Consob Informa - Anno XXXII - N. 1 - 12 gennaio 2026 - AREA PUBBLICA
Aggregatore Risorse
Newsletter
Le notizie della settimana:
Finfluencer, arrivano i suggerimenti dell’Esma per un’attività responsabile
Open Finance, una leva per lo sviluppo dei mercati se accompagnata alla protezione degli utenti - Pubblicato il Quaderno FinTech n. 17 della Consob
Protocollo d’intesa e collaborazione tra la Camera dei Deputati e la Consob
Le decisioni della Commissione assunte o rese pubbliche nel corso della settimana
Avvertenza: i provvedimenti adottati dalla Consob sono pubblicati nel Bollettino dell'Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale. Le notizie riportate in questo notiziario rappresentano una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza e pertanto la loro diffusione ha il solo scopo di informare sull'attività della Commissione.
- LE NOTIZIE DELLA SETTIMANA -
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari dell’Unione europea, per i finfluencer o influencer finanziari, la cui attività online può avere conseguenze negative per i follower quando non vengono prese le dovute precauzioni.
Promuovere sui social un prodotto o un servizio finanziario non è come promuovere scarpe o orologi, spiega la scheda informativa pubblicata sul sito dell’Esma e della Consob. Dire alle persone in cosa investire, o cosa evitare, può essere considerata una forma di consulenza in materia di investimenti che richiede un’autorizzazione rilasciata dall’Autorità nazionale competente. E non bastano disclaimer come «Questa non è una consulenza in materia di investimenti» a proteggersi dalle conseguenze legali di promozioni non autorizzate.
Le indicazioni rivolte dall’Esma agli influencer finanziari invitano quindi ad evitare di fare consulenza senza possedere i requisiti di legge, a non diffondere messaggi ingannevoli o avventati, e a dichiarare eventuali compensi, regali o altri benefici legati alla promozione, utilizzando con chiarezza formule come “pubblicità”, “sponsorizzato” o “collaborazione a pagamento”, e segnalando eventuali interessi personali, ad esempio se si investe già nello strumento di cui si parla.
Un passaggio è dedicato ai prodotti ad alto rischio, come i contratti per differenza (Cfd), trading su valute, futures, alcune iniziative di crowdfunding e cripto-attività volatili. L’Esma chiede di evitare comunicazioni non veritiere o fuorvianti, distinguendo bene i fatti dalle opinioni, evidenziando la possibilità di perdere anche il 100% del capitale investito. Inoltre, mette in guardia dal formulare grandi promesse: occorre evidenziare i rischi degli investimenti, non solo i benefici, senza creare pressione o urgenza con messaggi del tipo “diventa ricco velocemente”. L’Autorità sottolinea inoltre la necessità, per gli influencer, di verificare se gli operatori oggetto delle loro comunicazioni siano autorizzati, per non rischiare di favorire truffe.
Infine, tra i suggerimenti pratici per agire in sicurezza: “Sii onesto e chiaro, non fingere competenze che non hai, e pensa prima di postare: in caso di dubbio, non farlo”.
La gestione dei dati finanziari sta cambiando rapidamente. Quello che è nato attorno ai dati dei conti di pagamento (open banking) oggi si estende a un insieme molto più ampio di informazioni finanziarie - investimenti, assicurazioni, finanziamenti - aprendo la strada a una condivisione più ampia dei dati finanziari (open finance), con effetti concreti su servizi, mercati e tutela degli utenti.
Il Quaderno FinTech n. 17 della Consob “L’aggregazione dei dati finanziari nella prospettiva dell’open finance” analizza questa evoluzione, unendo evidenze empiriche e analisi regolatoria, con particolare attenzione a un principio centrale: i dati restano nella disponibilità dell’utente e possono essere utilizzati solo con il suo consenso.
Dall’indagine svolta su 460 consulenti finanziari emerge che l’adozione dei servizi di aggregazione dei dati (Account information services - Ais) dipende soprattutto da:
- familiarità con la tecnologia, che incide sulla capacità di integrare questi strumenti nell’operatività quotidiana e di valorizzarne le potenzialità;
- capacità di accompagnare i clienti nella finanza digitale, rafforzando consapevolezza, fiducia e utilizzo responsabile dei servizi basati sui dati.
In questo processo, il consulente svolge sempre più un ruolo di facilitatore e guida.
