Intestazione_Istanza approvazione prospetti

Approvazione Prospetti

Sezione interattiva per la gestione dell'istanza di approvazione dei Prospetti Emittenti (SIPROEM).

A partire dal 10 gennaio 2013 è reso disponibile online il nuovo sistema informativo per la dematerializzazione delle procedure di acquisizione e approvazione dei prospetti informativi comunicati alla Consob, ai sensi degli artt. 94 e 113 del TUF (D.lgs. 58/1998).

Il nuovo sistema informativo è reso disponibile sul sito internet dell'Istituto (www.consob.it) nella sezione dei "Servizi per gli Operatori" dove è pubblicato il Manuale d'uso con le istruzioni operative per la gestione online dei fascicoli informativi relativi al workflow istruttorio di approvazione dei prospetti.

Per accedere alla procedura potranno essere utilizzate le attuali credenziali (username e password) rese disponibili dalla Consob per i sistemi di Teleraccolta. Nel caso in cui non fossero disponibili le credenziali di accesso, è possibile richiederle attraverso l'apposita procedura disponibile nella medesima sezione.

Allo scopo di assistere gli operatori è attivo il servizio di help desk al numero telefonico 06-8477388 e all'indirizzo di posta elettronica siproem@consob.it.

Il Sistema Informativo di Approvazione dei Prospetti Emittenti (SIPROEM) permette di gestire il fascicolo informatico online per l'istanza di approvazione dei prospetti e per il workflow approvativo, antecedente alla fase di deposito online (DEPROEM).

A partire dal mese di aprile 2013 è fatto obbligo alle società di inoltrare solo online le proprie istanze per l'acquisizione e l'approvazione dei prospetti informativi, attraverso SIPROEM, ivi incluse tutte le categorie di prospetti.

Dal 17 febbraio 2014 è disponibile la versione aggiornata del Sistema di Approvazione dei Prospetti degli Emittenti (SIPROEM), funzionali all'invio all'ESMA della documentazione d'offerta (Prospetti e Supplementi) approvata dalla CONSOB, ai sensi della Direttiva 2010/78/UE (Direttiva Omnibus).

Si segnala che nella nuova versione è necessario procedere alla creazione di un fascicolo corrispondente al relativo documento di cui si richiede l'approvazione. Si segnala altresì che, ai medesimi fini, sono stati effettuati interventi di razionalizzazione sullo storico dei fascicoli finora approvati.

In data 21 aprile 2020 il sistema è stato aggiornato per recepire le modifiche introdotte con l'entrata in vigore del Regolamento UE 2017/1129 e del Regolamento delegato (UE) 2019/980.