Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario:  Consob oscura 6 nuovi siti internet abusivi
Save the Date 4 marzo 2024: Soffitti di Cristallo e Muri di Gomma leadership femminile e missione ESG
Dal 18 al 24 marzo l’edizione 2024 della Global Money Week
Consob approva le modifiche al Regolamento dei servizi di Monte Titoli
Esma: ricerca di candidature per il Comitato degli Stakeholder (SMSG)

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l'oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all'oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l'offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Marketsac (sito internet https://marketsac.ltd e relativa pagina https://platform.marketsac-tp.ltd);

- FCapital24 (sito https://fcapital24.de);

- Fx Future Trading (sito internet www.fxfuturetrading.com e relative pagine https://account.fxfuturetrading.com e https://webtrader.chartcandl.com);

- UfinaCapital (sito internet https://ufinacapital.cc);

- Mercantiles (sito internet www.mercantiles.org);

- Optimal Yield Limited (sito internet www.optimalyieldltds.com).

Sale, così, a 1019 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

Consob ha altresì sospeso, in via cautelare, per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell'articolo 99, comma 1, lettera b), del d.lgs. n. 58/1998, l'offerta al pubblico di prodotti finanziari avente ad oggetto "Piani tariffari" denominati "Grigio", "Business", "Professionista" ed "Enterprise" promossa dalla così denominata "Optimal Yield Limited" anche tramite il sito internet www.optimalyieldltds.com (delibera n. 23000 del 7 febbraio 2024).

torna al sommario

Lunedì 4 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, si terrà il convegno organizzato dalla Consob "Soffitti di Cristallo e Muri Di Gomma - Leadership femminile e missione ESG", presso l'Auditorium Consob di Roma, Via Claudio Monteverdi 35.

Apriranno i lavori Paolo Savona (Presidente Consob) e Maurizio Leo (Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze).

Seguiranno gli interventi sulla Leadership Femminile, introdotti da Gabriella Alemanno (Commissaria Consob), di: Mirja Cartia d'Asero (Ceo Il Sole 24 Ore); Maria Laura Garofalo (CEO Garofalo Health Care); Elena Patrizia Goitini (Ceo Bnl Bnp Paribas); Nicoletta Spagnoli (Chair & CEO Luisa Spagnoli); Annalisa Stupenengo (Ceo Landi Renzo Group).

Successivamente sul tema della Missione ESG, introdotto da Silvia Ulissi (Divisione Corporate Governance Consob), interverranno le sustainability manager: Maria Enrica Danese (TIM); Giulia Genuardi (ENEL); Liana Mazzarella (Gruppo Banco BPM); Francesca Rambaudi (Amplifon); Lucia Silva (Assicurazioni Generali). Le conclusioni saranno a cura di Chiara Mosca (Commissaria Consob).

Modererà l'evento Andrea Cabrini (Direttore Class Cnbc)

La partecipazione è libera. Per esigenze organizzative si prega di registrarsi online: http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

torna al sommario

Dal 18 marzo al via la Global Money Week 2024 "Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro" è il tema della dodicesima edizione della Global Money Week che quest'anno ha l'obiettivo di sottolineare l'importanza di adottare un approccio responsabile e informato nell'utilizzo di servizi e strumenti finanziari online.

Sul sito del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), http://www.quellocheconta.gov.it, fino al 28 febbraio è possibile presentare le candidature per organizzare eventi e iniziative in tutta Italia. Il Comitato cura l'attività di riconoscimento delle proposte promosse da soggetti privati o pubbliche, meritevoli di essere incluse nel programma della Global Money Week, l'evento annuale promosso dall'Ocse con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire conoscenze, abilità e comportamenti virtuosi volti a prendere decisioni finanziarie consapevoli. Dal suo avvio, nel 2012, la manifestazione ha coinvolto oltre 60 milioni di giovani in 176 Paesi.

La campagna è coordinata in Italia dal Comitato Edufin, con il contributo organizzativo della Banca d'Italia e delle altre Istituzioni rappresentate nel Comitato, tra cui la Consob. Il Comitato Edufin invita associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell'educazione finanziaria, a partecipare alla manifestazione con iniziative di sensibilizzazione indirizzate ai giovani.

Saranno accolte tutte le iniziative che rispetteranno i requisiti previsti dalle Linee Guida disponibili sul sito http://www.quellocheconta.gov.it; i progetti approvati saranno raccolti in un calendario ufficiale della GMW e ne verrà data comunicazione alle scuole.

torna al sommario

Consob ha approvato le modifiche al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa, varate dal Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana del 9 novembre 2023.

Le modifiche riguardano l'introduzione degli ordini "mid-point", che consentono ai partecipanti al mercato di inserire proposte di negoziazione al valore medio dello spread bid-ask visibile nel book di negoziazione, nell'ambito di un order book non sottoposto agli obblighi di trasparenza pre-trade previsti dal MiFIR, affiancato al sistema di negoziazione continua che caratterizza i mercati del gruppo Euronext.

La Consob aveva già approvato un insieme di modifiche relative alle procedure di accertamento delle violazioni, registrazione delle conversazioni, alle informazioni finanziarie proforma e attestazione del revisore, funzionali all'implementazione della Fase 3 della migrazione alla piattaforma di negoziazione Optiq per gli strumenti negoziati nel mercato dei derivati (mercato Idem).

