Emittenti

La sezione si propone di agevolare l'adempimento degli obblighi informativi previsti dalla vigente legislazione mettendo a disposizione dei soggetti vigilati modulistica, programmi software, istruzioni ed altre informazioni di servizio da utilizzare per le relative comunicazioni alla Consob.

EMITTENTI  - Credenziali di accesso

 

S.A.I.V.E.Q. - Procedura per la richiesta delle credenziali da parte degli Emittenti azioni

Premessa

La Consob ha realizzato una procedura informatica messa a disposizione degli Emittenti azioni ("Emittenti") per ottemperare agli obblighi di comunicazione previsti dall'art. 85-quater del Regolamento Emittenti n. 11971/99 ("R.E.") [1], con riferimento alla composizione e variazione degli organi di amministrazione, controllo e direttore generale.  

Tale procedura è denominata S.A.I.V.E.Q. (Sistema Automatico Integrato Vigilanza Emittenti Quotati).

Il Sistema può essere utilizzato tramite qualunque computer dotato di una connessione ad internet e fornisce tutte le funzionalità necessarie sia per la comunicazione della composizione/variazione degli organi di amministrazione, controllo e direttore generale, sia per la comunicazione delle eventuali modifiche dei dati anagrafici degli Emittenti e dei dati personali dei componenti degli organi di amministrazione, controllo e direttore generale.

Per poter effettuare l'accesso al Sistema Saiveq, ogni Emittente dovrà essere in possesso delle credenziali (username e password) che verranno fornite dalla Consob.

A tal fine, gli Emittenti dovranno richiedere alla Consob, con le modalità di seguito descritte, l'invio di dette credenziali per l'accesso al S.A.I.V.E.Q.. L'invio della dichiarazione attraverso il Sistema Saiveq rappresenta l'unico strumento valido per adempiere agli obblighi di comunicazione. Qualsiasi dichiarazione resa in altro modo (fax, e-mail, posta, ecc.) non potrà essere considerata ai fini dell'assolvimento agli obblighi di comunicazione alla Consob.

La richiesta di invio delle credenziali potrà essere inoltrata alla Consob a partire dalla data in cui si verifichino i presupposti per l'applicazione, in capo all'Emittente, degli obblighi di comunicazione ai sensi della normativa sopra richiamata (coincidente con la data di inizio delle negoziazioni in un mercato regolamentato).

Si precisa che gli Emittenti, entro cinque giorni di mercato aperto a partire dalla data di inizio delle negoziazioni in un mercato regolamentato, dovranno inviare una dichiarazione contenente la composizione degli organi di amministrazione, controllo e direttore generale in carica a tale data, indicando: 1) come "data evento" la data di nomina da parte dell'Assemblea e la data in cui il Consiglio di Amministrazione ha attribuito particolari cariche; 2) come "data inizio" la data di inizio delle negoziazioni in un mercato regolamentato.

 

Richiesta delle credenziali

Per richiedere l'invio delle credenziali di accesso al Sistema Saiveq l'Emittente dovrà inviare, tramite la propria PEC ufficiale, una richiesta alla Consob all'indirizzo dcg@pec.consob.it, allegando una copia firmata di un  documento d'identità in corso di validità[2] del Legale Rappresentante nonché il seguente modulo compilato in ogni sua parte.

Modulo di richiesta delle credenziali di accesso al SAIVEQ

Ai sensi dell'art. 38, comma 3, del D.P.R. n. 445/2000, le firme dovranno essere autografe e apposte per esteso (non sono ammissibili sigle).

La Consob, dopo avere acquisito ed esaminato la documentazione inoltrata dall'Emittente, provvederà ad inviare, all'indirizzo PEC ufficiale dell'Emittente medesimo, le credenziali di accesso al Sistema Saiveq (username e password).

Si ricorda che:

 - le credenziali di accesso al Sistema Saiveq sono riservate;

 - il Legale Rappresentante è responsabile della diligente cura delle credenziali

   ai fini della sicurezza del servizio;

 - la password inviata avrà solo una funzione temporanea e dovrà necessariamente

   essere personalizzata, a cura dell'Emittente, al momento del primo accesso al Sistema.

La Consob provvederà d'ufficio a disabilitare l'utenza assegnata all'Emittente quando vengano meno i presupposti che richiedono l'accesso al Sistema.

Qualora gli Emittenti incorressero in problemi tecnici nell'invio della dichiarazione potranno chiedere assistenza inviando una email all'indirizzo di posta elettronica: saiveq@consob.it.

 


[1] Secondo la definizione riportata all'art. 65, comma 1, lett. c, del R.E. per "emittenti azioni" si intendono: "i soggetti che emettono azioni ammesse alle negoziazioni in un mercato regolamentato in Italia e che hanno l'Italia come Stato membro d'origine ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera w-quater, del Testo unico".

 

[2] Ai sensi dell'art. 35 del D.P.R. n. 445/2000, per "documento d'identità" si intende la carta d'identità o un documento ad essa equipollente (ad esempio, passaporto, patente di guida, patente nautica, porto d'armi, tessere di riconoscimento purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato).