Contatti

 

Sede principale

Via Giovanni Battista Martini, 3 - 00198 Roma
telefono (centralino): +39 06 84771

Sede secondaria operativa

Via Broletto, 7 - 20121 Milano
telefono (centralino): +39 02 724201

Alcuni uffici della Consob sono situati anche in via Rovello, 6 a Milano.

Comunicazioni

Le comunicazioni da inoltrare alla CONSOB ai sensi della legislazione vigente devono essere spedite ai seguenti indirizzi.

Il canale di comunicazione privilegiato è la Posta Elettronica Certificata (PEC).

CONSOB - Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma
Fax: +39 06 8416703 - +39 06 8417707

ovvero a:

CONSOB - Via Broletto, 7 - 20121 Milano

La corrispondenza ufficiale da inviare alla Consob può essere trasmessa, da indirizzi PEC, utilizzando la casella istituzionale di posta elettronica certificata: consob@pec.consob.it. Gli allegati alla corrispondenza inviata tramite PEC non possono avere dimensioni superiori a circa 35-40 MiB (megabyte binari). I documenti informatici pervenuti tramite PEC equivalgono alle comunicazioni trasmesse tramite raccomandata con avviso di ricevimento.

La corrispondenza, purché assuma rilevanza formale, può essere trasmessa alla CONSOB attraverso la posta elettronica ordinaria (e-mail) all'indirizzo istituzionale del Protocollo: protocollo@consob.it, nei casi in cui non si è in possesso di PEC. La corrispondenza ricevuta tramite e-mail assume rilevanza formale per la CONSOB qualora il documento informatico sia sottoscritto con firma elettronica qualificata o firma digitale, mediante l'utilizzo di un certificato qualificato rilasciato da uno dei certificatori accreditati, ovvero in base alle vigenti normative in materia di documento amministrativo. Le comunicazioni via e-mail che non rispondano alle caratteristiche sopra riportate, non assumono rilevanza formale per la CONSOB. In particolare la e-mail non può essere utilizzata per le richieste di orientamenti e pareri della Commissione nè per il formale inoltro di esposti, per i quali sono dedicati dei sistemi.

La comunicazione di esposti alla CONSOB può essere trasmessa tramite posta ordinaria oppure attraverso la procedura online disponibile al seguente indirizzo:

Procedura esposti online

Le richieste di dati e informazioni e le segnalazioni da parte del pubblico e dei risparmiatori possono essere trasmesse anche on line tramite i Servizi interattivi al seguente indirizzo:

Chiedi alla CONSOB

 

Accettazione della corrispondenza a mano:

  • per la sede di Roma: Via Claudio Monteverdi, 19
  • per la sede di Milano: Via Broletto, 7

 Orario di apertura: 8.15-13.30 e 14.15-16.30, dal lunedì al venerdì.


Avvertenza

Il modulo di richiesta on line dei Servizi Interattivi non può essere utilizzato per il formale inoltro alla CONSOB di informazioni e documenti ai sensi di legge o di regolamento né per richiedere orientamenti e pareri della Commissione. Si raccomanda, per ragioni di riservatezza, di non inserire nel modulo di richiesta informazioni confidenziali o sensibili.
E' possibile segnalare problemi tecnici e/o fornire suggerimenti riguardanti il sito scrivendo a: webmaster@consob.it. Non usare questo indirizzo per altri tipi di richieste o di segnalazioni.