In tale occasione, la Consob aveva inoltre rilasciato l'assenso alle modifiche delle Istruzioni al Regolamento dei mercati regolamentati riguardanti gli interventi sugli strumenti derivati previsti in caso di operazioni straordinarie sul capitale degli emittenti le cui azioni rappresentano il sottostante di strumenti derivati.

torna al sommario

Consob ha approvato, d'intesa con Banca d'Italia, le modifiche al Regolamento dei servizi di Monte Titoli, volte a facilitare in generale l'ammissione, come partecipanti al servizio di liquidazione del depositario centrale italiano, di soggetti di Paesi terzi.

Il testo pre-modifiche del Regolamento di Monte Titoli prevedeva, all'articolo 59, comma 3, che potessero partecipare al servizio di liquidazione, inter alia, soggetti di Paesi terzi (banche, imprese di investimento, controparti centrali e depositari centrali), a condizione che entrambe le Autorità italiane competenti (Consob e Banca d'Italia), avessero concluso accordi di cooperazione con la corrispondente Autorità di vigilanza del Paese terzo del soggetto richiedente.

Con le modifiche appena approvate al Regolamento viene previsto che sia sufficiente la presenza di un accordo di cooperazione della sola Consob o della sola Banca d'Italia con l'Autorità di vigilanza del Paese terzo.

Dal momento che la partecipazione al servizio di liquidazione implica la partecipazione anche agli altri servizi offerti da Monte Titoli agli intermediari (al servizio di base di tenuta centralizzata dei conti e ai servizi ancillari alla liquidazione e alla tenuta centralizzata dei conti), la modifica semplifica l'accesso, per i soggetti situati in Paesi terzi, a tutti i servizi offerti agli intermediari dal depositario centrale italiano. Con le modifiche al Regolamento Monte Titoli prevede che sia sufficiente la presenza di un accordo di cooperazione della sola Consob o della sola Banca d'Italia con l'Autorità di vigilanza del Paese terzo.

Poiché la partecipazione al servizio di liquidazione implica la partecipazione anche agli altri servizi offerti da Monte Titoli agli intermediari (al servizio di base di tenuta centralizzata dei conti e ai servizi ancillari alla liquidazione e alla tenuta centralizzata dei conti), la modifica semplifica l'accesso, per i soggetti situati in Paesi terzi, a tutti i servizi offerti agli intermediari dal depositario centrale italiano.

torna al sommario

L'Esma, Autorità europea per la vigilanza sui mercati finanziari, ha annunciato lo scorso 7 febbraio che l'incarico degli attuali membri del Securities and Markets Stakeholder Group (Smsg) terminerà il 30 giugno 2024.

Il Securities and Markets Stakeholder Group (Smsg) riunisce tutti i tipi di stakeholder dei mercati finanziari e ne rappresenta gli interessi. Ha rilievo in quanto facilita la consultazione tra l'Esma e le parti interessate, fornisce consulenza tecnica sulle politiche e sulle attività dell'Esma e fornisce informazioni sull'evoluzione del mercato.

L'Esma ha quindi pubblicato sul suo sito Internet un invito a presentare nuove candidature per il Securities Markets Stakeholder Group, con relativo modulo di adesione, invitando potenziali candidati a presentare la propria candidatura entro le 23.59 (CET) del 18 marzo 2024. Ogni dettaglio sulla presentazione delle candidature è disponibile sul sito web www.esma.eu.

La decisione finale sulle candidature verrà sottoposta al Board (composto dai Chair delle Autorità di vigilanza membri dell'Esma) nella prossima riunione plenaria di maggio 2024. I candidati selezionati entreranno in carica a partire dal 1° luglio 2024 per un mandato quadriennale.

Nel primo trimestre 2024 anche l'Eba e l'Eiopa, le altre autorità di vigilanza europee, pubblicheranno sui propri siti web inviti a presentare candidature per i rispettivi gruppi di stakeholder.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Prospetti

- Approvato il documento di registrazione di La Cassa di Ravenna Spa relativo alla offerta di titoli diversi dai titoli di capitale destinati agli investitori al dettaglio (decisione del 7 febbraio 2024).

- Approvata la nota informativa relativa al programma di offerta al pubblico di obbligazioni emesse da La Cassa di Ravenna Spa (decisione del 7 febbraio 2024).

Mercati

- Approvate le modifiche al Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa, approvate dal Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana del 9 novembre 2023, relative all'introduzione degli ordini "mid-point" (delibera n. 22993 del 7 febbraio 2024).

- Approvate le modifiche al Regolamento dei servizi di Monte Titoli Spa ricevute il 9 novembre 2023 in tema di ammissione al servizio di Liquidazione di soggetti di Paesi terzi (delibera n. 22994 del 7 febbraio 2024).

Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

- Marketsac tramite il sito internet https://marketsac.ltd e relativa pagina https://platform.marketsac-tp.ltd (delibera n. 22995 del 7 febbraio 2024);

- FCapital24 tramite il sito https://fcapital24.de (delibera n. 22997 del 7 febbraio 2024);

- FX Future Trading tramite il sito internet www.fxfuturetrading.com e relative pagine https://account.fxfuturetrading.com e https://webtrader.chartcandl.com (delibera n. 22998 del 7 febbraio 2024);

- UfinaCapital tramite il sito internet https://ufinacapital.cc (delibera n. 22996 del 7 febbraio 2024);

- Mercantiles tramite il sito internet www.mercantiles.org (delibera n. 22999 del 7 febbraio 2024).

 torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Quote per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo che pubblicano la dichiarazione non finanziaria (DNF)

- Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell'articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l'elezione degli organi di amministrazione e controllo della società Ovs Spa. Fatta salva l'eventuale minor quota prevista dallo statuto della società, la soglia è stata individuata al 2,5%. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 94 dell'8 febbraio 2024 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l'indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".