Avvisi ai risparmiatori


Sito internet https://euromts.uk (uso indebito dell'acronimo e del logo della Consob e dell’ESMA)

Nell’ambito dell’attività di contrasto agli abusivismi finanziari, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ha rilevato che soggetti non identificati operanti anche mediante il sito https://euromts.uk, tramite il quale venivano offerti e svolti servizi e attività di investimento in assenza delle necessarie autorizzazioni, hanno indebitamente utilizzato l’acronimo e il logo della Consob e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (European Securities and Markets Authority – ESMA) all’interno della documentazione promozionale o contrattuale sottoposta ai potenziali clienti.

La Consob ha ordinato di porre termine all’operatività svolta tramite il sito https://euromts.uk (cfr. delibera Consob n. 22004 del 15 settembre 2021) ed ha ordinato l’oscuramento del medesimo sito https://euromts.uk.

La Consob avvisa i risparmiatori che l’indebito utilizzo di denominazioni, acronimi, segni distintivi e loghi della Consob, di altre Autorità di vigilanza o di operatori finanziari autorizzati, nell’ambito di siti internet che propongono investimenti o nella relativa documentazione promozionale/contrattuale potrebbe celare operatività ingannevoli volte ad indurre in errore i risparmiatori circa la reale identità dei soggetti proponenti e l’esistenza di supposte “licenze” o “autorizzazioni” loro rilasciate da Consob o altre Autorità di settore.

Considerato che simili iniziative potrebbero essere finalizzate ad appropriarsi del denaro eventualmente conferito dai risparmiatori, la Consob richiama l’attenzione del pubblico sull’importanza di consultare gli elenchi delle imprese di investimento effettivamente autorizzate ad operare in Italia (https://www.consob.it/web/area-pubblica/imprese-di-investimento1) nonché le comunicazioni a tutela dei risparmiatori (https://www.consob.it/web/area-pubblica/avvisi-ai-risparmiatori) e, in ogni caso, a prestare la massima cautela prima di effettuare scelte di investimento.

(pubblicata in "Consob Informa" n. 32/2021 del 20 settembre 2021)