mese 2021

Mese educazione finanziaria e WIW 2021

  

 

Ottobre 2021: il mese dell'educazione finanziaria

 

La quarta edizione del Mese dell'educazione finanziaria, organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presieduto dalla Prof.ssa Annamaria Lusardi, si svolgerà dal 1° al 31 ottobre 2021. Il tema del Mese sarà 'Prenditi cura del tuo futuro', per evidenziare il forte legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani.

Le iniziative del Mese saranno sia online che in presenza e in varie forme: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini. Tutti gli eventi, organizzati da enti pubblici e privati, sono gratuiti e senza scopo di lucro. Le informazioni sui singoli eventi verranno pubblicate sul sito ufficiale quellocheconta.gov.it e sui profili social @ITAedufin su Facebook, Twitter, Instagram e @ComitatoEdufin su LinkedIn.

Dal 4 al 10 ottobre si svolge la quinta edizione della Settimana Mondiale dell'Investitore (World Investor Week 2021), evento promosso dall'International Organization of Securities Commissions (IOSCO) con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza dell'educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell'assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale, soprattutto in fasi di incertezza come quella vissuta nell'ultimo anno a causa della pandemia.

Il calendario degli eventi della WIW e delle iniziative promosse o patrocinate dalla Consob nell'ambito del Mese dell'educazione finanziaria è disponibile a breve nell'apposita sezione.

ANSA VOICE - ''Finanza e Consob: educare giocando, per costruire il futuro'' (04 ottobre 2021)

Comunicato stampa 'Mese dell'educazione finanziaria' versione PDF

Comunicato stampa 'WIW' versione PDF

Linee guida per la partecipazione al 'Mese dell'educazione finanziaria' - ottobre 2021 e modalità di concessione all'uso del logo ufficiale dell'iniziativa