Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario:  Consob oscura 5 nuovi siti internet abusivi
Bollettino statistico della Consob
Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza: aggiornamento del Piano triennale Consob 2024 -2026
Esma: consultazione sulla reverse solicitation e sulla classificazione delle criptovalute come strumenti finanziari ai sensi della normativa Mica
Rapporto Ocse sui rischi del consumatore in ambito finanziario

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l'oscuramento di 5 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), in base ai quali Consob può ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet di inibire l'accesso dall'Italia ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- StormInvest (sito internet www.storminvest.org);

- Nextgentrading (sito internet https://nextgentrading.io e relative pagine https://client.nextgentrading.io e https://webtrader.nextgentrading.io);

- Finexleaders (sito internet www.finexleaders.eu);

- AI2Trade Ltd (sito internet www.ai2trade.com e le relative pagine https://trading.ai2trade.com e https://panel.ai2trade.com);

- Axia Group Ltd e Axiacvs (sito internet www.axiacvs.co e relative pagine https://client.axiacvs.co e https://webtraderapp.net).

Sale, così, a 1013 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Piazza Affari: torna ai livelli pre-Lehman Brothers la capitalizzazione nel 2023.

Positivo il saldo tra ingressi e uscite sul listino principale (da 209 a 212).

In crescita (+13) il numero dei titoli azionari negoziati sulla piattaforma Egm.

Questi i dati dell'ultimo Bollettino statistico della Consob sulle società di diritto italiano in Borsa in cui si offre una fotografia delle società di diritto italiano quotate alla Borsa di Milano.

Capitalizzazione di Borsa in crescita del 20,5% per Piazza Affari nel 2023 rispetto all'anno precedente. Il listino di Milano si riporta con ciò ai livelli di prima della grande crisi finanziaria del 2008 e del fallimento della banca Lehman Brothers.

Il valore complessivo di mercato delle azioni in Piazza Affari è salito a fine 2023 a 574 miliardi di euro (dai 476 di fine 2022). Al 31 dicembre 2023 il rapporto capitalizzazione/Pil (secondo i dati preliminari Istat) è cresciuto al 28% dal 24% di un anno prima.

Includendo anche i dati di Euronext Growth Milan (Egm), la piattaforma multilaterale di negoziazione costituita come mercato non regolamentato per le piccole e medie imprese, nonché il sistema multilaterale di negoziazione Vorvel, la capitalizzazione complessiva a fine 2023 è di 586 miliardi di euro pari al 28,6% in relazione al Pil.

Il 2023 evidenzia una battuta d'arresto nella tendenza delle società italiane ad abbandonare la Borsa. Positivo (+3) il saldo tra entrate e uscite sul listino principale, Euronext Milan (Exm). A fronte di 9 new entry si registrano 6 delisting.

Continua ad espandersi l'Egm con 13 nuovi ingressi nel 2023, che portano il totale a 198 società.

Fra Exm, Egm e Vorvel il numero totale delle società negoziate sale a fine 2023 a 428 da 412 di fine 2022.

Sostanzialmente stabile (730 miliardi di euro) il controvalore degli scambi di azioni di società quotate italiane sulle piattaforme nazionali ed europee.

In aumento (+25%) il volume delle negoziazioni su titoli di Stato della Repubblica Italiana. Il controvalore dei bond governativi passati di mano sulle piattaforme italiane è salito nel 2023 a 4.500 miliardi di euro dai 3.600 del 2022. Pressoché costanti gli scambi di obbligazioni di emittenti italiani diverse dai titoli di Stato.

torna al sommario

La Commissione ha approvato, il 24 gennaio 2024, l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2024-2026.

Nel PTPCT sono definiti gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza e le correlate azioni per il loro raggiungimento.

Il documento contiene l'illustrazione i) degli esiti del monitoraggio effettuato sull'attuazione di quanto previsto dal precedente Piano già pubblicato; ii) delle attività svolte nel corso del 2023; iii) delle iniziative programmate per il prossimo triennio.

Il PTPCT 2024-2026 ed i relativi allegati sono disponibili sul sito internet della Consob nella sezione http://www.consob.it/web/area-pubblica/altri-contenuti-corruzione.

torna al sommario

L'Esma, l'Autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell'Ue, ha pubblicato il 29 gennaio due documenti di consultazione sulle linee guida previste dal regolamento sui mercati dei cripto-asset (MiCA), documenti di consultazione sulle linee guida previste dal regolamento sui mercati dei cripto-asset (MiCA), uno sulla reverse solicitation e l'altro sulla classificazione di tali attività come strumenti finanziari.

Nel documento di consultazione sugli orientamenti sulla reverse solicitation - la fornitura di prodotti o servizi finanziari su iniziativa del cliente - l'Esma raccoglierà contributi utili a definire gli orientamenti relativi 1) all'applicabilità dell'esenzione dalla reverse solicitation e 2) alle pratiche di vigilanza da suggerire alle Autorità nazionali competenti (Anc) per impedirne l'elusione.

Le linee guida proposte hanno come punto di partenza un precedente indirizzo con cui l'Esma aveva stabilito che la fornitura di servizi di criptovalute da parte di un'impresa di un paese terzo va limitata, ai sensi del regolamento MiCA, ai casi in cui il servizio ha come fonte iniziale una iniziativa del cliente. Si tratta tuttavia di un'esenzione da considerarsi molto limitata, applicabile in casi eccezionali e non utilizzabile per eludere il MiCA.

