Pubblicazioni

Newsletter


Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario:  Consob oscura 7 nuovi siti internet abusivi
SAVE THE DATE venerdì 22 marzo 2024: Seminario su Governance, Gender and Climate del Ciclo Accademico dedicato alle "Nuove Frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione finanziaria"
SAVE THE DATE giovedì, 9 maggio 2024: Seminario dal titolo "Tokenizzazione di strumenti finanziari - prospettive per il mercato italiano"
Parte oggi, 18 marzo, la Global Money Week
Nomina dei commissari Mosca e Cornelli nel Comitato Tecnico per la riforma del Tuf

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l'oscuramento di 7 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari/prodotti finanziari: 6 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un'offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

L'Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal "decreto crescita" (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all'oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all'oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l'offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l'oscuramento:

- Mib40fx (sito internet https://mib40fx.com e relative pagine https://crm.mib40fx.com e https://trading.wbtplt03.com);

- Ai2Trade Ltd (sito internet https://ai2trade.co.com e relative pagine https://panel.ai2trade.co.com e https://trading.ai2trade.co.com);

- FCapital24 (sito internet https://fcapital24.eu);

- Fx-Flat (sito internet https://fx-flat.com e relativa pagina https://panel.fx-flat.com);

- Rounda Partners Limited (sito internet https://isotrader.cc);

- Free Trade Cfd (sito internet https://free-tradecfd.com e relativa pagina https://client.free-tradecfd.com);

- Realcapitallc (sito internet https://realcapitallc.co).

Sale, così, a 1042 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l'Autorità è stata dotata del potere di ordinare l'oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

***

Consob ha altresì sospeso per un periodo di 90 giorni, ai sensi dell'articolo 99, comma 1, lettera. b), del Testo unico della finanza (Tuf), l'offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto "Piani di investimento" denominati "Base", "Magnate", "Platino", "Esperto" e "Vip" promossa dalla così denominata "Realcapitallc" anche tramite il sito internet https://realcapitallc.co (delibera n. 23033 del 13 marzo 2024).

torna al sommario

Venerdì 22 marzo 2024, alle 16:00, la Consob e la Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma terranno, presso l'Aula Acquario della Sapienza Università di Roma, in Via del Castro Laurenziano, 9, il seminario del ciclo 2023-2024 dedicato alle nuove frontiere nei mercati finanziari e nella regolamentazione, dal titolo Governance, gender and climate.

Nel corso del seminario verranno presentati i seguenti lavori:

- Women in board networks and their impact on governance and performance di Daniel Ferreira (London School of Economics and Political Science)

- Does gender diversity in the workplace mitigate climate change? di Alessio Reghezza (European Central Bank).

Interverranno Gabriella Alemanno (Commissaria Consob), Giovanni Di Bartolomeo (Preside della Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma), Luca Filippa (Direttore Generale Consob) e Marina Brogi (Sapienza Università di Roma).

Programma dell'incontro.

La partecipazione in presenza è libera fino al raggiungimento della capienza della sala; è inoltre possibile seguire l'evento in streaming al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/j/85911301945.

torna al sommario

Giovedì 9 maggio 2024, dalle 14:15 alle 17:30, la Consob terrà presso l'Auditorium di Roma (Via C. Monteverdi 35), il seminario dal titolo "La tokenizzazione di strumenti finanziari – Prospettive per il mercato italiano".

Aprirà i lavori Piero Cipollone, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea e li chiuderà Paolo Savona, Presidente della Consob.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: http://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

Il programma completo dell'evento sarà disponibile a breve.

torna al sommario

L'edizione 2024 della Global Money Week (GMW) la settimana dedicata all'educazione finanziaria, si terrà da oggi, 18 marzo, al 24 marzo 2024 e sarà coordinata per l'Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria a cui partecipa anche la Consob.

Dal 2015 la Consob partecipa alla Global Money Week, un'iniziativa internazionale promossa dall'Ocse dedicata ai giovani a partire dall'età prescolare. Dal suo avvio, nel 2012, ha raggiunto oltre 60 milioni di ragazzi e ragazze in 176 paesi. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.

