opa approfondimento 9

In caso di offerta pubblica di acquisto

...come si aderisce all'Offerta

Le modalità di adesione sono descritte nel Documento di Offerta solitamente al paragrafo "F".

1) Nella maggior parte dei casi si aderisce all'Offerta compilando una apposita Scheda di adesione e consegnandola all'intermediario incaricato della raccolta delle adesioni oppure all'intermediario presso cui sono depositati i titoli che si vogliono apportare all'Offerta.

Al riguardo si segnala che: (i) la consegna della Scheda ed il deposito dei titoli che si vogliono conferire all'Offerta devono  essere effettuati in tempo utile per consentire all'intermediario depositario di provvedere alle formalità di adesione per conto dell'aderente entro e non oltre la fine del periodo di adesione; (ii) resta a carico degli aderenti  il rischio che gli intermediari depositari non consegnino la scheda di adesione o non depositino i titoli  all'intermediario incaricato della raccolta delle adesioni entro il termine ultimo del periodo di adesione. Quindi, affinché l'adesione vada a buon fine, è importante:

  • leggere attentamente la Scheda in tutte le sue parti,
  • compilare la Scheda in modo corretto,
  • procedere, ove necessario, al deposito dei titoli in relazione ai quali si vuole aderire all'Offerta,
  • chiedere all'intermediario di essere informato in tempo utile sull'esistenza di eventuali problemi che possano pregiudicare il buon fine dell'adesione.

2) In alcuni casi le adesioni sono raccolte sul mercato (il Mercato Telematico Azionario o "MTA", gestito da Borsa Italiana Spa e pertanto non è richiesta la sottoscrizione di alcuna scheda di adesione.

Normalmente, in questo secondo caso, coloro che intendono conferire in adesione i propri titoli  devono rivolgersi all'intermediario presso cui questi sono depositati per il conferimento dell'ordine di adesione all'Offerta. L'intermediario depositario, quindi, farà pervenire le adesioni all'Intermediario Incaricato. Anche in questo caso è importante  prendere visione della parte del Documento in cui sono indicati i termini e modalità di adesione al fine di porre in essere tutti gli adempimenti necessari per conferire al proprio intermediario adeguate istruzioni affinché l'adesione vada a buon fine.  Si raccomanda, inoltre, di chiedere comunque all'intermediario di essere informato in tempo utile sull'esistenza di eventuali problemi che possano pregiudicare il buon fine dell'adesione.