Componenti degli Organi di controllo

Componenti degli Organi di controllo

Secondo quanto disposto dall'art.144-quinquesdecies del Regolamento Emittenti, la Consob mette a disposizione del pubblico le informazioni relative agli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti dai componenti degli organi di controllo degli "emittenti" (società quotate e emittenti titoli diffusi) che gli stessi hanno comunicato alla Consob ai sensi dell'art. 144-quinquesdecies del Regolamento Emittenti. 

La sezione si propone di consentire ai componenti degli Organi di controllo delle società quotate e di quelle che emettono strumenti finanziari diffusi fra il pubblico in maniera rilevante un più agevole adempimento degli obblighi informativi posti dalla legislazione vigente: ritiro delle credenziali e utilizzo della procedura telematica S.A.I.V.I.C.

 

AVVISO IMPORTANTE:

Si rende noto che con la delibera n. 18079 del 20 gennaio 2012, la CONSOB ha approvato alcune modifiche agli articoli 144-terdecies e 144-quaterdecies del Regolamento Emittenti in materia di limiti al cumulo degli incarichi dei membri degli organi di controllo. Le modifiche al Regolamento Emittenti sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2012 ed entreranno in vigore decorsi 15 giorni dalla pubblicazione, pertanto a partire dal 22 febbraio p.v.

Per effetto delle citate modifiche, il limite dei sei punti derivante dall'applicazione del sistema di computo degli incarichi contenuto nell'Allegato 5-bis al Regolamento Emittenti e gli obblighi di informativa alla CONSOB, relativi agli incarichi assunti o cessati e alle altre informazioni oggetto di comunicazione, diverranno applicabili solo ai componenti degli organi di controllo che esercitano tale carica in più di un emittente quotato o diffuso.

Pertanto sarà cura della Consob provvedere alla chiusura delle posizioni sul sistema SAIVIC, attualmente aperte e che rientrano nella modifica regolamentare, senza la necessità di ulteriori adempimenti.

Il Sistema riporta le cariche di amministrazione e controllo così come le stesse risultano dal Registro delle Imprese. Per eventuali disallineamenti tra le cariche riportate e la situazione reale, i componenti dovranno contattare esclusivamente le competenti Camere di Commercio agli indirizzi riportati nel Manuale Tecnico.

Per problemi attinenti agli aspetti informatici connessi all'utilizzo della procedura, i componenti potranno contattare l'help-desk Consob scrivendo all'indirizzo di posta elettronica (cumuloincarichi@consob.it).

I messaggi di posta elettronica possono essere presi in carico solo qualora nel messaggio, oltre che il problema che si intende sottoporre, siano specificati i seguenti dati:

· il nome e cognome del Componente a cui ci si riferisce,
· il Codice Fiscale di tale Componente,
· la Denominazione delle Società quotate e emittenti titoli diffusi nelle quali lo stesso ricopre incarichi di controllo
· il numero telefonico di una persona da poter contattare per eventuali chiarimenti.


Con questa versione è stata introdotta la possibilità di segnalare gli incarichi in essere ma non ancora riportati sul Registro delle Imprese.

 


Il simulatore consente all'utente di  verificare la consistenza della propria posizione prima di effettuare la comunicazione alla Consob utilizzando la procedura SAIVIC.

Le tipologie di incarico e le categorie di società utilizzate nel simulatore sono quelle illustrate nell'Art. 144-duodecies, comma 1, del Regolamento n. 11971/1999.
I pesi attribuiti agli incarichi sono quelli esplicitati nel punto 2 dello schema 1 dell'Allegato 5-bis.

Il risultato del calcolo operato dal simulatore potrebbe discostarsi dal reale valore del cumulo in funzione delle scelte formulate dall'utente.

Vedi_anche_Cnsb_2

VEDI ANCHE