Il tema di questa edizione della GMW è "Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro" ("Protect your money, secure your future").

Il tema sottolinea l'importanza di adottare un approccio responsabile e informato nella gestione delle finanze personali, avendo consapevolezza dei potenziali rischi nel settore finanziario ed in particolare per i giovani di quelli connessi a truffe e frodi online ma anche più in generale a quelli derivanti da informazioni e consigli non affidabili presenti sul web.

Tra le iniziative in corso si segnalano i due incontri organizzati dalla Consob il 18 e il 22 marzo in Sardegna (rispettivamente ad Olbia ed Alghero) sul tema "Alfabetizzazione ed educazione finanziaria dalla nascita delle borse ai mercati concernenti criptoattività" e l'evento "truffe online: prevenire, contrastare e sostenere le vittime" a cura dell'Associazione nazionale Polizia di Stato sez. Pontedera".    

Al seguente link è possibile consultare tutte le iniziative in corso durante la settimana: https://www.quellocheconta.gov.it/it/news-eventi/global_money_week/eventi_2024/index.html e le modalità per prenderne parte.

torna al sommario

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con disposizione del Capo di Gabinetto del 14 marzo 2024, ha nominato i Commissari Consob, Maria Chiara Mosca e Federico Cornelli membri del Comitato tecnico per la riforma del Testo Unico della Finanza -   Tuf prevista dalla legge sulla competitività dei mercati dei capitali ( Legge n. 21 del 5.3.2024). Il Comitato di coordinamento per l'analisi e l'approfondimento delle tematiche inerenti la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali è stato istituito con il fine di contribuire ad attuare la delega al Governo ad adottare, entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge (entro quindi il 27 marzo 2025) uno o più decreti legislativi per la riforma organica delle disposizioni sui mercati dei capitali contenute nel Testo Unico della Finanza.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)

Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

- Mib40fx tramite il sito internet https://mib40fx.com e relative pagine https://crm.mib40fx.com e https://trading.wbtplt03.com (delibera n. 23034 del 13 marzo 2024);

- Ai2Trade Ltd tramite il sito internet https://ai2trade.co.com e relative pagine https://panel.ai2trade.co.com e https://trading.ai2trade.co.com (delibera n. 23035 del 13 marzo 2024);

- FCapital24 tramite il sito internet https://fcapital24.eu (delibera n. 23036 del 13 marzo 2024);

- Fx-Flat tramite il sito internet https://fx-flat.com e relativa pagina https://panel.fx-flat.com (delibera n. 23039 del 13 marzo 2024);

- Rounda Partners Limited tramite il sito internet https://isotrader.cc (delibera n. 23037 del 13 marzo 2024);

- Free Trade Cfd tramite il sito internet https://free-tradecfd.com e relativa pagina https://client.free-tradecfd.com (delibera n. 23038 del 13 marzo 2024).

 torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Decadenze dall'autorizzazione di cui all'articolo 1, comma 5 del Tuf

Il Responsabile della Divisione Intermediari ha accolto l'istanza di decadenza, per rinuncia espressa, della Mirabaud Securities Limited, dall'autorizzazione all'esercizio dell'attività di investimento di negoziazione per conto proprio di cui all'articolo 1, comma 5, lettere a) del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. Mirabaud Securities Limited rimane iscritta all'Albo delle imprese di paesi terzi diverse dalle banche di cui all'articolo 20, comma 1, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ed autorizzata ai seguenti servizi/attività di investimento (senza detenzione, neanche temporanea, degli strumenti finanziari e delle disponibilità liquide della clientela) e accessori: esecuzione di ordini per conto dei clienti, consulenza alle imprese in materia di struttura del capitale, di strategia industriale e di questioni connesse nonché consulenza e servizi concernenti le concentrazioni e l'acquisto di imprese, ricerca in materia di investimenti e analisi finanziaria o altre forme di raccomandazione generale riguardanti le operazioni relative a strumenti finanziari. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 97 dell11 marzo 2024 è disponibile sul sito internet www.consob.it.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".