5 settembre 2024) relativamente all’oscuramento dei siti internet mediante cui vengono prestati servizi per le cripto-attività nei confronti dei risparmiatori italiani in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • “Lemintero” (sito internet https://lemintero.co);
  • “Geneve Capital Invest” (sito internet https://genevcapinvest.com e relativa pagina https://webtrader.gencapwebtrade.com);
  • VT Markets Limited (siti internet www.vtmarkets.com e www.vtmarkets.net e relative pagine https://myaccount.vtmarkets.net e https://social.vtacademy.net);
  • “HotMarkets” (sito internet https://hotmarketscfd.com);
  • “Fusion4Markets” (sito internet https://fusion4markets.cc e relativa pagina https://client.fusion4markets.cc);
  • “Trustfxpro” (sito internet www.trustfxpro.com);
  • “Bvoxed” (sito internet https://bvoxed.com);
  • “BeratCoin” (sito internet https://btc6688.com);
  • “Interersos/Interesosf” (siti internet https://interersosf.org e https://interersos.org).

Sale, così, a 1328 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa in versione PDF

22 maggio 2025
La Consob sbarca su LinkedIn (20 maggio 2025)

È attiva da oggi la pagina ufficiale LinkedIn della Consob.

Si tratta di un nuovo canale istituzionale dedicato a rafforzare la comunicazione verso il pubblico e ad ampliare la diffusione delle iniziative dell'Istituto, in linea con la recente riorganizzazione interna.

Su LinkedIn saranno pubblicati aggiornamenti su progetti, eventi, pubblicazioni e campagne rivolte a cittadini, operatori e stakeholder del mondo finanziario.

Il video di apertura, con il messaggio del Segretario Generale, segna il primo passo di un percorso di presenza digitale destinato a estendersi presto anche su altri social network.

Vai alla pagina LinkedIn della Consob

20 maggio 2025 15:00
Occhio alle truffe! Educazione finanziaria a teatro - Consob porta in scena lo “schema Ponzi” - Maglie (LE) e Taranto: due appuntamenti il 20 e 21 maggio (Comunicato stampa del 20 maggio 2025)

COMUNICATO STAMPA

La truffa più celebre della storia torna sul palcoscenico: la Consob presenta lo spettacolo teatrale “Occhio alle Truffe!”, un evento di educazione finanziaria pensato per avvicinare adulti e studenti al tema della prevenzione delle frodi finanziarie.

Al centro della scena lo “schema Ponzi”, ideato un secolo fa da Charles Ponzi, l’avventuriero italiano emigrato negli Stati Uniti.

L’iniziativa fa parte del progetto “Finanza in Palcoscenico”, promosso da Consob per diffondere la cultura finanziaria attraverso linguaggi innovativi e accessibili.

Lo spettacolo sarà messo in scena in due tappe pugliesi, con ingresso gratuito e aperto al pubblico.

Il 20 maggio alle ore 20 il Teatro “Corte dei Miracoli” di Maglie (Lecce) ospiterà il primo evento, realizzato in collaborazione con il Lions Club di Maglie e il Lions Club Salento Territorio e Ambiente. Interverranno per i saluti istituzionali: Antonio FITTO (Sindaco f.f. Comune di Maglie), Maria Serena CAMBOA (Referente Distrettuale Lions Educazione Finanziaria), Sandra FERSINI (Presidente Lions Club Maglie), Annalisa NUZZACI (Presidente Lions Club Salento Territorio e Ambiente).

L’incontro di Taranto, organizzato in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) e con la BCC San Marzano, si terrà il 21 maggio alle 9:30 presso la Camera di Commercio di Taranto e Brindisi ed è rivolto, in particolare, alle scuole del territorio. Ad accogliere gli studenti in sala ci saranno: Vincenzo CESAREO (Presidente Camera di Commercio di Brindisi-Taranto), Emanuele di PALMA (Presidente BCC San Marzano) e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Attraverso il teatro, la Consob intende offrire un’occasione di riflessione critica ma anche di intrattenimento, con l’obiettivo di rendere la finanza un sapere accessibile e utile per la vita quotidiana. 

Come di consueto dopo la pièce teatrale ispirata all’autobiografia scritta in carcere dallo stesso Ponzi, la Consob dialogherà con il pubblico per spiegare le prassi abusive più diffuse e ricorrenti.

