Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
- > Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
- > Regolamento in materia di vigilanza sui revisori e sugli enti di revisione contabile di Paesi terzi e le deroghe in caso di equivalenza: avviata la consultazione con il mercato
- > Opa Overlord BidCo Spa su azioni Be Shaping The Future Spa: Consob approva il documento di offerta
- > Ipo Elba Assicurazioni Spa: Consob approva il prospetto di quotazione
- > Comunicazioni a tutela dei risparmiatori di altre Autorità di vigilanza

- > Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività internet di inibire l’accesso dall’Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • Cms Ltd (sito www.capmarketstrategy.io e relativa pagina https://client.capmarketstrategy.io);
  • Bitsterzio (sito https://www.bitsterzio.com);
  • Invest Atlas (sito https://investatlas.co);
  • Ether-Arena Ltd (siti www.ether-arena.com e https://vineab.com e relativa pagina https://clientzone.vineab.com).

Sale, così, a 801 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it. Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

La Commissione ha avviato una consultazione con il mercato per l’adozione delle norme regolamentari in materia di vigilanza sui revisori e sugli enti di revisione contabile di Paesi Terzi. L’intervento regolamentare è volto a emanare le disposizioni regolamentari attuative degli artt. 35, comma 3 e 36, comma 4 del Decreto n. 39/2010, a seguito dell’avvenuta emanazione del regolamento del Ministero dell’economia e delle finanze (Mef), 1° settembre 2022, n. 174 (pubblicato in G.U. l’11 novembre e in vigore dal prossimo 26 novembre 2022), con il quale sono state stabilite le regole per l’iscrizione di tali revisori in un’apposita sezione del Registro dei revisori legali.

A tal riguardo, si evidenzia che - in ragione della cessazione dell’attuale regime transitorio - il citato regolamento del Mef prevede che i revisori esteri già iscritti dalla Consob nell’apposita sezione dell’Albo Speciale delle società di revisione, presentino al Mef, entro 90 giorni dall’entrata in vigore, una nuova domanda di iscrizione nella Parte A o nella Parte B della sezione del Registro dei revisori a seconda della fattispecie.

Inoltre, le disposizioni del Mef relative ai revisori di Paesi terzi equivalenti che beneficiano di esenzioni e il termine di presentazione della domanda di iscrizione nella Parte B della sezione del Registro dei revisori legali, trovano applicazione dall’entrata in vigore delle disposizioni regolamentari di competenza della Consob.

Ciò posto, le disposizioni regolamentari che si sottopongono alla consultazione riguardano:

  • la dichiarazione di equivalenza dei sistemi di controllo pubblico, di controllo di qualità, di indagini e sanzioni di un Paese terzo;
  • l’esenzione dai controlli di qualità per i revisori iscritti nell’apposita sezione del Registro del Mef ove ne ricorrano i presupposti (costituiti dalla reciprocità e dal fatto di essere stati assoggettati nei tre anni precedenti a controlli di qualità svolti da un altro Stato membro o da un Paese terzo ritenuto equivalente) purché sia data tempestiva comunicazione alla Consob su quando è avvenuto l’ultimo controllo di qualità e su quale Autorità lo ha svolto;
  • l’eventuale riconoscimento di deroghe o esenzioni (su base di reciprocità e a condizione che siano stati stipulati accordi di cooperazione con l’Autorità del Paese terzo, dichiarato equivalente, in cui ha sede il revisore) dalle disposizioni del Decreto n. 39/2010 in materia di sistema di controllo pubblico, di controllo della qualità e di indagini e sanzioni, nonché con riguardo ai requisiti per l’iscrizione nel Registro del Mef.

Tenuto conto dell’esigenza di completare il quadro normativo delineato dal Decreto n. 39/2010 e dal recente regolamento del Mef in tempi brevi, si prevede un termine per la consultazione con il mercato più ristretto (sette giorni, 23 novembre), rispetto a quello generalmente previsto, anche in virtù del fatto che le norme proposte si limitano a disciplinare profili applicativi di regole sostanziali già contenute nella normativa europea di riferimento (Direttiva 2006/43/CE come modificata dalla Direttiva 2014/56/UE del 16 aprile 2014).

