Aggregatore Risorse

Bollettino


« Indietro

Delibera n. 23235

Attribuzione di incarichi

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

VISTA la legge 7 giugno 1974, n. 216, e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO il Regolamento del personale della Consob, adottato dalla Commissione con delibera n. 21621 del 10 dicembre 2020, resa esecutiva con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 marzo 2021, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO in particolare l’art. 5 del predetto Regolamento;

VISTO il Regolamento concernente l’organizzazione e il funzionamento della Consob, adottato dalla Commissione con delibera n. 8674 del 17 novembre 1994, resa esecutiva con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 novembre 1994, e le successive modificazioni e integrazioni;

VISTO in particolare l’art. 31 del predetto Regolamento;

VISTA la delibera n. 23203 del 12 luglio 2024, recante la ridefinizione dell’assetto organizzativo della Consob e la definizione delle funzioni e dei compiti demandati alle unità organizzative;

VISTA la Relazione del Presidente del 05 settembre 2024, Prot. n. 0083276, sentito il Direttore Generale, recante la proposta motivata di nomina dei responsabili delle divisioni, dei servizi e della Consulenza Legale;

RITENUTO di dover procedere alla nomina dei responsabili delle divisioni, dei servizi e della Consulenza Legale, previsti dalla citata delibera n. 23203 del 12 luglio 2024, anche tenendo conto della necessità di avviare la rotazione degli incarichi dirigenziali prevista dall’art. 68 del citato Regolamento del personale della Consob;

CONSIDERATO che il dott. Mauro Lorenzoni, Direttore Centrale, attualmente Responsabile della Divisione Tutela del Consumatore, possiede una specifica conoscenza trasversale delle funzioni dell’Istituto, necessaria per la gestione del Servizio Controllo Interno;

RITENUTO che il dott. Lorenzoni risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità del Servizio Controllo Interno;

CONSIDERATO che la dott.ssa Adriana Rossetti, Direttore Centrale, attualmente Responsabile della Divisione Strategie Regolamentari, possiede una specifica conoscenza delle funzioni dell’Istituto, necessaria per la gestione del Servizio Compliance;

RITENUTO che la dott.ssa Rossetti risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità del Servizio Compliance;

CONSIDERATO che il dott. Vincenzo Cimino, Direttore senior, attualmente Responsabile dell’Ufficio di Segreteria della Commissione, possiede specifica competenza e lunga esperienza nella materia;

RITENUTO che il dott. Cimino risulti in possesso dei requisiti richiesti per la prosecuzione nella titolarità del Servizio di Segreteria di Commissione;

CONSIDERATO che la dott.ssa Martina Tambucci, Direttore, attualmente Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, possiede specifica competenza e lunga esperienza nella materia;

RITENUTO che la dott.ssa Tambucci risulti in possesso dei requisiti richiesti per la prosecuzione nella titolarità del Servizio Relazioni internazionali;

CONSIDERATO che il dott. Simone Alvaro, Direttore, attualmente Responsabile dell’Ufficio Sanzioni Amministrative, possiede specifica competenza e lunga esperienza nella materia;

RITENUTO che il dott. Alvaro risulti in possesso dei requisiti richiesti per la prosecuzione nella titolarità del Servizio Sanzioni Amministrative;

CONSIDERATO che l’avv. Giuliana Manto, Direttore Senior, attualmente Responsabile della Consulenza Legale, è in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione forense, anche innanzi alle giurisdizioni superiori, oltre a una consolidata e pluriennale esperienza specialistica in ambito legale e nel contenzioso nelle materie di interesse per la Consob;

RITENUTO che l’avv. Manto risulti in possesso dei requisiti più adeguati per la prosecuzione nella titolarità della Consulenza Legale;

CONSIDERATO che la dott.ssa Silvia Ulissi, Direttore senior, attualmente Responsabile della Divisione Corporate Governance, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Vigilanza Emittenti;

RITENUTO che la dott.ssa Ulissi risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Vigilanza Emittenti;

CONSIDERATO che il dott. Roberto Polegri, Direttore senior, attualmente Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Revisori Legali della Divisione Corporate Governance, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Vigilanza Società di Revisione;

RITENUTO che il dott. Roberto Polegri risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Vigilanza Società di Revisione;

CONSIDERATO che il dott. Andrea Turi, Direttore, attualmente Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Sgr e Oicr della Divisione Intermediari, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori;

RITENUTO che il dott. Turi risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori;

CONSIDERATO che la dott.ssa Isadora Tarola, Direttore, attualmente Responsabile della Divisione Mercati, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Vigilanza Mercati;

RITENUTO che la dott.ssa Tarola risulti in possesso dei requisiti richiesti per la prosecuzione nella titolarità della Divisione Vigilanza Mercati;

CONSIDERATO che la dott.ssa Lorenza Pagnotto, Direttore, attualmente Responsabile della Divisione Intermediari, con precedente esperienza nell’Ufficio Ispettorato della Divisione Intermediari e specifica esperienza in attività ispettive, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Ispettorato;

RITENUTO che la dott.ssa Pagnotto risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Ispettorato;

