Aggregatore Risorse

Aggiornata la scheda di controllo delle società di revisione sulle relazioni finanziarie annuali (5 marzo 2024)

La Consob richiede alle società di revisione l'invio di una scheda di controllo, riassuntiva dei principali dati e informazioni acquisiti nel corso dell'attività di controllo legale dei conti, composta da due documenti: una sezione generale e un quadro riassuntivo (comunicazione n. 95002349 del 22 marzo 1995 e successive modificazioni ed integrazioni).

Come previsto dalla comunicazione più recente pubblicata in materia il 15 marzo 2012, il firmatario della relazione di revisione deve trasmettere alla Consob la predetta scheda entro il ventesimo giorno successivo alla data di emissione della relazione sui bilanci d'esercizio e consolidato (comunicazione n. 12019297del 15 marzo 2012).

La scheda di controllo è stata aggiornata e la nuova versione è già disponibile dal 5 marzo 2024 sul sito internet della Consob, nella sezione del sito "Servizi per gli operatori/Servizi interattivi/Adempimenti/Società di revisione".

L'aggiornamento ha riguardato la sezione denominata "Altre informazioni" del quadro riassuntivo. Più in particolare, è stata eliminata la richiesta contenuta nella sub-sezione relativa alle "Informazioni relative al possesso della qualifica di PMI", per adeguare la scheda alle modifiche normative intervenute all'art. 2-ter del Regolamento Consob n. 11971/1999 ("Regolamento Emittenti").

Inoltre, la sezione è stata integrata con l'introduzione di due nuove sub-sezioni relative: (i) alle "Priorità di vigilanza e rischio climatico"; (ii) alle "Disposizioni del Regolamento delegato UE 2019/815".

La prima sub-sezione introdotta contiene specifiche domande con cui si richiede al revisore di indicare se sono stati ritenuti rilevanti dall'Emittente (ai sensi del principio IAS 1) gli impatti dei rischi climatici sul bilancio e le priorità di vigilanza per l'informativa finanziaria contenute nel documento ESMA "European common enforcement priorities" applicabili all'anno di riferimento del bilancio oggetto di revisione contabile.

Le domande della seconda sub-sezione introdotta si riferiscono agli adempimenti richiesti agli Emittenti dalle disposizioni del Regolamento delegato UE 2019/815 del 17 dicembre 2018 (Regolamento ESEF- European Single Electronic Format) che ha introdotto un formato elettronico unico di comunicazione per le relazioni finanziarie annuali degli emittenti quotati nei mercati regolamentati dell'UE. In particolare, è richiesto al revisore di indicare se il bilancio d'esercizio è stato predisposto nel formato XHTML, e se il bilancio consolidato, oltre ad essere stato predisposto nel formato XHTML, è stato marcato, in tutti gli aspetti significativi, in conformità alle disposizioni del Regolamento delegato (UE) 2019/815.

05 marzo 2024