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) obbligatoria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d.lgs. n. 58 del 1998 (Tuf), da Overlord BidCo Spa - società interamente detenuta da Engineering Ingegneria Informatica Spa – su azioni ordinarie emesse da Be Shaping The Future Spa (delibera n. 22507 del 15 novembre 2022).

L’offerta è finalizzata ad acquisire l’intero capitale sociale dell’emittente e, conseguentemente, a conseguire la revoca dalla quotazione dall’Euronext Star Milan delle azioni Be Shaping. Il gruppo Be Shaping, tra i principali operatori italiani nel settore dell’IT Consulting, fornisce servizi di Business Consulting, Information Technology, Professional Services e Digital Business a supporto di primarie istituzioni finanziarie, assicurative e industriali italiane.

Il capitale sociale dell’emittente, pari a 27.109.164,85 euro integralmente sottoscritto e versato, è suddiviso in 134.897.272 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale, quotate sull’Euronext Star Milan (già Mta) a decorrere dal 20 settembre 2000. Overlord è l’unico azionista rilevante di Be Shaping, detenendo 84.077.016 azioni, pari al 62,327% del capitale sociale dell’emittente.

Overlord è una società per azioni di diritto italiano costituita il 25 luglio 2022, avente capitale sociale pari a 50.000 euro, interamente detenuto da Engineering, la quale è controllata dai fondi di private equity gestiti da Bain Capital e NB Renaissance Partners (unitamente ad Engineering, le “Parti Engineering”), che ne detengono una partecipazione paritetica del 50% ciascuno.

L’obbligo di promuovere l’offerta è sorto a seguito della cessione del pacchetto di controllo di Be Shaping da parte di taluni azionisti dell’emittente, i quali si sono impegnati, tra l’altro, a reinvestire parte dei proventi dalla suddetta vendita in Centurion Newco Spa, che controlla indirettamente Engineering.

In particolare, il 26 settembre 2022, i soci di Be Shaping Tamburi Investment Partners Spa (Tip), Stefano Achermann, Innishboffin Srl (società controllata da Stefano Achermann) e Carma Consulting (società controllata da Carlo Achermann), unitamente ad altri azionisti dell’emittente, hanno venduto all’offerente complessive 69.077.016 azioni, rappresentative del 51,207% del capitale sociale dell’emittente, ad un corrispettivo unitario di 3,45 euro. Successivamente alla Comunicazione di cui all’articolo 102 del Tuf, l’offerente, nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 41, comma 2, del Regolamento Emittenti, ha acquistato ulteriori 15.000.000 di azioni Be Shaping, pari all’11,120% del capitale sociale dell’emittente, ad un prezzo unitario non superiore a 3,45 euro.

L’offerta pubblica di acquisto ha ad oggetto massime 43.662.796 azioni Be Shaping, pari al 32,367% del capitale sociale dell’emittente, corrispondenti alla totalità delle azioni Be Shaping, dedotta la partecipazione già di titolarità dell’offerente (ossia le 84.077.016 azioni Be Shaping, pari al 62,327% del capitale sociale) e le 7.157.460 azioni proprie Be Shaping, pari al 5,306% del capitale sociale, detenute dall’emittente.

L’offerente riconoscerà a ciascun aderente un corrispettivo pari a 3,45 euro per ciascuna azione Be Shaping portata in adesione all’offerta. Il corrispettivo è stato fissato conformemente a quanto disposto dall’articolo 106, comma 2, del Tuf, ossia ad un prezzo non inferiore a quello più elevato pagato dall’offerente e dalle persone che agiscono di concerto per acquisti di azioni Be Shaping nei dodici mesi anteriori alla data del closing. Il corrispettivo coincide, infatti, con il prezzo unitario pagato dall’offerente per l’acquisto della partecipazione di maggioranza il 26 settembre 2022.

