Aggregatore Risorse

Bollettino


« Indietro

Comunicazione n. DEM/10036807 del 26-4-2010

inviata agli emittenti quotati

OGGETTO: Dati informativi finanziari contenuti nelle relazioni finanziarie annuali degli emittenti quotati - Modalità di trasmissione alla Consob

La Consob, come è noto, ai fini dell’espletamento dei propri compiti istituzionali di vigilanza sulla informazione societaria, effettua il controllo dell’informativa resa al pubblico dagli emittenti quotati anche sulla base di criteri di selezione campionaria operata, tra l’altro, tenendo conto dei dati economico-patrimoniali e finanziari delle società interessate (cfr. art. 89-quater del Regolamento Emittenti). Al fine di agevolare il tempestivo svolgimento dei predetti compiti, è emersa la necessità di acquisire dagli emittenti stessi, in via telematica ed in formato elaborabile, una serie di dati informativi e finanziari desunti esclusivamente dalle relazioni finanziarie annuali. Tali dati confluiranno in una banca dati da cui verranno tratte le informazioni necessarie per lo svolgimento dei predetti compiti istituzionali. I contenuti delle informazioni richieste e le modalità di acquisizione delle stesse hanno formato oggetto di esame preliminare con le associazioni di categoria all’esito del quale sono state definite apposite istruzioni operative.

In relazione a quanto sopra si richiede a codesto Emittente(1) di trasmettere i dati informativi finanziari (di seguito "DIF") in oggetto entro il 20 maggio p.v., ai fini di un avvio sperimentale del sistema di trasmissione, mediante l’utilizzo del sistema di Teleraccolta.

Si precisa che il sistema di Teleraccolta sarà disponibile entro la fine del corrente mese di aprile sul sito internet dell’Istituto, nella sezione "Soggetti vigilati" - > "Per gli Emittenti" - > "Dati informativi finanziari". L’accesso sarà consentito agli emittenti che dispongono dei codici identificativi (Login e Password) rilasciati dalla Consob per la trasmissione delle segnalazioni di vigilanza richieste dal Regolamento Emittenti (Partecipazioni rilevanti; Informazione periodica; Capitale sociale; Organi sociali; Operatività sui titoli della società da parte degli Emittenti)(2).

La sezione DIF del sistema di Teleraccolta include una serie di informazioni e voci contabili riportate nel bilancio consolidato(3) compreso nell’ultima relazione finanziaria annuale che risulterà approvata alla data del 20 maggio p.v..

Sul sito internet della Consob, nella sezione relativa ai "Dati informativi finanziari" del sistema di Teleraccolta, sono fornite le istruzioni operative per la compilazione e trasmissione dei DIF. In particolare, sono messi a disposizione degli utenti due manuali distinti, contenenti, rispettivamente, le istruzioni per la compilazione dei singoli campi della sezione DIF ("Linee guida per la compilazione"), e le istruzioni tecniche per l’utilizzo del sistema di Teleraccolta ("Manuale utente").

IL PRESIDENTE
Lamberto Cardia

____________________________________
Note:

1  Sono esclusi dalla presente comunicazione gli emittenti che redigono i bilanci secondo gli schemi e le regole di compilazione previste dai regolamenti emanati dalla Banca d’Italia e dall’Isvap (Circolare della Banca d’Italia n. 262 del 22 dicembre 2005; Regolamento della Banca d’Italia del 16 dicembre 2009; Regolamento ISVAP n. 7 del 13 luglio 2007) per i quali sono state definite diverse modalità di teleraccolta dei dati finanziari necessari alla Consob.

2 Gli emittenti che non dispongono dei codici identificativi di accesso al sistema di Teleraccolta devono chiedere il rilascio alla Consob secondo una procedura di accreditamento che verrà messa a disposizione degli Emittenti interessati.

3 Gli emittenti che non redigono il bilancio consolidato devono indicare i dati riferiti al bilancio individuale.