Pubblicazioni

Newsletter


AVVISO: La pubblicazione di “Consob Informa” viene sospesa per una settimana e riprenderà lunedì 15 aprile con il n. 13/2024.

Le notizie della settimana:
Occhio alle truffe! Abusivismo finanziario: Consob oscura 6 nuovi siti internet abusivi
Save The Date, 12 aprile 2024, Italian Debt Capital Market - Iniziative per migliorare la competitività e l’accesso al mercato
Save The Date, 18 aprile 2024, Arbitro per le controversie finanziarie: Relazione sull’attività dell’anno 2023
Save The Date, 9 maggio 2024, La tokenizzazione di strumenti finanziari - Prospettive per il mercato italiano
Opa volontaria su azioni UnipolSai Assicurazioni Spa: Consob approva il documento di offerta

Le decisioni della Commissione assunte nel corso della settimana
Le determinazioni dirigenziali assunte nel corso della settimana

Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.

- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -

Consob ha ordinato l’oscuramento di 6 nuovi siti web che offrono abusivamente servizi finanziari.

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Di seguito i siti per i quali la Consob ha disposto l’oscuramento:

  • “Mainrow” (sito internet https://momentumltd.io e relative pagine https://client.momentumltd.io e https://webtrader.momentumltd.io);
  • “Sgbfinancesa.io” (sito internet https://sgbfinancialsaltd.cm e relative pagine https://client.sgbfinancialsaltd.cm e https://webtrader.sgbfinancialsaltd.cm);
  • “Fiducia Capital FX” (sito internet www.fiduciacapitalfx.com e relativa pagina https://client.fiduciacapitalfx.com);
  • “Immediate Eurax 24” (siti internet www.immediateeurax.net e www.immediateeurax24.com);
  • “AMACAP” (sito internet https://amacap.eu e relativa pagina https://client.amacap.eu).

Sale, così, a 1053 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

I provvedimenti adottati dalla Consob sono consultabili sul sito www.consob.it.

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

torna al sommario

Il 12 aprile 2024, alle 10:30, presso l’Auditorium Consob (via Claudio Monteverdi 35, Roma), avrà luogo la conferenza organizzata da Consob, in collaborazione con Borsa Italiana, dedicato alla presentazione delle iniziative volte ad aumentare l’efficienza e la competitività del mercato primario del debito italiano.

Durante la conferenza verranno esplorate le diverse soluzioni innovative per favorire lo sviluppo del mercato dei capitali di debito quale leva strategica a sostegno della finanza pubblica, facilitando l'afflusso di risorse private e favorendo la realizzazione degli investimenti del settore privato.

Aprirà i lavori Federico Cornelli (Commissario Consob), seguirà l’intervento di Fabrizio Testa (Amministratore Delegato Borsa Italiana) e una Tavola rotonda con gli interventi di Maurizio Pastore / Anna Marucci (Euronext), Michele Siri (Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (Comi), Guglielmina Onofri (Consob), Manuela Carra (CDP), Stefano Vincenzi (Mediobanca).

Modererà l’evento Luca Iezzi (Capo della redazione economico-finanziaria de la Repubblica).

Per la partecipazione all’evento, destinato principalmente ad operatori del settore ed alle società che intendono rivolgersi al mercato dei capitali, sarà necessario inviare una richiesta con i propri riferimenti all’indirizzo segr.DIE@consob.it.

torna al sommario

Il 18 aprile 2024, alle 11.00, presso l’Auditorium Consob in Roma, ingresso di Via Claudio Monteverdi, 35, sarà presentata la Relazione sull’Attività dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie relativa all’anno 2023.

La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 10:00. È previsto un welcome coffee.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero: 06-84.77.718.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

torna al sommario

Giovedì 9 maggio 2024, 14:15-17:30, la Consob terrà presso l’Auditorium di Roma (Via C. Monteverdi 35) il seminario dal titolo "La tokenizzazione di strumenti finanziari - Prospettive per il mercato italiano".

Aprirà i lavori Piero Cipollone, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, e chiuderà Paolo Savona, Presidente della Consob.

La partecipazione è libera, ma è gradita la registrazione online: https://www.consob.it/web/area-pubblica/iscrizione-seminari.

