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Bollettino


Delibera n. 21905

Sospensione, ai sensi dell'art. 99, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 58/1998, dell'offerta al pubblico dei Token Sirio CT svolta dalla Leverit Panama sa tramite i siti internet www.sirioct.com e https://sirioct.com/backoffice/web

LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

VISTA la Legge 7 giugno 1974, n. 216 e le successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998, n. 58 (TUF);

RILEVATO che nel web è stata riscontrata la presenza del sito https://sirioct.com;

RILEVATO che digitando l'URL https:/sirioct.com l'utente viene automaticamente indirizzato sulla diversa pagina https://sirioct.com/backoffice/web i cui contenuti sono disponibili anche in lingua italiana;

RILEVATO che il marchio commerciale "Sirio Compliance Trust", anche "SIRIO CT", sarebbe riconducibile alla Leverit Panama Sa;

RILEVATO che nel sito https://sirioct.com/backoffice/web viene promossa l'adesione all'acquisto del "Token Sirio CT";

RILEVATO che nel sito https://sirioct.com/backoffice/web, è presente il messaggio secondo cui il riferito token darebbe al possessore l'opportunità di "earn rewards for owning and maintaining SICT, which works similar to how interest works on a fixed terms";

RILEVATO che, nel descrivere l'oggetto della proposta negoziale, nel sito è precisato che il Token SICT è utilizzabile anche come mezzo di pagamento;

RILEVATO che nell'area riservata del sito in parola sono risultate presenti alcune sezioni, tra cui:

- la sezione "My Site" che consente all'utente di creare una pagina referral associata al proprio account e, nel caso specifico, impostarla nella versione in lingua italiana;

- la sezione intitolata "DEPOSIT SICT" tramite la quale è possibile generare un "SICT address", ossia un wallet sul quale depositare fondi;

RILEVATO che l'adesione al sistema darebbe all'utente anche la possibilità di conseguire guadagni secondo un predefinito referral plan nei termini descritti nel sito in argomento;

RILEVATO che, a fronte delle richieste di elementi informativi e documentali inviati dalla Consob alla società offerente non risulta pervenuto alcun riscontro;

RILEVATO che la struttura dell'operazione è presentata come un'opportunità di investimento;

VISTO che, secondo la definizione fornita dall'art. 1, comma 1, lettera t) del D.lgs. n. 58/1998, per "offerta al pubblico di prodotti finanziari" deve intendersi "ogni comunicazione rivolta a persone, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, che presenti sufficienti informazioni sulle condizioni dell'offerta e dei prodotti finanziari offerti così da mettere un investitore in grado di decidere di acquistare o di sottoscrivere tali prodotti finanziari, incluso il collocamento tramite soggetti abilitati";

CONSIDERATO che gli elementi costitutivi dell'offerta al pubblico possono sintetizzarsi come segue:

a) la circostanza che l'attività abbia ad oggetto "prodotti finanziari", categoria che comprende - ex art. 1, comma 1, lett. u), del D.lgs. n. 58/1998 - sia le figure "tipizzate" degli "strumenti finanziari", sia "ogni altra forma di investimento di natura finanziaria";

b) la sussistenza di una comunicazione volta a far acquistare o sottoscrivere detti prodotti finanziari e contenente, di conseguenza, quantomeno la rappresentazione delle principali caratteristiche degli stessi;

c) la circostanza che la comunicazione de qua sia rivolta al pubblico residente in Italia;

CONSIDERATO che l'oggetto della proposta negoziale veicolata tramite i siti https:/sirioct.com e https://sirioct.com/backoffice/web, sembrerebbe presentare le caratteristiche tali da ricondurre il "Token Sirio CT" nel novero dei prodotti finanziari sub specie di "forma di investimento di natura finanziaria";

CONSIDERATO infatti che in tale ipotesi sembrano ricorrere, secondo il consolidato orientamento della Consob, gli elementi qualificanti la nozione di prodotto finanziario stante la ritenuta compresenza: (i) di un impiego di capitale; (ii) di una promessa/aspettativa di rendimento di natura finanziaria; (iii) dell'assunzione di un rischio direttamente connesso e correlato all'impiego di capitale;

CONSIDERATO che la struttura dell'operazione de qua prevede che (i) l'aderente impieghi i propri capitali (ii) allo scopo di ottenere un rendimento predefinito, espresso in misura percentuale e calcolato sul capitale conferito dall'investitore in cui è (iii) insito un potenziale rischio finanziario;

RILEVATO che il summenzionato rendimento verrebbe corrisposto dall'offerente a fronte dell'impiego del capitale dell'investitore e che sarebbe correlato esclusivamente all'importo versato, non essendo richiesto all'utente di effettuare alcuna attività diversa dal mero conferimento del capitale;

