Aggregatore Risorse

Acf e Abf: gli Arbitri finanziari presso Consob e Banca d'Italia - Istruzioni per l'uso: come i risparmiatori possono risolvere i contenziosi senza andare in tribunale - Una guida pratica nel convegno di giovedì prossimo, 11 aprile, al Salone del Risparmio (Comunicato stampa del 9 aprile 2024)

COMUNICATO STAMPA

Che cosa può fare un risparmiatore in caso di contenzioso con l'intermediario finanziario o bancario al quale si è rivolto? Come può tentare di recuperare i suoi soldi? Deve per forza adire le vie legali? È proprio necessario andare in tribunale? La risposta è no. Ci sono due alternative, entrambe gratuite, veloci ed efficienti, che consentono di risolvere le controversie tra risparmiatori e intermediari senza ricorrere al sistema della giustizia.  

Sono l'Arbitro per le Controversie Finanziarie (Acf) e l'Arbitro Bancario Finanziario (Abf), due organismi, operativi rispettivamente presso la Consob e la Banca d'Italia, che hanno il compito di assicurare, al di fuori delle aule di tribunale, una rapida ed agevole soluzione alle controversie tra clienti e intermediari finanziari o bancari.

A fare il punto su questi due strumenti alternativi per chiudere i contenziosi sarà un convegno dal titolo: “Acf e Abf per la tutela dei clienti bancari e finanziari” in programma a Milano giovedì prossimo, 11 aprile, nell'ambito del Salone del Risparmio, dove per il secondo anno consecutivo l'Acf avrà un suo stand.

Nella terza e ultima giornata del Salone, quella aperta a studenti, risparmiatori e al pubblico indifferenziato, i due Arbitri si presenteranno giovedì ai visitatori, spiegando come funzionano, come si accede e quali benefici offrono ai risparmiatori.

Intervengono Gianpaolo Barbuzzi, Presidente dell'Arbitro per le controversie finanziarie, istituito presso la Consob; Magda Bianco, responsabile del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia; Raffaele Lener, Professore ordinario di diritto dei mercati finanziari e diritto commerciale ed ex componente di Abf e Acf; Anna Vizzari, economista, Team coordinator presso Altroconsumo.

Modera Antonio Criscione, giornalista di Plus/IlSole24Ore.

Appuntamento giovedì 11 aprile, ore 09:15 – 10:15 al Salone del Risparmio presso il Mi.Co. Sud di Milano, Sala Amber 6, Livello +2.

Per informazioni e iscrizioni https://www.salonedelrisparmio.com/.

 Comunicato stampa in versione PDF

 

09 aprile 2024