Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario:  Consob oscura 8 nuovi siti internet abusivi
OGGI 4 MARZO 2024: Soffitti di Cristallo e Muri di Gomma leadership femminile e missione ESG
Tecniche per la riduzione dimensionale dei dati a supporto del rilevamento dei casi di insider trading: pubblicato nuovo Quaderno Fintech
Protocollo d’intesa Consob – Banca d’Italia in materia di emittenti
Conferimenti incarichi

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
 

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l'oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all'oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l'offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Ether Limited (sito internet https://ethertrader.cc e relativa pagina https://client.ethertrades.cc);

- Aegion Group Ltd (sito www.safecap.io e relativa pagina https://client.safecap.io);

- Investment Analysts (sito internet https://investment-analysts.co e relativa pagina https://client.investment-analysts.co);

- Fidelitycfd (sito internet www.fidelitycfd.com e relativa pagina https://wt.fidelitycfd.com);

- Mex-Fx (sito internet https://mex-fx.com e relativa pagina https://client.mex-fx.com);

- Ultraford (sito internet https://ultraford.cc).

Sale, così, a 1035 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Oggi, lunedì 4 marzo, dalle 10:00 alle 13:00, si tiene il convegno organizzato dalla Consob "Soffitti di Cristallo e Muri Di Gomma - Leadership femminile e missione ESG", presso l'Auditorium Consob di Roma, Via Claudio Monteverdi 35.

Apre i lavori Maurizio Leo (Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze).

Seguono gli interventi sulla Leadership Femminile, introdotti da Gabriella Alemanno (Commissaria Consob), di: Mirja Cartia d'Asero (Ceo Il Sole 24 Ore); Maria Laura Garofalo (CEO Garofalo Health Care); Elena Patrizia Goitini (Ceo Bnl Bnp Paribas); Nicoletta Spagnoli (Chair & CEO Luisa Spagnoli); Annalisa Stupenengo (Ceo Landi Renzo Group).

Successivamente sul tema della Missione ESG, introdotto da Silvia Ulissi (Divisione Corporate Governance Consob), intervengono le sustainability manager: Maria Enrica Danese (TIM); Giulia Genuardi (ENEL); Liana Mazzarella (Gruppo Banco BPM); Francesca Rambaudi (Amplifon); Lucia Silva (Assicurazioni Generali). Le conclusioni sono a cura di Chiara Mosca (Commissaria Consob).

Modera l'evento Andrea Cabrini (Direttore Class Cnbc).

torna al sommario

Con la pubblicazione del Quaderno Fintech Dimensionality reduction techniques to support insider trading detection, si espande la ricerca avviata dalla Consob in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa sulle soluzioni che le nuove tecnologie, basate su applicazioni di IA, possono offrire a supporto della vigilanza sui mercati. Nello specifico, lo studio - basato su un data set anonimizzato - affronta il problema di identificazione di potenziali casi di insider trading e propone un approccio metodologico diverso rispetto ai precedenti studi che hanno fatto uso di tecniche di unsupervised machine learning: in questo caso, infatti, viene applicata la tecnica di decomposizione e successiva ricostruzione di una serie temporale di dati attraverso l'analisi delle "componenti principali" (PCA, Principal Component Analysis) e l'uso di autoencoders, in relazione alle posizioni assunte da gruppi di investitori in un determinato titolo azionario in prossimità di un evento price sensitive.

In termini intuitivi, la logica che viene seguita nella procedura di identificazione di comportamenti anomali da parte degli investitori considera la posizione media ricostruita attraverso la tecnica PCA come rappresentativa di un'operatività normale. Qualsiasi scostamento nell'operatività di un singolo investitore dal comportamento medio ricostruito nel periodo di osservazione (che sia superior ad una certa soglia di sensitività) viene segnalato dall'algoritmo come anomalo e potenzialmente meritevole di approfondimenti ulteriori attraverso tecniche di indagine "tradizionali". Un risultato particolarmente significativo di questo studio è la soddisfacente convergenza dei risultati ottenuti con quelli derivati dall'applicazione delle tecniche di unsupervised machine learning descritte nel precedente paper "A machine learning approach to support decision in insider trading detection", anch'esso frutto della collaborazione tra l'Istituto e la prestigiosa SNS Pisa.

torna al sommario

La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa e la Banca d'Italia hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per rafforzare la loro collaborazione con riguardo a emittenti vigilati dalla Consob che rientrino, al contempo, nel perimetro di vigilanza diretta della Banca d'Italia.

Il Protocollo prevede, tenuto conto anche del contesto macroeconomico e dell'evoluzione del mercato, che le due Autorità si scambino un ampio set di informazioni riguardanti, in particolare, la vigilanza prudenziale, la vigilanza antiriciclaggio e la gestione delle crisi, a cura della Banca d'Italia, nonché quelle derivanti dalle attività di controllo che la Consob svolge in materia di assetti proprietari, governance, informazione finanziaria e non finanziaria, e sui soggetti incaricati della revisione legale dei conti.

L'accordo prevede inoltre la collaborazione in ambito ispettivo e lo scambio di comunicazioni e informazioni in occasione dell'avvio da parte della Consob di procedimenti per l'approvazione dei prospetti (o dei documenti di esenzione dall'obbligo di pubblicazione del prospetto) e dei documenti relativi alle offerte pubbliche di acquisto e/o di scambio che riguardano i soggetti vigilati dalla Banca d'Italia.

torna al sommario

La Commissione ha attribuito, a decorrere dal 1° marzo 2024, a Francesco Pirro gli incarichi di membro dell'High–Level Group on DORA Oversight (DORA HLGO) e di coordinatore per le partecipazioni della Consob ai progetti della European Blockchain Regulatory Sandbox (EBS). Con la stessa delibera (delibera n. 23023 del 28 febbraio 2024), la Commissione ha confermato a Pirro l'incarico di Responsabile per la Transizione Digitale della Consob già conferito con delibera n. 21787 del 7 aprile 2021.

A decorrere dalla stessa data del 1° marzo 2024:

- cessa l'incarico di Francesco Pirro a Responsabile della Divisione Infrastrutture Informative che gli era stato attribuito con delibera n. 21417 del 25 giugno 2020;

- viene attribuito a Nicola De Caro (delibera n. 23024 del 28 febbraio 2024) l'incarico di Responsabile della Divisione Infrastrutture Informative.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

- Ether Limited tramite il sito internet https://ethertrader.cc e relativa pagina https://client.ethertrades.cc (delibera n. 23026 del 28 febbraio 2024);

- Aegion Group Ltd tramite il sito www.safecap.io e relativa pagina https://client.safecap.io (delibera n. 23030 del 28 febbraio 2024);

- Investment Analysts (sito internet https://investment-analysts.co e relativa pagina https://client.investment-analysts.co (delibera n. 23027 del 28 febbraio 2024);

- Fidelitycfd tramite il sito internet www.fidelitycfd.com e relativa pagina https://wt.fidelitycfd.com (delibera n. 23029 del 28 febbraio 2024);

- Mex-Fx tramite il sito internet https://mex-fx.com e relativa pagina https://client.mex-fx.com (delibera n. 23028 del 28 febbraio 2024);

- Ultraford tramite il sito internet https://ultraford.cc (delibera n. 23025 del 28 febbraio 2024).

 torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".