Il controvalore massimo complessivo dell’offerta, calcolato in caso di adesione totale alla stessa, è pari a 150.636.646,200 euro. Il periodo di adesione, concordato con Borsa Italiana ha inizio il 23 novembre e termine il 16 dicembre 2022. L’eventuale periodo di riapertura dei termini dell’offerta si svolgerà nei giorni 23, 27, 28, 29 e 30 dicembre 2022

In aggiunta all’accordo di compravendita le Parti Engineering, da un lato, e gli azionisti venditori con Carlo Achermann, dall’altro, hanno sottoscritto, tra l’altro, un patto parasociale, denominato “Re-Investment and Shareholders’ Agreement”, rilevante ai sensi dell’articolo 122 del Tuf, contenente, tra l’altro, previsioni in ordine al reinvestimento di Tip, Innishboffin, Carma Consulting e di altri soggetti nel gruppo Engineering.

Il patto parasociale prevede, tra l’altro, che i soci re-investitori di maggioranza (ossia TIP, Innishboffin, e Carma Consulting) reinvestano, attraverso un apposito veicolo societario, parte dei proventi incassati nell’ambito della compravendita, mediante la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato in Centurion Newco. In conformità a quanto previsto nel patto, il 2 agosto 2022, l’assemblea straordinaria di Centurion Newco ha dunque deliberato l’aumento di capitale per un importo massimo complessivo pari a 67.100.000 euro riservato in sottoscrizione, in più tranche, a favore del veicolo Overlord, detenuto per la maggioranza dai soci re-investitori di maggioranza.

A seguito della sottoscrizione integrale dell’aumento di capitale, il capitale sociale di Centurion Newco risulterà ripartito come segue: Centurion Holdco (95,43% di azioni di categoria A); Veicolo Roll-Over (4,57% di azioni di categoria B).

L’offerente intende conseguire il delisting delle azioni Be Shaping. Di conseguenza, nel caso in cui all’esito dell’offerta, Overlord e le persone che agiscono di concerto venissero a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90%, ma inferiore al 95% del capitale sociale dell’emittente, l’offerente non ripristinerà un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni delle azioni dell’emittente. In tale circostanza, l’obbligo di acquistare le restanti azioni Be Shaping sarà adempiuto da Overlord ad un corrispettivo per azione determinato ai sensi dell’articolo 108, comma 3, del Tuf e sarà pertanto pari al corrispettivo.

Nel caso in cui, all’esito dell’offerta e/o in adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf, Overlord e le persone che agiscono di concerto venissero a detenere una partecipazione almeno pari al 95% del capitale sociale dell’emittente, l’offerente si avvarrà del diritto di acquistare le rimanenti azioni in circolazione, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 111 del Tuf. L’offerente, esercitando il diritto di acquisto, adempirà altresì all’obbligo di acquisto di cui all’articolo 108, comma l, del Tuf nei confronti degli azionisti dell’emittente che ne abbiano fatto richiesta, dando pertanto corso ad un’unica procedura.

Qualora il delisting non venisse raggiunto ad esito dell’offerta, ivi inclusa l’eventuale riapertura dei termini, non ricorrendo i presupposti per l’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf ovvero per l’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 1, del Tuf e del diritto di acquisto, l’offerente si riserva di perseguire il delisting mediante la fusione per incorporazione dell’emittente in una società veicolo appositamente costituita, previo conferimento in natura nella stessa di tutte le azioni Be Shaping detenute dall’offerente. Il comunicato dell’emittente, approvato ai sensi degli articoli 103, comma 3, del Tuf e 39 del Regolamento Emittenti, sarà allegato al documento d’offerta, unitamente al parere degli amministratori indipendenti.

torna al sommario

Consob ha approvato il prospetto in formato tripartito (documento di registrazione, nota informativa e nota di sintesi) di ammissione su Euronext Milan, delle azioni ordinarie e dei diritti di assegnazione di Elba Assicurazioni Spa, già controllata di Revo Spa (“Revo” o “Spac”) attualmente ammessa su Euronext Growth Milan. Ai fini dell’ammissione di Elba nel mercato regolamentato, la Spac Revo Spa è fusa per incorporazione in Elba. Dopo l’ammissione l’emittente assumerà la denominazione di Revo Insurance Spa.

Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alla quotazione su Euronext Milan con provvedimento del 14 novembre scorso. Revo nasce come special purpose acquisition company (Spac), ossia come società avente quale scopo il perfezionamento di un’operazione di aggregazione (c.d. Operazione Rilevante) e lo sviluppo di un’altra entità (c.d. target). Il progetto di investimento di Revo è la creazione di un operatore leader in Italia, ma con un focus nel settore assicurativo danni. Il prospetto di Elba è finalizzato all’ammissione delle azioni ordinarie e dei diritti di assegnazione della Società alla negoziazione sull’Euronext Milan e, ricorrendone i presupposti, sul segmento Star, per cui non è prevista un’offerta al pubblico.

L’emittente, costituito nel 2007, è un operatore nel mercato assicurativo italiano, attivo principalmente in Italia nell’offerta di prodotti assicurativi tradizionali e legati a rischi speciali (c.d. Specialty Lines e prodotti digitali e parametrici destinati ad una clientela sia Pmi che al pubblico (cd. clientela retail). Alla data del documento di registrazione l’emittente distribuisce i propri prodotti prevalentemente attraverso la rete agenziale composta da 113 agenzie plurimandatarie diffuse su tutto il territorio italiano.

Il 19 luglio 2021 Revo ha avviato l’operazione di business combination con Elba Assicurazioni Spa, mediante l’acquisizione del 100% del capitale sociale della stessa Elba (approvata dall’assemblea degli azionisti ad agosto 2021); l’operazione di business combination tra l’emittente e Revo si è perfezionata il 30 novembre 2021. Alla data del documento di registrazione, l’emittente è controllata da Revo ai sensi dell’articolo 2359, comma 1, del codice civile, nonché ai sensi dell’articolo 93 del Tuf. Alla stessa data, Revo non è controllata da alcun azionista.

Il 5 e 6 settembre 2022, le assemblee dell’emittente e di Revo hanno approvato il progetto di fusione; poiché Revo detiene il 100% di Elba Assicurazioni, alla fusione (c.d fusione inversa) si applica la c.d. “procedura semplificata” di fusione, prevista e disciplinata dall’articolo 2505, codice civile, pertanto, la stessa non dà luogo a concambio azionario, né è previsto alcun conguaglio in denaro.

Il 10 novembre 2022 è stato stipulato l’atto di fusione; dalla data di efficacia della fusione si determinerà l’estinzione di Revo. Nel documento di registrazione sono inseriti i dati previsionali tratti dal Piano industriale 2022 -2025 del gruppo che scaturirà dalla fusione inversa di Revo nell’emittente con cambiamento di denominazione in Revo Insurance.

Alla data di efficacia della fusione, l’emittente non sarà controllata da alcun azionista ai sensi dell’articolo 2359 comma 1, del codice civile e dell’articolo 93 Tuf. Nel documento di registrazione e nella nota informativa sono riportati gli elementi di rischiosità relativi all’emittente, all’attività operativa ed al settore in cui essa opera, e agli strumenti finanziari oggetto di quotazione.

torna al sommario

Le Autorità di vigilanza di Regno Unito (Financial Conduct Authority - Fca), Lussemburgo (Commission de Surveillance du Secteur Financier - Cssf), Germania (Federal Financial Supervisory Authority - Bafin), Hong Kong (Securities and Futures Commission - Sfc), Giordania (Jordan Securities Commission - Jsc), Nuova Zelanda (Financial Markets Authority - Fma New Zealand), Grecia (Hellenic Capital Market Commission - Hcmc) e Spagna (Comisión Nacional del Mercado de Valores - Cnmv) segnalano le società e i siti web che stanno offrendo servizi di investimento, finanziari, bancari e assicurativi senza le previste autorizzazioni.