Sarà l’occasione per fare la conoscenza del truffatore Charles Ponzi, il cui nome è indissolubilmente associato alla “madre di tutte le frodi finanziarie”. All’inizio del Novecento caddero nella sua rete circa 40.000 risparmiatori di Boston, attratti dalla prospettiva di rendimenti altissimi, ma del tutto irrealistici. Dopo un breve momento di gloria e di ricchezza effimera, quando non fu più in grado di mantenere le promesse di rendimento costruite sull'inganno, Ponzi fu travolto dalle macerie del suo stesso castello di carte e per lui si aprirono le porte della prigione. Da quella vicenda Nadia Linciano, Segretario Generale della Consob, e Massimo Giordano, attore salentino, hanno ricavato la sceneggiatura per uno spettacolo che sintetizza intrattenimento e formazione.

A distanza di un secolo lo "schema Ponzi" è ancora oggi di grande attualità. La maggior parte delle truffe finanziarie si basa, infatti, su quello stesso modello. Le cronache ripropongono di continuo truffe analoghe che mietono vittime, facendo leva sull’impreparazione e sull’impulsività dei risparmiatori e prospettando mirabolanti opportunità di investimento che altro non sono se non una riedizione dello “schema Ponzi”.

Per evitare di cadere nella trappola delle truffe finanziarie, basta accedere nella sezione “Occhio alle truffe!” in homepage sul sito della Consob, che riporta le regole di base a tutela dei risparmiatori.

 Comunicato stampa in versione PDF

20 maggio 2025
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 6 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 16 maggio 2025)

Consob ha ordinato l'oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento: 

- "Fibonachis" (sito internet https://fibonachis.com e relativa pagina https://webtrader.alynto.tech);

- "PrimeXMarkets Ltd" (sito internet https://primexmarkets.com e relativa pagina https://client.primexmarkets.com);

- "Blyx Ultra" (siti internet https://blyxultra.com e https://blyxultraltd.com e relativa pagina https://cfd.platformt121-3-3.com);

- State Street Markets Limited (sito internet www.streetstate.vip);

- "EXT24" (sito internet https://ext24.co e relativa pagina https://my.ext24.co).

Sale, così, a 1317 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa versione PDF

16 maggio 2025
Abusivismo finanziario: Consob oscura un sito web che “clonava” il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (Comunicato stampa dell'8 maggio 2025)

COMUNICATO STAMPA

La Consob ha ordinato l’oscuramento del sito web https://giorgetti-invest.com, che “clonava” l’immagine del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Attraverso finte interviste apparentemente rilasciate a primarie trasmissioni televisive il “clone” del Ministro faceva pubblicità di servizi di investimento prestati tramite piattaforme abusive di trading.    

L’intervento della Consob - a tutela dei risparmiatori e dello stesso Ministro, del tutto estraneo alla vicenda - è stato effettuato, esercitando i poteri derivanti dal “Decreto Crescita” (convertito dalla L. n. 58 del 28 giugno 2019) e dalla “Legge Capitali” (L. n. 21 del 5 marzo 2024).

Nei mesi scorsi la Consob ha fatto interventi analoghi su siti che facevano abusivamente riferimento alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella (comunicato stampa Consob del 12 dicembre 2024).

Al tempo stesso la Consob ha oscurato anche altri sei siti di intermediazione finanziaria abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • “Paragonix Trader AI” - “Telarax” - Giorgetti-Invest.com” (siti internet https://paragonix-trader-ai.com, https://telarax.com e pagina https://webtrader.orestpa.tech e sito pubblicitario https://giorgetti-invest.com).
  • “Goldbysell” (sito internet https://gold-bysell.com e relative pagine https://clientzone.gold-bysell.com e https://webtrader.gold-bysell.com);
  • “Smart Solutions Bot” (sito internet https://smartsolutionsbot.com e relativa pagina https://my.smartsolutionsbot.com);
  • “Afex Markets” (sito internet www.afexmarkets-it.com e relative pagine https://clientarea.alpha247-it.com e https://webtrader.alpha247-it.com);
  • “Finco Trades” (sito internet https://fincotrades.org e relativa pagina https://web.fin-trades.org).

Sale, così, a 1311 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa in versione PDF

08 maggio 2025 14:45
Intervento del Presidente Prof. Paolo Savona sul tema: “La centralità del vincolo esterno nella politica economica italiana” in occasione del convegno “Piero Craveri: gli studi storici, l'impegno politico, la vita nelle istituzioni” in svolgimento presso l'Università Suor Orsola Benincasa a Napoli (8 maggio 2025)

foto

Intervento del Presidente Prof. Paolo Savona sul tema: “La centralità del vincolo esterno nella politica economica italiana” in occasione del convegno “Piero Craveri: gli studi storici, l'impegno politico, la vita nelle istituzioni” in svolgimento a Napoli nelle giornate dell'8 e 9 maggio 2025 presso l'Università Suor Orsola Benincasa.

