Aggregatore Risorse

Attitudine alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane

 

Attitude towards financial planning of Italian households

Attitudine alla pianificazione finanziaria delle famiglie italiane

M. Brunetti, R. Ciciretti, M. Gentile, N. Linciano, P. Soccorso

Quaderno di finanza n. 89 - ottobre 2022 [formato PDF]
 

Sintesi del lavoro
Gestire le proprie finanze sulla base di un processo strutturato di pianificazione finanziaria si associa a un maggior livello di benessere finanziario e a una maggiore capacità di reagire agli imprevisti. È dunque importante comprendere quali fattori si associano alla propensione alla pianificazione e quali leve possono essere utilizzate per promuovere tale comportamento. Il tema è di particolare interesse in Italia, dove tale attitudine è ancora poco diffusa. Il presente lavoro fornisce un contributo in materia, utilizzando i dati della indagine CONSOB sulle scelte di investimento delle famiglie italiane per gli anni 2019-2021. I risultati ottenuti dalla stima di un modello probit mostrano un'associazione positiva tra pianificazione finanziaria e conoscenze finanziarie nonché la rilevanza dei comportamenti di financial control (controllo/gestione dei risparmi, delle spese e dell'indebitamento) e della condizione finanziaria complessiva. Un ruolo importante è riferibile anche a tratti personali come la percezione di auto-efficacia in ambito finanziario e l'attitudine a provare ansia nella gestione delle proprie finanze, che si associano entrambe a una minore propensione alla pianificazione. In particolare, appaiono meno propensi a pianificare sia gli individui che si ritengono in grado di gestire i problemi finanziari in ogni caso sia gli intervistati che preferiscono non pensare alla propria situazione finanziaria per alleviare l'ansia. Le evidenze raccolte offrono interessanti indicazioni per la segmentazione dei decisori finanziari utile alla progettazione delle iniziative di educazione finanziaria e allo sviluppo di una relazione intermediario-cliente volta a promuovere attitudini e scelte corrette nella gestione delle finanze personali. In particolare, emerge la necessità di innalzare la consapevolezza delle competenze finanziarie e degli effetti distorsivi che altri tratti individuali possono avere sulle scelte economiche. In questo contesto, è cruciale utilizzare efficaci strumenti per la rilevazione delle caratteristiche individuali, quali ad esempio questionari multi-item validati dalla letteratura sperimentale.  
 

Autori
Marianna Brunetti - Dipartimento di Economia e Finanza, Università di Roma Tor Vergata, CEIS e CEFIN (marianna.brunetti@uniroma2.it)
Rocco Ciciretti - Dipartimento di Economia e Finanza, Università di Roma Tor Vergata, CEIS e RCEA (rocco.ciciretti@uniroma2.it)
Monica Gentile - CONSOB, Divisione Studi (m.gentile@consob.it)
Nadia Linciano - CONSOB, Responsabile Divisione Studi (n.linciano@consob.it)
Paola Soccorso - CONSOB, Divisione Studi (p.soccorso@consob.it)

Si ringraziano Alberto Noè per il supporto prestato all'attività di review della letteratura nonché Cynthia Little e un anonimo referee per i preziosi commenti. Errori e imprecisioni sono imputabili esclusivamente agli autori. Le opinioni espresse nel lavoro sono attribuibili esclusivamente agli autori e non impegnano in alcun modo la responsabilità dell'Istituto. Nel citare il presente lavoro, non è, pertanto, corretto attribuire le argomentazioni ivi espresse alla CONSOB o ai suoi Vertici. 

 

JEL Classifications: D14, G51, G53, C21, C51

ISSN 2281-1915 [online]