Il Quaderno approfondisce anche il quadro normativo in evoluzione e le sfide legate a sicurezza dei dati, tutela dei diritti e fiducia degli utenti, elementi essenziali per uno sviluppo sostenibile dell’open finance.
L’open finance può diventare una leva importante per mercati più efficienti e servizi più mirati, se innovazione e protezione degli utenti procedono insieme.
Iniziative di confronto, seminari di approfondimento e scambio di personale per la realizzazione di progetti specifici o per missioni di studio. Sono i punti principali del protocollo d’intesa siglato dalla Camera dei Deputati e dalla Consob, con il quale si punta a valorizzare e rafforzare le competenze del personale, attraverso la condivisione delle rispettive pratiche organizzative per potenziare l’efficacia e l’efficienza delle proprie attività.
Il protocollo, siglato dal Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e dal Presidente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, Paolo Savona, prevede inoltre l’accesso reciproco ai servizi di biblioteca, anche in modalità digitale, e un programma di attività seminariali su temi di comune interesse.
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori della Consob ha accolto l’istanza di decadenza per rinuncia espressa della Trade Capital Italia Sim Spa dall’autorizzazione allo svolgimento dei servizi/attività di investimento di negoziazione per conto proprio, esecuzione di ordini per conto dei clienti, collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell’emittente, ricezione e trasmissione di ordini e consulenza in materia di investimenti, di cui all’articolo 1, comma 5, lettere a), b), c-bis), e) e f), del d.lgs. 58/1998 e la cancellazione della stessa dall’albo delle Sim, di cui all’articolo 20, comma 1, del medesimo decreto. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 148 del 14 novembre 2025 è disponibile sul sito internet www.consob.it.
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori della Consob ha accolto l’istanza di decadenza per rinuncia espressa della Tifosy Italia Sim Spa dall’autorizzazione allo svolgimento dei servizi di investimento di collocamento senza impegno irrevocabile nei confronti dell’emittente e di ricezione e trasmissione degli ordini dei clienti, di cui all’articolo 1, comma 5, lettere c-bis) ed e), del d.lgs. 58/1998 e la cancellazione della stessa dall’albo delle Sim, di cui all’articolo 20, comma 1, del medesimo decreto nonché la revoca per rinuncia espressa di Tifosy Italia Sim Spa dell’autorizzazione allo svolgimento del servizio di crowdfunding di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), sub ii), del regolamento (UE) 2020/1503. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 152 del 19 dicembre 2025 è disponibile sul sito internet www.consob.it.
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori della Consob ha accolto l’istanza di decadenza per rinuncia espressa della Ecomill Srl dall’autorizzazione allo svolgimento dei servizi di crowdfunding di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), sub i) e ii), del regolamento (UE) 2020/1503. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 153 del 19 dicembre 2025 è disponibile sul sito internet www.consob.it.
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori della Consob ha la confermato l’autorizzazione come fornitore di servizi di crowdfunding per l’esercizio del servizio di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), sub ii), del regolamento (UE) 2020/1503 di Re-Anima Srl nella nuova denominazione sociale di We Bridge Community Srl. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 150 del 15 dicembre 2025 è disponibile sul sito internet www.consob.it.
- Il Responsabile della Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori della Consob ha la confermato l’autorizzazione come fornitore di servizi di crowdfunding per l’esercizio del servizio di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), sub ii), del regolamento (UE) 2020/1503 di Clubdeal Spa nella nuova denominazione sociale di Weltix Spa. Il testo integrale della determinazione dirigenziale n. 151 del 18 dicembre 2025 è disponibile sul sito internet www.consob.it.
CONSOB INFORMA (Reg. al Trib. di Roma n. 250 del 30/10/2013) - Direttore responsabile: Manlio Pisu - Comitato di redazione: Ilaria Fabbiani, Michele Baccinelli (coordinatori), Pasquale Munafò, Laura Ferri, Claudia Amadio, Alfredo Gloria, Luca Cecchini, Chiara De Felice - Direzione e redazione: CONSOB Via G. B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono: (06) 84771. E' possibile inviare documenti o segnalazioni alla redazione utilizzando l'Area interattiva del sito www.consob.it dove per altro CONSOB INFORMA è consultabile al link "Area pubblica/pubblicazioni/newsletter".