Aggregatore Risorse

Bollettino


« Indietro

Delibera n. 22697

Divieto, ai sensi dell'art. 99, comma 1, lett. c) del d.lg. n. 58/1998, dell'offerta al pubblico avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria posta in essere da Gold Crown Mining Limited tramite il sito internet www.goldcrownminingltd.com

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

VISTA la legge n. 216 del 7 giugno 1974 e le successive modifiche e integrazioni;

VISTO il decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 ("Tuf") e le successive modifiche e integrazioni;

RILEVATO che, a seguito dell'attività di vigilanza svolta dalla Consob, è stata riscontrata nel web la presenza del sito www.goldcrownminingltd.com, disponibile in lingua italiana mediante sistemi automatici di traduzione e riconducibile a Gold Crown Mining Limited, società avente asseritamente sede a Hong Kong presentata come un gestore di investimenti. L'utente del sito viene invitato a unirsi "a milioni di persone che hanno già scoperto di investire in modo più intelligente in più tipi di asset. Scegli un prodotto di investimento con cui iniziare";

RILEVATO che sul sito www.goldcrownminingltd.com è risultata tra l'altro promossa la sottoscrizione di cd. "Piani di Investimento" di durata variabile da sette a venti giorni, con rendimenti giornalieri dall'1,4% al 3%. Per l'effettuazione delle operazioni di investimento l'utente è invitato a registrarsi al sito web, accedendo all'area personale ove è possibile aderire all'iniziativa versando un importo minimo iniziale di $ 100 e scegliere tra n. 3 "piani di investimento". I "Piani di Investimento", secondo quanto riportato nel sito web, in particolare garantirebbero un rendimento dell'"1,4% giornaliero" effettuando un deposito da $ 60 a $ 999 ("Bronze Plan"); "2% giornaliero" effettuando un deposito da $ 1.000 a $ 4.999 ("Silver Plan"); "3% giornaliero" effettuando un deposito minimo di $ 5.000 ("Gold Plan");

RILEVATO che all'opportunità di investimento sopra descritta si aggiunge la possibilità di percepire ulteriori introiti legati al procacciamento di ulteriori aderenti. L'utente è in particolare invitato a consigliare il sito web ad altri investitori per ricevere "direct referral commission" variabili tra il 5% e il 10%;

RILEVATO, altresì, che la società non ha fornito riscontro alle richieste di informazioni formulate dalla Consob nel corso dell'istruttoria;

RILEVATO che la struttura dell'operazione è presentata come un'opportunità di investimento, in quanto l'iniziativa promossa da Gold Crown Mining Limited prospetta ai potenziali clienti la possibilità di impiegare una somma di denaro per l'acquisto di cd. "Piani di Investimento", allo scopo di ricevere un rendimento parametrato all'importo depositato;

VISTO che, secondo la definizione fornita dall'art. 1, comma 1, lett. t) del Tuf, per "offerta al pubblico di prodotti finanziari" deve intendersi "ogni comunicazione rivolta a persone, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell'offerta e dei prodotti finanziari offerti così da mettere un investitore in grado di decidere di acquistare o di sottoscrivere tali prodotti finanziari, incluso il collocamento tramite soggetti abilitati";

CONSIDERATO che gli elementi costitutivi dell'offerta al pubblico rilevanti ai fini della suddetta disposizione possono sintetizzarsi come segue:

a) la circostanza che l'attività abbia ad oggetto "prodotti finanziari", categoria che comprende - ex art. 1, comma 1, lett. u) del Tuf - sia le figure "tipizzate" degli "strumenti finanziari" sia "ogni altra forma di investimento di natura finanziaria";

b) la sussistenza di una comunicazione volta a far acquistare o sottoscrivere detti prodotti finanziari e contenente, di conseguenza, quantomeno la rappresentazione delle principali caratteristiche degli stessi;

c) la circostanza che la comunicazione de qua sia rivolta al pubblico residente in Italia;

CONSIDERATO che la nozione di "investimento di natura finanziaria" implica la compresenza di tre elementi: (i) un impiego di capitale; (ii) una promessa/aspettativa di rendimento di natura finanziaria; (iii) l'assunzione di un rischio direttamente connesso e correlato all'impiego di capitale;

CONSIDERATO che la struttura dell'operazione de qua prevede che (i) l'aderente impieghi i propri capitali (ii) allo scopo di ottenere un rendimento predefinito, espresso in misura percentuale e calcolato sul capitale conferito dall'investitore in cui è (iii) insito un potenziale rischio finanziario;

RILEVATO che il summenzionato rendimento verrebbe corrisposto da Gold Crown Mining Limited a fronte dell'impiego del capitale dell'investitore e che sarebbe correlato esclusivamente all'importo versato, non essendo richiesto all'utente di effettuare alcuna attività diversa dal mero conferimento del capitale;

CONSIDERATO che l'elemento causale della proposta negoziale è riconducibile alla produzione di un rendimento finanziario quale corrispettivo dell'impiego di capitale conferito dal percettore del rendimento medesimo che, quindi, conferisce il proprio denaro con un'aspettativa di profitto, vale a dire di accrescimento delle disponibilità investite;

