opa approfondimento 8

In caso di offerta pubblica di acquisto

...quando si può aderire all'Offerta

Si può aderire all'Offerta: (i) nel corso del Periodo di adesione (ii) nell'ambito della procedura dell'Obbligo di acquisto (iii) durante l'eventuale periodo di Riapertura dei termini dell'Offerta.

La durata del Periodo di adesione viene indicata nel frontespizio  e all'interno (di norma al paragrafo "F") del Documento di Offerta.

Ci possono essere dei casi in cui il Periodo di adesione viene prorogato. Tale circostanza si può verificare: (i) su iniziativa della Consob con l'adozione di un provvedimento motivato da esigenze di corretto svolgimento dell'Offerta e di tutela degli investitori o (ii) su iniziativa motivata dell'Offerente (ma solo se l'Offerente si è riservato l'esercizio di tale facoltà nel Documento di Offerta). Della proroga viene data notizia tramite un comunicato stampa anch'esso reperibile sul sito internet Consob e su quello dell'Offerente.

In alcuni casi, e solo quanto l'Offerta ha ad oggetto titoli quotati, si possono conferire in adesione i propri titoli all'Opa anche dopo la chiusura del Periodo di adesione e precisamente: (i) nel corso della "Riapertura dei termini dell'Offerta" o (ii) durante il "Periodo di presentazione delle richieste di vendita" nell'ambito della procedura dell'obbligo di acquisto ex art. 108, comma 2, del Tuf .