Aggregatore Risorse

A 20 anni dal TUF (1998-2018): verso la disciplina della Capital Market Union?

 

A 20 anni dal TUF (1998-2018): verso la disciplina della Capital Market Union?
Atti del convegno Banca d'Italia – Consob

Roma, Banca d'Italia, 6 novembre 2018

Quaderno giuridico n. 21 - settembre 2019 [formato PDF] 
 

Abstract
Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno «A 20 anni dal TUF (1998-2018): verso la disciplina della Capital Market Union?» organizzato dal Servizio Consulenza legale della Banca d'Italia in collaborazione con la Consulenza legale della Consob, tenutosi il 6 novembre 2018 a Roma presso il Centro Carlo Azeglio Ciampi per l'educazione monetaria e finanziaria della Banca d'Italia.
Il convegno ha rappresentato un'importante occasione per tracciare un bilancio complessivo, in chiave storica, dalla promulgazione del Testo Unico della Finanza ai nostri giorni. Gli interventi hanno riguardato, nel loro insieme, l'excursus normativo successivo al Testo Unico della Finanza, sin dalla sua prima versione, fino agli ultimi sviluppi della legislazione dell'Unione in materia bancaria e finanziaria, guardando ai principi che hanno ispirato l'importante fonte legislativa e ponendo l'accento sulla trasparenza e correttezza nei mercati finanziari con uno sguardo d'insieme alla giurisprudenza nazionale ed europea. È stato inoltre dato il dovuto risalto al ruolo sia della Commissione Europea sia delle ESAs nell'armonizzazione delle regole, anche con riguardo ai margini di manovra del legislatore nazionale nei "limiti" del diritto eurounitario dei mercati finanziari.
La raccolta degli atti del convegno viene pubblicata sia nella collana dei Quaderni di ricerca giuridica della Banca d'Italia sia nella collana dei Quaderni giuridici Consob.
I contributi dei relatori, in quanto invited pieces, non sono stati oggetto di revisione da parte del Comitato di Redazione.

ISSN 2281-5236 [online]