Il programma completo dell’evento sarà disponibile a breve.

torna al sommario

Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998 (Testo unico della finanza – Tuf), da Unipol Gruppo Spa, società quotata sull’Euronext Milan sulle azioni non già detenute dall’offerente emesse da UnipolSai Assicurazioni Spa, anch’essa quotata sull’Euronext Milan (delibera n. 23052 del 27  marzo 2024).

Unipol già detiene, direttamente e indirettamente, una partecipazione di 2.410.749.524 azioni rappresentative dell’85,194% del capitale di UnipolSai (e del 91,846% dei diritti di voto per effetto della maggiorazione del voto ex articolo 127-quinquies del Tuf). Inoltre, l’emittente detiene direttamente e indirettamente, allo stato, circa 179.631 azioni proprie, corrispondenti allo 0,006% del capitale sociale, escluse dall’oggetto dell’offerta. Pertanto, l’offerta ha ad oggetto un massimo di circa 418.788.217 azioni rappresentative del 14,800% del capitale sociale di UnipolSai, oltre a massime 4.622 azioni UnipolSai eventualmente attribuite in esecuzione dei piani di compenso 2019-2021 e dei piani di compenso 2022-2024 a valere sulle azioni proprie.

L’offerta si colloca nell’ambito dell’operazione di razionalizzazione societaria del gruppo Unipol, da attuarsi con successiva fusione per incorporazione in Unipol di UnipolSai (nonché delle controllate Unipol Finance, UnipolPart I e Unipol Investment – le “holding intermedie”), con assunzione della denominazione sociale “Unipol Assicurazioni”.

L’iter di fusione è già stato avviato ed annunciato al mercato a decorrere dal 16 febbraio 2023 a seguito della stipula dell’accordo quadro tra Unipol e UnipolSai, con il quale le medesime hanno definito i termini e le condizioni dell’operazione.

L’offerta costituisce per gli azionisti UnipolSai un’opzione anticipata di monetizzare la propria partecipazione al corrispettivo dell’offerta rispetto all’alternativa di rimanere azionisti di UnipolSai fino alla fusione della stessa in Unipol e diventare poi azionisti della combined entity derivante dalla fusione sulla base del rapporto di cambio della fusione pari a 3 azioni Unipol Gruppo per ogni 10 azioni UnipolSai, come concordato da Unipol Gruppo e da UnipolSai.

L’efficacia dell’offerta non è subordinata ad alcuna condizione.

L’efficacia della fusione è soggetta ad una serie di condizioni sospensive tra cui – oltre che all’approvazione del progetto di fusione da parte delle rispettive assemblee straordinarie delle società partecipanti alla fusione – (i) il rilascio dell’autorizzazione da parte dell’Ivass ai sensi e per gli effetti dell’articolo 201 del Cap (Codice delle assicurazioni private) e degli articoli 23 e ss. del Regolamento Isvap n. 14 del 2008, e (ii) il rilascio da parte dell’esperto comune nominato ai sensi dell’articolo 2501-sexies codice civile di un parere positivo circa la congruità del rapporto di cambio.

Il corrispettivo dell’offerta è stato determinato da Unipol in 2,70 euro cum d ividendo, ovverosia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti dall’emittente. Al riguardo, tenuto conto che il periodo di adesione dell’offerta ha inizio l’8 aprile 2024 e termine il 26 aprile 2024 con data di pagamento al 3 maggio 2024 e che la record date del dividendo di esercizio – ove la relativa proposta del CdA del 21 marzo u.s. venga approvata dall’assemblea ordinaria degli azionisti dell’emittente convocata per il 23 aprile 2024 - risulta essere il 21 maggio 2024 (con data di stacco 20 maggio 2024 e data di pagamento 22 maggio 2024), gli oblati (salvo proroghe del periodo di adesione) avranno diritto a ricevere un importo pari a o 2,70 euro.