Nel documento di consultazione relativo alle linee guida e ai criteri per la classificazione dei crypto-asset come strumenti finanziari, l'Esma raccoglierà quindi i contributi necessari per la definizione di condizioni e criteri chiari per qualificare in conformità i crypto-asset. Questa iniziativa segue un precedente lavoro dell'Esma e mira a stabilire un ponte tra il MiCA e la direttiva sui mercati degli strumenti finanziari II (MiFID II), garantendo un quadro regolamentare coerente in tutta l'UE e standard globali nella regolamentazione dei crypto-asset.

La consultazione si chiuderà il 29 aprile 2024. L'Esma approfondirà i feedback ricevuti nel secondo trimestre 2024, con la pubblicazione di una relazione finale nel quarto trimestre 2024.​

torna al sommario

Un'analisi dei rischi, derivanti anche dalla congiuntura economica, per l'offerta di prodotti e servizi finanziari al dettaglio, con statistiche per il monitoraggio delle rischiosità, sulle controversie, sul ricorso a strumenti stragiudiziali di risoluzione, sulle frodi e sugli scandali finanziari.

È quanto offre l'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nel Rapporto Consumer Finance Risk Monitor (https://read.oecd-ilibrary.org/finance-and-investment/consumer-finance-risk-monitor_047b2ea6-en#page1), redatto nell'ambito della Task Force on Financial Consumer Protect ion del G20/OCSE. Il Rapporto sintetizza le prospettive di 43 giurisdizioni sui rischi del consumatore in ambito finanziario nel 2022 e nel 2023.

L'applicazione degli High-Level Principles of Financial Consumer Protection G20/OCSE da parte delle Autorità fornisce strumenti per rafforzare le azioni di vigilanza a tutela dei consumatori in ambito finanziario prestando particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili.

 

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Prospetti

- Approvato il supplemento al documento di registrazione della Banca Popolare dell'Alto Adige Spa approvato il 22 giugno 2023, redatto ai sensi dell'articolo 10, paragrafo 1, e 23 del Regolamento (Ue) 2017/1129 - "Regolamento Prospetti" (decisione del 31 gennaio 2024).

Albi ed Elenchi

- Autorizzata Bridge Real Estate Srl, con sede a Capiago Intimiano (CO), ai sensi dell'articolo 4-sexies.1 del d.lgs. n. 58/1998 e dell'articolo 12 del Regolamento (Ue) 2020/1503, come fornitore di servizi di crowdfunding a prestare il servizio di crowdfunding cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), sub i), del regolamento (UE) 2020/1503 consistente nell'intermediazione nella concessione di prestiti (delibera n. 22984 del 31 gennaio 2024).

- Autorizzata Prepay Srl, con sede a Milano, ai sensi dell'articolo 4-sexies.1 del d.lgs. n. 58/1998 e dell'articolo 12 del regolamento (Ue) 2020/1503, come fornitore di servizi di crowdfunding a prestare il servizio di crowdfunding cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), sub i), del regolamento (UE) 2020/1503 consistente nell'intermediazione nella concessione di prestiti (delibera n. 22983 del 31 gennaio 2024).

- Autorizzata Bildap Srl, con sede a Milano, ai sensi dell'articolo 4-sexies.1 del d.lgs. n. 58/1998 e dell'articolo 12 del regolamento (UE) 2020/1503, come fornitore di servizi di crowdfunding a prestare il servizio di crowdfunding cui all'articolo 2, comma 1, lettera a), sub i), del regolamento (UE) 2020/1503 consistente nel collocamento senza impegno irrevocabile e nella ricezione e trasmissione degli ordini di clienti relativamente a valori mobiliari e strumenti ammessi a fini di crowdfunding emessi da titolari di progetti o società veicolo (delibera n. 22985 del 31 gennaio 2024).

Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

- StormInvest tramite il sito internet www.storminvest.org (delibera n. 22989 del 31 gennaio 2024);

- Nextgentrading tramite il sito internet https://nextgentrading.io e relative pagine https://client.nextgentrading.io e https://webtrader.nextgentrading.io (delibera n. 22987 del 31 gennaio 2024);

- Finexleaders tramite il sito internet www.finexleaders.eu (delibera n. 22990 del 31 gennaio 2024);

- AI2Trade Ltd tramite il sito internet www.ai2trade.com e le relative pagine https://trading.ai2trade.com e https://panel.ai2trade.com (delibera n. 22986 del 31 gennaio 2024);

- Axia Group Ltd e Axiacvs tramite il sito internet www.axiacvs.co e relative pagine https://client.axiacvs.co e https://webtraderapp.net (delibera n. 22988 del 31 gennaio 2024).

 torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Soggetti che pubblicano la dichiarazione non finanziaria (DNF)

- Il Responsabile della Divisione Corporate Governance ed il Responsabile della Divisione Emittenti della Consob, sulla base delle previsioni dell'articolo 3, comma 3, del Regolamento Consob n. 20267 del 18 gennaio 2018, secondo cui "La Consob pubblica annualmente sul proprio sito Internet l'elenco dei soggetti che hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria", hanno integrato l'elenco dei soggetti che nel periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 hanno pubblicato la dichiarazione non finanziaria relativa all'esercizio finanziario avente inizio a partire dal 1° gennaio 2023 (l'elenco è stato già reso noto con determinazione dirigenziale n. 84 del 26 luglio 2023). Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 91 del 26 gennaio 2024 è disponibile sul www.consob.it

Quote per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo

- Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell'articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate che hanno chiuso l'esercizio sociale al 31 dicembre 2023.  Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 92 del 31 gennaio 2024 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l'indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".