Menù di navigazione

Informazioni generali

Le imprese di investimento sono soggetti autorizzati a prestare servizi e attività di investimento nei confronti di investitori al dettaglio, investitori professionali e controparti qualificate.

L'autorizzazione è rilasciata sulla base dei requisiti previsti dalla normativa europea e nazionale e consente a tali soggetti di operare nei mercati finanziari, erogare servizi alla clientela ed esercitare attività connesse e strumentali.

Questa sezione del sito fornisce informazioni relative all'Albo delle imprese di investimento, istituito dall'articolo 20 del decreto legislativo n. 58/1998, che rappresenta il registro ufficiale delle imprese ammesse a operare nel settore dei servizi di investimento in Italia.

Aggiornamenti dell'albo

Ogni modifica delle informazioni contenute nell'Albo è, di norma, effettuata tramite provvedimenti adottati dalla Consob.

I provvedimenti che integrano o modificano le informazioni contenute nell'Albo sono pubblicati nelle seguenti sezioni del sito:

Sezioni dell'albo

L'albo è previsto dall'articolo 20 del decreto legislativo n. 58/1998 e contiene:

Elenco allegato delle imprese autorizzate in altri Stati dell'Unione europea

All'albo è allegato l'elenco delle imprese di investimento autorizzate in altri Stati dell'Unione europea:

Gli elenchi delle imprese di investimento autorizzate in altri Stati UE, in linea con la normativa vigente, vengono aggiornati sulla base delle comunicazioni trasmesse, tempo per tempo, alla Consob dalle Autorità di Vigilanza dei rispettivi Paesi di origine.

Si raccomanda pertanto di controllare che l’impresa di investimento UE sia ancora presente nel registro ufficiale della competente Autorità di Vigilanza del proprio Paese di origine attraverso il link disponibile per ogni impresa di investimento all’interno dell’elenco, così da assicurarsi che l’autorizzazione sia ancora valida.

Imprese di investimento

I provvedimenti che integrano o modificano le informazioni contenute nell'Albo sono pubblicati nella sezione Bollettino e nella sezione Determinazioni dirigenziali.


L'albo è previsto dall'art. 20 del d.lgs. n. 58/1998 e contiene:

All'albo è allegato l'elenco delle imprese di investimento autorizzate in altri Stati UE:

Elenco delle imprese del Regno Unito diverse dalle banche "passaportate" in Italia al 31/12/20 e non più autorizzate ad operare in Italia dal 1/1/21

Gli elenchi delle imprese di investimento autorizzate in altri Stati UE sono aggiornati solo sulla base delle comunicazioni delle rispettive Autorità di Vigilanza dei Paesi di origine.