RITENUTO quindi che, avuto riguardo alla sussistenza del requisito di cui alla lettera a), ovvero di un oggetto dell'offerta qualificabile alla stregua di "prodotto finanziario", l'investimento proposto da Gold Crown Mining Limited, sulla base di quanto rappresentato, possiede le caratteristiche di "un investimento di natura finanziaria";

RILEVATO che l'iniziativa in discorso viene promossa in termini standardizzati ed uniformi, tramite una presentazione che contiene una rappresentazione delle caratteristiche dell'investimento idonea a mettere gli investitori in grado di valutare se aderire o meno all'iniziativa stessa e senza possibilità per il singolo investitore di intervenire nella formazione dell'accordo contrattuale;

RITENUTO pertanto sussistente anche il requisito di cui alla lettera b);

RILEVATO che l'offerta posta in essere tramite il sito internet www.goldcrownminingltd.com è risultata in corso e rivolta anche agli investitori italiani, in quanto il sito è risultato consultabile anche in lingua italiana e la registrazione al sito www.goldcrownminingltd.com consentita anche da parte dell'utenza connessa dall'Italia. Nelle "FAQs" pubblicate sul sito web veniva esplicitato che gli investitori possono provenire "from all countries". In proposito, alla domanda "Do you accept users from all countries?", nelle "FAQs" era fornita la seguente risposta: "Yes, we are not limited to any one specific country, our reach spans across the globe and we work with clients from around the world";

RILEVATO che mediante il suddetto sito web è risultato altresì promosso uno schema di vendita che offre all'utente possibilità di guadagno derivanti dal reclutamento di ulteriori aderenti all'iniziativa e che tale schema è idoneo a veicolare l'offerta di prodotti finanziari anche presso il pubblico degli investitori italiani;

RITENUTO quindi sussistente il requisito di cui alla lettera c), essendo l'offerta in discorso rivolta anche al pubblico residente in Italia;

RITENUTO pertanto che l'attività posta in essere da Gold Crown Mining Limited volta alla promozione di investimenti di natura finanziaria presenta le caratteristiche di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari così come sopra definita;

VISTO l'art. 94-bis, comma 1 del Tuf, ai sensi del quale "Coloro che intendono effettuare un'offerta al pubblico di prodotti finanziari diversi dai titoli e dalle quote o azioni di Oicr aperti pubblicano preventivamente un prospetto. A tal fine, presentano la domanda di approvazione dello stesso alla Consob, allegandone la bozza. Il prospetto non può essere pubblicato finchè non è approvato dalla Consob";

RILEVATO che in relazione alla descritta attività non risulta essere stata effettuata la preventiva comunicazione alla Consob né risulta essere stato trasmesso il prospetto informativo destinato alla pubblicazione;

RILEVATO altresì che l'offerta in questione, in base alle evidenze acquisite, non ricade in alcuna delle ipotesi di esenzione - previste dal combinato disposto degli artt. 100 del Tuf e 34-ter del regolamento Consob n. 11971/1999 - dall'applicazione della disciplina in materia di "appello al pubblico risparmio";

VISTA la Delibera n. 22598 del 14 febbraio 2023 con la quale la Consob, ai sensi dell'art. 99, comma 1, lett. b) del Tuf, ha adottato il provvedimento di sospensione cautelare, per un periodo di novanta giorni, dell'offerta al pubblico residente in Italia avente ad oggetto investimenti di natura finanziaria promossa da Gold Crown Mining Limited tramite il sito internet www.goldcrownminingltd.com;

CONSIDERATO che la sopra menzionata società non ha fatto pervenire proprie osservazioni in ordine ai fatti posti a fondamento del provvedimento di sospensione;

CONSIDERATO pertanto che, alla luce delle risultanze delle indagini sopra riportate e in assenza di evidenze tali da indurre ad una configurazione diversa della fattispecie rispetto a quella rappresentata nel richiamato provvedimento di sospensione, devono ritenersi accertate le circostanze di fatto e di diritto rilevate nell'ambito della citata Delibera di sospensione cautelare;

RITENUTA quindi accertata - secondo le modalità sopra descritte e rilevate in occasione dell'adozione del riferito provvedimento di sospensione cautelare - l'effettuazione di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari sub specie di "investimenti di natura finanziaria", in violazione della predetta normativa;

VISTO l'art. 99, comma 1, lett. c) del Tuf, in base al quale la Consob: "può: … c) vietare l'offerta nel caso di accertata violazione o di fondato sospetto che potrebbero essere violate le disposizioni del presente Capo o delle relative norme di attuazione …";

D E L I B E R A:

E' vietata l'attività di offerta al pubblico residente in Italia di investimenti di natura finanziaria posta in essere da Gold Crown Mining Limited tramite il sito internet www.goldcrownminingltd.com.

La presente delibera verrà portata a conoscenza dell'interessato e pubblicata nel Bollettino della Consob.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro 60 giorni dalla data di comunicazione.

11 maggio 2023

IL PRESIDENTE
Paolo Savona