CONSIDERATO che la dott.ssa Paola Deriu, Direttore, attualmente Responsabile della Divisione Studi, già Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Operatività Mercati a Pronti e Derivati della Divisione Mercati, possiede specifica competenza ed esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Studi e Regolamentazione;

RITENUTO che la dott.ssa Deriu risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Studi e Regolamentazione;

CONSIDERATO che il dott. Manlio Pisu, Direttore senior, attualmente responsabile dell’Ufficio Stampa, giornalista professionista sin dal 1990, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Comunicazione;

RITENUTO che il dott. Pisu risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Comunicazione;

CONSIDERATO che la dott.ssa Serenella Maria Pizzoferrato, Direttore senior, attualmente Responsabile dell’Ufficio di Segreteria Tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie, già Responsabile della Divisione Amministrazione, possiede specifica competenza ed esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Finanza e Amministrazione;

RITENUTO che la dott.ssa Pizzoferrato risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Finanza e Amministrazione;

CONSIDERATO che la dott.ssa Luciana Libonati, Direttore senior, attualmente Responsabile della Divisione Amministrazione, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Risorse Umane;

RITENUTO che la dott.ssa Libonati risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità della Divisione Risorse Umane;

CONSIDERATO che il dott. Nicola De Caro, Direttore centrale a contratto, attualmente responsabile della Divisione Infrastrutture Informative, possiede specifica competenza e lunga esperienza nelle materie di afferenza della Divisione Informatica e Intelligenza Artificiale;

RITENUTO che il dott. De Caro risulti in possesso dei requisiti richiesti per la prosecuzione nella titolarità della Divisione Informatica e Intelligenza Artificiale;

CONSIDERATO che il dott. Bruno La Tassa, Direttore, attualmente Responsabile dell’Ufficio Programmazione Finanziaria e Bilancio, ha maturato competenze ed esperienze professionali nella direzione di unità organizzative, essendo dal 2008 responsabile di un ufficio coordinato e dal 2011 responsabile di un ufficio non coordinato;

RITENUTO che il dott. La Tassa risulti in possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento della titolarità dell’Ufficio di Segreteria tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie;

SU PROPOSTA del Presidente, formulata sentito il Direttore Generale, ai sensi dell'art. 31, comma 3, del citato Regolamento di organizzazione e funzionamento;

D E L I B E R A:

Art. 1

1. Ai Servizi previsti dall’art. 2 della delibera n. 23203 del 12 luglio 2024, citata nelle premesse, sono preposti i dipendenti di seguito indicati:

Servizio Controllo Interno dott. Mauro Lorenzoni
Servizio Compliance dott.ssa Adriana Rossetti
Servizio di Segreteria di Commissione dott. Vincenzo Cimino
Servizio Relazioni Internazionali dott.ssa Martina Tambucci
Servizio Sanzioni Amministrative dott. Simone Alvaro

2. Alla Consulenza Legale è preposto l’avv. Giuliana Manto.

Art. 2

1. Alle Divisioni previste dall’art. 3 della delibera n. 23203 del 12 luglio 2024, citata nelle premesse, sono preposti i dipendenti di seguito indicati:

Divisione Vigilanza Emittenti dott.ssa Silvia Ulissi
Divisione Vigilanza Società di Revisione dott. Roberto Polegri
Divisione Vigilanza Intermediari e Protezione Investitori dott. Andrea Turi
Divisione Vigilanza Mercati dott.ssa Isadora Tarola
Divisione Ispettorato dott.ssa Lorenza Pagnotto
Divisione Studi e Regolamentazione dott.ssa Paola Deriu
Divisione Comunicazione dott. Manlio Pisu
Divisione Finanza e Amministrazione dott.ssa Serenella Maria Pizzoferrato
Divisione Risorse Umane dott.ssa Luciana Libonati
Divisione Informatica e Intelligenza Artificiale dott. Nicola De Caro.

Art. 3

1. Al Servizio di Segreteria tecnica dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie, previsto dall’art. 6 della più volte citata delibera n. 23203 del 12 luglio 2024, è preposto il dott. Bruno La Tassa.

Art. 4

1. I responsabili delle Divisioni e dei Servizi nominati ai sensi dei precedenti articoli della presente delibera svolgeranno l’incarico di rispettiva competenza a far data dal 1° ottobre 2024, fatta eccezione per quanto previsto al comma 2. Fino a tale data, essi continueranno a svolgere le attività di competenza nell’ambito della struttura organizzativa precedente.

2. I responsabili delle Divisioni e dei Servizi di cui al comma precedente, a far data dalla presente delibera, sono incaricati di svolgere, nelle nuove qualità, i compiti assegnati dalla normativa vigente nell’ambito delle procedure di vacancy volte all’individuazione dei responsabili di Uffici coordinati, nonché dei vice responsabili di Divisioni e Servizi.

Art. 5

La presente delibera sarà portata a conoscenza degli interessati e pubblicata sul Bollettino della Consob.

Avverso la stessa è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro il termine di sessanta giorni dalla data di notifica o dalla comunicazione in via amministrativa.

6 settembre 2024

IL PRESIDENTE
Paolo Savona