Ove ad esito dell’offerta sussistessero i presupposti per l’adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 2, del Tuf o per l’adempimento dell’obbligo di acquisto ai sensi dell’articolo 108, comma 1, del Tuf e per il contestuale esercizio del diritto di acquisto, la data di pagamento del corrispettivo relativo alle azioni portate in adesione durante tali procedure potrebbe cadere dopo la record date del dividendo 2024 e, di conseguenza, gli azionisti dell’emittente che porteranno in adesione le proprie azioni durante tali procedure consegneranno all’offerente azioni ex dividendo (vale a dire non inclusive della cedola relativa al dividendo 2024, pari, ove confermata dall’assemblea, a 0,165 euro) e, di conseguenza, avranno diritto a ricevere un importo pari a 2,535 euro per ciascuna azione portata in adesione.

L’esborso massimo complessivo è pari a 1.130.740.665,30 euro.

Il comunicato dell’emittente, redatto ai sensi degli articoli 103, comma 3, del Tuf e 39 del Regolamento Emittenti, sarà approvato dal consiglio di amministrazione il 3 aprile 2024 e allegato al documento di offerta, unitamente al parere degli amministratori indipendenti redatto ai sensi dell’articolo 39-bis del Regolamento Emittenti.

torna al sommario

LE DECISIONI DELLA COMMISSIONE ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Offerte pubbliche di acquisto e di cambio
  • Approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e ss. del d. lgs. n. 58 del 1998, da Unipol Gruppo Spa, su azioni emesse da UnipolSai Assicurazioni Spa (delibera n. 23052 del 27 marzo 2024).
Prospetti informativi
  • Approvato il supplemento al prospetto informativo pubblicato il 28 settembre 2023 (v. “Consob Informa” n. 32/2023) relativo all’ammissione alle negoziazioni sull’Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa delle azioni ordinarie di EEMS Italia Spa rivenienti dall’aumento di capitale a servizio del prestito obbligazionario convertibile di cui all’accordo di investimento del 13 settembre 2022. Il supplemento contiene la descrizione dei fatti nuovi significativi occorsi successivamente alla pubblicazione del prospetto ed è stato aggiornato in relazione ad ulteriori profili informativi tra i quali: dati preliminari di chiusura 2023 del gruppo e aggiornamento del piano 2023-2027; sottoscrizione di una modifica all’accordo di investimento; sottoscrizione di taluni contratti di servizi tra le società del gruppo EEMS e Gruppo Industrie Riunite Srl, azionista di riferimento dell’emittente (decisione del 27 marzo 2024).
  • Approvato il prospetto informativo relativo alla commercializzazione in Italia delle quote del FIA mobiliare chiuso non riservato "Anthilia MUST" da parte di Anthilia Capital Partners Sgr ai sensi dell'articolo 20 del Regolamento Ue 2017/2019 a seguito della scadenza di validità del prospetto approvato il 1° marzo 2023 (decisione del 27 marzo 2024).
Contrasto all'abusivismo (art. 7-octies Tuf)
  • Ordine, ai sensi dell’articolo 7-octies, lettera b), del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 Testo unico della finanza - Tuf di porre termine alla violazione dell’articolo 18 del medesimo Tuf, posta in essere da:

torna al sommario

LE DETERMINAZIONI DIRIGENZIALI ASSUNTE O RESE PUBBLICHE NEL CORSO DELLA SETTIMANA

Quote per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo
  • Il Responsabile della Divisione Corporate Governance della Consob, sulla base delle previsioni dell’articolo 147-ter del d.lgs. n. 58/1998 (Testo unico della finanza - Tuf) e degli articoli 144-ter e seguenti del Regolamento Emittenti, ha determinato la quota minima di partecipazione per la presentazione delle liste dei candidati per l’elezione degli organi di amministrazione e controllo della società Unieuro Spa. Fatta salva l’eventuale minor quota prevista dallo statuto della società, la soglia è stata individuata al 4,5%. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 98 del 22 marzo 2024 è disponibile sul sito internet www.consob.it, corredata dalla tabella con l’indicazione dei criteri utilizzati per la determinazione della quota di partecipazione.

torna al sommario

CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Antonella Nibaldi (coordinatrice), Claudia Amadio, Riccardo Carriero, Luca Cecchini, Domenico Conti, Laura Ferri, Chiara Tomaiuoli, Alfredo Gloria - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771 - fax: (06) 8417707. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".