 Testo dell'intervento del Presidente Paolo Savona

08 maggio 2025
A Consob il Most Innovative Regulator Award 2025 - Un riconoscimento per il contributo al dialogo sulle applicazioni Dlt promosso dalla Commissione europea (7 maggio 2025)

foto

La Consob ha vinto il Most Innovative Regulator Award 2025, premio conferito da una giuria di esperti accademici indipendenti ai cinque soggetti risultati più innovativi nel dibattito europeo sui progetti pilota nelle applicazioni della tecnologia a registro distribuito (Distributed Ledger Technology o Dlt).

I contributi forniti da tutti i partecipanti sono stati raccolti in un Rapporto (Best Practices Report) che raccoglie le principali tematiche emerse e le soluzioni elaborate nell'ambito del confronto promosso dalla Commissione europea.

Oltre che alla Consob il riconoscimento è andato anche all'Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informativi (Anssi), alla Banca di Spagna, alla Banca di Grecia e all'Associazione reale olandese dei notai di diritto civile (Knb).

Per maggiori dettagli sull'iniziativa, sul Rapporto e sul riconoscimento ottenuto dalla Consob si rinvia al link https://blockchain-observatory.ec.europa.eu/european-blockchain-sandbox-releases-second-cohort-best-practices-report_en.

07 maggio 2025
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 4 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 2 maggio 2025)

COMUNICATO STAMPA

Consob ha ordinato l’oscuramento di 4 nuovi siti web mediante i quali vengono abusivamente prestati servizi per le cripto-attività.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri introdotti dalla disciplina MiCAR (Regolamento (UE) 2023/1114 e d.lgs. n. 129 del 5 settembre 2024) relativamente all’oscuramento dei siti internet mediante cui vengono prestati servizi per le cripto-attività nei confronti dei risparmiatori italiani in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • “Egplus.vip” (sito internet https://egplus.vip);
  • “Egalite.bond” (sito internet https://egalite.bond);
  • Arbismart UAB (sito internet https://arbismart.com e relativa pagina https://dashboard.arbismart.com);
  • “Blockbyteq” (sito internet https://blockbyteq.top).

Sale, così, a 1304 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari e su cripto-attività, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari e di cripto-attività, che sia stato pubblicato il prospetto informativo o il white paper.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa in versione PDF

02 maggio 2025 15:00
Crescita a due cifre nel 2024 della componente azionaria nei portafogli e nei depositi degli intermediari - I dati nell’ultimo Bollettino statistico della Consob (Comunicato stampa del 2 maggio 2025)

COMUNICATO STAMPA

Crescita a due cifre nel 2024 della componente azionaria nei portafogli e nei depositi degli intermediari italiani. La presenza di titoli di capitale delle società quotate o negoziate in Borsa a Milano ha registrato un’impennata del 20,8% rispetto al 2023. Robusto (+11,5%) anche l’incremento dei fondi d’investimento (Oicr). La tendenza risulta in linea con l’andamento favorevole dei listini nonché con la minore attrattività degli strumenti finanziari a reddito fisso (titoli di Stato e obbligazioni), dovuta al calo dei tassi di interesse. A fine 2024 il controvalore degli strumenti finanziari detenuti presso intermediari italiani ha raggiunto i 4.052 miliardi di euro con un incremento annuo del 3,4%.

Sono questi alcuni dei dati di maggior rilievo contenuti nel Bollettino Statistico della Consob n. 26 - Intermediari.

Nel 2024 i volumi di attività legati alla prestazione di servizi di investimento mostrano tutti il segno più: il collocamento di strumenti finanziari è salito del 10,1%; la negoziazione in conto proprio del 74,5%; l’esecuzione ordini del 10%; la ricezione e la trasmissione di ordini del 7,8%. Anche i premi lordi derivanti dal collocamento di prodotti assicurativi a contenuto prevalentemente finanziario, distribuiti in Italia da intermediari vigilati dalla Consob, hanno segnato una forte crescita (+32,6%), dovuta in particolare all’aumento delle polizze unit linked (+33,5%).

Il patrimonio gestito da intermediari italiani si è attestato, a fine anno, a 1.621 miliardi di euro, con un incremento del 7,5% rispetto al 2023. La crescita è stata sostenuta principalmente dalle gestioni patrimoniali individuali (+4,4%), che rappresentano il 65,3% del totale e dagli Oicr di diritto italiano aperti (+22,8%) e chiusi (+9,1%).

