Avviso Consob del 4 settembre 2025 - AREA PUBBLICA
Bollettino
« Indietro
Avviso Consob del 4 settembre 2025
Avviso in merito all’adozione degli Orientamenti emanati dall’ESMA sulle prassi di vigilanza delle autorità competenti ai fini della prevenzione e dell’individuazione degli abusi di mercato, ai sensi del regolamento relativo ai mercati delle cripto-attività (MiCA)
In data 9 luglio 2025, l’ESMA ha pubblicato sul proprio sito internet le “Guidelines on supervisory practices to prevent and detect market abuse under MiCA”, anche nella traduzione ufficiale in lingua italiana (di seguito, “gli Orientamenti”), adottate dall’Autorità europea, ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento n. 1095/2010/EU (“Regolamento ESMA”).
Tali Orientamenti sono inoltre disponibili sul sito istituzionale della Consob, unitamente al testo integrale del “Final report” pubblicato dall’ESMA il 29 aprile 2025, utile a consentire una corretta applicazione degli Orientamenti medesimi.
Gli Orientamenti emanati dall’ESMA ai sensi dell’articolo 92(3) MiCA hanno l’obiettivo di identificare prassi di vigilanza adeguate ai fini della prevenzione e dell’individuazione degli abusi di mercato e di garantire la coerenza delle prassi di vigilanza delle autorità competenti, nonché l’applicazione uniforme e coerente del titolo VI del MiCA.
Gli Orientamenti stabiliscono principi generali per garantire una vigilanza efficace e di alta qualità sugli abusi di mercato relativi alle cripto-attività, adottando un approccio basato sul rischio e sul principio di proporzionalità. Stabiliscono inoltre l’obiettivo per le autorità competenti di costruire una cultura di vigilanza comune specifica per le cripto-attività attraverso un dialogo aperto con il settore e interazioni tra le medesime autorità competenti. D’altro canto, è garantita una certa flessibilità alle singole autorità in considerazione della rilevanza del trading di cripto-attività nelle diverse giurisdizioni e del processo di sviluppo in corso della market surveillance.
In adempimento del paragrafo 3 del citato articolo 16 del Regolamento ESMA, la Consob ha comunicato all’Autorità europea che si conforma agli Orientamenti in parola, adeguando le proprie prassi di vigilanza agli indirizzi applicativi resi dall’ESMA.
Gli Orientamenti si applicano a partire dal 9 ottobre 2025.
La presente comunicazione è pubblicata sul sito internet della Consob.
IL PRESIDENTE
Paolo Savona