Segnalate dalla Financial Conduct Authority (Fca) - Regno Unito:

  • Sterling Investments Limited (https://sterling-investment.ltd);
  • Dws Invest (https://dwsinvest.company);
  • Assets Deluxe Trading (https://assetsdeluxetrading.com);
  • Basetradeglobalinvestment.net (https://basetradeglobalinvestment.net);
  • Dav Invest (https://davinvest.pro);
  • Banque UK / Banque Handel (www.banqueuk.com), clone di società autorizzata;
  • Mortal Fx (www.mortalfx.com);
  • Forex Treasures (www.forextreasures.com);
  • Blochainfxpayment Ltd (www.blochainfxpayment.com);
  • https://ei-wealthmanagement.com, clone di società autorizzata;
  • Macro Funds Bank (www.macrofundsbank.com);
  • Discovery Finance (https://www.discoveryfinance.me);
  • Gemstarfinancialservices.co.uk (www.gemstarfinancialservices.co.uk), clone di società autorizzata;
  • Smi Trade (https://smitrade.com/en-us/home/index.html);
  • Fx Bitcoin Miners (www.fxbitcoinminers.com);
  • Artemisfx (www.artemisfx.com);
  • Swiftfxtrade (https://swiftfxtrade.info);
  • Forex E-Commercial Market / Fxecm (www.fxecm.com);
  • Coinfxonline (www.coinfxonline.com);
  • Reliablemarketfxt (https://reliablemarketfxt.com);
  • Stable Coin Invest (https://stablecoin-invest.com);
  • Mount Financial Bank Plc (http://mountfinbank.com);
  • Trade Top Fx (www.tradetopfx.com);
  • Nexta Capital Fx (www.nextacapitalfx.com);
  • Flextrading Fx (www.flextradingfx.net);
  • Monnaiebanks.Com (https://monnaiebanks.com);
  • 247cryptoassets (https://247productivecryptoasset.com);
  • Crypto1capital (https://crypto1capital.pro);
  • Fx Trade Gain (www.fxtradegain.com);
  • Standard Intercontinental Savings Bank (www.standardintercontinentalsavings.com).

Segnalate dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) - Lussemburgo:

  • Pr Investissements (http://pr-investissements.com);
  • Henkel Finance (https://henkel-finance.com);
  • https://ei-wealthmanagement.com;
  • Standex Capital (website: www.standex.capital);
  • Magenta Capital Management (https://www.magentacapital.cl), clone di società autorizzata.

La Commission de Surveillance du Secteur Financier (Cssf) avvisa i risparmiatori che sconosciuti, utilizzando illegalmente il nome e il logo della Cssf, inviano documenti aventi ad oggetto: "Notifica al cliente" tramite l'indirizzo di posta elettronica formato: support@commission-financier.online. I predetti soggetti fingono di avere sede in "283, Route d'Arlon, L-4370, Lussemburgo" e chiedono il pagamento di tasse per sbloccare le transazioni di fondi. La Cssf desidera specificare che i soggetti in questione non hanno alcun legame con l’Autorità di vigilanza che peraltro usa per le proprie comunicazioni il formato email @cssf.lu.

La CSSF mette in guardia il pubblico che ignoti abusando del nome della società di investimento Orea Capital S.A., di diritto lussemburghese, contattano potenziali investitori per offrire servizi di investimento, in particolare conti di risparmio con tassi di interesse elevati. L’Autorità desidera precisare che la società di investimento Orea Capital S.A., debitamente autorizzata in Lussemburgo e soggetta alla vigilanza della Cssf, non è in alcun modo correlata ai fatti di cui al presente avviso. L’Autorità di vigilanza del Lussemburgo (Cssf) avverte, inoltre, il pubblico dei risparmiatori che sconosciuti contattano i potenziali investitori presentandosi a nome "3I Investments" e fingendo di avere sede in "9 Rue Sainte Zithe, L-2763, Lussemburgo". Inoltre utilizzano e-mail con indirizzo avente il formato: nome.cognome@3investments.fr. La Cssf desidera sottolineare che la società lussemburghese 3I Investments (Luxembourg) S.a., autorizzata dalla Cssf come gestore di fondi di investimento alternativi, ai sensi della legge del 12 luglio 2013 sui gestori di fondi di investimento alternativi, non è correlata alle persone che utilizzano il formato dell'indirizzo e-mail sopra menzionato.

