COMITATO DEGLI OPERATORI DI MERCATO E DEGLI INVESTITORI

Comitato degli operatori di mercato e degli investitori (COMI)

Con delibera n. 20477 del 12 giugno 2018 è stato istituito, presso la Consob, il Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori (COMI) e, attraverso l'Avviso di selezione, si sono raccolte le manifestazioni di interesse.

Prima con delibera n. 22782 del 19 luglio 2023 e successivamente con delibera n. 22889 del 15 novembre 2023 è stata modificata la Carta Istitutiva del COMI, al fine di consentire un miglior funzionamento dei lavori del Comitato, anche alla luce dell'esperienza maturata nei primi due bienni di attività.

Il Comitato ha la funzione di agevolare il confronto e il dialogo con gli operatori del mercato e gli investitori sui temi regolamentari e sugli altri atti a contenuto generale o di indirizzo strategico, sottoposti alla sua attenzione dalla Consob e afferenti alle materie rientranti nelle competenze istituzionali dell’Autorità.

Il Comitato può esprimersi, di propria iniziativa, su questioni di carattere generale che attengono alle materie attribuite alla competenza della Consob. Esso non può esprimersi su specifici casi di vigilanza.

Con delibera n. 22869 del 2 novembre 2023 e con delibera n. 22889 del 15 novembre 2023 la Commissione ha nominato i nuovi trentacinque componenti del COMI per il biennio 2023/2025. Il mandato ha durata biennale. La partecipazione al Comitato è a titolo gratuito.

Il Comitato si riunisce - con cadenza almeno trimestrale - presso la sede Consob di Milano o in collegamento telematico.