Aggregatore Risorse

Bollettino


« Indietro

Comunicazione n. DEM/3021582 del 4-4-2003

inviata ai Collegi sindacali delle società italiane con azioni quotate in mercati regolamentati italiani

Oggetto: Scheda riepilogativa dell'attività di controllo svolta dai collegi sindacali (1) - modifiche ed integrazioni tecniche

Con la comunicazione n. DEM/1025564 del 6 aprile 2001, la Consob ha fornito ai collegi sindacali delle società italiane con azioni quotate in mercati regolamentati italiani indicazioni in merito alla redazione della relazione sull'attività di vigilanza svolta, predisposta per l'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio d'esercizio, ai sensi degli artt. 2429, comma 3 del codice civile e 153, comma 1 del D.lgs. 58/98.

In particolare, in tale comunicazione sono stati indicati gli aspetti più significativi sui quali il collegio sindacale effettua le proprie verifiche e sono state rappresentate le informazioni che tale organo, esprimendo le proprie considerazioni, rende all'assemblea in merito alle verifiche effettuate nel corso dell'esercizio ed agli aspetti critici rilevati.

Con la medesima comunicazione è stato inoltre raccomandato ai collegi sindacali di predisporre e di inviare alla Consob una scheda riepilogativa dell'attività di controllo.

Gli esiti dell'esame delle schede di controllo hanno mostrato un buon grado di adesione, ancorché non completo, da parte dei collegi sindacali nonché un conseguente notevole miglioramento rispetto al passato della qualità dell'informazione resa agli azionisti.

A distanza di due anni da tale comunicazione si è ritenuto necessario procedere, nel rispetto di quanto nella stessa indicato, ad un aggiornamento dei contenuti della scheda riepilogativa dell'attività di controllo nonché ad alcune modifiche migliorative del relativo programma di compilazione.

In particolare, sono stati apportati correttivi al riquadro "Dati generali", nel quale è stato previsto di indicare recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail di un sindaco "referente" al quale poter far riferimento per i contatti con la Consob e sono stati modificati i "campi" relativi agli incarichi che i sindaci ricoprono in altre società.

Ulteriori interventi hanno riguardato il Riquadro "Attività di controllo", nel quale sono state meglio individuate le categorie di operazioni sulle quali il collegio sindacale deve svolgere la propria attività.

Tale iniziativa è stata assunta anche tenendo conto delle esigenze, manifestate da parte dei collegi, di superare alcuni inconvenienti riscontrati nel programma per la sua compilazione.

Le istruzioni per la compilazione e per la trasmissione alla Consob della nuova versione della scheda di controllo (contenute in una apposita Guida), unitamente al programma per la compilazione, possono essere scaricate dal sito internet della Consob (www.consob.it) nella Sezione Decisioni della Consob.

Si raccomanda la predisposizione e l'invio della nuova versione della scheda di controllo, che sostituisce quella allegata alla Comunicazione n. DEM/1025564 del 6 aprile 2001, a partire dalle assemblee di approvazione dei bilanci chiusi al 31.12.2002.

Ai collegi sindacali che, alla data di ricevimento della presente comunicazione, avessero già provveduto ad inviare la scheda secondo lo schema precedentemente vigente, viene raccomandato di provvedere ad un ulteriore invio utilizzando la nuova versione del programma e lo schema previsto dalla presente comunicazione entro il 15 maggio p.v..

Anche i collegi sindacali delle società la cui assemblea di approvazione del bilancio, alla data di ricevimento della presente comunicazione, si è già tenuta o si terrà entro il 30 aprile p.v. potranno inviare la scheda entro il 15 maggio p.v..

IL PRESIDENTE
Luigi Spaventa

ALLEGATI: [...omissis...]

1. Per il testo vigente della scheda riepilogativa vedi comunicazione n. 1025564 del 6 aprile 2001 come sostituita dapprima con comunicazione n. 3021582 del 4 aprile 2003 e poi con comunicazione n. 6031329 del 7 aprile 2006.