La Cssf avverte, infine, i risparmiatori che sconosciuti attraverso il sito web https://ei-wealthmanagement.com offrono servizi di investimento sotto il nome Eastspring Investments, fingendo di avere sede in Lussemburgo e inviando e-mail utilizzando l'indirizzo avente il formato: nome.cognome@ei-wealthmanagement.com. La CSSF informa il pubblico che il sito web abusa dell'identità della società lussemburghese Eastspring Investments (Luxembourg) S.A., debitamente autorizzata in Lussemburgo come gestore di fondi di investimento alternativi ai sensi della Legge del 12 luglio 2013 sui gestori di fondi di investimento alternativi e come società di gestione ai sensi Capo 15 della Legge 17 dicembre 2010 in materia di organismi di investimento collettivo, che non è in alcun modo collegato al sito web e alle attività fraudolente di cui alla presente avvertenza.

Segnalata dalla Federal Financial Supervisory Authority (Bafin) - Germania:

  • Internationale Beratungs Gmbh.

Segnalate dalla Securities and Futures Commission (Sfc) - Hong Kong:

  • Dsfx (www.dingshengfx-hk.com);
  • www.hkmfqh.com, clone di società autorizzata;
  • www.alphasecuritiesco.com, clone di società autorizzata.

Segnalata dalla Jordan Securities Commission (Jsc) - Giordania:

  • Golden Ant.

Segnalata dalla Financial Markets Authority (Fma - New Zealand) - Nuova Zelanda:

  • Lombard Holdings (www.lobardholdings.com).

Segnalazione da parte della Hellenic Capital Market Commission (Hcmc) - Grecia:

L’Autorità di vigilanza ellenica, la Hellenic Capital Market Commission (Hcmc), avvisa gli investitori che si sono verificati casi in cui sconosciuti si presentano come funzionari/dirigenti o rappresentanti della Hcmc chiedendo dati personali e spingendo ad intraprendere investimenti online. La Hcmc avvisa che tali soggetti non sono in alcun modo legati alla Commissione.

La Commissione ellenica per il mercato dei capitali esorta gli investitori a prestare particolare attenzione e a non divulgare alcuna informazione personale a soggetti sconosciuti.

Segnalate dalla Comisión Nacional del Mercado de Valores (Cnmv):

  • Onspot Bnk Ltd (https://www.onspotb.com);
  • Special Entrepreneur Systems, Sl (https://bitdema.com);
  • Nordex Invest Ltd (https://www.nordexinvest.com);
  • https://growpromarkets.com;
  • https://www.allcryptcapital.com.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA
(i documenti immediatamente disponibili nel sito sono evidenziati tramite link; gli altri provvedimenti saranno disponibili nei prossimi giorni)

Offerte pubbliche di acquisto e scambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d.lgs. n. 58 del 1998, da Overlord BidCo Spa, su azioni ordinarie emesse da Be Shaping The Future Spa (delibera n. 22507 del 15 novembre 2022).
Prospetti
  • Approvato il prospetto in formato tripartito di ammissione su Euronext Milan, delle azioni ordinarie e dei diritti di assegnazione di Elba Assicurazioni Spa, già controllata di Revo Spa (di seguito “Revo” o “Spac”) attualmente ammessa su Euronext Growth Milan (decisione del 15 novembre 2022).
  • Autorizzata la commercializzazione in Italia delle quote del Fia non riservato aperto denominato “AcomeA Italian Gems”, ai sensi dell’art. 44, comma 1, del d.lgs. 58/1998, gestito dalla AcomeA Sgr Spa (decisione del 15 novembre 2022).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".