CONSIDERATO che l'elemento causale della proposta negoziale è riconducibile alla produzione di un rendimento finanziario quale corrispettivo dell'impiego di capitale conferito dal percettore del rendimento medesimo che, quindi, conferisce il proprio denaro con un'aspettativa di profitto, vale a dire di accrescimento delle disponibilità investite;

RITENUTO, pertanto, che, avuto riguardo alla sussistenza del requisito di cui alla lettera a), la riferita proposta negoziale promossa tramite i siti https:/sirioct.com e https://sirioct.com/backoffice/web può essere qualificata come prodotto finanziario, sub specie di "forma di investimento di natura finanziaria";

RILEVATO che nella documentazione acquisita nel sito https://sirioct.com/backoffice/web viene fornita una descrizione dell'iniziativa ed evidenziati i vantaggi che l'investitore conseguirebbe per effetto dell'adesione alla proposta negoziale;

RILEVATO che l'iniziativa viene promossa in termini standardizzati e uniformi ed in particolare è riscontrabile una presentazione della stessa idonea a mettere gli investitori in grado di valutare se aderirvi o meno, senza possibilità per il singolo investitore di intervenire nella formazione dei contenuti dell'accordo contrattuale;

RITENUTO, pertanto, sussistente anche il requisito di cui alla lettera b);

RILEVATO, inoltre, che l'offerta in esame sarebbe rivolta al pubblico residente in Italia. Difatti, si evidenzia che i contenuti del sito internet https://sirioct.com/backoffice/web sono disponibili anche in lingua italiana, inoltre, la registrazione al sito è consentita anche all'utenza connessa dall'Italia. Peraltro, relativamente alla vicenda in esame è pervenuta una segnalazione riferibile a risparmiatori italiani;

RILEVATO che mediante i suddetti siti web è altresì promosso uno schema di vendita che offre all'utente possibilità di guadagno derivanti dal reclutamento di ulteriori aderenti all'iniziativa e che tale schema è idoneo a veicolare l'offerta di prodotti finanziari anche presso il pubblico degli investitori italiani;

RITENUTO, quindi, sussistente anche il requisito di cui alla lettera c), essendo l'offerta in discorso rivolta al pubblico residente in Italia;

RITENUTO, pertanto, che l'attività volta all'offerta dei menzionati Token "Sirio CT" presenta le caratteristiche di un'offerta pubblica di prodotti finanziari così come sopra definita;

VISTO l'art. 94-bis, comma 1, del D.lgs. n. 58/98, ai sensi del quale "Coloro che intendono effettuare un'offerta al pubblico di prodotti finanziari diversi dai titoli e dalle quote o azioni di Oicr aperti pubblicano preventivamente un prospetto. A tal fine, presentano la domanda di approvazione dello stesso alla Consob, allegandone la bozza. Il prospetto non può essere pubblicato finché non è approvato dalla Consob […]";

RILEVATO che in relazione all'attività posta in essere non risulta essere stata effettuata la preventiva comunicazione alla Consob, né risulta essere stato trasmesso il prospetto informativo destinato alla pubblicazione;

RILEVATO altresì che l'offerta in questione, in base alle attuali evidenze, non ricade in alcuna delle ipotesi di esenzione - previste dal combinato disposto degli artt. 100 del Tuf e 34-ter del regolamento Consob n. 11971/1999 - dall'applicazione della disciplina in materia di "appello al pubblico risparmio";

CONSIDERATO, pertanto, che sussiste il fondato sospetto circa la promozione di un'offerta al pubblico di prodotti finanziari in violazione delle disposizioni normative e regolamentari in materia;

RILEVATO che l'offerta al pubblico di detti prodotti finanziari risulta, a tutt'oggi, in corso di svolgimento;

VISTO l'art. 99, comma 1, lett. b) del Tuf ai sensi del quale la Consob può "sospendere in via cautelare, per un periodo non superiore a novanta giorni, l'offerta avente ad oggetto prodotti finanziari diversi da quelli di cui alla lettera a) [ovvero i titoli], in caso di fondato sospetto di violazione delle disposizioni del presente Capo [che disciplina l'offerta al pubblico di prodotti finanziari] o delle relative norme di attuazione […]";

CONSIDERATO che, stante la sussistenza dei suddetti presupposti, si ravvisa l'urgenza di adottare il provvedimento sopra individuato;

D E L I B E R A:

È sospesa in via cautelare, per il periodo di novanta giorni, l'offerta al pubblico dei Token "Sirio CT" effettuata anche tramite i siti https://sirioct.com e https://sirioct.com/backoffice/web.

La presente delibera verrà portata a conoscenza degli interessati e pubblicata nel Bollettino della Consob.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio entro sessanta giorni dalla data di comunicazione.

17 giugno 2021

IL PRESIDENTE
Paolo Savona

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