Positiva nel 2024 la raccolta netta degli Oicr aperti di diritto italiano, che è salita di circa 48,6 miliardi di euro.

L’utile netto delle Sgr italiane supera a fine 2024 1.865 milioni di euro, con un incremento di 400 milioni rispetto all’anno precedente. Il risultato è principalmente attribuibile alla crescita delle commissioni nette (625,7 milioni) che hanno più che compensato l’incremento dei costi operativi (175,3 milioni di euro) e delle imposte (103,1 milioni di euro).

Le Sim italiane hanno riportato, invece, un utile netto di 98,7 milioni di euro, in crescita di 26,6 milioni di euro rispetto al 2023, grazie all’aumento del risultato netto delle negoziazioni (22 milioni) e al decremento dei costi operativi (32 milioni di euro) che hanno controbilanciato la diminuzione delle commissioni nette (32,5 milioni di euro).

 Comunicato stampa in versione PDF

02 maggio 2025
Migrazione servizio "Rapporti con il pubblico" sul cloud del Polo Strategico Nazionale (PSN)

Migrazione servizio "Rapporti con il pubblico" sul cloud del Polo Strategico Nazionale (PSN)

Ai sensi dell’art. 12.5 del bando relativo al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.1 “Infrastrutture Digitali” – Altre PAC (Giugno 2023) si informa che la CONSOB – Commissione Nazionale per le società e la Borsa – ha usufruito dei ristori finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU per il progetto di migrazione del servizio “Relazioni con il Pubblico” verso il cloud del Polo Strategico Nazionale (PSN).

14 marzo 2025
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 9 siti internet abusivi (Comunicato stampa del 17 aprile 2025)

COMUNICATO STAMPA

Consob ha ordinato l’oscuramento di 9 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 8 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • “Geneve Capital Invest” (sito internet https://genevecapinvest.com e relative pagine https://webtrader.genevemarkets.com e https://webtrader.marketsgenevecapital.com);
  • Investium Group (sito internet www.investiumgroups.co e relativa pagina https://client.investiumgroups.co);
  • “ITradingFX” (sito internet https://itradingfx.net e pagine https://account.itradingfx.net e https://tradingapi.chartstrading.io);
  • “Ustrade24” (sito internet https://ustrade24.com e relativa pagina https://my.ustrade24.com);
  • “AlphaWealtExpertise” (siti internet www.alphawealtexpertise.com e www.alphawealth-expertise.com e rispettive pagine https://client.alphawealtexpertise.com e https://client.alphawealth-expertise.com);
  • “NEX TRADE” (sito internet www.nextradeltd.com);
  • “XPTRADERS” (sito internet https://xptraders.com e relativa pagina https://trading.xptraders.com);
  • “FortiCard Limited” (sito internet https://forti-card.com).

Sale, così, a 1300 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

 Comunicato stampa in versione PDF

17 aprile 2025
Consob, “Il momento è cri(p)tico” in scena al Salone del Risparmio - Per tre giorni l’Arbitro per le controversie finanziarie a tu per tu con il pubblico (Comunicato stampa del 15 aprile 2025)

COMUNICATO STAMPA

L’educazione finanziaria arriva in palcoscenico al Salone del Risparmio con Il momento è cri(p)tico, conferenza-spettacolo organizzata dalla Consob: dal baratto alla blockchain, passando per truffe online e promesse di guadagni facili fino al mondo cripto.

Ironia, intrattenimento e formazione sono gli ingredienti dell’evento in programma giovedì 17 aprile alle ore 09:15 (Sala Amber 1) nel corso della terza e ultima giornata del Salone del Risparmio, aperta non solo agli addetti ai lavori dell’industria del risparmio gestito ma anche al pubblico indifferenziato.

Per tutta la durata del Salone l’Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), l’organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra intermediari e risparmiatori istituito presso la Consob, è a disposizione dei visitatori con uno spazio espositivo dedicato (livello 1, Ala Sud), dove sarà possibile, tra l’altro, informarsi sul ruolo e le attività dell’Acf e sulle modalità di presentazione dei ricorsi.

Consob partecipa al Salone del Risparmio con altri due interventi. Mercoledì 16 aprile il Direttore Generale, Luca Filippa, è tra i relatori della conferenza “AI e risparmio gestito, una strategia tra rischi e opportunità” (dalle 16:00 in Sala Assogestioni). Giovedì 17 il Segretario Generale, Nadia Linciano, partecipa, invece, all’evento su “Nuove e vecchie ricette. L’educazione finanziaria funziona davvero?” (Sala Gold, ore 12:00).

 Comunicato stampa in versione PDF

15 aprile 2025